Non vorrei che la sensazione di "altezza" fosse derivante dal fatto che avendo una linea di cintura molto alta, e un rapporto lamiera/vetratura a svantaggio della vetratura sembri "gonfia" per cui con cerchi "normali" (es. da 17) i cerchi paiano piccoli come sembrano piccoli i 17 su una 147 assetto normale. Non è solo l'assetto fisico che fa l'effetto estetico di macchina "piantata per terra" (che non equivale sempre a dire "assettata"). Se proviamo ad assettare una 147 con dei cerchi da 15, gomma da 185 e poco canale dei cerchi, avremo sempre un effetto + sgradevole della stessa auto, stesso assetto, con cerchi da 17 e canale maggiore (o, a volte, distanziale).
La bombatura dei parafanghi, responsabile dell'effetto "gomme strette", potrebbe rivelarsi vincente dal vero, quando ci batte sopra la luce e queste curve fanno effetti non apprezzabili in foto.
Il parafango largo, ma soprattutto con la "salsiccia" così pronunciata e alta, era giocoforza necessario per fare qualcosa di esteticamente valido e dare idea di muscolarità. Dalle foto, tutte (tranne quelle ufficiali che valgono per quel che sono), questo effetto mi pare controproducente.
Però la stessa GPunto negli allestimenti cazzosi non mi ha mai dato l'idea nè di una vettura troppo alta (un po' alta sì, ma ora la moda è di fare sti cavolo di cassoni monovolume) nè tantomeno di una vettura con assetto alto e gommatura piccola.
E' anche vero che in nessuna foto di una 147 abbiamo mai notato questi "muri" o questi effetti che evidentemente non ci convincono.
Io rimango dell'idea che il prodotto, mai modificato rispetto all'impostazione iniziale, un po' di affinamento avrebbe dovuto avercelo. Comunque le macchine vanno viste dal vivo, vedremo.