Alfa MiTo - Foto definitive e comunicato stampa Fiat Auto

Railman":1s6c36gy ha detto:
Visto che non ho avuto riscontri, riposto entrambe le figure.

mitononmitolh0.jpg


daihatsu-trevis-1big-thumb.jpg


flash1nh6.jpg


ora ditemi che quel particolare non è veramente molto simile. Ovvio che non le paragono, la mito alal fine viene fuori bene, ma da quell'angolazione non ho potuto resistere al confronto.

Io non vedo proprio tutta questa somiglianza...
 
Railman":t4rq2ufk ha detto:
ora ditemi che quel particolare non è veramente molto simile. Ovvio che non le paragono, la mito alal fine viene fuori bene, ma da quell'angolazione non ho potuto resistere al confronto.

MarcoG.":t4rq2ufk ha detto:
Io non vedo proprio tutta questa somiglianza...
Quoto, mi pare si stia cercando il classico "pelo nell'uovo" ;)
 
che non mi piaccia (adesso dalle foto e dai video...dal vivo chissà) la Mi.To esternamente è un dato di fatto, ma paragonarmi la MI.To alla Trevis no, non ci azzecca n'a cippa...anzi questi fari li vedo più Mini che Mi.To..... :nod)
 
La sto guardando adesso sul sito flash dell'Alfa Romeo..
Mi spiace ma a mio parere in Alfa ce l'han messa proprio tutta per buttar fuori un'auto che non ha minimamente l'appeal della casa.
Il frontale non trasmette cattiveria, è tutto arrotondato e cerca di riprendere le linee della 8C che però a differenza della Mi.To è solamente molto più larga e bassa.
Risultato: sembra davvero un'utilitaria della Nissan o giù di lì..
Le cornici dei fari poi, sia anteriori che posteriori sono oscene.

Peccato...perchè sono sicuro che con un frontale più azzeccato, da Vera Alfa, e quindi aggrassivo e cattivo, sarebbe stata una macchinina interessante..

In attesa di vederla dal vivo il mio giudizio è del tutto negativo. :KO) :KO) :KO)

p.s. quando ho guardato il video postato su autoblog dove il tizio viene accolto nel centro stile Alfa dai due responsabili del centro che gli descrivono con grandi frasi ad effetto le scelte stilistiche della Mi.To ho provato veramente tanta tristezza..
 
io pensavo che quel dettaglio della Trevis fosse in realtà il faro della Mini.
 
osotoiaia":ebtb7687 ha detto:
La sto guardando adesso sul sito flash dell'Alfa Romeo..
Mi spiace ma a mio parere in Alfa ce l'han messa proprio tutta per buttar fuori un'auto che non ha minimamente l'appeal della casa.
Il frontale non trasmette cattiveria, è tutto arrotondato e cerca di riprendere le linee della 8C che però a differenza della Mi.To è solamente molto più larga e bassa.
Risultato: sembra davvero un'utilitaria della Nissan o giù di lì..
Le cornici dei fari poi, sia anteriori che posteriori sono oscene.

Peccato...perchè sono sicuro che con un frontale più azzeccato, da Vera Alfa, e quindi aggrassivo e cattivo, sarebbe stata una macchinina interessante..

In attesa di vederla dal vivo il mio giudizio è del tutto negativo. :KO) :KO) :KO)

p.s. quando ho guardato il video postato su autoblog dove il tizio viene accolto nel centro stile Alfa dai due responsabili del centro che gli descrivono con grandi frasi ad effetto le scelte stilistiche della Mi.To ho provato veramente tanta tristezza..
Concordo pienamente con te osotoiaia :nod) :OK)
 
yugs":2yyuxoop ha detto:
io pensavo che quel dettaglio della Trevis fosse in realtà il faro della Mini.

Ogni faro rotondo da l'idea degli occhioni e sembra sempre abbastanza..... simile.
Se tu noti, negli anni in cui i fari erano solo tondi (prima dei fari trapezioidali, le lampade H4 etc. etc. tutta la roba venuta fuori negli anni '60 e '70, e poi diventata - eccetto BMW - standard) le vetture erano molto plasmate intorno al faro.
Ecco perchè un furgone Alfa F12 pur avendo un faro di una Giulia ha un'idea diversa come "incazzatura".
Col fanale quadrato iniziarono i problemi...... e difatti poi si ebbero fanali che diventavano sempre + "complessi" abbandonando una certa geometricità che faceva sembrare tanti musi uguali a tanti altri (da distante una Croma poteva essere una Regata ma anche un'Alfa 90....).

Se noti, tutti abbiamo sempre detto che il disegno 4ruote era da sbavo mentre su una vettura che cmq a grandi linee è la stessa diciamo il contrario.
Tutto stava nel fanale che era "spinto" verso l'interno, a perdere quella forma rotondeggiante che produce anche problemi di "presenza" del fanale medesimo.
Un fanale rotondo darà sempre l'idea di "allampanato" se posto in un frontale piatto o comunque "tutto scudo" come oggi stan facendo in tanti.
L'errore di base, estetico, su questa vettura (e che mi auguro non verrà ripetuto su altre vetture), è stato il pretendere di utilizzare idee 8c senza che:
1. le dimensioni stesse aiutassero
2. fosse poi così strettamente necessario.

Ecco quindi che se io guardo il frontale di una Junior ci vedo + una Mini, una Micra, una GPunto o una Trevis che non il frontale della 8c.

Fra l'altro la pseudo voluta idea di avere "gli occhi dolci" non c'è neppure....... perchè + che occhi dolci temo si tratti di occhi allampanati. Se quindi nessuno mugugna sulla espressività dei frontali attualmente in gamma (unica critica è sempre stata rivolta a GT, un po' vecchiotta, ma cmq nettamente + aggressiva di sta roba quà) questa in effetti c'entra poco.
Le Alfa devono essere concepite come le vetture basse, rosse e incazzate. Perchè nell'immaginario collettivo è così che si pensa ad Alfa, da parte di chi le ama e di chi le odia. Cercare a tutti i costi "del nuovo" non sempre paga. Lo stile 8c va bene su una 8c, citazioni 8c possono essere utilizzate, ma uno stile 8c su qualsiasi altra vettura rischia di banalizzarla, perchè se il faro di una 8c è in proporzione con la vettura, un fanale "tipo" 8c su un portafari Punto e su una vettura alta due volte non è la stessa cosa.
La linea del voletto simil 600 o quant'altro poi non contribuisce a snellire..... e questo non è piacevole.
Direi che è ora di finirla col pensare alle riminescenze da anni '30, oggettivamente proponibili con certe premesse (e non sul pianale di una GPunto) e soprattutto anni luce distanti da ciò che l'Alfa è da anni ed anni nonchè da quello che la clientela si aspetta.
 
Il FUSI":3k3v3fnc ha detto:
Le Alfa devono essere concepite come le vetture basse, rosse e incazzate. Perchè nell'immaginario collettivo è così che si pensa ad Alfa, da parte di chi le ama e di chi le odia.
il famoso effetot specchietto retrovisore come ci disse eggher al 147day di balococ di alcuni anni fa... ovvero quando spii sullo specchietto retrovisore l'auto deitro se alfa deve subito farti capire la sua aggressivita :worship)
 
squalettoge":2itccmb0 ha detto:
Il FUSI":2itccmb0 ha detto:
Le Alfa devono essere concepite come le vetture basse, rosse e incazzate. Perchè nell'immaginario collettivo è così che si pensa ad Alfa, da parte di chi le ama e di chi le odia.
il famoso effetot specchietto retrovisore come ci disse eggher al 147day di balococ di alcuni anni fa... ovvero quando spii sullo specchietto retrovisore l'auto deitro se alfa deve subito farti capire la sua aggressivita :worship)

Bravo. che difatti io riconosco alla mia attapirata 147 nonostante questo frontale allungato non lo abbia mai sopportato.
Prova a vederti una BMW nello specchio, con quei sublimi cerchietti modello occhio di gatto........ ecco, quell'effetto lì.
Se devo avere nello specchio l'"aria" del furgone F12 vado a un raduno e sto davanti al furgone del pres. di alfissima, scusa eh :)

Copia_di_Scan10208.jpg
 
Il FUSI":1eodohde ha detto:
Prova a vederti una BMW nello specchio, con quei sublimi cerchietti modello occhio di gatto........ ecco, quell'effetto lì.
Se devo avere nello specchio l'"aria" del furgone F12 vado a un raduno e sto davanti al furgone del pres. di alfissima, scusa eh :)

Non ho capito se apprezzi o no i cerchietti bmw....
 
Il FUSI":275ovpgn ha detto:
Ecco quindi che se io guardo il frontale di una Junior ci vedo + una Mini, una Micra, una GPunto o una Trevis che non il frontale della 8c.
ecco, volevo arrivare proprio lì. Di certo non oso paragonare la mito alla trevis.

ma solo il dettaglio visto dal 3/4 mi ricordava quello della trevis (o giustamente quello della Mini).

Preso da solo può sembrare anche quello di una 911 :shrug03)

sta di fatto, come giustamente dice il Fusi, che ricorda altre fetecchie ma non una 8C o semplicemente le sorelle 159/brera, sulle quali ormai siamo abituati al frontale Alfa.

Niente da dire invece per il posteriore che comunica molto la 8C, la fiancata ricorda molto a GPunto ma è veramente ben riuscita :OK)
 
Il FUSI":nnl0pbm5 ha detto:
Se noti, tutti abbiamo sempre detto che il disegno 4ruote era da sbavo mentre su una vettura che cmq a grandi linee è la stessa diciamo il contrario.
Tutto stava nel fanale che era "spinto" verso l'interno, a perdere quella forma rotondeggiante che produce anche problemi di "presenza" del fanale medesimo.
Un fanale rotondo darà sempre l'idea di "allampanato" se posto in un frontale piatto o comunque "tutto scudo" come oggi stan facendo in tanti.
L'errore di base, estetico, su questa vettura (e che mi auguro non verrà ripetuto su altre vetture), è stato il pretendere di utilizzare idee 8c senza che:
1. le dimensioni stesse aiutassero
2. fosse poi così strettamente necessario.

che è quello che ho sempre sostenuto io se andate a leggere i miei primissimi messaggi... come disse Andreotti? "..a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca" :sarcastic)

Ecco quindi che se io guardo il frontale di una Junior ci vedo + una Mini, una Micra, una GPunto o una Trevis che non il frontale della 8c.

Voglio la paternità! Sono stato io il primo a postare una foto della Micra! :rotolo)

Fra l'altro la pseudo voluta idea di avere "gli occhi dolci" non c'è neppure....... perchè + che occhi dolci temo si tratti di occhi allampanati.

leggevo 4R dal barbiere. L'estensore dell'articolo più o meno diceva che le linee arrotondate erano volute per via del pubblico femminile... Aridaje. :shrug03)

Le Alfa devono essere concepite come le vetture basse, rosse e incazzate.

Cosa che se parti da una Punto non potrai mai ottenere. :ka)

Lo stile 8c va bene su una 8c, citazioni 8c possono essere utilizzate, ma uno stile 8c su qualsiasi altra vettura rischia di banalizzarla, perchè se il faro di una 8c è in proporzione con la vettura, un fanale "tipo" 8c su un portafari Punto e su una vettura alta due volte non è la stessa cosa.

Sempre pensato anch'io sin dall'inizio. :OK)

La linea del voletto simil 600 o quant'altro poi non contribuisce a snellire..... e questo non è piacevole.
Direi che è ora di finirla col pensare alle riminescenze da anni '30, oggettivamente proponibili con certe premesse (e non sul pianale di una GPunto) e soprattutto anni luce distanti da ciò che l'Alfa è da anni ed anni nonchè da quello che la clientela si aspetta.
:handclap) sembra che ripeterlo non sia mai abbastanza. Soprattutto quando mi hai la gamma centrale che ha tutto un altro corso stilistico con le Giugiarate di 159 e Brere che a mio parere sono moolto più alfa che non l'8c. I fari stirati stanno tornando alla grande (vedi nuovi concept BMW e tutte le altre)
 
Felix7":1m37yyts ha detto:
:handclap) sembra che ripeterlo non sia mai abbastanza. Soprattutto quando mi hai la gamma centrale che ha tutto un altro corso stilistico con le Giugiarate di 159 e Brere che a mio parere sono moolto più alfa che non l'8c. I fari stirati stanno tornando alla grande (vedi nuovi concept BMW e tutte le altre)

Allora un momento.
Le vetture "giugiarate" hanno una cosa che gli manca, e non è da poco: la classe.
Da Giugiaro non ti aspettare una classe che può avere una macchina di Pininfarina, nè una classe che lo stesso Centro Stile ha saputo esprimere anni fa.
Ora, fermo restando che io di tecnica di design non ne so nulla ma le sensazioni che una macchina mi da le sento, forti, e le so identificare, vediamo che 8c - nonostante alcune cose a me non piacessero, e continuano a non piacermi NEL DETTAGLIO - esprime una sportività decisamente + "potente", "consapevole" che non "ostentatissima" o "fine a se stessa".
8c è però una macchina che è nata per essere quella vettura come concept, non come vettura da famiglia etc. etc. etc.. E non dimentichiamoci che pure su 8c, macchina dal costo non certo popolare, si è dovuto assistere alla rinuncia di alcune cose originali in favore di sinergia con componentistica Ferrari / Maserati - sto parlando del volante e di altre robette -. Figuriamoci su delle vetture ordinarie che costano meno di 1/6 di 8c.......

E' vero quindi che 8c esprime una classe "muscolosa", ma è anche vero che quanto può essere per 8c può non essere per altre tipologie, cioè non è che uno stile sia declinabile ovunque. Perchè cmq ti fai ridere dietro.
Esiste la necessità di una coerenza generale che il cliente, ancorchè non si stia a mettere a pensare "cosa mi piace, cosa no", comunque "percepisce".
Quando sento sfanculare lo stile BMW di bangle (preciso che non apprezzo le BMW di Bangle) mi viene da ridere. Perchè non sto a pensare, archiviando miopemente e facilmente il problema, che la gente le comperi "in quanto BMW" ma vado a vedere SE qualcuno può trovarci qualcosa, e rispostomi di sì, vado a vedere il che cosa ancorchè quel prodotto non sia di mio gusto.
Allora vedremo che le BMW come la serie 5, oltre a "essere BMW", esprimono canoni tipici di marca (i frontali BMW han sempre avuto due fari circolari per parte, SEMPRE, non si son messi a fare tante altre menate, e questo fa immagine di marca, sensazione di miglioramento, evoluzione non rivoluzione etc. etc. che sul premium PAGANO!) ma in uno stile di rottura, "moderno", che comunque possiamo vedere anche in architettura. Così come quindi c'è chi in casa ha la cucina tutta di alluminio modello hi-tech ed altri la preferiscono in massello, così c'è chi apprezza questi cassoni della BMW che danno idea di solidità, di originalità fermo restando alcuni punti fermi della casa (il deflettore delle vetture BMW a quattro porte è sempre quello, il gomito è comunque sempre riconducibile a una BMW, e son tratti di una vettura che cmq "trasmettono".
BMW quindi non ha la classe secondo i canoni universalmente conosciuti, ma esprime una classe diversa. Thesis ha una classe diversa, financo troppo antica e che pare incompiuta, ma non ha carattere rampante. Cosa che invece aveva 166 (e le vendite infatti son andate come sono andate).
Declinare una bellezza muscolare come quella di 8c, che non è di un palestrato ma semmai di un atleta completo (per fare un paragone umano comprensibile) su un prodotto diverso non solo non è semplice, ma potrebbe anche non essere producente.
Se io metto una massa di 80kg di muscoli su uno che è alto 170 non sarà mai la stessa cosa di 80 kg su uno alto 180.
Prendi uno che ha fatto mister olimpia e mettigli un vestito elegante: sembrerà l'omino michelin vestito a festa. Sembrerà + elegante un nuotatore meno "gonfio" così come una donna apprezzerà, in linea generale, un Rosolino a un mister olimpia.
Poi ci dobbiamo anche mettere la espressività, che in una macchina è data dal frontale e dalla coda. E' come mettere degli occhiali su una persona: quanti di noi han dovuto provarsi vari tipi di occhiali, perchè quelli che stan bene a te fanno schifo su di me? Perchè io ho il viso + lungo, te ce l'ai + tondo...... e via discorrendo.
Quà poi si è dovuto pantografare il "viso" di una persona su una persona con ingombri e misure diverse ed obbligate...... facile non era, e si è visto. Ma era utile, oltretutto?
 
Felix7":tvv4sdn5 ha detto:
Il FUSI":tvv4sdn5 ha detto:
Felix7":tvv4sdn5 ha detto:
Non ho capito se apprezzi o no i cerchietti bmw....

Direi di sì no?????????

Ah ok, no perchè a Jeremy Clarkson il frontale della serie 1 ricorda Fu Manchu! :lol:

Io parlo del particolare dei fari.
Non parlo di alcun frontale in specifico (la serie 1 è una di quelle auto che non mi piacciono ma proprio per niente, come BMW io son rimasto alla penultima serie 3).
 
a me sinceramente non piace, intendiamoci, non l'ho mai vista dal vivo, i rendering ufficiale mi son piaciuti, l'auto vera è propria mi risulta con una linea troppo pesante e poco particolare, il frontale secondo me è la cosa peggiore, tolto lo scudo alfa il cofano molto bello ma il gruppo ottico è molto brutto, sembra messo li ma è fuori dalla linea dell'auto, ci voleva qualcosa di più rastremato.
Le fiancate ed il frontale fondamentalmente non mi piacciono, molto poco slanciate, aspetto di vederla al concessionario per giudicarla definitivamente, vista così non la comprerei, non mi è piaciuta subito.
 
Il FUSI":n25buzv0 ha detto:
Felix7":n25buzv0 ha detto:
Il FUSI":n25buzv0 ha detto:
Felix7":n25buzv0 ha detto:
Non ho capito se apprezzi o no i cerchietti bmw....

Direi di sì no?????????

Ah ok, no perchè a Jeremy Clarkson il frontale della serie 1 ricorda Fu Manchu! :lol:

Io parlo del particolare dei fari.
Non parlo di alcun frontale in specifico (la serie 1 è una di quelle auto che non mi piacciono ma proprio per niente, come BMW io son rimasto alla penultima serie 3).

Quoto al 100%!
 
Il FUSI":jklnuf47 ha detto:
Felix7":jklnuf47 ha detto:
:handclap) sembra che ripeterlo non sia mai abbastanza. Soprattutto quando mi hai la gamma centrale che ha tutto un altro corso stilistico con le Giugiarate di 159 e Brere che a mio parere sono moolto più alfa che non l'8c. I fari stirati stanno tornando alla grande (vedi nuovi concept BMW e tutte le altre)

Allora un momento.
Le vetture "giugiarate" hanno una cosa che gli manca, e non è da poco: la classe.

non sono d'accordo. Secondo me Brera prototipo è l'incarnazione dello stile Alfa che andava continuato e svolto su tutta la gamma: è il perfetto connubio tra aggressività (che ci vuole!) eleganza e sportività.

Da Giugiaro non ti aspettare una classe che può avere una macchina di Pininfarina, nè una classe che lo stesso Centro Stile ha saputo esprimere anni fa.

sono delle linee più tese, ma è un discorso di imprinting stilistico può piacere come non può piacere. Diciamo che Pininfarinia è più morbido ma li apprezzo entrambi.

Ora, fermo restando che io di tecnica di design non ne so nulla ma le sensazioni che una macchina mi da le sento, forti, e le so identificare, vediamo che 8c - nonostante alcune cose a me non piacessero, e continuano a non piacermi NEL DETTAGLIO - esprime una sportività decisamente + "potente", "consapevole" che non "ostentatissima" o "fine a se stessa".

esprime secondo me una sportività educata, con molto stile, vagamente retrò, priva però di aggressività. Si va a gusti qui. Io vedo la 8c molto meno aggressiva di una 599 Fiorano. Diciamo che è un'Alfa molto educata e poco ignorante! VIVA le Alfa ignoranti! :asd)

E' vero quindi che 8c esprime una classe "muscolosa", ma è anche vero che quanto può essere per 8c può non essere per altre tipologie, cioè non è che uno stile sia declinabile ovunque. Perchè cmq ti fai ridere dietro.

Sempre una muscolosità educata però! Non ignorante! :elio) Il discorso della declinabilità te lo quoto tutto e rincaro dicendo che sulle volumetrie della 8c è fantastico, sulle volumetrie della Punto fa sorridere. :OK)

Esiste la necessità di una coerenza generale che il cliente, ancorchè non si stia a mettere a pensare "cosa mi piace, cosa no", comunque "percepisce".

Questa manca. Pensa te che io già ora mi immaginavo al volante della C sostituta della 147. :sic)

Quando sento sfanculare lo stile BMW di bangle (preciso che non apprezzo le BMW di Bangle) mi viene da ridere. Perchè non sto a pensare, archiviando miopemente e facilmente il problema, che la gente le comperi "in quanto BMW" ma vado a vedere SE qualcuno può trovarci qualcosa, e rispostomi di sì, vado a vedere il che cosa ancorchè quel prodotto non sia di mio gusto.
Allora vedremo che le BMW come la serie 5, oltre a "essere BMW", esprimono canoni tipici di marca (i frontali BMW han sempre avuto due fari circolari per parte, SEMPRE, non si son messi a fare tante altre menate, e questo fa immagine di marca, sensazione di miglioramento, evoluzione non rivoluzione etc. etc. che sul premium PAGANO!) ma in uno stile di rottura, "moderno", che comunque possiamo vedere anche in architettura.

esatto. Questa viene detta tipicità di marchio. Il doppio rene, eccetera. Beh noi abbiamo il trilobo ma è tutto il resto che cambia sempre. Sono d'accordo che un certo tipo di clientela possa sentirsi smarrita di fronte a questi continui cambiamenti. Noto però che molti apprezzano questa continua mutevolezza perchè odiano i procedimenti tipici di Audi o Mercedes e cioè "Eine Wurst, viele Masse" (Una salsiccia, diverse misure) :sedia)

Così come quindi c'è chi in casa ha la cucina tutta di alluminio modello hi-tech ed altri la preferiscono in massello, così c'è chi apprezza questi cassoni della BMW che danno idea di solidità, di originalità fermo restando alcuni punti fermi della casa (il deflettore delle vetture BMW a quattro porte è sempre quello

è un marchio tipico, io lo trovo orrendo!

, il gomito è comunque sempre riconducibile a una BMW, e son tratti di una vettura che cmq "trasmettono".
BMW quindi non ha la classe secondo i canoni universalmente conosciuti, ma esprime una classe diversa. Thesis ha una classe diversa, financo troppo antica e che pare incompiuta, ma non ha carattere rampante. Cosa che invece aveva 166 (e le vendite infatti son andate come sono andate).
:OK)

Declinare una bellezza muscolare come quella di 8c, che non è di un palestrato ma semmai di un atleta completo (per fare un paragone umano comprensibile) su un prodotto diverso non solo non è semplice, ma potrebbe anche non essere producente.
Se io metto una massa di 80kg di muscoli su uno che è alto 170 non sarà mai la stessa cosa di 80 kg su uno alto 180.
Prendi uno che ha fatto mister olimpia e mettigli un vestito elegante: sembrerà l'omino michelin vestito a festa.

...o il cafonello piccolo e tarchiatello :crepap)

Sembrerà + elegante un nuotatore meno "gonfio" così come una donna apprezzerà, in linea generale, un Rosolino a un mister olimpia.

dipende dalla donna! Non ha visto per strade le nasone con lo stendibiancheria sul lunotto? :sedia) :sedia)

Poi ci dobbiamo anche mettere la espressività, che in una macchina è data dal frontale e dalla coda. E' come mettere degli occhiali su una persona: quanti di noi han dovuto provarsi vari tipi di occhiali, perchè quelli che stan bene a te fanno schifo su di me? Perchè io ho il viso + lungo, te ce l'ai + tondo...... e via discorrendo.
Quà poi si è dovuto pantografare il "viso" di una persona su una persona con ingombri e misure diverse ed obbligate...... facile non era, e si è visto. Ma era utile, oltretutto?

esatto. Argomento faccia delle macchine. La supponenza dei frontali Audi del tipo "come ti azzardi solamente a porvare a parlarmi", gli occhietti di Mito o Mini o Micra (notare l'assonanza dei nomi) :D
 
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