Felix7":1m37yyts ha detto:
:handclap) sembra che ripeterlo non sia mai abbastanza. Soprattutto quando mi hai la gamma centrale che ha tutto un altro corso stilistico con le Giugiarate di 159 e Brere che a mio parere sono moolto più alfa che non l'8c. I fari stirati stanno tornando alla grande (vedi nuovi concept BMW e tutte le altre)
Allora un momento.
Le vetture "giugiarate" hanno una cosa che gli manca, e non è da poco: la classe.
Da Giugiaro non ti aspettare una classe che può avere una macchina di Pininfarina, nè una classe che lo stesso Centro Stile ha saputo esprimere anni fa.
Ora, fermo restando che io di tecnica di design non ne so nulla ma le sensazioni che una macchina mi da le sento, forti, e le so identificare, vediamo che 8c - nonostante alcune cose a me non piacessero, e continuano a non piacermi NEL DETTAGLIO - esprime una sportività decisamente + "potente", "consapevole" che non "ostentatissima" o "fine a se stessa".
8c è però una macchina che è nata per essere quella vettura come concept, non come vettura da famiglia etc. etc. etc.. E non dimentichiamoci che pure su 8c, macchina dal costo non certo popolare, si è dovuto assistere alla rinuncia di alcune cose originali in favore di sinergia con componentistica Ferrari / Maserati - sto parlando del volante e di altre robette -. Figuriamoci su delle vetture ordinarie che costano meno di 1/6 di 8c.......
E' vero quindi che 8c esprime una classe "muscolosa", ma è anche vero che quanto può essere per 8c può non essere per altre tipologie, cioè non è che uno stile sia declinabile ovunque. Perchè cmq ti fai ridere dietro.
Esiste la necessità di una coerenza generale che il cliente, ancorchè non si stia a mettere a pensare "cosa mi piace, cosa no", comunque "percepisce".
Quando sento sfanculare lo stile BMW di bangle (preciso che non apprezzo le BMW di Bangle) mi viene da ridere. Perchè non sto a pensare, archiviando miopemente e facilmente il problema, che la gente le comperi "in quanto BMW" ma vado a vedere SE qualcuno può trovarci qualcosa, e rispostomi di sì, vado a vedere il che cosa ancorchè quel prodotto non sia di mio gusto.
Allora vedremo che le BMW come la serie 5, oltre a "essere BMW", esprimono canoni tipici di marca (i frontali BMW han sempre avuto due fari circolari per parte, SEMPRE, non si son messi a fare tante altre menate, e questo fa immagine di marca, sensazione di miglioramento, evoluzione non rivoluzione etc. etc. che sul premium PAGANO!) ma in uno stile di rottura, "moderno", che comunque possiamo vedere anche in architettura. Così come quindi c'è chi in casa ha la cucina tutta di alluminio modello hi-tech ed altri la preferiscono in massello, così c'è chi apprezza questi cassoni della BMW che danno idea di solidità, di originalità fermo restando alcuni punti fermi della casa (il deflettore delle vetture BMW a quattro porte è sempre quello, il gomito è comunque sempre riconducibile a una BMW, e son tratti di una vettura che cmq "trasmettono".
BMW quindi non ha la classe secondo i canoni universalmente conosciuti, ma esprime una classe diversa. Thesis ha una classe diversa, financo troppo antica e che pare incompiuta, ma non ha carattere rampante. Cosa che invece aveva 166 (e le vendite infatti son andate come sono andate).
Declinare una bellezza muscolare come quella di 8c, che non è di un palestrato ma semmai di un atleta completo (per fare un paragone umano comprensibile) su un prodotto diverso non solo non è semplice, ma potrebbe anche non essere producente.
Se io metto una massa di 80kg di muscoli su uno che è alto 170 non sarà mai la stessa cosa di 80 kg su uno alto 180.
Prendi uno che ha fatto mister olimpia e mettigli un vestito elegante: sembrerà l'omino michelin vestito a festa. Sembrerà + elegante un nuotatore meno "gonfio" così come una donna apprezzerà, in linea generale, un Rosolino a un mister olimpia.
Poi ci dobbiamo anche mettere la espressività, che in una macchina è data dal frontale e dalla coda. E' come mettere degli occhiali su una persona: quanti di noi han dovuto provarsi vari tipi di occhiali, perchè quelli che stan bene a te fanno schifo su di me? Perchè io ho il viso + lungo, te ce l'ai + tondo...... e via discorrendo.
Quà poi si è dovuto pantografare il "viso" di una persona su una persona con ingombri e misure diverse ed obbligate...... facile non era, e si è visto. Ma era utile, oltretutto?