Alfa MiTo - Foto definitive e comunicato stampa Fiat Auto

comunque qui le "cammuffature" non ci sono più.....è bandellata di strisce ma la forma è quella.....direi che è la prima Mi.To che vedo in una foto reale !!!

.....non è brutta come vettura.....intendiamoci......ma è davvero rotondina..... :shrug03)

Sembra......una Topolina :)
 
Più che altro le foto sono state scattate tutte dal lato in cui la vettura è in appoggio... infatti nella prima foto, che è scattata in rettilineo, si vede lo spazio maggiore tra ruota e passaruota. Le contrattive in azione le vediamo con la riduzione dei movimenti di cassa...
 
Alex Murphy":1qwjqpzb ha detto:
comunque qui le "cammuffature" non ci sono più.....è bandellata di strisce ma la forma è quella.....direi che è la prima Mi.To che vedo in una foto reale !!!

.....non è brutta come vettura.....intendiamoci......ma è davvero rotondina..... :shrug03)

Sembra......una Topolina :)

tipo una cosa così?
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:sarcastic)
 
MacGeek":2z0pifc0 ha detto:
Più che altro le foto sono state scattate tutte dal lato in cui la vettura è in appoggio... infatti nella prima foto, che è scattata in rettilineo, si vede lo spazio maggiore tra ruota e passaruota. Le contrattive in azione le vediamo con la riduzione dei movimenti di cassa...

Mi esprimo meglio :)

Le contrattive mantengono (dovrebbero mantenere) il corpo vettura più parallelo al suolo, riducendo l'estensione delle molle (e non la contrazione, se non sbaglio).

Nelle foto (esclusa la prima) le molle del lato destro sono in compressione (da cui la parvenza di assetto, come evidenzi tu) e quelle del lato sinistro in estensione "contratta".

In particolare nell'ultima foto quindi dovrei vedere un rollio più contenuto (ovvero vettura più parallela al suolo).

Certo, pressocchè invalutabile in una foto, bisognerebbe vederla in movimento.

Ulteriore considerazione:
la presenza delle contrattive fa si (dovrebbe far si) che il baricentro della vettura in curva si abbassi (estensione e compressione asimmetriche) abbassando leggermente il baricentro. Ora, prendendo i cerchi come incomprimibili, questo può accentuare l'effetto di poca distanza tra cerchio e passaruota sul lato compresso, giusto?
 
maxchan147":26ohn4p9 ha detto:
Mi esprimo meglio :)

Le contrattive mantengono (dovrebbero mantenere) il corpo vettura più parallelo al suolo, riducendo l'estensione delle molle (e non la contrazione, se non sbaglio).

Nelle foto (esclusa la prima) le molle del lato destro sono in compressione (da cui la parvenza di assetto, come evidenzi tu) e quelle del lato sinistro in estensione "contratta".

In particolare nell'ultima foto quindi dovrei vedere un rollio più contenuto (ovvero vettura più parallela al suolo).

Certo, pressocchè invalutabile in una foto, bisognerebbe vederla in movimento.

Ulteriore considerazione:
la presenza delle contrattive fa si (dovrebbe far si) che il baricentro della vettura in curva si abbassi (estensione e compressione asimmetriche) abbassando leggermente il baricentro. Ora, prendendo i cerchi come incomprimibili, questo può accentuare l'effetto di poca distanza tra cerchio e passaruota sul lato compresso, giusto?

E' possibile........in effetti la vettura non sembra rollare molto...non è eccessivamente coricata...(ovviamente bisognerebbe valutare la cosa in movimento).....però...da foto viste sul web in curva si piega molto di più una 147, nonche' le recenti 159 e Brera....(anche se poi rimangono incollate a terra... ;) )

:)
 
Curiosità: pare che l'opzione quadrilatero, nel corso dello sviluppo, sia stata almeno considerata. Questo è uno studio di geometria di massima per una sospensione anteriore a quadrilatero per auto di segmento B, effettuato da un fornitore Fiat.

sld_20_3.gif
 
Non essendo un "sospensionologo" :)asd)) non saprei dire precisamente se ha qualche particolarità rispetto a quello di 147, immagino che sia più che altro uno studio per vedere come fare un quadrilatero negli ingombri del pianale Punto 199...
 
maxchan147":1psdxmwb ha detto:
dallas140cv":1psdxmwb ha detto:
Interessante.... ma cosa cambia dallo schema della 147?

Domanda interessante, mi associo :OK)

mi pare concettualmente simile e mi pare che si differenzi x la posizione del trapezio superiore (attacco verde)


cmq i pezzi (sopratutto il trapezio sup ed il montante) mi sembrano molto compatibili con 147 quindi l'ecomonia di scala vi era (penos che con 147 il costo dei trapezi sia stato ammortizzato)
 
si anche a me pare cambi solo il triangolo superiore (questo pare più "equilatero" rispetto a 147/156).
 
squalettoge":3saj4t5c ha detto:
mi pare concettualmente simile e mi pare che si differenzi x la posizione del trapezio superiore

Vero... è più trasversale rispetto a quello della 147. Fermo restando che giocando con il fuso a snodo virtuale spostano l'asse di sterzo dove gli pare! Comunque, se è interessante che c'abbiano almeno studiato, è un po' demoralizzante che alla fine abbiano scelto la McPherson!
 
maxchan147":204j26yh ha detto:
Felix7":204j26yh ha detto:
rimango sempre perplesso sul frontale. Nell'insieme mi dà la sensazione di troppa carrozzeria dappertutto, specialmente nella porzione tra passaruota e vetratura.

Non ho ben capito cosa intendi...

Da come l'ho capita io gli pare pesante la zona fra passaruota posteriore e vetratura, fermo restando che giudica eccessivamente ridotta la vetratura, rispetto alla superficie totale dell'auto, con chiara sensazione di troppa carrozzeria (leggi metallo).
Fra l'altro queste foto danno una visione diversa, che è francamente più aderente a come potevamo immaginare l'auto al netto di filmati "inpandoranti".
Personalmente trovo un eccesso di fiattume, poi con sti cerchi che mi ricordano non so che accidenti di Stilo è proprio la ciliegina sulla torta.
Non mi sento di dire che è orrenda, semplicemente a me non fa nè caldo nè freddo, perchè alcune soluzioni che ho sempre ritenuto valide come il montante A in questa sua variante molto modificata da GPunto viene totalmente invalidato da un frontale con fanaleria eccessivamente montata in alto rispetto allo scudo, eccessivamente verticale ed oggettivamente piccola rispetto alla carrozzeria/parte non forata dello scudo.
Non è certo un masterpiece, nè mi pare oggettivamente nulla di encomiabile col marchio Alfa.
Sarà certamente il benchmark per il suo segmento in merito a tenuta e guidabilità, non lo metto minimamente in dubbio, ma credo che sia ragionevole (e lo dico senza polemica) non aspettarsi chissà che sfracelli commerciali, ma anche (e questo è grave) di immagine.

Se peraltro, come detto al Centro Stile l'ultima volta, i canoni 8c sono quelli che verranno pantografati su tutta la gamma, credo sia utile pensare di fare in modo diametralmente opposto a come si è pantografato lo stile 8c quà sopra, con tutto che io di 8c non ci vedo oggettivamente niente. Non basta un fanale dietro ad ananas che ha anche la VW o aveva la Bravo di anni fa a citare la 8c.
Sono veramente dispiaciuto di dover quindi confermare il mio scetticismo a livello di estetica, e se uno entra nel sito Alfa vedere questa ed il resto della gamma la fa risultare veramente "come i cavoli a merenda". Queste fotografie ultime mi confermano quella impressione.
Non capisco come si sia potuto pretendere di alternare forme geometriche da scuola media (come il lunotto) a riminescenze tondeggianti, fra l'altro in un frontale che visto lateralmente è di un piatto come non si vedeva da anni nell'automotive.
 
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