maxchan147":204j26yh ha detto:
Felix7":204j26yh ha detto:
rimango sempre perplesso sul frontale. Nell'insieme mi dà la sensazione di troppa carrozzeria dappertutto, specialmente nella porzione tra passaruota e vetratura.
Non ho ben capito cosa intendi...
Da come l'ho capita io gli pare pesante la zona fra passaruota posteriore e vetratura, fermo restando che giudica eccessivamente ridotta la vetratura, rispetto alla superficie totale dell'auto, con chiara sensazione di troppa carrozzeria (leggi metallo).
Fra l'altro queste foto danno una visione diversa, che è francamente più aderente a come potevamo immaginare l'auto al netto di filmati "inpandoranti".
Personalmente trovo un eccesso di fiattume, poi con sti cerchi che mi ricordano non so che accidenti di Stilo è proprio la ciliegina sulla torta.
Non mi sento di dire che è orrenda, semplicemente a me non fa nè caldo nè freddo, perchè alcune soluzioni che ho sempre ritenuto valide come il montante A in questa sua variante molto modificata da GPunto viene totalmente invalidato da un frontale con fanaleria eccessivamente montata in alto rispetto allo scudo, eccessivamente verticale ed oggettivamente piccola rispetto alla carrozzeria/parte non forata dello scudo.
Non è certo un masterpiece, nè mi pare oggettivamente nulla di encomiabile col marchio Alfa.
Sarà certamente il benchmark per il suo segmento in merito a tenuta e guidabilità, non lo metto minimamente in dubbio, ma credo che sia ragionevole (e lo dico senza polemica) non aspettarsi chissà che sfracelli commerciali, ma anche (e questo è grave) di immagine.
Se peraltro, come detto al Centro Stile l'ultima volta, i canoni 8c sono quelli che verranno pantografati su tutta la gamma, credo sia utile pensare di fare in modo diametralmente opposto a come si è pantografato lo stile 8c quà sopra, con tutto che io di 8c non ci vedo oggettivamente niente. Non basta un fanale dietro ad ananas che ha anche la VW o aveva la Bravo di anni fa a citare la 8c.
Sono veramente dispiaciuto di dover quindi confermare il mio scetticismo a livello di estetica, e se uno entra nel sito Alfa vedere questa ed il resto della gamma la fa risultare veramente "come i cavoli a merenda". Queste fotografie ultime mi confermano quella impressione.
Non capisco come si sia potuto pretendere di alternare forme geometriche da scuola media (come il lunotto) a riminescenze tondeggianti, fra l'altro in un frontale che visto lateralmente è di un piatto come non si vedeva da anni nell'automotive.