Diabolik":30rhirww ha detto:
per dirla alla internik, falso nel merito: come spiegheresti che il controllo elettronico della trazione (anche noto come asr) era diventato standard sulle F1 dove la performance è il solo scopo?
la vera limitazione della prestazione ce l'hai col pattinamento delle ruote
ho avuto 2 alfa, una diesel e l'altra benzina, parecchio sovradotate come coppia, e in entrambe non ho mai avuto svantaggi dal lasciare l'asr sempre acceso (anche in pista), men che meno nelle situazioni "mi levo dai coglioni"
Sarà così per te, non certo per me. E me ne son accorto, della giustezza della mia tesi, con questa 147 che ha un ASR decisamente meno rompicoglioni di quella di prima. Mi son trovato in situazioni dove assolutamente non avrebbe slittato quasi un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, e cmq una volta finito il lieve slittamento avrei avuto la potenza per levarmi dalle palle. Sino a prova del contrario la frizione so come dosarla, e l'acceleratore pure. Tanto è che questa 147 attuale, laddove addirittura son dovuto andare a cercare QUANDO entra l'ASR (temevo fosse guasto sì come il VDC da quanto non entrava mai anche quando me lo sarei aspettato!) quei problemi non ci sono stati. E molto attento al costo delle gomme, non le usuro così tanto per fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! o partire al fumagomme. Nella 147 precedente l'ASR era fin troppo sensibile, non permettendo quel minimo di pattinamento della durata di forse 1 secondo che non pregiudica di quel tanto "il tempo" mentre il taglio della potenza col contagiri che va a picco e non lo vuoi nè te lo aspetti stai tranquillo che di tempo te ne fa perdere. Se poi altri si son lamentati dell'ASR troppo invadente, e la stessa Alfa Romeo ha settato l'impianto in modo decisamente meno rompicoglioni, evidentemente tutte le osservazioni mie e di altri clienti non erano così peregrine. Adesso infatti manca poco che ci lasci i giunti in terra prima che intervenga qualcosa, prima non avevi manco la possibilità di far due mezzi giri di ruote a vuoto....
Diabolik":30rhirww ha detto:
qua è il punto: in base a cosa affermi che l'elettronica va a porsi un gradino prima? la mia esperienza personale con l'asr ad esempio è che si pone un gradino dopo (idem per il vdc)
Allora visto che partiamo da due presupposti diversi, anche questo punto mostra la sua differenza. Per te l'elettronica arriva DOPO (e guidando la mia attuale 147 posso dirti di sì, ma è una vettura che non direi "va + piano per via del VDC". Prendendo invece la mia nasona precedente, potrei ben dire che col VDC ho meno prestazionalità.... il settaggio dell'impianto non lo conosco, e do per buono (perchè cmq ha una spiegazione potenziale valida) quando vedo scritto ovvero che la vettura con i suoi sistemi consente una guida sicura e pulita ma evidentemente meno redditizia a livello di tempi.
Diabolik":30rhirww ha detto:
il famoso test di auto non vale la carta su cui è scritto: come mi possono garantire che, su una pista come quella di balocco, lo stato della pista (a livello gommatura) non fosse drasticamente differente tra le diverse prove (in particolare rispetto alla prova della GPA)? io su quella pista ci ho girato con la mia macchina per 2 giorni interi e so benissimo che differenza ci passa tra averla gommata o pulita; ho anche avuto la possibilità di provare una brera TA col q2 elettronico su pista bagnata e la "frenatura" che era avvertibile non era sicuramente maggiore della perdita di tempo che avrei subito dal pattinamento libero della ruota interna
Guarda, sarà che sono troppo "mozzino" io ma francamente tutti sti problemi a Balocco (dove ho girato con varie vetture....... e poi balocco quale? Misto? Langhe? Langhe vecchio con curve sconnesse apposta o langhe nuovo? Misto Alfa vecchio stretto o il misto Alfa su cui ho girato l'altro giorno in Alfasud?), a livello di pista pulita sporca etc. non li ho per niente trovati.... comunque era l'asfalto io andavo, ovviamente non avevo rilevazioni cronometrate, ma non è che se ci son andato due anni fa trovavo che "la pista faceva schifo" e due settimane dopo "giravo meglio per via della pista".
Non mi piace che Mito esca in questo modo dalla prova, ma non vorrei neppure che le "difese" per questa vettura, ammesso che nei test sia stata malcondotta o trattata male, rasentassero un ridicolo tale da non sortire altro effetto che opinioni negative, sulle difese e sull'auto.