Alfa MiTo - Foto definitive e comunicato stampa Fiat Auto

Il FUSI":zo5raxph ha detto:
Con il dynamic di sicuro un pilota che conosce il sistema e conosce l'auto (e questo si può dire di Krief mentre non credo si possa dire di un collaudatore di una rivista, che non ha quell'auto sotto il culo per mesi e mesi) ha l'auto che gira in maniera + redditizia.

questo è interessante. Potrebbe anche spiegare (abbinato alle diverse condizioni di prova di Auto) perchè con Mito abbian fatto un tempo peggiore.
Forse MiTo con i suoi set up elettronici va capita con diverse prove per farla rendere al meglio?
 
Diabolik":30rhirww ha detto:
per dirla alla internik, falso nel merito: come spiegheresti che il controllo elettronico della trazione (anche noto come asr) era diventato standard sulle F1 dove la performance è il solo scopo?
la vera limitazione della prestazione ce l'hai col pattinamento delle ruote
ho avuto 2 alfa, una diesel e l'altra benzina, parecchio sovradotate come coppia, e in entrambe non ho mai avuto svantaggi dal lasciare l'asr sempre acceso (anche in pista), men che meno nelle situazioni "mi levo dai coglioni"

Sarà così per te, non certo per me. E me ne son accorto, della giustezza della mia tesi, con questa 147 che ha un ASR decisamente meno rompicoglioni di quella di prima. Mi son trovato in situazioni dove assolutamente non avrebbe slittato quasi un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, e cmq una volta finito il lieve slittamento avrei avuto la potenza per levarmi dalle palle. Sino a prova del contrario la frizione so come dosarla, e l'acceleratore pure. Tanto è che questa 147 attuale, laddove addirittura son dovuto andare a cercare QUANDO entra l'ASR (temevo fosse guasto sì come il VDC da quanto non entrava mai anche quando me lo sarei aspettato!) quei problemi non ci sono stati. E molto attento al costo delle gomme, non le usuro così tanto per fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! o partire al fumagomme. Nella 147 precedente l'ASR era fin troppo sensibile, non permettendo quel minimo di pattinamento della durata di forse 1 secondo che non pregiudica di quel tanto "il tempo" mentre il taglio della potenza col contagiri che va a picco e non lo vuoi nè te lo aspetti stai tranquillo che di tempo te ne fa perdere. Se poi altri si son lamentati dell'ASR troppo invadente, e la stessa Alfa Romeo ha settato l'impianto in modo decisamente meno rompicoglioni, evidentemente tutte le osservazioni mie e di altri clienti non erano così peregrine. Adesso infatti manca poco che ci lasci i giunti in terra prima che intervenga qualcosa, prima non avevi manco la possibilità di far due mezzi giri di ruote a vuoto....

Diabolik":30rhirww ha detto:
qua è il punto: in base a cosa affermi che l'elettronica va a porsi un gradino prima? la mia esperienza personale con l'asr ad esempio è che si pone un gradino dopo (idem per il vdc)

Allora visto che partiamo da due presupposti diversi, anche questo punto mostra la sua differenza. Per te l'elettronica arriva DOPO (e guidando la mia attuale 147 posso dirti di sì, ma è una vettura che non direi "va + piano per via del VDC". Prendendo invece la mia nasona precedente, potrei ben dire che col VDC ho meno prestazionalità.... il settaggio dell'impianto non lo conosco, e do per buono (perchè cmq ha una spiegazione potenziale valida) quando vedo scritto ovvero che la vettura con i suoi sistemi consente una guida sicura e pulita ma evidentemente meno redditizia a livello di tempi.

Diabolik":30rhirww ha detto:
il famoso test di auto non vale la carta su cui è scritto: come mi possono garantire che, su una pista come quella di balocco, lo stato della pista (a livello gommatura) non fosse drasticamente differente tra le diverse prove (in particolare rispetto alla prova della GPA)? io su quella pista ci ho girato con la mia macchina per 2 giorni interi e so benissimo che differenza ci passa tra averla gommata o pulita; ho anche avuto la possibilità di provare una brera TA col q2 elettronico su pista bagnata e la "frenatura" che era avvertibile non era sicuramente maggiore della perdita di tempo che avrei subito dal pattinamento libero della ruota interna

Guarda, sarà che sono troppo "mozzino" io ma francamente tutti sti problemi a Balocco (dove ho girato con varie vetture....... e poi balocco quale? Misto? Langhe? Langhe vecchio con curve sconnesse apposta o langhe nuovo? Misto Alfa vecchio stretto o il misto Alfa su cui ho girato l'altro giorno in Alfasud?), a livello di pista pulita sporca etc. non li ho per niente trovati.... comunque era l'asfalto io andavo, ovviamente non avevo rilevazioni cronometrate, ma non è che se ci son andato due anni fa trovavo che "la pista faceva schifo" e due settimane dopo "giravo meglio per via della pista".

Non mi piace che Mito esca in questo modo dalla prova, ma non vorrei neppure che le "difese" per questa vettura, ammesso che nei test sia stata malcondotta o trattata male, rasentassero un ridicolo tale da non sortire altro effetto che opinioni negative, sulle difese e sull'auto.
 
yugs":1ow6f5gz ha detto:
questo è interessante. Potrebbe anche spiegare (abbinato alle diverse condizioni di prova di Auto) perchè con Mito abbian fatto un tempo peggiore.
Forse MiTo con i suoi set up elettronici va capita con diverse prove per farla rendere al meglio?

Ogni macchina va capita......... se ti metto sopra un'Alfa 90 a Balocco io che ho sempre un minimo di prudenza ti do le fave, perchè è un prodotto che conosco e non me la faccio sotto perchè "dondola".
Se invece mi dai una GT magari sei + efficiente tu, che sei anche - magari - più scavezzacollo di me.
Se questa vettura Mito ha un'elettronica così penalizzante, e dando per scontato che Krief non sia sicuramente nè ***** nè incompetente (e manco il MKTG, che si è fatto convincere) è evidente che i suoi vantaggi l'elettronica di Mito li porta.
Altrimenti la tenevano con su "tutto spento", andava meglio e portava dei risultati migliori sul giro.
Se invece l'auto a detta di Krief va meglio con i sistemi accesi, o l'auto senza è una roba ancora peggiore o l'esemplare di Auto era un chiodo, o non han saputo prendere la mano tale da "tirarne fuori il meglio".

Ci son persone che guidano velocemente la 147, vettura che tutti noi conosciamo, e che si lagnano che si accenda il VDC e quà e là. A me non si è mai acceso tranne forse in autostrada coi pendoli ad alta velocità.... e per strada piano non ci vado, semplicemente se a me non si accende e magari a te sì io sto gestendo al meglio l'auto, tu no. Ed è la stessa identica vettura, guidata con uno stile di guida diverso. Il tuo stile sarà efficientissimo con un'altro tipo di auto, il mio per la 147 che non fa entrare il VDC.

Ovviamente era solo un esempio, nulla di personale.
 
yugs":31ifmwoe ha detto:
Il FUSI":31ifmwoe ha detto:
Con il dynamic di sicuro un pilota che conosce il sistema e conosce l'auto (e questo si può dire di Krief mentre non credo si possa dire di un collaudatore di una rivista, che non ha quell'auto sotto il culo per mesi e mesi) ha l'auto che gira in maniera + redditizia.

questo è interessante. Potrebbe anche spiegare (abbinato alle diverse condizioni di prova di Auto) perchè con Mito abbian fatto un tempo peggiore.
Forse MiTo con i suoi set up elettronici va capita con diverse prove per farla rendere al meglio?

Alt!C'è da precisare però che tutte le vetture testate da Auto a Balocco vengono guidate nei giri cronometrati da Moccia per avere un identico termine di paragone.E c'è da precisare che questo non è l'ultimo uomo arrivato e dubito che sappia capire le auto meno di Krief anche se quest'ultimo ha lavorato al progetto.Per come la vedo io,l'auto è effettivamente più penalizzata di GP Abarth e non è una cosa comunque negativa visto che l'Abarth è il top di gamma Fiat e la Mi.to non è lo stesso per Alfa (ovviamente nel segmento B)
 
soloalfa":25brffv1 ha detto:
yugs":25brffv1 ha detto:
Il FUSI":25brffv1 ha detto:
Con il dynamic di sicuro un pilota che conosce il sistema e conosce l'auto (e questo si può dire di Krief mentre non credo si possa dire di un collaudatore di una rivista, che non ha quell'auto sotto il culo per mesi e mesi) ha l'auto che gira in maniera + redditizia.

questo è interessante. Potrebbe anche spiegare (abbinato alle diverse condizioni di prova di Auto) perchè con Mito abbian fatto un tempo peggiore.
Forse MiTo con i suoi set up elettronici va capita con diverse prove per farla rendere al meglio?

Alt!C'è da precisare però che tutte le vetture testate da Auto a Balocco vengono guidate nei giri cronometrati da Moccia per avere un identico termine di paragone.E c'è da precisare che questo non è l'ultimo uomo arrivato e dubito che sappia capire le auto meno di Krief anche se quest'ultimo ha lavorato al progetto.Per come la vedo io,l'auto è effettivamente più penalizzata di GP Abarth e non è una cosa comunque negativa visto che l'Abarth è il top di gamma Fiat e la Mi.to non è lo stesso per Alfa (ovviamente nel segmento B)

la cosa invece, se si rivela reale, è gravissima perchè a PARITA' di cavalli la Fiat fa meglio!
 
dallas140cv":1j8iz7eq ha detto:
Tra parentesi, questo Q2 elettronico è montato su Abarth 500 e su Lancia Delta con il nome di TTC (torque transfer control).

Tra l'altro...lo spacciano per il non plus ultra della Mito...e poi ce l'hanno metà auto del gruppo...un pò come le rifiniture interne "competizione" che sono pari pari a quelle della Gpunto restyling... :shrug03)
 
Sentite, il problema dell'ASR delle 147 non è l'asr in quanto tale, ma l'erogazione di coppia del jtdm.
Ovvero l'asr non sbaglia tanto nel limitare il pattinamento della ruota interna, che anzi dovrebbe essere maggiorato a mio modo di vedere (e forse sul eQ2 l'hanno fatto), quanto nel taglio di motore se slittano tutte e due le ruote. Ora, se su un jtdm chiudo potenza sotto i 2000/2200 giri, col turbo lag che si ritrova, e col vuoto sotto i 2000, è normale che ci perdo a riprenderla più che senza l'asr. Difatti con la frizione si riesce bene a dosare la potenza in eccesso senza far colare a picco la pressione di sovralimentazione. Il problema è tutto qui.
 
yugs":36yj366b ha detto:
147nos":36yj366b ha detto:
Ma se il Q2 elettronico agisce sui freni per limitare la potenza, che differenza c'è col vecchio ASR? :help)
:matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto)

l'ASR taglia prima coppia al motore e solo in pattinamento delle medesime, il Q2 elettronico quando viene rilevato il sottosterzo nella percorrenza in curva frena una ruota per tirare il muso verso l'interno curva. A grandi linee diciamo che è un ASR avanzato (componentistica e software son gli stessi del gruppo ABS/VDC/ASR ecc).

Esatto, spiegazione perfetta :nod) :OK)
 
maxchan147":1x15orek ha detto:
simo__87":1x15orek ha detto:
ma sono l'unico ke si ricorda ke alla conferenza stampa di presentazione Kriepf (o come cavolo si scrive) abbia detto ke lui e i suoi colleghi collaudatori per fare i tempi migliori in pista mettono il manettino su Dynamic?

se anke loro la usano in D perchè l'El. Q2 dovrebbe essere così negativo e influente? boh :ka)

No, ricordi bene, è stato anche riportato in questa discussione precedentemente, mi pare.

Quello che veniva detto era che, nella fase di definizione del DNA, gli uomini del marketing chiedevano la modalità più spinta (Dynamic) settata su "tutto spento", ovvero senza interventi correttivi dell'elettronica; Krief li ha convinti invece a realizzare il sistema DNA come è stata deliberato alla fine (ovvero con interventi elettronici) facendo provare in pista le versione richiesta dal marketing (tutto spento) e la versione Dynamic, e mostrando che la Dynamic consente di fare tempi migliori.

Ovviamente, prendendo il discorso per vero :)

Esatto, questo lo ricordo pure io.
 
Il FUSI":j228yna1 ha detto:
matteo8v":j228yna1 ha detto:
in ogni caso, non mi sembra tu risparmi frecciate, commenti, insulti. l'ultimo poco sopra ;)

Non l'ho mai negato, e l'ho anche sempre accettato da chi se lo può permettere. Il problema è quando accade da parte di chi palesemente non se lo può permettere.........

Cmq non mi pare vi sia alcuna scusante da trovare se si dice "tizio ha detto questo" mentre ha detto cosa diversa. Punto e basta.

no beh, tu metti in dubbio l'intelligenza della gente quando parli di certi prodotti, c'è differenza rispetto a quello che ho scritto io, eccome. non rendersene conto, evidenzia gravi carenze.

per il resto, considerate le posizioni, credo tu possa dirti ampiamente soddisfatto di rivolgerti dando del tu. stabilire chi può permetersi di dire cosa, per te, è ancora un pò prestino.
 
minkiux":2tgurqjv ha detto:
Sentite, il problema dell'ASR delle 147 non è l'asr in quanto tale, ma l'erogazione di coppia del jtdm.
Ovvero l'asr non sbaglia tanto nel limitare il pattinamento della ruota interna, che anzi dovrebbe essere maggiorato a mio modo di vedere (e forse sul eQ2 l'hanno fatto), quanto nel taglio di motore se slittano tutte e due le ruote. Ora, se su un jtdm chiudo potenza sotto i 2000/2200 giri, col turbo lag che si ritrova, e col vuoto sotto i 2000, è normale che ci perdo a riprenderla più che senza l'asr. Difatti con la frizione si riesce bene a dosare la potenza in eccesso senza far colare a picco la pressione di sovralimentazione. Il problema è tutto qui.

Mi sa che non ho capito....... sul JTDm 120 tutto sto problema di pattinamento, per essere "efficienti", non ce lo vedo. E non lo vedevo manco nel 115, solo che appena sentiva che la ruota girava a vuoto entrava il sistema.
Comunque nel tuo intervento mi sa che al posto di "CHIUDO" ci vuole un "CHIEDO"....
 
matteo8v":hhyepxyj ha detto:
no beh, tu metti in dubbio l'intelligenza della gente quando parli di certi prodotti, c'è differenza rispetto a quello che ho scritto io, eccome. non rendersene conto, evidenzia gravi carenze.

per il resto, considerate le posizioni, credo tu possa dirti ampiamente soddisfatto di rivolgerti dando del tu. stabilire chi può permetersi di dire cosa, per te, è ancora un pò prestino.

Dai, non uscire fuori dal seminato. Mai negato che lancio strali e giudizi, me ne prendo - mi pare - anche le conseguenti litigate. Se sbaglio ammetto, e come sono lo dico.
Te hai dato un riassunto di un intervento altrui dicendo "tizio dice ABCD" mentre tizio aveva detto AB. A casa mia è mettere in bocca cose diverse, e non c'entra un accidenti con quanto io possa essere sgradevole (e lo so!). La storia del TU proprio non la capisco. Magari se si riprende un certo filo logico è meglio.
 
Anche bianca...all'Autobi di Brescia ce ne sono 3: rossa nera e bianca.
Vista dal vero fa molto macchina, sembra fatta proprio bene.
Fuori dal concessionario c'era una ragazza, sui 20-22 anni, che sola soletta esclamava: certo che è proprio bella la mito!!
 
Dai, non uscire fuori dal seminato.
io ero perfettamente it
Te hai dato un riassunto di un intervento altrui dicendo "tizio dice ABCD" mentre tizio aveva detto AB. A casa mia è mettere in bocca cose diverse,
a casa mia il termine "mettere in bocca le cose" ha significato negativo e sprezzante.
l'esatto contrario di quello che era il significato del messaggio e rispetto al quale ti ho già dato fin troppe spiegazioni.
con quanto io possa essere sgradevole (e lo so!).
ciò non ti giustifica
 
bt":3ndg86hl ha detto:
Anche bianca...all'Autobi di Brescia ce ne sono 3: rossa nera e bianca.
Vista dal vero fa molto macchina, sembra fatta proprio bene.
Fuori dal concessionario c'era una ragazza, sui 20-22 anni, che sola soletta esclamava: certo che è proprio bella la mito!!


ah! a me in conce quella bianca ancora non è arrivata!
uff



cmq ieri provato per benino il 155 cv....

ragazzi... ci si diverte davvero.... spinge discretamente. :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)
 
Top