Io mi pregio (sissignore) di non aver mai voluto capire nel dettaglio la tecnica (SIC!) di certa roba moderna....... purtuttavia mi pare lapalissiano, a logica, pensare che:
- l'asr che taglia potenza limita la prestazione (e ne so qualcosa) indi per cui sei meno "svelto" anche nelle manovre del tipo "mi levo dai coglioni da questo incrocio)
- una evoluzione dell'asr non può escludere la limitazione di prestazione se tanto la filosofia è quella.
- quando erano "scemi" e non c'era l'elettronica, i progettisti si inventavano come far stare in strada le macchine "al meglio possibile" utilizzando la meccanica pura pur sottostando a leggi fisiche.
Se io ho un qualcosa che, per non far smusare etc. etc., agisce SUI FRENI mi pare chiaro che questo intervento mi fa FRENARE o no? Ecco, per cui così come le derapate che fan tanta scena alla fine non sono fruttuose a livello di tempo sul giro e fan la gioia dei gommaroli, una frenata o una limitazione di prestazione in pista mi pare logicissimo che li paghi, alla fine, a livello di tempo sul giro.
Se l'automobile, senza controlli elettronici, FISICAMENTE ha delle prestazioni, una qualsiasi elettronica che va a porsi un gradino "in anticipo" della prestazione fisica, alla fine ti può portare dei tempi superiori..... è come dire che quando noi guidiamo nella medesima curva, anche facendo fischiare la ruota senza arrivare al fumagomme, utilizzando il residuo di grip che abbiamo e facendo sì che la nostra potenza sia "utile", un attimino prima, fossero anche 2km orari prima di questo limite fisico, una pinza o entrambe rallentino la macchina.
Alla fine è chiaro che questo lo paghiamo in termini di tempo (poi lo pagheremo anche in termini di usura pastiglie
)
E non capisco come possano stupire i giudizi delle riviste che paiono contrastanti: è chiaro che AIUTA a livello di direzionalità e via discorrendo, ma può non essere efficiente a livello di prestazione.
E' chiaro che una curva fatta alla velocità normale e senza derive consente una traiettoria precisa, così come è chiaro che andare + forte con una deriva contrastabile e che non ti fa "piantare" in curva è guidare meno pulito ma alla fine aver qualche secondo in più.