Alfa MiTo - Foto definitive e comunicato stampa Fiat Auto

Ma se il Q2 elettronico agisce sui freni per limitare la potenza, che differenza c'è col vecchio ASR? :help)
:matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto)

Oggi ho visto una mito in strada, devo dire che in movimento rende di piu.. davvero fa una bella figura, credo che per i nuovi clienti del segmento B sarà un'auto davvero interessante, ovvio però che per lo zoccolo duro o per chi è cresciuto su 147 si sia davanti ad un prodotto poco interessante in chiave alfa.. :shrug03)
 
147nos":qsoucgyp ha detto:
Ma se il Q2 elettronico agisce sui freni per limitare la potenza, che differenza c'è col vecchio ASR? :help)
:matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto)

la differenza c'è....bisogna però vedere quanto sia realmente efficace questo sistema

qui dovresti trovare le informazioni ke cerchi sul funzionamento:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=83539

stando a quello ke dicono le riviste e ki l'ha provata il sottosterzo scompare e la sensazione è quella di essere tirati dentro la curva....cioè esattamente come fa il Q2 meccanico di 147/GT

però se poi dicono ke in pista limita ed è la causa dei tempi alti non capisco ke senso abbia :shrug03) la 147 Q2 fa tempi migliori in pista della 147 normale...perchè la GPA senza El.Q2 dovrebbe fare meglio (e di così tanto) della Mito con El.Q2...boh :ka)
 
simo__87":gwxrhr7j ha detto:
147nos":gwxrhr7j ha detto:
Ma se il Q2 elettronico agisce sui freni per limitare la potenza, che differenza c'è col vecchio ASR? :help)
:matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto)

la differenza c'è....bisogna però vedere quanto sia realmente efficace questo sistema

qui dovresti trovare le informazioni ke cerchi sul funzionamento:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=83539

stando a quello ke dicono le riviste e ki l'ha provata il sottosterzo scompare e la sensazione è quella di essere tirati dentro la curva....cioè esattamente come fa il Q2 meccanico di 147/GT

però se poi dicono ke in pista limita ed è la causa dei tempi alti non capisco ke senso abbia :shrug03) la 147 Q2 fa tempi migliori in pista della 147 normale...perchè la GPA senza El.Q2 dovrebbe fare meglio (e di così tanto) della Mito con El.Q2...boh :ka)

Già..per quanto riguarda l'ASR, su 147, si sente facilmente il suo intervento..fin troppo...mentre l'electronic q2, essendo attivo solo in modalità D, teoricamente è ottimizzato per le prestazioni.
 
Io non ho ancora capito cosa è lecito aspettarsi da questa Mito. Si dice che sia un'Alfa e allora deve essere superiore su strada rispetto a tutto il resto (della categoria ovviamente) però poi mi si dice che è un segmento B e allora le mie aspettative devono essere ridimensionate. Aiuto! :help)
 
147nos":3dxv8xqe ha detto:
Ma se il Q2 elettronico agisce sui freni per limitare la potenza, che differenza c'è col vecchio ASR? :help)
:matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto)

l'ASR taglia prima coppia al motore e solo in pattinamento delle medesime, il Q2 elettronico quando viene rilevato il sottosterzo nella percorrenza in curva frena una ruota per tirare il muso verso l'interno curva. A grandi linee diciamo che è un ASR avanzato (componentistica e software son gli stessi del gruppo ABS/VDC/ASR ecc).
 
matteo8v":3c4i4agy ha detto:
in ogni caso, non mi sembra tu risparmi frecciate, commenti, insulti. l'ultimo poco sopra ;)

Non l'ho mai negato, e l'ho anche sempre accettato da chi se lo può permettere. Il problema è quando accade da parte di chi palesemente non se lo può permettere.........

Cmq non mi pare vi sia alcuna scusante da trovare se si dice "tizio ha detto questo" mentre ha detto cosa diversa. Punto e basta.
 
Io mi pregio (sissignore) di non aver mai voluto capire nel dettaglio la tecnica (SIC!) di certa roba moderna....... purtuttavia mi pare lapalissiano, a logica, pensare che:

- l'asr che taglia potenza limita la prestazione (e ne so qualcosa) indi per cui sei meno "svelto" anche nelle manovre del tipo "mi levo dai coglioni da questo incrocio)
- una evoluzione dell'asr non può escludere la limitazione di prestazione se tanto la filosofia è quella.
- quando erano "scemi" e non c'era l'elettronica, i progettisti si inventavano come far stare in strada le macchine "al meglio possibile" utilizzando la meccanica pura pur sottostando a leggi fisiche.

Se io ho un qualcosa che, per non far smusare etc. etc., agisce SUI FRENI mi pare chiaro che questo intervento mi fa FRENARE o no? Ecco, per cui così come le derapate che fan tanta scena alla fine non sono fruttuose a livello di tempo sul giro e fan la gioia dei gommaroli, una frenata o una limitazione di prestazione in pista mi pare logicissimo che li paghi, alla fine, a livello di tempo sul giro.
Se l'automobile, senza controlli elettronici, FISICAMENTE ha delle prestazioni, una qualsiasi elettronica che va a porsi un gradino "in anticipo" della prestazione fisica, alla fine ti può portare dei tempi superiori..... è come dire che quando noi guidiamo nella medesima curva, anche facendo fischiare la ruota senza arrivare al fumagomme, utilizzando il residuo di grip che abbiamo e facendo sì che la nostra potenza sia "utile", un attimino prima, fossero anche 2km orari prima di questo limite fisico, una pinza o entrambe rallentino la macchina.
Alla fine è chiaro che questo lo paghiamo in termini di tempo (poi lo pagheremo anche in termini di usura pastiglie :) )

E non capisco come possano stupire i giudizi delle riviste che paiono contrastanti: è chiaro che AIUTA a livello di direzionalità e via discorrendo, ma può non essere efficiente a livello di prestazione.
E' chiaro che una curva fatta alla velocità normale e senza derive consente una traiettoria precisa, così come è chiaro che andare + forte con una deriva contrastabile e che non ti fa "piantare" in curva è guidare meno pulito ma alla fine aver qualche secondo in più.
 
Grande FUSI.
Quotando il tuo intervento, ribadisco la mia idea: su strada l'importante è per prima cosa la sicurezza, non i 2" in meno per arrivare a casa.
E ribadisco quanto ho scritto nell'altro topic: fate guidare le auto a gente "normale" e vediamo quale è più veloce, quale meno e quale si schianta... :ka)
 
Salvatopo":2ey3gnv7 ha detto:
Grande FUSI.
Quotando il tuo intervento, ribadisco la mia idea: su strada l'importante è per prima cosa la sicurezza, non i 2" in meno per arrivare a casa.
E ribadisco quanto ho scritto nell'altro topic: fate guidare le auto a gente "normale" e vediamo quale è più veloce, quale meno e quale si schianta... :ka)
ma che centra? a sto punto è inutile che facciano motori da oltre 130 km/h....così è sicuro? vedi che l'elettronica a mio avviso spesso causa gli incidenti perchè da "nuovi poteri " alla gente che si sente superman. e poi il problema è in realtà che l'elettronica ci deve stare e aumentare la sicurezza, ma non ti deve frenare, deve essere invisibile. oramai anche le tata sono sicure......le 5 stelle euroncap le hanno tutte....l'elettronica si sta espandendo.....ma la differenza la DEVE FARE l'equilibrio tra uomo/elettronica. Un buon settaggio dell'elettronica rende l'auto riuscita :OK)
 
Nel "cuore" concordo con quanto dici GTpassion....... ma razionalmente vediamo che la stragrande maggioranza della clientela in realtà non sarebbe in grado di gestire vetture "meno" elettroniche.
Chi ancora fa questo, ovvero vetture che stan in strada di per se, è encomiabile e soddisfa dei palati + esigenti (senza per questo essere poco interessante per gli altri). Questo fa premium.
E per tanti aspetti Alfa nel recente passato lo ha fatto ed ancora lo fa.

Non credo sia "pagante" andare a fare vetture eccessivamente "per tutti"..... non si è di moda così facendo, ci si confonde con le masse.
 
yugs":ui1umjew ha detto:
147nos":ui1umjew ha detto:
Ma se il Q2 elettronico agisce sui freni per limitare la potenza, che differenza c'è col vecchio ASR? :help)
:matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto)

l'ASR taglia prima coppia al motore e solo in pattinamento delle medesime, il Q2 elettronico quando viene rilevato il sottosterzo nella percorrenza in curva frena una ruota per tirare il muso verso l'interno curva. A grandi linee diciamo che è un ASR avanzato (componentistica e software son gli stessi del gruppo ABS/VDC/ASR ecc).

Ho capito thanks ;), in pratica allora sono certo che anche questo pseudo Q2 abbia peggiorato la prestazione in pista, io quando voglio pestare e guidare forte anche sulla gta lo escludo perchè volere o volare in uscita di curva taglia potenza con una guida certo piu pulita e piu corretta su strada nonchè più sicura ma più lenta, sulla gta poi si capisce fino in fondo quale sia il suo intervento perchè se lo disattivi provi cosa vuol dire gestire 250cv liberi sulle ruote davanti, però imhò è più bello perchè devi giocare col gas e se sei bravo seppur con qualche fischiatina di gomme esci molto piu forte dalle curve che non con l'asr che ti pinza.. ta ta ta ta.. e ti abbassa i giri del motore.. :nod)
Per fortuna nella gta è disinseribile e il VDC rimane a vegliare sui grossi errori anche perchè è tarato in modo da entrare solo quando si sbaglia, se sei nella corda nonostante stai scivolando di traverso lui ti lascia fare ciò mi sembra perfetto sia per il fattore tempo sul giro che divertimento che sicurzza perchè quando sbagli davvero lui entra forte! ;)
 
però io il Q2 elettronico non lo vedo così invasivo.. cioè se entri pulito in una curva non dovrebbe intervenire (e gli stessi responsabili progetto dichiarano che MiTo ha delle tarature elettroniche poco invasive, specie in Dynamic), ma solo in caso di differenza troppo marcata tra le due ruote in sterzata.. :scratch)
che poi a ben pensarci: se vado in sottosterzo no nc'è già il VDC a correggermi? quindi il Q2 elettronico dovrebbe esser tarato prima del VDC. Devo leggere la documentazione ufficiale per capirci di più.
 
Salvatopo":1avsa7b3 ha detto:
Grande FUSI.
Quotando il tuo intervento, ribadisco la mia idea: su strada l'importante è per prima cosa la sicurezza, non i 2" in meno per arrivare a casa.
E ribadisco quanto ho scritto nell'altro topic: fate guidare le auto a gente "normale" e vediamo quale è più veloce, quale meno e quale si schianta... :ka)
stonk.
m'è caduta una palla.
 
:asd) credo che le soglie di intervento siano diverse........ma come e quanto? effettivamente come dicevi te yugs solo con la documentazione puoi capirci meglio
 
Felix7":2t2w9mmu ha detto:
Io non ho ancora capito cosa è lecito aspettarsi da questa Mito. Si dice che sia un'Alfa e allora deve essere superiore su strada rispetto a tutto il resto (della categoria ovviamente) però poi mi si dice che è un segmento B e allora le mie aspettative devono essere ridimensionate. Aiuto! :help)

dovrebbe combinare le 2 cose: essere la migliore su strada rispetto a tutte le segmento B....e magari togliersi qualke soddisfazioni anke con molte C (come fa Mini insomma....però la Mito deve essere superiore a Mini...)
 
ma sono l'unico ke si ricorda ke alla conferenza stampa di presentazione Kriepf (o come cavolo si scrive) abbia detto ke lui e i suoi colleghi collaudatori per fare i tempi migliori in pista mettono il manettino su Dynamic?

se anke loro la usano in D perchè l'El. Q2 dovrebbe essere così negativo e influente? boh :ka)
 
simo__87":2s1xt3yv ha detto:
ma sono l'unico ke si ricorda ke alla conferenza stampa di presentazione Kriepf (o come cavolo si scrive) abbia detto ke lui e i suoi colleghi collaudatori per fare i tempi migliori in pista mettono il manettino su Dynamic?

se anke loro la usano in D perchè l'El. Q2 dovrebbe essere così negativo e influente? boh :ka)

No, ricordi bene, è stato anche riportato in questa discussione precedentemente, mi pare.

Quello che veniva detto era che, nella fase di definizione del DNA, gli uomini del marketing chiedevano la modalità più spinta (Dynamic) settata su "tutto spento", ovvero senza interventi correttivi dell'elettronica; Krief li ha convinti invece a realizzare il sistema DNA come è stata deliberato alla fine (ovvero con interventi elettronici) facendo provare in pista le versione richiesta dal marketing (tutto spento) e la versione Dynamic, e mostrando che la Dynamic consente di fare tempi migliori.

Ovviamente, prendendo il discorso per vero :)
 
Il FUSI":zoehmy06 ha detto:
- l'asr che taglia potenza limita la prestazione (e ne so qualcosa) indi per cui sei meno "svelto" anche nelle manovre del tipo "mi levo dai coglioni da questo incrocio)
per dirla alla internik, falso nel merito: come spiegheresti che il controllo elettronico della trazione (anche noto come asr) era diventato standard sulle F1 dove la performance è il solo scopo?
la vera limitazione della prestazione ce l'hai col pattinamento delle ruote
ho avuto 2 alfa, una diesel e l'altra benzina, parecchio sovradotate come coppia, e in entrambe non ho mai avuto svantaggi dal lasciare l'asr sempre acceso (anche in pista), men che meno nelle situazioni "mi levo dai coglioni"

Se io ho un qualcosa che, per non far smusare etc. etc., agisce SUI FRENI mi pare chiaro che questo intervento mi fa FRENARE o no?
vedi sopra: non necessariamente

Se l'automobile, senza controlli elettronici, FISICAMENTE ha delle prestazioni, una qualsiasi elettronica che va a porsi un gradino "in anticipo" della prestazione fisica, alla fine ti può portare dei tempi superiori.....
qua è il punto: in base a cosa affermi che l'elettronica va a porsi un gradino prima? la mia esperienza personale con l'asr ad esempio è che si pone un gradino dopo (idem per il vdc)

E non capisco come possano stupire i giudizi delle riviste che paiono contrastanti: è chiaro che AIUTA a livello di direzionalità e via discorrendo, ma può non essere efficiente a livello di prestazione.
E' chiaro che una curva fatta alla velocità normale e senza derive consente una traiettoria precisa, così come è chiaro che andare + forte con una deriva contrastabile e che non ti fa "piantare" in curva è guidare meno pulito ma alla fine aver qualche secondo in più.
il famoso test di auto non vale la carta su cui è scritto: come mi possono garantire che, su una pista come quella di balocco, lo stato della pista (a livello gommatura) non fosse drasticamente differente tra le diverse prove (in particolare rispetto alla prova della GPA)? io su quella pista ci ho girato con la mia macchina per 2 giorni interi e so benissimo che differenza ci passa tra averla gommata o pulita; ho anche avuto la possibilità di provare una brera TA col q2 elettronico su pista bagnata e la "frenatura" che era avvertibile non era sicuramente maggiore della perdita di tempo che avrei subito dal pattinamento libero della ruota interna
 
maxchan147":1fkegihd ha detto:
Quello che veniva detto era che, nella fase di definizione del DNA, gli uomini del marketing chiedevano la modalità più spinta (Dynamic) settata su "tutto spento", ovvero senza interventi correttivi dell'elettronica; Krief li ha convinti invece a realizzare il sistema DNA come è stata deliberato alla fine (ovvero con interventi elettronici) facendo provare in pista le versione richiesta dal marketing (tutto spento) e la versione Dynamic, e mostrando che la Dynamic consente di fare tempi migliori.

Ovviamente, prendendo il discorso per vero :)

Sto discorso, sarò duro io, ma non lo capisco.
Se cmq era addirittura stata richiesta dal mktg (che, come si sa, legge eccome e legge tutto, e a sto giro l'aveva anche letto bene) una modalità tutto spento, ma perchè diamine non si è potuta prevedere? Con il dynamic di sicuro un pilota che conosce il sistema e conosce l'auto (e questo si può dire di Krief mentre non credo si possa dire di un collaudatore di una rivista, che non ha quell'auto sotto il culo per mesi e mesi) ha l'auto che gira in maniera + redditizia.
 
Top