Alfa MiTo - Foto definitive e comunicato stampa Fiat Auto

dallas140cv":23f3gy8z ha detto:
Quella della tecnologia Multijet era una trovata pubblicitaria.... se non erro ancora riferita allo Starjet 95cv (anch'esso ad iniezione indiretta).

Quanto alle 159, le versioni JTS sono ad iniezione diretta ma la 1.8 140cv no.
Ah... io pensavo che oramai si fossero convertiti definitivamente.
Comunque la tecnologia è ancora giovane, secondo me tra 2-3 anni i benzina a iniezione diretta saranno molto più maturi... sempre se le case non falliscono prima per il caro-benzina. :(
 
Salvatopo":1yhhx3fc ha detto:
Comunque la tecnologia è ancora giovane, secondo me tra 2-3 anni i benzina a iniezione diretta saranno molto più maturi... sempre se le case non falliscono prima per il caro-benzina. :(

E allora saranno problemi seri per "gasare" le vetture, proprio per difendersi dal caro benzina... Più che altro il risparmio diminuirà :(
 
fiat1100d":145io6gn ha detto:
Salvatopo":145io6gn ha detto:
Comunque la tecnologia è ancora giovane, secondo me tra 2-3 anni i benzina a iniezione diretta saranno molto più maturi... sempre se le case non falliscono prima per il caro-benzina. :(

E allora saranno problemi seri per "gasare" le vetture, proprio per difendersi dal caro benzina... Più che altro il risparmio diminuirà :(
In che senso?
Io intendevo dire che con l'affinarsi della tecnologia dovrebbe aumentare il rendimento, quindi più potenza con stessi consumi o stessa potenza e meno consumi.
 
Salvatopo":3dirvblf ha detto:
In che senso?

I motori ad iniezione diretta bruceranno meglio la benzina ma sarà difficoltoso fare impianti a gas "economici" come gestione poiché sempre più benzina dovrà essere consumata per non fondere gli iniettori: il risparmio in tal senso si ridurrà...

Per questo motivo avere ancora motori ad iniezione indiretta ma sufficientemente "moderni" non lo vedo poi un gran male.
 
fiat1100d":a4tn3lpx ha detto:
Salvatopo":a4tn3lpx ha detto:
In che senso?

I motori ad iniezione diretta bruceranno meglio la benzina ma sarà difficoltoso fare impianti a gas "economici" come gestione poiché sempre più benzina dovrà essere consumata per non fondere gli iniettori: il risparmio in tal senso si ridurrà...

Per questo motivo avere ancora motori ad iniezione indiretta ma sufficientemente "moderni" non lo vedo poi un gran male.
Ahhh... bhe, in questo sono più che d'accordo con te! :OK)
 
dallas140cv":i0y994yk ha detto:
Abbiamo già anche i dati di consumo? Strano.... le prime Mito verranno consegnate a settembre.... ma si vede che nelle sfere di cristallo di qualcuno si è già visto qualcosa!

scusami dallas...ma il motore è quello della GPA e di bravo ke sono in commercio da mesi e mesi...e anke supponendo ke ci sia quelke modifica come diceva martinelli i consumi restano quelli perchè cmq nn si va a variare nulla a livello di tecnologia impiegata (ke è quella ke riduce i consumi) :ka)

perciò ipotizzo ke se la GPA fà gli 11/12 km/l (lo dicono le riviste e gli stessi possessori di GPA qui sul forum e nn solo....) la Mito ne faccia 12 visto ke pesa leggermente meno...poi la mia è solo una ipotesi, ma nn mi sembra di aver detto assurdità o cose a sproposito :shrug03)

e anke la storia del minor peso di 40 kg è da verificare sulla bilancia visto ke abbiamo scoperto ke la Mito 1.4 155cv base (a cui di solito si fa riferire il peso dichiarato a secco) nn ha nemmeno il clima e i cerchi in lega....mentre la GPA di base è quasi full optional
 
simo__87":12kjd7x5 ha detto:
dallas140cv":12kjd7x5 ha detto:
Abbiamo già anche i dati di consumo? Strano.... le prime Mito verranno consegnate a settembre.... ma si vede che nelle sfere di cristallo di qualcuno si è già visto qualcosa!

scusami dallas...ma il motore è quello della GPA e di bravo ke sono in commercio da mesi e mesi...e anke supponendo ke ci sia quelke modifica come diceva martinelli i consumi restano quelli perchè cmq nn si va a variare nulla a livello di tecnologia impiegata (ke è quella ke riduce i consumi) :ka)

perciò ipotizzo ke se la GPA fà gli 11/12 km/l (lo dicono le riviste e gli stessi possessori di GPA qui sul forum e nn solo....) la Mito ne faccia 12 visto ke pesa leggermente meno...poi la mia è solo una ipotesi, ma nn mi sembra di aver detto assurdità o cose a sproposito :shrug03)

e anke la storia del minor peso di 40 kg è da verificare sulla bilancia visto ke abbiamo scoperto ke la Mito 1.4 155cv base (a cui di solito si fa riferire il peso dichiarato a secco) nn ha nemmeno il clima e i cerchi in lega....mentre la GPA di base è quasi full optional

quoto simo... il motore magari avrà mappe diverse ma in sostanza penso che i consumi saranno quelli... sottolineo che per gpa sono dichiarati 14 km/l e sui vari forum si leggono consumi che vanno dai 7 ai 14... perchè dipenderà molto da quanto si userà il dna in dynamic e ovviamente dalla guida che uno ha... d'altronde anche sul nostro forum puoi leggere consumi molto differenti....
 
Daprix":39dyw74r ha detto:
quoto simo... il motore magari avrà mappe diverse ma in sostanza penso che i consumi saranno quelli... sottolineo che per gpa sono dichiarati 14 km/l e sui vari forum si leggono consumi che vanno dai 7 ai 14... perchè dipenderà molto da quanto si userà il dna in dynamic e ovviamente dalla guida che uno ha... d'altronde anche sul nostro forum puoi leggere consumi molto differenti....

magari in modalità Normal hanno optato per una mappa + conservativa ke consentirà di ridurre un po' i consumi...ma cmq secondo me i consumi saranno circa quelli....vedremo :OK)
 
simo__87":3o06mq3l ha detto:
scusami dallas...ma il motore è quello della GPA e di bravo ke sono in commercio da mesi e mesi...e anke supponendo ke ci sia quelke modifica come diceva martinelli i consumi restano quelli perchè cmq nn si va a variare nulla a livello di tecnologia impiegata (ke è quella ke riduce i consumi) :ka)

Nemmeno 4 caXXate o le altre riviste del settore si pronunciano sui consumi prima di aver provato le vetture, quindi non avremo dati diversi da quelli pubblicati da Alfa fino a dopo il lancio. E comunque rispetto a GP e Bravo, cambiano pesi, aerodinamica, sezione pneumatici e relativi carichi statici, il che comunque può portare a differenze di consumo anche sensibili.
 
fiat1100d":1d4eo6i4 ha detto:
Per questo motivo avere ancora motori ad iniezione indiretta ma sufficientemente "moderni" non lo vedo poi un gran male.

una soluzione parziale sarebbe avere a listino un benzina a iniezione diretta e un indiretto bifuel già fatto dalla Casa (o in collaborazione con un produttore di impianti come Landi o BRC - vedi VW).

Comunque il fatto che, a seguito dei rincari del petrolio, non aumenti il GPL (che è un suo derivato) mi fa pensare alla speculazione (puamente italica) mirata a far nistallare a anti l'impianto per poi rincarare di brutto anche il gas. Non vedo altre spiegazioni al momento.
 
dallas140cv":2oqmpvu1 ha detto:
simo__87":2oqmpvu1 ha detto:
scusami dallas...ma il motore è quello della GPA e di bravo ke sono in commercio da mesi e mesi...e anke supponendo ke ci sia quelke modifica come diceva martinelli i consumi restano quelli perchè cmq nn si va a variare nulla a livello di tecnologia impiegata (ke è quella ke riduce i consumi) :ka)

Nemmeno 4 caXXate o le altre riviste del settore si pronunciano sui consumi prima di aver provato le vetture, quindi non avremo dati diversi da quelli pubblicati da Alfa fino a dopo il lancio. E comunque rispetto a GP e Bravo, cambiano pesi, aerodinamica, sezione pneumatici e relativi carichi statici, il che comunque può portare a differenze di consumo anche sensibili.
Quotissimo. :nod)

Fra l'altro questa storia è già successa con il peso dell'auto.
Senza sapere nessun dato era già stato deciso che Mito "sicuramente" sarebbe stata più pesante di GPA, perché "la base è identica, ma ha le contrattive, ha più dispositivi di sicurezza, è stata rinforzata per passare i crashtest più severi che verranno a breve deliberati, ecc... ecc... ecc...".
Risultato: Mito pesa di meno.
 
ElMatador":2aldlxxh ha detto:
dallas140cv":2aldlxxh ha detto:
simo__87":2aldlxxh ha detto:
scusami dallas...ma il motore è quello della GPA e di bravo ke sono in commercio da mesi e mesi...e anke supponendo ke ci sia quelke modifica come diceva martinelli i consumi restano quelli perchè cmq nn si va a variare nulla a livello di tecnologia impiegata (ke è quella ke riduce i consumi) :ka)

Nemmeno 4 caXXate o le altre riviste del settore si pronunciano sui consumi prima di aver provato le vetture, quindi non avremo dati diversi da quelli pubblicati da Alfa fino a dopo il lancio. E comunque rispetto a GP e Bravo, cambiano pesi, aerodinamica, sezione pneumatici e relativi carichi statici, il che comunque può portare a differenze di consumo anche sensibili.
Quotissimo. :nod)

Fra l'altro questa storia è già successa con il peso dell'auto.
Senza sapere nessun dato era già stato deciso che Mito "sicuramente" sarebbe stata più pesante di GPA, perché "la base è identica, ma ha le contrattive, ha più dispositivi di sicurezza, è stata rinforzata per passare i crashtest più severi che verranno a breve deliberati, ecc... ecc... ecc...".
Risultato: Mito pesa di meno.

ho detto ke consuma di più? :shrug03)
no...ho detto ke consuma di meno per i motivi sopracitati anke da dallas....nn è ke parlo a sproposito o a caso senza ragionare

e poi ripeto: è stata posta la domanda e io ho fatto le mie ipotesi per rispondere...nn sto dicendo ke sicuramente sarà così perchè io sono un fenomeno e prevedo il futuro :ka)

PS anke la storia del peso mi puzza...la GPA è quasi full optional...la Mito 1.4 155cv nn ha nemmeno il clima manuale (ergo manca anke il radiatore del clima oltre alla componentistica) e tante altre cose...così si fa presto a togliere 40 kg....ovviamente spero nn sia così, ke i 40kg in meno siano reali....ma a mio modo di vedere dopo l'esperienza 939 il peso reale lo scopriremo solo sulla bilancia
 
Non era una risposta diretta a te. ;)
Era un discorso in generale per dire, come giustamente fatto notare da dallas140cv, che ci sono troppi fattori diversi, rispetto ad altre auto, per ipotizzare il consumo su Mito. :)
Teoricamente potrebbe consumare anche di più... :p
 
ElMatador":1wmoc3qj ha detto:
Non era una risposta diretta a te. ;)
Era un discorso in generale per dire, come giustamente fatto notare da dallas140cv, che ci sono troppi fattori diversi, rispetto ad altre auto, per ipotizzare il consumo su Mito. :)
Teoricamente potrebbe consumare anche di più... :p

ok :OK)
diciamo allora ke PROBABILMENTE grazie al Cx e al peso contenuto consumerà meno di GPA :)

la gommatura se nn sbaglio è la stessa: 205 per i 17 e 215 per i 18...i 16 sotto un 1.4 155cv nn li considero nemmeno :asd) (soprattutto su Mito dove sembrerebbero da 14)
 
ElMatador":2hjdfzxj ha detto:
Non era una risposta diretta a te. ;)
Era un discorso in generale per dire, come giustamente fatto notare da dallas140cv, che ci sono troppi fattori diversi, rispetto ad altre auto, per ipotizzare il consumo su Mito. :)
Teoricamente potrebbe consumare anche di più... :p

ok ma dato che anche avendo la macchina sotto il culo ci sono altri 30 mila fattori da considerare e non ultimo quello del piedino destro che cambia per ciascuno di noi fare una stima media di consumi tra 10 e 14 km/l per cui in media 12 km/l non mi pare del tutto infondata.... parliamo di stime eh? Se sulla abarth fa 12 non è che su mito farà i 18.... Ndr la mia jtd fa 14 km/l
 
ElMatador":lyx8b5qo ha detto:
Daprix":lyx8b5qo ha detto:
...
Ndr la mia jtd fa 14 km/l
La mia Jtd fa quasi 18 km/l... :culo)

appunto. non ci siamo detti che strade facciamo come le usiamo ecc...
ma se dovessi venderla domani dicendo che di media fa i 16 penso che nessuno mi prenda a sassate...
 
Sì... ok... ma dire che un'auto consuma fra 14 e 18 km/l, è come dire che bisogna valutare molteplici fattori per dare una valutazione, visto che fra i due rilevamenti c'è una discreta differenza.
Quindi, va bene dire che "indicativamente" saremo intorno ad una certa cifra come dato sui consumi, ma mi sembrerebbe comunque il caso di aspettare qualche prova "diretta".

Per il diesel 1.6, appena mi arriverà, mi offro come tester ufficiale per fornire dati sui consumi. ;)
 
Top