Vincespeed":2te1x3p9 ha detto:
Simo, non basta fermarci alla questione tecnologica-meccanica. Questo Mac Pherson ha qualità impressionanti. Se l'alfa romeo-e qui mi ripeto- costruisce le migliori TA al mondo, perchè non le dobbiamo riconoscere come vere alfa romeo?
le qualità impressionanti ke percepisci nn te li dà il mcpherson in sè...è una sospensione ke hanno anke tutte le concorrenti all'anteriore...
le qualità dinamiche sono da attribuire all'intera messa a punto della meccanica...
il fatto ke con la meccanica "inferiore" riusciamo a fare cose migliori mi fà rabbia, ma mi fà rabbia perchè è indice di potenzialità inespressa...nn penso sia un male pretendere di più se si vede ke le capacità ci sono e sono elevate
cmq rimanendo sul discorso Mito voglio essere realista: mi va + ke bene il mcpherson davanti, mi fa storcere un po' il naso la sospensione non indipendente dietro dove avrei preferito qualcosa di più "caratteristico" del marchio "riferito" al 2008 (sottolineo riferito al 2008 perchè anke altre alfa del passato avevano le interconnesse, ma erano altri tempi)...mi sarebbe bastato anke un al mcpherson, ma almeno qualcosa di indipendente ke facesse dire e pensare a gente "come me" ke guarda ANKE a queste cose "cavolo, si vuole distinguere sul serio...se la vuole giocare ad armi pari con Mini"
un mcpherson ben studiato e "sviluppato" lo considero alla pari di un "semi" multilink come quello Mini...almeno sono entrambe indipendenti...vedi Porsche ke mette i mcpherson dietro, ma nn ha nulla da invidiare alle rivali con il multilink
ke l'Alfa faccia ottime TA sono d'accordo...ma la concorrenza nn è così scarsa come si possa pensare....ho provato di recente una leon fr 200cv...ovviamente è TA e in termini di trazione nn mi è parsa deficitaria (e nn ha Q2 o electronicQ2)
inoltre come è vero ke siamo bravi a fare le TA è anke vero ke siamo l'unico (o quasi) marchio ke ha una storia sportiva di spessore alle spalle ke ha rinunciato alla TP per la TA ma "vuole" mantenersi sportiva e piacevole da guidare solo con la TA...perciò mi sembra il minimo ke data la scelta fatta (a mio avviso sbagliata) si cerchi di LIMITARE i danni puntando sulla motricità e sul piacere di guida...ma la TA, per certe potenze, ma soprattutto per un'Alfa Romeo ke ha fatto della TP grossa parte della sua storia, resterà sempre un "compromesso" nn un pregio
detto questo la TA per me resterà sempre un deficit quando si mette nella stessa frase Alfa Romeo e segmento D o superiori...mi va benissimo su B e C dove per dimensioni, peso, ptenze in gioco una TP serve relativamente...ma oltre (>=segD) la TP diventa (oltre ke un surplus ke l'acquirente Alfa desidererebbe) un vantaggio perchè se sulla 159 la trazione fosse stata dalla parte giusta il ciuccia cavalli di Q4 ce lo saremmo potuto scordare
inoltre nn si può sempre nascondersi dietro alla scusa ke tanti cv nn servono perciò la TP alle Alfa nn servono...perchè è la solita storia della volpe e l'uva :ka)
Perchè mi critichi quando dico "In pista perdona gli errori dei principianti" tirando in ballo neopatentati e strade con alberi? Lì io parlo di pista e grip meccanico:
ma io nn critico te in prima persona...critico il fatto ke molta gente ke sente questa frase è portata a pensare ke con la Mito puoi permetterti di esagerare...."tanto l'elettronica ti salva"
e nn c'è cosa + sbagliata...l'elettronica nn può fare miracoli
poi va beh è un discorso complicato le cui cause vanno ricercate in altre parti (vedi discorso del Fusi ke sottoscrivo)
il mio è un po' un dare peso alle parole "Vera Alfa Romeo".
ecco appunto...probabilmente diamo un peso diverso alle parole
io nn riesco a definire la Mito una "Vera Alfa Romeo" e i motivi te li ho elencati più sù...mi spiace, ma per me una Vera Alfa è un'altra cosa...
attualmente vedo più Alfa all'interno della gamma Bmw ke all'interno dell'Alfa stessa :ka) e nn penso di essere considerato un eretico se lo dico visto ke se ritorni a leggere ciò ke ho scritto più sù...ciò ke qualifica una vera alfa per me....riscontrerai ke quasi tutte le caratteristiche attualmente si trovano in bmw
Perchè non sto qui a dire la prima cosa che mi passa per la testa...
Prova questa MiTo, se ne avrai possibilità, in pista... poi prova le competitors. Avrai modo di cogliere la netta superiorità dell'Alfa. Quando scenderai anche tu dirai "E' una vera alfa romeo" senza rischio che ti cadano le braccia o quant'altro...
sarò ben felice di provarla...il prima possibile e sò già ke mi soddisferà dal punto di vista dinamico...si legge e si dice un gran bene da quel punto di vista...ma ripeto: per me nn è sufficiente questo per definirla una vera alfa...per me una vera alfa è qualcosa di diverso e probabilmente nn ne rivedrò mai nella mia vita (anke se la speranza è sempre l'ultima a morire :asd) )