Guarda, la Mito ci son persone in Alfa che manco la volevano e che non si sognano di considerarla coerente con la gamma attuale.
Io sono meno pessimista e, come concetto di auto, considerando il mercato, i poteri d'acquisto italiani che van sempre riducendosi, e blablabla, ho sempre detto che ci poteva stare benissimo, anche la derivazione Gpunto. Penso anche che una linea un po' diversa, magari + incazzosa (ed in questo dico + Alfa), avrebbe tacitato molte perplessità che vedo esserci, e che capisco.
Il fatto che vi siano poche differenze da una GPunto..... non mi pare che TUTTO IL MONDO abbia sfanculato le varie 155, che anzi in giro qualcuno loda a sproposito, che erano molto meno diverse da una Tempra di quando la Mito non sia dalla GPunto....... e parliamo di segmenti MOLTO diversi a prezzi che, mutatis mutandis, erano diversi (a netto sfavore delle 155 et similia).
Il prossimo intendimento di Alfa è quello di mantenere quanto di valido c'è al momento, con una chiara sensazione di dover ricuperare parecchio terreno e porsi, con dei risultati, ad un livello che sia coerente col marchio.
Una volta come entry level c'era l'Arna, vettura della quale i detrattori criticano LA LINEA e non certo il fatto che i sedili, la plancia, il retrotreno fossero di una Nissan. Pare che i detrattori si dimenticassero l'avantreno, la scatola guida e il motore tutti autenticamente Alfa Romeo.
E se da una parte mi stupisco di come coloro che sfanculano l'Arna possano magari poi essere grandi estimatori di roba meno valida venuta dopo, analogamente mi stupisco di una eccessiva condanna del discorso Mito. Cioè ma cosa si pretendeva? Non dimentichiamoci che cmq anche 147 è una derivazione di pianale Tipo con un retrotreno simulacro di quello della Lancia Beta degli anni '70 ed un avantreno che NON E' un quadrilatero, ma un adattamento di un Mc Pherson ad un disegno vagamente quadrilatero. Che poi non credo si distinguerà tanto dall'avantreno Mac Pherson evoluto che avremo su 940.
Ed allora francamente, al netto dei giudizi personali su fattori volubili come l'estetica etc., mi pare che avere una Gpunto lievemente rivista come entry level sia meglio di una vettura pari pari la Tempra ad un segmento medio (il segmento NODALE di Alfa) che si chiamava 155.
Le nuove leve........ le nuove leve credo non debbano assolutamente considerare Mito come "L'Alfa" ma la debbano vedere, con coerenza, quello che è e valutare il prodotto in se e per se. Così come non credo che chi non conosce, avendolo avuto e provato, possa demonizzarla troppo soprattutto se viene da una macchina a marchio Alfa ma impostata da Fiat dalla A alla Z come è dalle 155 in avanti.