Alfa MiTo - Foto definitive e comunicato stampa Fiat Auto

Lacco79":3evlp6yb ha detto:
Menelao":3evlp6yb ha detto:
fulcogiovanni":3evlp6yb ha detto:
speriamo c'è da aspettarsi tutto da questi cervelloni..

io il coprimotore del t-jet l'ho visto!!!
e non è uguale a quello FIAT
C'è scritto Alfa Romeo!!!

contenti? :shrug03)
Orribile però aggiungerei Roby....che dici? :(

ragazzi ma CHIESSENEFREGA DEL COPRI MOTORE!!! ma anche se non ci fosse sarebbe un problema? bah...
 
Riguardo 940 si ciancia di 4.39m. Che sarebbe la lunghezza che aveva una segmento E italiana (notoriamente meno "estese" di quelle della concorrenza) come l'Alfetta nella sua edizione 2000 (dal 1977) e quando una vettura MEDIA segmento C come l'Alfasud (nel cui baule, tra l'altro, ci sta roba che nella 147 non ci sta) era manco 4 metri per cui era oltre 40cm più corta.
Notare che è dagli anni '80 che le auto "crescono" di dimensioni....quindi se oggi pensiamo a una 941 (seg. E) moderna non so quanto non possiamo vederla sui 4.80m....... dal momento che ci è stata data una D da quasi 4.70......e che è 50cm + lunga della C (una D, non una E eh!).
I tempi delle D da 4.40 son finiti da un pezzo. Quando una B vien fuori 4 metri lunga, quanto era una C 30 anni fa, mi aspetto che le dimensioni di una C moderna siano vicine a quelle di una D e su su a salire.......
Quando poi finalmente la clientela si accorgerà che le strade non si allungano nè si allargano all'aumentare delle dimensioni delle vetture, si tornerà a capire che tutto sto spazio in macchina non serve e che i seggiolini dei bambini ci stanno anche nella Panda senza necessità di comprarsi una Touran.....


Riguardo la frase del "non cominciare neppur il discorso vera Alfa o meno" mi pare evidente che parlare di vera Alfa o cose relative sia del tutto inutile, ma non solo a proposito di questo modello.
Io valuto la Mito per quello che so essere, per quello che si è sempre saputo sarebbe stato. Se c'è poi chi sognava quadrilateri etc. pardon tanto ma era e rimane un sognatore. Se poi si valuta l'essere Alfa solo da un quadrilatero, allora dovremmo buttare nel cesso pure le Alfasud e le Alfa 33. Per me il discorso è un minimo diverso. Guido una 147 e vedo cosa c'è di spirito Alfa. Fermo restando che so da cosa deriva, cosa è, cosa c'è sotto. E che una cosiddetta vera Alfa è una vettura fatta sempre e solo da Alfa, dalla prima all'ultima vite, cosa che oggi ci sogniamo e che è meglio iniziamo a dimenticarci anche per il futuro dato che il mondo oggi va in modo diverso.
 
Il FUSI":8m6tacqy ha detto:
Riguardo la frase del "non cominciare neppur il discorso vera Alfa o meno" mi pare evidente che parlare di vera Alfa o cose relative sia del tutto inutile, ma non solo a proposito di questo modello.
Io valuto la Mito per quello che so essere, per quello che si è sempre saputo sarebbe stato. Se c'è poi chi sognava quadrilateri etc. pardon tanto ma era e rimane un sognatore. Se poi si valuta l'essere Alfa solo da un quadrilatero, allora dovremmo buttare nel cesso pure le Alfasud e le Alfa 33. Per me il discorso è un minimo diverso. Guido una 147 e vedo cosa c'è di spirito Alfa. Fermo restando che so da cosa deriva, cosa è, cosa c'è sotto. E che una cosiddetta vera Alfa è una vettura fatta sempre e solo da Alfa, dalla prima all'ultima vite, cosa che oggi ci sogniamo e che è meglio iniziamo a dimenticarci anche per il futuro dato che il mondo oggi va in modo diverso.

Il discorso è triste ma allo stesso modo obiettivo. :OK) Non penso che tutti però qui dentro lo capiscano, specialmente le nuove leve, e se ti ho posto questa domanda, desideravo proprio una conferma di questo da un insider come te che conosce anche la proiezione futura del marchio Alfa, se di Alfa si può ancora parlare, e secondo me CONCETTUALMENTE alla luce di come si configura questa Mito, rispetto a 147 e 156 e GT se ne può parlare un po'meno di Alfa... :) :sic)
 
Guarda, la Mito ci son persone in Alfa che manco la volevano e che non si sognano di considerarla coerente con la gamma attuale.
Io sono meno pessimista e, come concetto di auto, considerando il mercato, i poteri d'acquisto italiani che van sempre riducendosi, e blablabla, ho sempre detto che ci poteva stare benissimo, anche la derivazione Gpunto. Penso anche che una linea un po' diversa, magari + incazzosa (ed in questo dico + Alfa), avrebbe tacitato molte perplessità che vedo esserci, e che capisco.
Il fatto che vi siano poche differenze da una GPunto..... non mi pare che TUTTO IL MONDO abbia sfanculato le varie 155, che anzi in giro qualcuno loda a sproposito, che erano molto meno diverse da una Tempra di quando la Mito non sia dalla GPunto....... e parliamo di segmenti MOLTO diversi a prezzi che, mutatis mutandis, erano diversi (a netto sfavore delle 155 et similia).
Il prossimo intendimento di Alfa è quello di mantenere quanto di valido c'è al momento, con una chiara sensazione di dover ricuperare parecchio terreno e porsi, con dei risultati, ad un livello che sia coerente col marchio.
Una volta come entry level c'era l'Arna, vettura della quale i detrattori criticano LA LINEA e non certo il fatto che i sedili, la plancia, il retrotreno fossero di una Nissan. Pare che i detrattori si dimenticassero l'avantreno, la scatola guida e il motore tutti autenticamente Alfa Romeo.
E se da una parte mi stupisco di come coloro che sfanculano l'Arna possano magari poi essere grandi estimatori di roba meno valida venuta dopo, analogamente mi stupisco di una eccessiva condanna del discorso Mito. Cioè ma cosa si pretendeva? Non dimentichiamoci che cmq anche 147 è una derivazione di pianale Tipo con un retrotreno simulacro di quello della Lancia Beta degli anni '70 ed un avantreno che NON E' un quadrilatero, ma un adattamento di un Mc Pherson ad un disegno vagamente quadrilatero. Che poi non credo si distinguerà tanto dall'avantreno Mac Pherson evoluto che avremo su 940.
Ed allora francamente, al netto dei giudizi personali su fattori volubili come l'estetica etc., mi pare che avere una Gpunto lievemente rivista come entry level sia meglio di una vettura pari pari la Tempra ad un segmento medio (il segmento NODALE di Alfa) che si chiamava 155.

Le nuove leve........ le nuove leve credo non debbano assolutamente considerare Mito come "L'Alfa" ma la debbano vedere, con coerenza, quello che è e valutare il prodotto in se e per se. Così come non credo che chi non conosce, avendolo avuto e provato, possa demonizzarla troppo soprattutto se viene da una macchina a marchio Alfa ma impostata da Fiat dalla A alla Z come è dalle 155 in avanti.
 
mito_3.jpg


mito_2.jpg


mito_1.jpg
 
Neuropean":29ej30w0 ha detto:
Ecco lo sapevo! Si sono resi conto che il DNA poteva guastarsi e hanno aggiunto l'alettone anteriore!!! Tipico FIAT! La plastica pure sul cofano...

;)

:sarcastic) :sarcastic)
comunque da ste foto sembra bella bassa e larga...soprattutto quella del posteriore...
 
ElMatador":2824u7me ha detto:
Ste87Rim":2824u7me ha detto:
Aggiungerei motori ALfa dalla A alla z,non ivece dei motori presi pari apri da GPunto semplicemente cambiando il settaggio della centralina tramite il sistema Alfa DNA.
Mi piacerebbe sapere se sui motori qualche minimo cambiamento ci sia stato anche se ho poca fiducia:mi è capitato di vedere in foto il Multijet 1.6 e non aveva nemmeno la copertura in plastica con la classica scritta Alfa in rosso. :sic)
Al di là del fatto che il 1.6 MJet su GPunto non c'è, il diesel non è uguale neanche a quello della Bravo, dato che quello della Mito ha 320 nm di coppia, a differenza della Bravo che ne ha 300.

il motore è identico...cambia la mappa e il cambio (M32 per Mito C530 per bravo) ke consente di avere una coppia maggiore :OK)
 
concordo col Fusi...come al solito un'analisi coerente e obiettiva :OK)

io nn pretendo ke la meccanica sia necessariamente eccelsa (mi piacerebbe, ma cerco di essere realista)...pretendo solo ke ci si differenzi da Fiat...e se questa differenza era più marcata su 147 e GT, su Mito questa differenza si è assottigliata (perciò ho sempre storto un po' il naso sulla meccanica)....ma vedere ke per i futuri modelli c'è la volontà di differenziarsi con decisione dalla meccanica fiat mi fà ben sperare :)

(ricordo ke fino a un anno fà si temeva ke la 149 sarebbe stata una bravo ricarrozzata e dell'auto del centenario e del ritorno (parziale) alla TP nemmeno si parlava)
 
Mollan":2b4qw0ke ha detto:
Ma ragazzi, secondo me i motori sulla Junior sono la cosa migliore. Per una volta anche Alfa ha dei motori buoni se non molto buoni. Chissenefrega se fanno il "porting" delle cose positive.... quello che non va giù a me è il copia-incolla delle parti importanti dell'interno e della meccanica....

quoto :D
 
simo__87":1c8blhbj ha detto:
ElMatador":1c8blhbj ha detto:
Ste87Rim":1c8blhbj ha detto:
Aggiungerei motori ALfa dalla A alla z,non ivece dei motori presi pari apri da GPunto semplicemente cambiando il settaggio della centralina tramite il sistema Alfa DNA.
Mi piacerebbe sapere se sui motori qualche minimo cambiamento ci sia stato anche se ho poca fiducia:mi è capitato di vedere in foto il Multijet 1.6 e non aveva nemmeno la copertura in plastica con la classica scritta Alfa in rosso. :sic)
Al di là del fatto che il 1.6 MJet su GPunto non c'è, il diesel non è uguale neanche a quello della Bravo, dato che quello della Mito ha 320 nm di coppia, a differenza della Bravo che ne ha 300.

il motore è identico...cambia la mappa e il cambio (M32 per Mito C530 per bravo) ke consente di avere una coppia maggiore :OK)
L'adozione del cambio M32 non mi sembra cosa di poco conto.
Poi se chiaramente qualcuno vorrebbe motori creati appositamente per Alfa... allora è un altro discorso. ;)
 
ayrtonmagic":3mmzmkds ha detto:
a me lo scarico così "appeso" continua a non piacere .. :nono)

Neanche a me fa impazzire.. ma comunque rispetto a quello Porsche Style questo doppiotondo mi sembra piu carino!!

Ho visto che girano muletti con entrambi i tipi di terminali!! Si sa in base a cosa cambiano?? Allestimento, motore...??? :sgrat)
 
ElMatador":2w27z8ih ha detto:
simo__87":2w27z8ih ha detto:
ElMatador":2w27z8ih ha detto:
Ste87Rim":2w27z8ih ha detto:
Aggiungerei motori ALfa dalla A alla z,non ivece dei motori presi pari apri da GPunto semplicemente cambiando il settaggio della centralina tramite il sistema Alfa DNA.
Mi piacerebbe sapere se sui motori qualche minimo cambiamento ci sia stato anche se ho poca fiducia:mi è capitato di vedere in foto il Multijet 1.6 e non aveva nemmeno la copertura in plastica con la classica scritta Alfa in rosso. :sic)
Al di là del fatto che il 1.6 MJet su GPunto non c'è, il diesel non è uguale neanche a quello della Bravo, dato che quello della Mito ha 320 nm di coppia, a differenza della Bravo che ne ha 300.

il motore è identico...cambia la mappa e il cambio (M32 per Mito C530 per bravo) ke consente di avere una coppia maggiore :OK)
L'adozione del cambio M32 non mi sembra cosa di poco conto.
Poi se chiaramente qualcuno vorrebbe motori creati appositamente per Alfa... allora è un altro discorso. ;)

no no...anzi, hai pienamente ragione: ke abbiano optato per un cambio più resistente in modo da ricavare più coppia dal motore è già una buona cosa :OK)

puntualizzavo sul fatto ke il motore è lo stesso e la differenza di coppia è dovuta al cambio, nn al motore ;)
 
si ma l'm32 è il cambio "vecchio" di 147/159; il c530 è + nuovo ed ha ricevuto parecchie lodi su bravo
 
Top