Daprix":3hkwbeyo ha detto:
poi se i canoni seppur alti di un segmento b relativamente ai miei canoni sono troppo bassi allora sono un altro paio di maniche...
Gioia, credo che il discorso vada preso un po' angolato........ premettendo che comunque anche in Alfa mica tutti son stati "felici" dell'interno di 159........
147 aveva, e ha, un suo perchè anche a livello di cruscotto. Non dimentichiamoci che veniva dopo 156, di cui in tanti si erano comunque ancora lamentati per un'aria un po' dimessa e non pari alla concorrenza pari segmento.
Teniamo quindi conto dei segmenti di appartenenza, e non dimentichiamo che Mito è una B anche se notiamo un alto interesse su questo prodotto da parte di attuali possessori di C Alfa (147) vuoi per la fascia di prezzi (una 147 scontata costava quanto costerà una Mito piena) vuoi perchè è un effetto novità vuoi perchè molti ragazzi rinuncierebbero volentieri ai 422cm per i 4 metri della Mito.
E quà siamo + ragazzi che non padri di famiglia, o comunque ragazzi "dentro".
Sul segmento B abbiamo per lo più vetture di tipo economico o comunque funzionali e che devono abbracciare vari strati di clientela. Mini è l'eccezione, ed è diventato un termine di paragone per Alfa (forse troppo, a mio parere), sicuramente più di quanto non lo sia per Peugeot, Citroen o quanti altri.
Se si voleva una "mini de noantri" si doveva prendere e rimpicciolire il cruscotto della 8c. Dico questo per il semplice motivo che IN QUEL CASO avremmo avuto, in casa nostra, lo stesso effetto classe/sportività/vintage che Mini ha trasmesso ai suoi estimatori ed utenti.
L'interno di Mito non raggiunge, a mio parere, l'effetto di "grande personalità e non omologazione a nessun altra concorrente", di Mini. Nè, peraltro, è una plancia "generalista" come può essere quella di prodotti generalisti.
Notiamo inoltre che molti altri costruttori meno forti nel segmento B provano a inserirsi con disegni di plancia "fuori dai canoni", sperando così di coniugare razionalità e stile "diverso" e far leva su questo per levarsi da posizioni di rincalzo che hanno.
Si può quindi avere un giudizio assoluto negativo di certe plancie (non solo di Mito ma anche di molte altre concorrenti), ma bisogna anche relativizzare. E' chiaro che chi apprezza un disegno di plancia "convenzionale" preferisce una GPunto a una + personale Mito. Personale non vuol automaticamente dire nè "migliore" nè "di successo" (leggi Honda Civic).
Preso in se e per se il prodotto Mito, al netto di preferenze stilistiche personali e che riguardano una delicata sfera tutta appannaggio del singolo cliente/utente, non è per nulla da demonizzare perchè coniuga qualità e cura ad un certo disegno "non convenzionale".
Poi che piaccia o meno è un altro discorso. Di sicuro quando dicevo che da Mini non sarebbero scesi in tanti intendevo questo. Se uno è stato "rapito" dal "fascino" di Mini per via di quanto sopra esposto, ebbene quello lo trova nella Mini e non mi viene in mente dove altro possa trovarlo anche oggigiorno. Se poi è sensibile al discorso "moda" e al discorso "percezione da parte di altri del mio status" bhè il suo prodotto era Mini e anche oggi è Mini.
La validità di Mito era porsi in un segmento diverso, incastrandosi a mezza strada, cosa che in effetti fa... Forse con uno stile diverso si sarebbero ottenuti differenti giudizi, ma il prodotto è questo e questo va valutato, senza dimenticare ovviamente che è un prodotto di segmento B.