Alfa MiTo - Foto definitive e comunicato stampa Fiat Auto

Ti quoto in tutto e per tutto tranne che per questa frase:

Daprix":1i23vdgi ha detto:
il problema è che la maggior parte delle critiche sono assolutamente prive di logicità, come paragoni alla micra...

A me personalmente l'anteriore ricorda molto quello della micra.
Per il disegno dei fanali unitamente il movimento verso il basso del cofano.
E questo dalle fotro, non lo puoi negare, è l'effetto che fa ai più.
Però è anche vero che io l'ho vista solo in foto e nei rendering quindi sono più che fiducioso quando persone come te e IL FUSI che l'hanno vista mi dicono che dal vero l'effetto non è proprio quello (anche se bisogna puntualizzare che il Fusi qualche perplessità sulla vista anteriore mi sembra ancora ce l'abbia).

Più che aspettare di vederla dal vivo prox mese non posso fare :OK)
 
Daprix":3hkwbeyo ha detto:
poi se i canoni seppur alti di un segmento b relativamente ai miei canoni sono troppo bassi allora sono un altro paio di maniche...

Gioia, credo che il discorso vada preso un po' angolato........ premettendo che comunque anche in Alfa mica tutti son stati "felici" dell'interno di 159........

147 aveva, e ha, un suo perchè anche a livello di cruscotto. Non dimentichiamoci che veniva dopo 156, di cui in tanti si erano comunque ancora lamentati per un'aria un po' dimessa e non pari alla concorrenza pari segmento.
Teniamo quindi conto dei segmenti di appartenenza, e non dimentichiamo che Mito è una B anche se notiamo un alto interesse su questo prodotto da parte di attuali possessori di C Alfa (147) vuoi per la fascia di prezzi (una 147 scontata costava quanto costerà una Mito piena) vuoi perchè è un effetto novità vuoi perchè molti ragazzi rinuncierebbero volentieri ai 422cm per i 4 metri della Mito.
E quà siamo + ragazzi che non padri di famiglia, o comunque ragazzi "dentro".
Sul segmento B abbiamo per lo più vetture di tipo economico o comunque funzionali e che devono abbracciare vari strati di clientela. Mini è l'eccezione, ed è diventato un termine di paragone per Alfa (forse troppo, a mio parere), sicuramente più di quanto non lo sia per Peugeot, Citroen o quanti altri.
Se si voleva una "mini de noantri" si doveva prendere e rimpicciolire il cruscotto della 8c. Dico questo per il semplice motivo che IN QUEL CASO avremmo avuto, in casa nostra, lo stesso effetto classe/sportività/vintage che Mini ha trasmesso ai suoi estimatori ed utenti.
L'interno di Mito non raggiunge, a mio parere, l'effetto di "grande personalità e non omologazione a nessun altra concorrente", di Mini. Nè, peraltro, è una plancia "generalista" come può essere quella di prodotti generalisti.
Notiamo inoltre che molti altri costruttori meno forti nel segmento B provano a inserirsi con disegni di plancia "fuori dai canoni", sperando così di coniugare razionalità e stile "diverso" e far leva su questo per levarsi da posizioni di rincalzo che hanno.
Si può quindi avere un giudizio assoluto negativo di certe plancie (non solo di Mito ma anche di molte altre concorrenti), ma bisogna anche relativizzare. E' chiaro che chi apprezza un disegno di plancia "convenzionale" preferisce una GPunto a una + personale Mito. Personale non vuol automaticamente dire nè "migliore" nè "di successo" (leggi Honda Civic).
Preso in se e per se il prodotto Mito, al netto di preferenze stilistiche personali e che riguardano una delicata sfera tutta appannaggio del singolo cliente/utente, non è per nulla da demonizzare perchè coniuga qualità e cura ad un certo disegno "non convenzionale".

Poi che piaccia o meno è un altro discorso. Di sicuro quando dicevo che da Mini non sarebbero scesi in tanti intendevo questo. Se uno è stato "rapito" dal "fascino" di Mini per via di quanto sopra esposto, ebbene quello lo trova nella Mini e non mi viene in mente dove altro possa trovarlo anche oggigiorno. Se poi è sensibile al discorso "moda" e al discorso "percezione da parte di altri del mio status" bhè il suo prodotto era Mini e anche oggi è Mini.
La validità di Mito era porsi in un segmento diverso, incastrandosi a mezza strada, cosa che in effetti fa... Forse con uno stile diverso si sarebbero ottenuti differenti giudizi, ma il prodotto è questo e questo va valutato, senza dimenticare ovviamente che è un prodotto di segmento B.
 
Daprix":hy1kgmdm ha detto:
scusate ma la 147 non aveva un brutto volante? ne ho sempre sentito parlar male... Poi secondo la mia modesta opinione comandi quali alzacristalli non sono certo in posizione ottimale...

io lo trovo stupendo...il migliore montato sulle alfa attuali
stilisticamente riuscito, ben dimensionato, ben rifinito, solido e soprattutto durevole (il mio dopo 3 anni e mezzo sembra ancora nuovo)

lo trovo decisamente più bello di quello 159...quel ciambellone al centro nn mi è mai piaciuto...e anke più bello di quello della Mito ke invece mi ricorda più un volante fiat...e dalle foto sembra essere molto grande, troppo grande, ma devo vederlo dal vivo

e la 159 non aveva degli interni indegni che ti facevano sbattere la mano sul clima cambiando? (io l'ho provata e non mi è capitato... si che non ho manine piccine... ma vabbè)

il problema su 159 è ke quando hai le marce dispari innestate riesci ad accedere al clima con difficoltà....potevano studiare una soluzione migliore...ma per il resto niente da dire: soprattutto la plancia driver oriented ke mi è sempre piaciuto e sarebbe stato la cosa migliore da trapiantare su Mito...peccato :cry:
 
Io scommetto che se non si fosse saputo che questa Mi.To. è stata sviluppata su pianale GP... molti commenti che ora sono negativi sarebbero stati positivi!!
 
pis-pis":18mh0iv5 ha detto:
Ti quoto in tutto e per tutto tranne che per questa frase:

Daprix":18mh0iv5 ha detto:
il problema è che la maggior parte delle critiche sono assolutamente prive di logicità, come paragoni alla micra...

A me personalmente l'anteriore ricorda molto quello della micra.
Per il disegno dei fanali unitamente il movimento verso il basso del cofano.
E questo dalle fotro, non lo puoi negare, è l'effetto che fa ai più.

mah io vedo nel frontale della micra 4 livelli: presa d'aria, plastica, due prese d'aria, fari.
La 147 ne ha 3, e la mito fa conto 3,5... a differenza di 147 i fari salgono più su rispetto lo scudo... per cui già con questa analisi non mi parono confrontabili... poi anche la forma del paraurti... i fari mi ricordano altri modelli ma non la micra... boh sarà poi che l'ho vista dal vivo poi magari quando la riusciamo a vedere tutti ne riparliamo! :OK) :celebrate)
 
Nighthawk":3p9hf15k ha detto:
Io scommetto che se non si fosse saputo che questa Mi.To. è stata sviluppata su pianale GP... molti commenti che ora sono negativi sarebbero stati positivi!!

Chi ha un po' d'occhio e sa come sono fatte le auto se ne sarebbe accorto.
Non credo se ne possano accorgere tutti....... ma alcuni elementi lo denunciano parecchio.
 
Il FUSI":39m4w7nr ha detto:
Nighthawk":39m4w7nr ha detto:
Io scommetto che se non si fosse saputo che questa Mi.To. è stata sviluppata su pianale GP... molti commenti che ora sono negativi sarebbero stati positivi!!

Chi ha un po' d'occhio e sa come sono fatte le auto se ne sarebbe accorto.
Non credo se ne possano accorgere tutti....... ma alcuni elementi lo denunciano parecchio.

Chi ha un po d'occhio si.. ok, però secondo me molti la criticano ancora prima di vederla (e io ancora non l'ho vista) solo perche snobbano il pianale e snobbano la GP solo perche FIAT!!
 
Daprix":q5hd22s0 ha detto:
mah io vedo nel frontale della micra 4 livelli: presa d'aria, plastica, due prese d'aria, fari.
La 147 ne ha 3, e la mito fa conto 3,5... a differenza di 147 i fari salgono più su rispetto lo scudo... per cui già con questa analisi non mi parono confrontabili... poi anche la forma del paraurti... i fari mi ricordano altri modelli ma non la micra... boh sarà poi che l'ho vista dal vivo poi magari quando la riusciamo a vedere tutti ne riparliamo! :OK) :celebrate)

Come sei analitico :)

Credo che, molto + semplicemente, la gente percepisca un "messaggio" senza andare a vedere tanto per il sottile nè a livello di "uso comune di componentistica" (a meno che non sia palese, ovvero per esempio stessi interruttori, stessi cerchi, stesse altre cose).

Cmq vedendola dal frontale e dal vero la micra non me la ricorda.
 
Nighthawk":3e6z0ren ha detto:
Il FUSI":3e6z0ren ha detto:
Nighthawk":3e6z0ren ha detto:
Io scommetto che se non si fosse saputo che questa Mi.To. è stata sviluppata su pianale GP... molti commenti che ora sono negativi sarebbero stati positivi!!

Chi ha un po' d'occhio e sa come sono fatte le auto se ne sarebbe accorto.
Non credo se ne possano accorgere tutti....... ma alcuni elementi lo denunciano parecchio.

Chi ha un po d'occhio si.. ok, però secondo me molti la criticano ancora prima di vederla (e io ancora non l'ho vista) solo perche snobbano il pianale e snobbano la GP solo perche FIAT!!

Questo sarebbe un comportamento mediocre ed assolutamente poco "professionale", stante che il pianale GPunto (ed il resto delle cose su prodotti fiat di segmenti così bassi) non ha tanti difetti da potergli ascrivere.
 
Il FUSI":y5331ie3 ha detto:
La validità di Mito era porsi in un segmento diverso, incastrandosi a mezza strada, cosa che in effetti fa... Forse con uno stile diverso si sarebbero ottenuti differenti giudizi, ma il prodotto è questo e questo va valutato, senza dimenticare ovviamente che è un prodotto di segmento B.

cosa che io, onestamente, rivedo un pò in tutta la gamma alfa, da anni. già a partire dalla 156/147 che si posiziona, mi pare anche in termini di prezzo, a metà strada fra una vw e un'audi.

secondo te questo discorso di posizionamento sarà rispecchiato dal prezzo o si sparerà alto?
 
Nighthawk":2ly80cz5 ha detto:
Io scommetto che se non si fosse saputo che questa Mi.To. è stata sviluppata su pianale GP... molti commenti che ora sono negativi sarebbero stati positivi!!

potevano anke dirmi ke il pianale era nuovo...ma se la meccanica è la stessa di Gpunto il discorso e le critiche nn cambiavano

io sono uno di quelli ke ha sempre sostenuto ke bisognava differenziarsi di più da Gpunto...ma nn dal pianale in sè, la condivisione ci può stare, ma avrei preferito ke si cambiasse il sistema sospensivo al retrotreno (nn per forza un multilink...anke un economico mcpherson mi sarebbe andato bene)
 
matteo8v":1cq58x8r ha detto:
cosa che io, onestamente, rivedo un pò in tutta la gamma alfa, da anni. già a partire dalla 156/147 che si posiziona, mi pare anche in termini di prezzo, a metà strada fra una vw e un'audi.

secondo te questo discorso di posizionamento sarà rispecchiato dal prezzo o si sparerà alto?

Secondo me come prezzo si parte bassi, ma quà mi aspetto una politica "Alfasud" ovvero una base incomprabile perchè magari senza niente. E poi altre varianti + dotate, che vanno integrate con accessori che, per fare un bel prodotto, sono un po' da considerare obbligatori. Hai in mente la Panda?
La Panda base non se la fila nessuno, forse le aziende....... il resto son tutte auto + o meno dotate e che ovviamente costano + del prezzo di attacco o del mero listino di versioni superiori.
 
Il FUSI":hoe6pps9 ha detto:
Questo sarebbe un comportamento mediocre ed assolutamente poco "professionale"

Ma perchè tu qui sopra vedi un comportamento professionale da parte di tutti quelli che commentano??

Io sinceramente ho visto certi confronti tra Mito e altre auto che sinceramente (senza offesa per nessuno) mi hanno fatto troppo ridere!!

Purtroppo IMHO questa è la mentalità di buona parte delle persone che non conoscono ancora il prodotto ma hanno già dei pregiudizi solo perchè hanno "sentito" che sotto sotto deriva da GP!!

Io, ripeto, ancora non l'ho vista dal vivo infatti non ho mai lasciato commenti definitivi!! ho detto che per il momento mi piace stilisticamente, l'interno (almeno la plancia) poteva essere migliore ma comunque mi riservo un commento definitivo dopo esserci salito ed averla provata!!
 
simo__87":332omb14 ha detto:
Nighthawk":332omb14 ha detto:
Io scommetto che se non si fosse saputo che questa Mi.To. è stata sviluppata su pianale GP... molti commenti che ora sono negativi sarebbero stati positivi!!

potevano anke dirmi ke il pianale era nuovo...ma se la meccanica è la stessa di Gpunto il discorso e le critiche nn cambiavano

io sono uno di quelli ke ha sempre sostenuto ke bisognava differenziarsi di più da Gpunto...ma nn dal pianale in sè, la condivisione ci può stare, ma avrei preferito ke si cambiasse il sistema sospensivo al retrotreno (nn per forza un multilink...anke un economico mcpherson mi sarebbe andato bene)

e se invece guardassi la totalità del progetto invece di fermarti sul particolare??

Ok, il retrotreno è interconnesso ma si è lavorato anche su quello migliorandolo..
 
simo__87":1p5cyj7m ha detto:
potevano anke dirmi ke il pianale era nuovo...ma se la meccanica è la stessa di Gpunto il discorso e le critiche nn cambiavano

io sono uno di quelli ke ha sempre sostenuto ke bisognava differenziarsi di più da Gpunto...ma nn dal pianale in sè, la condivisione ci può stare, ma avrei preferito ke si cambiasse il sistema sospensivo al retrotreno (nn per forza un multilink...anke un economico mcpherson mi sarebbe andato bene)

guarda le sosp penso che abbiano fatto storcere il naso quasi tutti... ma dato che male non va (anzi, fidati che va) non vedo perchè MECCANICAMENTE non si possa approvare (dato che comunque non è la 149 ma una segmento b).
 
son già state postate le foto dei cerchi?

2.jpg
 
Top