Allora... questa mattina ho partecipato all'incontro presso il Centro Stile per l'anteprima della Mito.
Innanzitutto preciso che l'auto è "molto" più bella dal vivo che in foto.
Parto però dagli appunti che mi sento di fare:
- i passaruota posteriori sono veramente parecchio bombati, e questa cosa, unita alla piccola vetratura laterale, lascia tanta lamiera sopra alla ruota, in modo da renderla "visivamente" più piccola di quella che è, specie nella vista laterale;
- pochissima visibilità posteriore; nonostante gli ampi specchietti, i sensori di parcheggio saranno quasi un obbligo;
- il tetto discendente nella parte posteriore, rende i posti dietro scomodi per (diciamo...) persone di altezza sopra il metro e ottanta;
- una delle due Mito in esposizione aveva i sedili riscaldabili; i tasti sono posti praticamente sotto il bracciolo, in una posizione scomodissima;
- il rivestimento rosso della plancia è
vivamente sconsigliabile;
- il paraurti posteriore tutto in tinta non mi ha entusiasmato per niente; forse sarà stata colpa anche del fatto che è stato proposto nella Mito bianca, ma rende un troppo "importante" il :backb) ;
- per tenere su il cofano anteriore c'è il gancio; potevano farlo con i martinetti come su 147 (lo so... il carryover con Gpunto... però uno sforzo potevano farlo);
- la radio non mi ha convinto a pieno; non so... forse per il carattere delle scritte uguale a quello della Stilo, o forse i tasti un po' "poveri"... boh... però gli do un 6+ e basta.
Passiamo ai lati positivi:
- la vista di 3/4, sia anteriore che posteriore è veramente molto riuscita;
- la "V" del cofano è parecchio pronunciata, specie se guardata frontalmente, e dà slancio a tutto il muso;
- la plancia (al di là del discorso radio, quindi comprese bocchette e clima), soprattutto in versione più scura, mi è sembrata valida, e, più in generale gli interni, nonostante presentassero qualche imperfezione da correggere sui modelli di serie (del resto erano "preserie"
), mi hanno dato l'idea di essere ben impostati e di buona qualità;
- il frontale non mi ha dato l'idea, a differenza di alcune foto, di essere troppo "alto", ed anche i fari mi sono piaciuti; sicuramente potevano essere più "aggressivi", ma li giudico comunque "sportivi"
(*);
- bellissimo il cruscotto, specie con la colorazione bianca (l'altra aveva colorazione rossa);
- riuscito il pomello del cambio; elegante e sportivo allo stesso tempo;
- splendidi gli sportelli senza la cornice del finestrino;
- ben integrato il manettino davanti al cambio;
- bello l'effetto dei led nei fari posteriori.
Giudizio generale: promossa.
Voto: 8.
Complimenti anche alla gentilezza del personale Alfa, ed in particolare di Juan Manuel Diaz, veramente disponibile.
Credo fossero presenti altri del 147Vc, quindi sicuramente arriveranno a breve anche i loro giudizi.
Saluti a tutti. :ciao)
(*)
Il motivo "ufficiale" della limitata aggressività dei fari, è che nei clinic test il gentil sesso ha chiesto linee meno tese e più "buone"... :ka)