Alfa MiTo - Foto definitive e comunicato stampa Fiat Auto

ElMatador":1r6zye46 ha detto:
Se pensano davvero di arrivare al livello del prezzi di Mini sono fuori di testa.

Secondo me sono abbastanza (se non anche veramente) convinti e almeno inizialmente per poi riposizionarsi (come 159 con serie 3 bmw) lo faranno...
 
ElMatador":3454qd1f ha detto:
Il FUSI":3454qd1f ha detto:
...
Non si pretende una macchina PIENA e turbizzata (1.4 turbo) in allestimento FULL FULL a 20k euro....... ma manco che per avere qualcosa di sfizioso con 17, fendi e bracciolo che debba costare davvero 20k euro. Perchè a sti punti uno che tende alla diesel si compra una 147 Q2 che paga poco di più ed è oggettivamente un'altra macchina, più vecchia e magari peggio assemblata, ma un'altra categoria!!!
Quoto ogni virgola.
Se pensano davvero di arrivare al livello del prezzi di Mini sono fuori di testa.

se adottano questa strategia han gia perso in partenza...sarebbe una cosa veramente da pazzi...cavolo hanno utilizzato un telaio che gia c'era..stessa cosa per i motori...alcuni componenti...cioe' questi costi non devono essere ammortizzati...spero che questo si traduca in un contenimento dei prezzi...non in una strategia di guadagno massimo sulla singola unita'...
 
mikko":1kp9uimn ha detto:
se adottano questa strategia han gia perso in partenza...sarebbe una cosa veramente da pazzi...cavolo hanno utilizzato un telaio che gia c'era..stessa cosa per i motori...alcuni componenti...cioe' questi costi non devono essere ammortizzati...spero che questo si traduca in un contenimento dei prezzi...non in una strategia di guadagno massimo sulla singola unita'...


In linea di massima hai ragione, però non è detto che ancora i costi sostenuti per i t-jet e gli m-jet siano stati ammortizzati...anzi credo proprio che gli m-jet siano ancora in alto mare da quel punto di vista (il 1.6). E comunque il prezzo non lo fa il grado di ammortamento che le spese fisse hanno raggiunto in bilancio, altrimenti staremmo tutti freschi! Avremmo prezzi elevatissimi ad inizio commercializzazione di un prodotto e poi prezzi bassissimi...
Il telaio, di par suo, a detta di 4r, è stato ampiamanete modificato, per cui si può dire che la piattaforma prodotto sia la stessa di GP, ma di qui a dire che la maggior parte dei componenti sono in comune ce ne corre...bisognerebbe avere i dati tecnici sotto mano per valutare...

Detto questo, io sono il primo a sostenere che quest'auto non potrà avere i prezzi di Mini...però il mio discorso era solo per farti capire che dietro alle logiche industriali vi sono spesso dei dettagli che non possono essere trascurati. E in fondo alla fine il prezzo lo fa la domanda...se l'Alfa dovesse imporre un prezzo troppo elevato, venderebbe poco e di conseguenza sarebbe costretta ad adeguare il prezzo, magari con forti campagne promozionali (un po' come sta facendo la Volco con la C30, che in ITalia non vede una mazza)...
 
xxmiky8xx":3g0jtx0e ha detto:
E in fondo alla fine il prezzo lo fa la domanda...se l'Alfa dovesse imporre un prezzo troppo elevato, venderebbe poco e di conseguenza sarebbe costretta ad adeguare il prezzo, magari con forti campagne promozionali (un po' come sta facendo la Volco con la C30, che in ITalia non vede una mazza)...

E così facendo si ritroverebbero i diluvi di mugugni di chi ha comperato prima dei riposizionamento (già successo), l'immagine negativa derivante da questo e dal dover "correre ai ripari" poco dopo la presentazione e via discorrendo.

Mini non varrà quello che costa, ma NULLA vale quello che costa, a partire dal frigorifero passando per il telefonino, le scarpe i pantaloni etc. etc.
C'è chi, come noi, sta a valutare (giustamente, cioè è un ragionamento corretto) quanto sia coerente chiedere cifre alte per un determinato prodotto........ Mini chiede tanto e si può "difendere" parlando, eventualmente, di pianale suo, sospensioni sue etc. E' chiaro che chi conosce le auto non trova valido al 100% questo discorso per Mito, ergo troverebbe "poco giusto" che Alfa si mettesse a chiedere cifre similari per un prodotto cmq molto sinergico e che sulla carta costerebbe alla Casa meno di Mini.
Dobbiamo anche pensare, poi, che un prezzo elevato tende a rendere "appetibile" un oggetto proprio in virtù del suo essere "non per tutti". Si rende evidente che sia un prezzo "incoerente" (della serie costa troppo per quello che è) ma la differenza la fa QUANTO vi sia di sto plusvalore. 500 dimostra che il plusvalore può anche essere elevato ma...... bisogna sempre tenere conto del prezzo finale in assoluto. E mi spiego.
500 è un oggettino + sfizioso di Panda, meno "comodo" di Panda, e che costa più di Panda (vettura, quest'ultima, di cui si mugugnò a suo tempo per costare quello che costava). Ma ad ogni modo parliamo di una macchina che, con accessori un po' "sborroni", costa 16k euro.
Che, beninteso, sono tanti. Come si può permettere, 500, questa cifra? Col fatto che è piaciuta, che il cliente è disposto (in virtù del favore verso tale auto) a spendere una cifra superiore al "dovuto" appagando il suo piacere e con quel sottile senso di distinzione del dire "io me la posso permettere, e lo dimostro, me la compero". E' chiaro che chi bada al value for money ed alla fruizione dell'auto, ha un rapporto con l'auto + "elettrodomestico" e meno modaiolo/emozionale una 500 manco la considera.
Mini ha fatto la stessa cosa su una categoria di prezzo superiore. E se 500 se lo è potuto permettere per la linea, perchè sfruttava il ricordo della vecchia 500, ha una qualità costruttiva elevata, è una Fiat quindi si presume affidabile nell'uso, Mini ha usato altre argomentazioni.
Primo, era la prima operazione revival convincente...... il Beetle non aveva convinto, la gente preferiva comprarsi la Golf che costava di meno ed era "mitica" egualmente.
Secondo, era percepita come BMW tascabile, e questo è da anni considerato un valore aggiunto (30 anni fa no, si sarebbe dato come un valore negativo della serie "anche questa come le BMW quando in terra è umido va come una saponetta).
Terzo, esteticamente era valida, con una linea moderna ma rifacentesi a un modello storico e chiaro nell'immaginario, con un uso abbastanza intelligente di modernità e vecchiume, di cromature e sportività.
Quarto, era divertente
Quinto, piaceva alle donne quindi anche l'effetto "mi guardano" era assicurato e c'è chi, bene o male, ci tiene
Sesto, costava un prezzo che la clientela era IN GRADO ed era DACCORDO di pagare (salvo magari poi pentirsene).
La BMW è stata brava, questo è innegabile, a perpetuare per anni una B con abitabilità scarsa, bagagliera inesistente, con una dotazione base da quinto mondo, al prezzo di una C dotata. Si è creato su quel modello il mix di "qualità percepita" (reale mica tanto)/bellezza/oggetto da ostentare per appagare la voglia di comunicare "io sono uno che può" ed il giochino era fatto.
Prima di lei lo avevano fatto gli italiani, con A112 di Autobianchi che pur superata ancora si vendeva negli anni '80 e successivamente Y10, ovvero una Panda con doti su strada abbastanza perfettibili, che costava ben di più di una Panda, presentata con linea audace e finizioni di classe nonostante fosse, mi ripeto, una Panda!

Se in Alfa si aspettano che questo mix ci sia anche per Mito, proveranno ovviamente la carta del prezzo elevato (per comodità diciamo pure ingiustificato) pur con dotazioni esigue e molte cose a pagamento. Daltronde un'azienda fabbrica per guadagnare e non è il mutuo soccorso.
Personalmente vedo difficile che avvenga questo mix, che avevo invece ipotizzato sia per Mini all'epoca che per 500. E questo non tanto per la derivazione GPunto, sulla quale mai mi son espresso in perplessità, ma per certe soluzioni estetiche che ho notato non essere state apprezzate da molta (troppa?) gente....
La leva del comportamento su strada eccellente su un'Alfa non costituisce un enorme plus...... da un'Alfa te lo aspetti come "minimo sindacale". Una Kia che tiene quanto un'Alfa fa scalpore, un'Alfa che tiene la strada è una cosa che non lo fa perchè te lo aspetti.
La leva della linea è l'incognità più grande che ho... credo che le dotazioni potrebbero dare una mano a far percepire un migliore value for money. Rimango della mia idea originaria..... si deve offrire un prodotto "alternativo" a Mini in una fascia di prezzo inferiore. Perchè vi è anche il rischio che Mini decida per un "abbassamento del prezzo finale"..... e già a parità di prezzo o miglior value for money non so quanti scarterebbero poi l'acquisto di Mini......
 
Il FUSI":3tl1qe1v ha detto:
............................

Ti quoto fino all'ultima virgola... è esattamente questo il punto! LA gente compra se quel prodotto dona un certo plus e se è alla portata del portafogli (magari anche con grossi sforzi)...a questo punto deve essere brava l'azienda a far piacere il prodotto e convincere i potenziali acquirenti. Poi ognuno fa le sue considerazioni, come è logico che sia...

E comunque ne riparleremo quando usciranno i listini ufficiali con le dotazioni...
 
Diciamo che "l'oggetto" Mini non vale il prezzo a cui è proposto, ma il mercato ha stabilito (seppure con qualche limite) che il "prodotto" (per i vari motivi ben riportati da Il Fusi) vale quella cifra.
Quello che anch'io sostengono è che difficilmente con Mito si possa ripetere la situazione di Mini, e un prezzo livellato fra le due auto ritengo sarebbe un errore, che potrebbe portare poi a grossi problemi (riposizionamenti, valanghe di km. zero, ecc...).
A questo punto aspettiamo i listini (o che magari ci facciano sapere qualcosa durante l'anteprima di venerdì/sabato... :) )
 
xxmiky8xx":16m2uqvw ha detto:
Il FUSI":16m2uqvw ha detto:
............................

Ti quoto fino all'ultima virgola... è esattamente questo il punto! LA gente compra se quel prodotto dona un certo plus e se è alla portata del portafogli (magari anche con grossi sforzi)...a questo punto deve essere brava l'azienda a far piacere il prodotto e convincere i potenziali acquirenti. Poi ognuno fa le sue considerazioni, come è logico che sia...

E comunque ne riparleremo quando usciranno i listini ufficiali con le dotazioni...

Il discorso è questo. Esclusività. L'esclusività di prodotto è data dall'esclusività di progetto. Questo plus è in grado di far sborsare al cliente più del dovuto. Qui Alfa ha sbagliato con i continui richiami torinesi (MI.TO) che l'Alfista mal digerisce. È stata troppe volte rimarcata la derivazione da GPunto che per un prodotto che ambisce a distinguersi non è proprio il massimo. Dalle slide emerge comunque chiaramente il raffronto continuo con Mini. Sono proprio curioso di vedere che strategia di pricing adotteranno...
 
Prezzi.. stavo facendo 4 ragionamenti..

GPunto Abarth con
clima auto
braciolo
vernice
cerchi 17"
tetto apribile

sono 20.105,00 euro + IPT

secondo me mito costerà almeno 2.000 /3.000 euro in più..
 
lelesch81":2cvrt90y ha detto:
Prezzi.. stavo facendo 4 ragionamenti..

GPunto Abarth con
clima auto
braciolo
vernice
cerchi 17"
tetto apribile

sono 20.105,00 euro + IPT

secondo me mito costerà almeno 2.000 /3.000 euro in più..

spero proprio di no..ripeto il prezzo giusto per me...con un paio di accessori (cerchi 17,clima bizona,bracciolo,comandi al volante) NON DOVREBBE superare i 20 k...poi se han deciso di fare gli sboroni come mini..per me alfa rischia... perche' con tutto il rispetto per alfa,..per adesso non ha di certo l'attrattiva che ha bmw o audi o vw..a 24k secondo me molta gente si fiondera' su un segmento superiore..tedesco:sic)
 
mikko":pd5ssmow ha detto:
lelesch81":pd5ssmow ha detto:
Prezzi.. stavo facendo 4 ragionamenti..

GPunto Abarth con
clima auto
braciolo
vernice
cerchi 17"
tetto apribile

sono 20.105,00 euro + IPT

secondo me mito costerà almeno 2.000 /3.000 euro in più..

spero proprio di no..ripeto il prezzo giusto per me...con un paio di accessori (cerchi 17,clima bizona,bracciolo,comandi al volante) NON DOVREBBE superare i 20 k...poi se han deciso di fare gli sboroni come mini..per me alfa rischia... perche' con tutto il rispetto per alfa,..per adesso non ha di certo l'attrattiva che ha bmw o audi o vw..a 24k secondo me molta gente si fiondera' su un segmento superiore..tedesco:sic)

Notavo che delle Golf V GTI con DSG aziendali o km0 si trovano a 24.000 euro..

bho.. se consideriamo che da Panda 100HP e 500 1.4 passano quasi 1.500 euro..
 
mikko":qs9jya9x ha detto:
lelesch81":qs9jya9x ha detto:
Prezzi.. stavo facendo 4 ragionamenti..

GPunto Abarth con
clima auto
braciolo
vernice
cerchi 17"
tetto apribile

sono 20.105,00 euro + IPT

secondo me mito costerà almeno 2.000 /3.000 euro in più..

spero proprio di no..ripeto il prezzo giusto per me...con un paio di accessori (cerchi 17,clima bizona,bracciolo,comandi al volante) NON DOVREBBE superare i 20 k...poi se han deciso di fare gli sboroni come mini..per me alfa rischia... perche' con tutto il rispetto per alfa,..per adesso non ha di certo l'attrattiva che ha bmw o audi o vw..a 24k secondo me molta gente si fiondera' su un segmento superiore..tedesco:sic)

con la marmotta che confeziona la cioccolata o senza? :sedia)
 
lelesch81":sizcmmwp ha detto:
Notavo che delle Golf V GTI con DSG aziendali o km0 si trovano a 24.000 euro..

bho.. se consideriamo che da Panda 100HP e 500 1.4 passano quasi 1.500 euro..

una leon nuova fr tdi 170cv costa sui 22k..
il prodotto mito mi sembra veramente buono..l'auto mi piace.anche il contenuto tecnico e' alto...ora tutto sta nei prezzi...
 
Cito Stef del FAI:

“Eccomi qui appena tornato!!!!!!!!

Allora ragazzi che dire a me piace, diciamo che l’effetto che fà dal vivo è quello delle foto ufficiali, è molto ben proporzionata, fianchi muscolosi e il cofano è qualcosa di clamoroso!!!!
C’erano due macchine una Rossa e l’altra Bianca, la bianca aveva il contorno fari nero, insomma sembrava una zebra deve piacere…quella Rossa li aveva cromati e devo dire che non era male, ma sono cmq personalizzabili in tutti i colori disponibili, quindi si possono avere in tinta.
Il muso non ha un espressione così abbacchiata come sembra in foto ma diciamo che se non vi è piaciuta nelle immagini ufficiali molto probabilmente non vi convincerà anche dal vivo ma devo dire che a parte nella vista frontale che potrebbe non convincere in quella laterale e nei 3/4 ant e post è proprio difficile non rimanerne più che soddisfatti!

Interni, belli belli belli, la plancia è molto morbida e quel pataccone rosso è sì disponibile ma solo nella versione progression e cmq c’è anche nero, poi c’è in quelle colorazioni simil-carbonio, ma devo dire che non dà l’idea di voler sembrare carbonio, da un bell’effetto perchè crea molte sfumature sul nero, è disponibile in nero rosso e blu.
I sedili sono ottimi, in tutte le versioni, sia sportivi in tessuto o pelle che quelli più tranquilli, risultano cmq molto curati. Il volante è veramente stupendo come la strumentazione, quando si chiude la portiera vi sono delle luci all’interno delle lancette che pulsano, figata!
Tra l’altro è molto spaziosa, ho regolato il sedile guida per la mia statura (1,82) quindi mi sono seduto dietro e devo dire che la situazione era ottima!!
La mascherina dell’autoradio tra l’altro è molto più scura rispetto a quello che sembrava in foto e sembra di buona qualità quindi promossa anch’essa, i bocchettoni sono stati imprezziositi con un piccolo elemento circolare cromato e sono cmq piacevoli alla vista, e molto solidi al tatto, ho chiesto come mai non ne avessero messi tre piccoli centrali e mi hanno detto che ci hanno provato ma non ci stavano, avrebbero occupato troppo spazio.
La leva del cambio, è un pò più corta rispetto a GPunto e ha un pomello delizioso, sembra in alluminio, stupendo.

Motori, il tizio mi ha detto che al lancio sarà disponibie solo il 1.6td da 120 e il 1.4t-jet da 155cv, non sò se sia vero ma queso ci è stato detto. In futuro, ma solo fra un paio di anni, arriva la versione 1.8t.jet, oddio sta cosa mi sembra un pò troppo in là secondo me mi ha paraculato, non si è voluto sbottonare su ste cose anche perchè non era il suo campo.

Insomma ragazzi, fatto l’occhio al muso non proprio rabbioso è proprio bella, curata, precisa e trasmette veramente tanta tanta qualità, secondo me è una macchina da comprare, se poi và bene come sembra è perfetta, non esiste concorrente che offra lontanamente ciò che offre sta Mito.

Sciccheria, il portellone si apre premendo lo stemma AlfaRomeo centrale, io e Roberto saremmo stati lì per ore a premere quel coso!!”
 
xxmiky8xx":jn025cqt ha detto:
.. Il volante è veramente stupendo come la strumentazione, quando si chiude la portiera vi sono delle luci all’interno delle lancette che pulsano, figata!

:shrug03) :shrug03) :shrug03) che sono ste luci??
xxmiky8xx":jn025cqt ha detto:
Sciccheria, il portellone si apre premendo lo stemma AlfaRomeo centrale, io e Roberto saremmo stati lì per ore a premere quel coso!!”

figata...temevo che fosse ancora apertura a chiave :asd) :asd)
 
Il pomello del cambio sembra piacevole anche dalle foto pervenute,se non altro si sono risparmiati quello della GPunto come si vedeva sui muletti che giravano e che erano stati "paparazzati". :)
La coda mi lascia un pò perplesso,i fari sembrano fuori contesto,si è voluto prendere a modello la 8c.
Sulla 8c non c'è il portellone come su Mito ad ostacolare il lavorò dei disegnatori : son riusciti quasi ad incastonarli (mi si passi il termine) e
renderli un dettaglio molto più Alfa,questi sembrano quasi da Fiat Bravo. :shrug03)

Ah,alcuni accessori del tipo logo Alfa sul tetto sanno troppo di tamarro.
Bastano i quadrifogli sulle fiancate a dare un tocco corsaiolo.
La Mito non è la Mini che si può permettere bandiere inglesi etc. sul tetto,il disegno della Mini sembra calzare a pennello a queste soluzioni.
Quello della Mito è troppo dinamico nelle forme, e poi mi dà fastidio che un'Alfa sia identifcata come auto tamarra per via di personalizzazioni di dubbio gusto.
 
mikko":3v0hkjfj ha detto:
xxmiky8xx":3v0hkjfj ha detto:
Sciccheria, il portellone si apre premendo lo stemma AlfaRomeo centrale, io e Roberto saremmo stati lì per ore a premere quel coso!!”

figata...temevo che fosse ancora aprtura a chiave :asd) :asd)

Logo-push. Già utilizzato su Bravo, 159/Brera my08 e altri modelli. Molto comodo. :nod)
 
Top