Alfa MiTo - Foto definitive e comunicato stampa Fiat Auto

Cerco sempre di rimanere pacato nelle mie valutazioni (ad es. sull'estetica della carrozzeria), ma qui proprio non ce la faccio...non vedo niente di interessante...NIENTE.

1. volante scopiazzato (c'era altro da prendere dalla 8c come esempio)
2. plancia finto carbonio da "vorrei ma non posso"
3. colore radio osceno...un vero pugno negli occhi (anche qui...finto alluminio)
4. leva del cambio ancora alta...
5. le bocchette...non ne parliamo...

Davvero troppo poco per farla sembrare esteticamente un'Alfa... ;)

...e cerchiamo di non giustificarla dicendo che è una seg. B...è B come dimensioni, ma doveva posizionarsi diversamente (piccola non significa necessariamente economica)...mi aspettavo ben altro... :shrug03)
 
MA solo a me sembra invece ben fatta!?! :matto)

Credo che abbia invece tutti i numeri per un gran successo... sono convinto che dopo la presentazione cambierete idea..

Nel suo segmento si posiziona a mio avviso veramente al top...
 
Aross":1566p35e ha detto:
4. leva del cambio ancora alta...

Siamo nel 2008 e Fiat non ha ancora capito che la leva del cambio alta e rifinita male con un bottone (!!) fa schifo a tutti?
Ci vuolte tanto a inserire la pelle in un elemento di congiunzione e ad alzare il tunnel centrale?

@C.C.Roth: Reputo Mini, 207 e Punto superiori e più adatte ai target delle case.
 
interni blu/panna e volante in legno fanno schifo a livello cromatico scusate se ve lo dico.
 
yugs":c4rw2me4 ha detto:
interni blu/panna e volante in legno fanno schifo a livello cromatico scusate se ve lo dico.

Tipicamente marino come stile, non per nulla quelli sono interni della M&N (nota marca del settore nautico) :)
Non confrontabili in quanto interni non di serie, di una macchina di segmento superiore, come al solito si fanno confronti "ad cazzum".

Considerando che secondo me gli interni sono osceni e probabilmente disegnati da Ultimate Warrior c'è anche da considerare che si tratta di una vettura del segmento B, da cui era evidente non potersi aspettare nulla di eclatante.
Certo che quella radio e quelle bocchette d'areazione sono veramente raccapriccianti
 
lelesch81":17j0hdzn ha detto:
io lo trovo comodo... l'ho sulla panda, e lo sposto dove voglio.. per esempio nel porta bottiglie posteriori, lasciando il posto ai telecomandi cancello e chiavi..

:asd) :asd)

Perchè TU non fumi. Io che fumo ........ pensare anche solo a dover centrare quel buco al buio la notte....... garanzia di scenderare tutto fuori. Bella boiata.
E' il cliente che deve decidere se fumare o meno in auto. Non il costruttore.
 
La M&N "speciale" delle foto ha un suo perchè, è molto nautica e l'effetto nautico è stato rispettato in pieno. Da fautore del volante ligneo a me piace anche + del mio perchè quello aveva un trattamento superficiale del legno (e se non sbaglio anche una forma della corona) francamente molto apprezzabile. Poi sono gusti di materiale.

Venendo al disegno, se oltre al volante di una 8c ci mettiamo quello di una Gpunto vediamo quale dei due ha + similitudini con quello di Mito. Un volante come 8c, ancorchè di derivazione Ferrari (e non stile Alfa), era comunque preferibile ed è diverso nelle pieghe delle razze e nella bombatura del cover airbag. Non è roba da poco, il volante della Mito mi ricorda quello della Stilo (convesso al centro) e mi sa di Fiat. Peccato.
Sul resto, dopo aver riguardato le foto, dico che ricevo impressione migliore che nelle foto prima viste, ma comunque ci si discosta, forse troppo, da uno stile Alfa che non mi pareva fosse stato criticato (e quindi che fosse necessario cambiarlo). Il quadro strumenti è bello senza SE e senza MA ed anche la soluzione della copertura parziale della palpebra è molto interessante. Sempre censurabile la zona davanti al passeggero con il "blob" scendente.
La radio sarò antico ma non mi convince...... tre bocchette di dimensione minore e con un disegno + in chiave Alfa (o 156 o anche 147 dove sono bordate) avrebbero migliorato l'impatto. Ho fatto vedere le foto a un amico che di auto non se ne intende e mi ha detto "mi pare che manchi una bocchetta, nelle Alfa non sono tre in mezzo?" :)
La pannelleria è sicuramente scarna, ma la qualità del materiale farà tutto, se è buono avremo un minimal non disprezzabile, se la qualità sarà bassa l'effetto cineseria è purtroppo possibile.

Il tunnel centrale è vero che si raccorda molto male con la consolle centro plancia (anzi, non ci si raccorda proprio niente) però magari è funzionale. Se dovessi valutarla senza entrare nel dettaglio e quindi "tout court" boccerei l'interno perchè non tanto Alfa. In realtà vedendolo in termini + astratti lo trovo fuori dai canoni e, anche se non mi fa gridare al capolavoro, è ben + digeribile di quanto visto prima. Le perplessità rimangono, e vedo che le hanno anche tanti di noi.

Quindi (a uso e consumo di chi deve intendere visto che legge e giudica) non mi pare di essere l'unico cliente che esprime perplessità sul prodotto. Magari se i nostri giudizi o le nostre indicazioni, sempre motivate e cmq fatte da clienti Alfa, fossero state ritenute interessanti e ci fosse stato chiesto un parere quando serviva, sarebbe stato meglio.
 
Ecco il volante della grande punto..

i%20070920_AB_GrandePunto_44_800.jpg
 
ElMatador":1p4hv551 ha detto:
lelesch81":1p4hv551 ha detto:
Ecco il volante della grande punto..


Boh... io di GPunto non ci trovo molto, se non qualche dettaglio (leve, blocchetto chiave, portacenere...).
L'impostazione e il disegno sono molto diverse. :ka)

quoto...ha preso solo alcuni elementi di seconda importanza..tipo i tasti per regolare i fari...cioe alla fine queste son piccolezze..alfa cosi' non ha dovuto creari stampi appositi per elementi di cui nemmeno ce se ne accorge..spero che cio' significhi minore costi..
 
mikko":3qsguzvd ha detto:
ElMatador":3qsguzvd ha detto:
lelesch81":3qsguzvd ha detto:
Ecco il volante della grande punto..


Boh... io di GPunto non ci trovo molto, se non qualche dettaglio (leve, blocchetto chiave, portacenere...).
L'impostazione e il disegno sono molto diverse. :ka)

quoto...ha preso solo alcuni elementi di seconda importanza..tipo i tasti per regolare i fari...cioe alla fine queste son piccolezze..alfa cosi' non ha dovuto creari stampi appositi per elementi di cui nemmeno ce se ne accorge..spero che cio' significhi minore costi..

Anche il clima è, in buona sostanza, uguale.
 
Avete notato come sia basso lo scarico?? Non vorrei che ci fossero
problemi in situazioni tipo rampe o scivoli... :shrug03)
12.jpg


e comunque io l'avrei fatto più alto e magari integrato nel paraurto come
nella 147... :nod)

scarico2cr9.jpg

scarico1kh8.jpg

scarico3uq9.jpg
 
posto che in linea di massima concordo su quasi tutto quello che hai scritto, prendo questo messaggio per comodità, perchè mi pare tocchi tutti gli aspetti di cui si può discutere in relazione all'interno di questa macchina.

Venendo al disegno, se oltre al volante di una 8c ci mettiamo quello di una Gpunto vediamo quale dei due ha + similitudini con quello di Mito. Un volante come 8c, ancorchè di derivazione Ferrari (e non stile Alfa), era comunque preferibile ed è diverso nelle pieghe delle razze e nella bombatura del cover airbag. Non è roba da poco, il volante della Mito mi ricorda quello della Stilo (convesso al centro) e mi sa di Fiat. Peccato.
concordo in pieno: quel volante è proprio troppo fiat, anche rispetto all'insieme dell'interno di questa macchina.
d'altra parte, la cosa che mi lascia più "così" è la sua inclinazione e dimensione. spero che sia possibile orientarlo diversamente e che questa non sia la posizione più bassa, perchè quell'effetto camion non mi piace per niente.
la dimensione spero sia dovuta ad una distorsione della foto: mi pare eccessivamente grande.
Sul resto, dopo aver riguardato le foto, dico che ricevo impressione migliore che nelle foto prima viste
anche a me, complice il giochino della scoperta graduale, convince sempre di più. poi, chiaramente, andrà vista dal vero, in mezzo al traffico, seduti all'interno ecc...
Il quadro strumenti è bello senza SE e senza MA ed anche la soluzione della copertura parziale della palpebra è molto interessante.
a me questo invece non piace moltissimo, specie nella grafica. i numeri con quello stile ricordano troppo "un giocattolo".
Sempre censurabile la zona davanti al passeggero con il "blob" scendente.
a me piace di meno l'eccessivo spazio di raccordo fra i due circolari sopra il quadro strumenti. stessa cosa anche su 159. mi sa davvero di "vecchio".
La radio sarò antico ma non mi convince...... tre bocchette di dimensione minore e con un disegno + in chiave Alfa (o 156 o anche 147 dove sono bordate) avrebbero migliorato l'impatto. Ho fatto vedere le foto a un amico che di auto non se ne intende e mi ha detto "mi pare che manchi una bocchetta, nelle Alfa non sono tre in mezzo?" :)
ma lebocchette di 147 sono 2, più il diffusore centrale, che resta più nascosto.
per me sarà fondamentale vedere la qualità di quelle bocchette. se saranno in plastica tipo panda o tipo 147.
come per il discorso pannelli si viaggia sul filo del rasoio.
il colore della radio sarebbe meglio scuro, ma anche su 147 era già a contrasto. s
per tutto, spero illuminazione rossa, e non arancione che fa auto economica eh, dalle foto non si distingue bene il colore del quadro del trip...
La pannelleria è sicuramente scarna, ma la qualità del materiale farà tutto, se è buono avremo un minimal non disprezzabile, se la qualità sarà bassa l'effetto cineseria è purtroppo possibile.
quoto, come già detto.
aggiungo: spettacolo le casse con contorno cromato!!!
non mi piacciono i montanti, già dalla foto si vede che sono "buttati li" come quelli di 147
Il
 


il "problema" in foto della mito e' la radio un po troppo grande con le sole 2 bocchette d'aria! mentre sulla scorpioncina pare meglio disposta.. somiglianza con il disegno generale della plancia nn ne vedo noto solo molti componenti simili e simili posiozionamenti :shrug03) . il volante della scorpioncina dal vivo rende molto (anche in foto) quella della mito visto cosi rende poco ma la foto e' di scarsa qualita vedremo x ora queste foto degli interni migliorano un po le sensazioni rispetto alla foto degli interni di quelche pag fa ma cmq come i l'effetto fiat c'e'
 
Concordo con quelli a cui piace
l'unica cosa veramente brutta sono le bocchette , però magari se non fossero plasticose sarebbero più digeribili. Vediamo.

Il volante per me è molto bello ,il fatto che lo vediate grosso è solo una deformazione naturale della foto ,sarà grande come un qualsiasi volante
 
Top