Alfa MiTo - Foto definitive e comunicato stampa Fiat Auto

HouseBoy":ztblutol ha detto:
nn cerco polemiche....quando parlo di sensazioni parlo del video xkè nn l ho mai provata la mito....quello che io voglio dire è: con la 207 fermo con il motore acceso lo sterzo gira facilmente tutto come se le ruote nn toccassero terra, con la mia 147 no xkè le ruote sforzano....la mito ha gli stessi sitemi elettronici che ha la 207 (per fare un esempio)??
Però questo non c'entra con lo sterzo diretto...
Comunque il tipo di servosterzo dovrebbe essere diverso fra 147 e Mito.
Il primo è idraulico, il secondo credo sia elettrico... ma gli attuali sterzi elettrici credo possano essere tarati (sempre secondo la mia ignoranza...) quasi come i vecchi sterzi idraulici... :ka)
 
anzitutto inviterei a moderare un pò i termini.

----------

Per il discorso sterzo, la sensibilità del Dualdrive montato su Mito a mio giudizio non è molto lontano da quello dei nostri sterzi idraulici. Mi è parso comunque più preciso delle prime versioni dualdrive di panda e punto.
 
HouseBoy":3ltonwqe ha detto:
nn cerco polemiche....quando parlo di sensazioni parlo del video xkè nn l ho mai provata la mito....quello che io voglio dire è: con la 207 fermo con il motore acceso lo sterzo gira facilmente tutto come se le ruote nn toccassero terra, con la mia 147 no xkè le ruote sforzano....la mito ha gli stessi sitemi elettronici che ha la 207 (per fare un esempio)??

ora ti sei spiegato meglio! abbiamo avuto le stesse sensazioni insomma! prima ti eri limitato a dire che il pandorino non gira non si era mica capito!
cmq io non mi sono irritato e tantomeno non volevo offenderti! :celebrate)
 
no prima in modo più goliardico volevo dire che la mito PER ME è un auto che senza controlli e sistemi elettronici nn riuscirebbe a tenere la strada come la 147
 
HouseBoy":1ed0oi4a ha detto:
no prima in modo più goliardico volevo dire che la mito PER ME è un auto che senza controlli e sistemi elettronici nn riuscirebbe a tenere la strada come la 147

poi quando posso parlare se vuoi allora cerchero di raccontarti quello che ho visto! ma mi sa che e una sensazione che rimarra a molti dato che i sistemi elettronici non saranno disinsereribili...
 
HouseBoy":9ba04usz ha detto:
nn chiedo molto vorrei una risposta alla mia domanda: lo sterzo è diretto come su 147 oppure monta sistemi (scusate nn conosco i termini) tipo quelli presenti su altre auto tipo 207 (volante morbido)??

beh...uno è idraulico l'altro elettrico e la differenza si sentirà

cmq se ricordo bene dal reportage di yugs lo sterzo era buono...preciso e diretto...ma non hai livelli di 147 e GT

cmq io di macchine ne ho provate tante e di tante marche diverse...e uno sterzo migliore di quello della mia 147 devo ancora trovarlo...perciò fare meglio è molto difficile a mio parere
 
Secondo me siamo sempre li..
La mito è un segmento B. Anche a me piacerebbe avere questa mito con quadrilateri alti, multilink, sterzo idraulico ecc.. ma è una macchina che prova a posizionarsi in un segmento nuovo all'Alfa e comunque cercando di avere prezzi concorrenziali!!

Nonostante questo IMHO la mito offre contenuti superiori rispetto a quello che offrono altre auto dello stesso segmento (DNA, contrattive, xenon...), per come la vedo io un'Alfa non è solo quella che ha pianale, sospensioni e motori migliori di tutti, ma quella che riesce a migliorare un progetto "modesto" (grande punto) cercando di portare la mito ad essere il riferimento della categoria!!
 
Nighthawk":2qugw7vh ha detto:
la mito offre contenuti superiori rispetto a quello che offrono altre auto dello stesso segmento (DNA, contrattive, xenon...)

si, ma cmq se le farà pagare...la domanda è: tutte queste cavolate valgono il surplus di prezzo? o forse sarebbe stato meglio investire gli stessi soldi in un paio di sospensioni indipendenti al retrotreno e non dover ricorrere a tutta questa elettronica?

io avrei optato per la seconda ipotesi...a me degli xeno e del manettino non me ne importa niente...non ho certo comprato la 147 xkè aveva cavolate elettroniche ke fanno più immagine ke sostanza...l'ho comprata per tanti altri motivi tra cui il fatto ke nelle varie prove sulle riviste dimostravano ke a parità di sollecitazione su 147 l'elettronica interveniva meno rispetto alla concorrenza...a testimonianza ke il progetto è ottimo
 
forse modificare il pianale già in produzione con GP, per adattare uno schema sospensivo al retrotreno era meno conveniente di correggere alcuni problemi conosciuti della GP con l'aiuto di un po di elettronica!!

Forse modificare il pianale rendeva i costi finali del progetto (il prezzo al cliente dico) troppo alto per un segmento B!!

Dico forse perche non cosa si dovrebbe modificare sul pianale per adattare un multilink o uno schema indipendente invece di un ponte torcente!!

Però mi sembra che all'anteriore l'idea di farla uscire con i quadrilateri alti ci sia stata, solo che (se ho capito bene) per questione anche di ingombri si è rinunciato!!
 
dallas140cv":1uhe08hc ha detto:
simo__87":1uhe08hc ha detto:
si, ma cmq se le farà pagare...la domanda è: tutte queste cavolate valgono il surplus di prezzo?

Non sarebbe meglio prima sapere quanto costa? Almeno tutti i commenti potrebbero avere un senso!

hai perfettamente ragione :OK)
ma secondo me se le farà pagare...ho scordato di scrivere il "secondo me" :p
 
ElMatador":1qp3j8s4 ha detto:
Non so però se la risposta dello sterzo varierà in funzione della posizione del dna...

Se parli di pesantezza, penso proprio di si. Questa, come su tutti i servo elettrici, viene anche calibrata con la velocità del veicolo. Se invece parli di variazione del rapporto di sterzo, sicuramente no.

Nighthawk":1qp3j8s4 ha detto:
.....riesce a migliorare un progetto "modesto" (grande punto) cercando di portare la mito ad essere il riferimento della categoria!!

Grande Punto non è un progetto modesto, è un riferimento nel suo segmento per spazio, sicurezza (ricordo le 5 stelle EuroNcap), comportamento stradale (non esaltante ma sempre sicura). Non dimentichiamolo! Ovvio che, a differenza di 147 che è un segmento D declassato, questa deriva da un segmento B quindi si porta in dote gioie e dolori del segmento di derivazione.... ove l'aspetto economico è molto più importante. Ma le varie generazioni di Punto sono state un crescendo di miglioramenti dal punto di vista della sicurezza attiva e passiva.
 
Saturno147":3lo4ut0z ha detto:
Nighthawk":3lo4ut0z ha detto:
Saturno147":3lo4ut0z ha detto:
leggendo su top gear,si parla il contrario...soprattutto perche la 147 come la maggior parte delle trazioni anteriore soffre di sottosterzo...mentre sulla mi.to questo problema verrebbe eliminato con l'introduzione del dna...

Addirittura eliminato??? :?: magari ridotto..
no no,parlano di un eliminazione totale...
Sono piuttosto dubbioso, anche solo sulla fattibilità della cosa, non solo riferendomi a Mi.To, ma a qualunque auto.

E comunque oggigiorno sono sottosterzanti quasi tutte le auto, senza distinzione di trazione.

Lacco79":3lo4ut0z ha detto:
Fede85":3lo4ut0z ha detto:
@alk147

ancora un attimo off topic: quella dietro è una E39 :D
Quoto, è una E39... :OK)
In effetti ero indeciso, ma mi sembrava poco rotonda per essere la penultima, così tra le due ipotesi ho beccato quella sbagliata. :p
 
squalettoge":1ej1hl3i ha detto:
daprix daot che hai provato ci racocnti qualcosa di questa mito oppure se lo hai gia faott mi indichi dove xche me lo son perso

ciao squalettoge, sono stato scelto nell'iniziativa del blog ufficiale! I ragazzi del blog sono pure quelli che realizzano i video e organizzano queste esperienze molto divertenti (tra l'altro sono di una società esterna ad alfa)! Dato che loro sono stati gentilissimi con me mi hanno chiesto l'unico favore di non dire in giro che ho fatto almeno fino alla pubblicazione del video... sai, loro contano molto sull'effetto sorpresa!
cmq non c'è molto da aspettare penso!
 
simo__87":23illuvi ha detto:
Nighthawk":23illuvi ha detto:
la mito offre contenuti superiori rispetto a quello che offrono altre auto dello stesso segmento (DNA, contrattive, xenon...)

si, ma cmq se le farà pagare...la domanda è: tutte queste cavolate valgono il surplus di prezzo? o forse sarebbe stato meglio investire gli stessi soldi in un paio di sospensioni indipendenti al retrotreno e non dover ricorrere a tutta questa elettronica?

io avrei optato per la seconda ipotesi...a me degli xeno e del manettino non me ne importa niente...non ho certo comprato la 147 xkè aveva cavolate elettroniche ke fanno più immagine ke sostanza...l'ho comprata per tanti altri motivi tra cui il fatto ke nelle varie prove sulle riviste dimostravano ke a parità di sollecitazione su 147 l'elettronica interveniva meno rispetto alla concorrenza...a testimonianza ke il progetto è ottimo

Quoto. ;)
 
Top