ElMatador":2bj5qqyx ha detto:
Se chiedi a qualcuno che non conosce la storia dell'automobile l'Alfa Romeo non sa quasi nemmeno che cosa sia, la gente comune aspira a BMW, Mercedes, me ne accorgo tante volte quando si parla con i colleghi, si girano a guardare le auto grosse, quelle più costose, che non sono Alfa Romeo, tantomeno un'Alfa del segmento B, che sarebbe solamente un'utilitaria costosa, per chi conosce un minimo i prezzi, un'utilitaria e basta per gli altri.
Sulla carta punta ad essere il riferimento del segmento per piacere di guida (e secondo alcune voci sembra ci possa riuscire). Per me questo è quello che deve essere un'Alfa Romeo.
Ci può stare, ma secondo me questo non è sulla carta, nel senso che può essere vero una volta messa su strada, sulla carta si differenzia ben poco dallo standard del segmento, non ha molto di diverso dall'auto da cui deriva, e così anche dalle altre.
Quel che vorrei vedere io in un'Alfa (cioè l'appeal che dovrebbe avere) è una differenziazione più marcata della meccanica, dove era possibile, i motori, oggi baserei più la cosa su differenze di altro tipo, sempre alla ricerca della superiorità prestazionale in senso lato che è stata già citata.
156, 147, GT, avevano avuto il merito di adottare sospensioni dedicate, con MiTo non sarebbe potuto fare qualcosa di simile?
Mini ha qualcosa di diverso, un multilink, che sia vero, finto, presunto, si distingue, e anche grazie a quello ha un comportamento dinamico e divertente.
Non escludo che il lavoro effettuato su MiTo la renda divertente, ma è troppo simile a GPunto, anche nella componentistica, sulla 155 non ero contento di avere devioluci e altro uguale a Tempra o Delta, si torna indietro di 15 anni su queste cose.
Con le potenzialità di vendita della MiTo non sarebbe stato un investimento così oneroso, ovvio, costa meno usare le stesse cose, ma è più qualificante differenziare.
A me queste cose non piacciono, che sia una segmento B, D o F non le approverei se dipendesse da me.
Quando si dice che è giusto proporre un prodotto che pesca da un'utenza più ampia, io non la vedo così, per quel che è stata l'Alfa non trovo giusto che diventi un prodotto di massa, non deve essere nemmeno troppo esclusiva, ma non vedevo la necessità di abbassare il target, si è già persa l'ammiraglia, ora si scende sotto la 147, dove vogliono arrivare?