Alfa MiTo - Foto definitive e comunicato stampa Fiat Auto

simo__87":3hur2cm4 ha detto:
M-jetnasona2":3hur2cm4 ha detto:
147nos":3hur2cm4 ha detto:
Oh ma mi sembra d'esser tornato ai tempi delle baleniere (citazione de Il FUSI) con la schiera dei detrattori e la schiera dei sostenitori .. sinceramente dato quello che si è visto fin'ora non mi sentirei di sostenere tanto ne il progetto mito ne l'alfa romeo in generale.
Come fu x le baleniere la sentenza la diede il cliente. Vedremo Mito che sentenza avrà :OK)

sono in parte d'accordo
penso ke indipendentemente dal successo ke la Mito avrà ci sarà sempre quel sentore di "però sarebbe potuta essere meglio" perchè i presupposti ci sono, soprattutto la linea del frontale (io chiedendo in giro ne ho trovati parecchi ke dicevano (li cito) "è stupenda nella fiancata e nel posteriore, ma il frontale proprio non riesco a guardarlo, l'hanno rovinata"

io stesso non riesco a dargli torto...nella vista perfettamente frontale (cioè guardandola da davanti al muso) perde molto, per farla apparire bella va sempre vista da angolazioni laterali ke nascondano le declinazioni dei fari...

e purtroppo c'è poco da confidare nel fatto ke dal vivo renda molto di più...ok ke tutte le macchine dal vivo sono più belle, ma non appaiono completamente diverse da come sono in foto...voglio dire: io la 159 la trovo stupenda in foto e la trovo fantastica dal vivo...il muso della GT (per esempio) mi piace poco in foto e mi piace altrettanto poco dal vivo...ormai una certa esperienza ce la siamo fatti tutti sotto questo punto di vista (mi riferisco al passaggio foto-->realtà)

perciò io mi son fatto una mia opinione su questa macchina ke nel complesso è buona, ma è buona solo perchè nello stesso segmento faccio fatica a trovare qualcosa di peggio (mini esclusa)...in pratica è come se fossi contento ke abbiamo fatto MENO PEGGIO degli altri....ke è proprio una magra consolazione

nella mito personalmente manca quel qualcosa ke mi farebbe dire "hanno centrato il bersaglio" perchè io sono uno dei tanti ke privilegia la meccanica e ho sempre manifestato la preferenza di sospensioni indipendenti al posteriore, ma questa è arrivata solo parzialmente (contrattive)...allora vado a guardare altre cose, tra cui l'estetica...e anke sull'estetica ho diverse perplessità

qui sul forum la maggior parte degli utenti sono persone con una certa "maturità alfista", persone ke hanno un concetto dell'Alfa Romeo molto diverso da ki ci si avvicina per la prima volta e non ne conosce la storia, le tradizioni, ecc...e questa macchina è bocciata per la maggior parte di questi utenti perchè i motivi ci sono e dal mio punto di vista sono sacrosanti...questo non è certo un buon segno, vuol dire ke il cliente affezionato al marchio già è stato deluso, cioè come è successo per la 159...
e la 159 di per sè ha avuto successo però non tanto quanto ce ne sarebbe aspettato o si avrebbe voluto...e i motivi li conosciamo tutti...con la Mito i problemi sembrano altri, ma alcuni problemi ci sono perchè non è un'auto ke piace all'unanimità come magari era successo nel 2000 con la 147

ma cosa ho voluto dire con questo sproloquio :asd)
voglio dire ke secondo me la Mito avrà successo, anke più della 159 a mio parere...ma avrebbe potuto fare meglio e avrebbe potuto accontentare all'unanimità tutti gli alfisti con qualke accorgimento in più (mi riferisco più alla linea ke alla meccanica...per quella si può chiudere un occhio se il prezzo sarà ben dimensionato)
Al di là del giudizio estetico... che è inutile commentare dato che è puramente soggettivo, posso essere d'accordo con alcune parti del tuo ragionamento, tranne che per quella finale, dato che io vedo "l'operazione Mito" in modo parzialmente diverso, nel senso che questo tipo di auto era secondo me quasi scontato che non piacesse agli Alfisti, e penso che questa cosa fosse chiara anche a chi l'ha deliberata.
I motivi sono molteplici... da chi non l'accetta meccanicamente, da chi non digerisce l'elettronica "spinta", o da chi semplicemente non vuol vedere un'Alfa nel segmento b.
Per carità... sono tutte motivazioni valide, e non campate in aria e basate sul semplice e inutile "Alfiattismo" che a volte viene fuori.
In realtà, visto che gli Alfisti latitano sempre più, credo che abbiano deciso di puntare a crearne di nuovi, e a puntare su un target giovane (18-30 anni), e su una delle poche cose che è rimasto (quasi) inalterato nel tempo: l'appeal del marchio.
Quindi se chi possiederà Mito, magari solo per il marchio, avrà soddisfazione rispetto al prodotto, si spera poi di riuscire a fidelizzarlo, e che "invecchiando" si rivolga poi ai segmenti c di Alfa, o al d, e così via.
Per questo obiettivo credo che sarà basilare la qualità con cui verrà creato il prodotto, anche più della semplice estetica di interni ed esterni, che credo avranno comunque un buon successo.
Non è detto che questa operazione riesca, e sicuramente ci sono dei rischi, però non mi sento di criticare la scelta fatta.


Poi personalmente, se dal vivo mi piacerà e il prezzo sarà "decente" e non Mini-oriented (che sarebbe un suicidio commerciale), ci farò concretamente un pensiero. ;)
 
basta mi son rotto le palle.


sto topic fa SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!!!

uno chiede e da informazioni UTILI su suddetta macchina, tipo tenuta su strada,prestazioni,abitabilità.....
e ogni post costruttivo (tipo il mio a pag 90)ci sono 4(QUATTRO!)PAGINE di insulti,amenità,pandori e stronzate varie.
ma non era il topic su una macchina(MI.TO)!
o era solo un discorso di a me piace o a me fa schifo?????????
scusate l'incazzatura ma sembra che il 90%degli utenti del VC appena entrano nel topic della mito si rincoglionisca e non riesca a fare un discorso serio e ponderato...

detto questo non credo scriverò piu in questo topic poichè non è istruttivo,anzi è il contrario......
 
Mollan":2nw7ydi9 ha detto:
Purtroppo, e mi dispiace dirlo, con le "baleniere" avevano ragione i detrattori visto che la 159 arranca per stare dietro a una "brutta" serie 3, mentre Brera/Spider fanno numeri nemmeno da Porsche.
Appunto non ci resta che attendere :OK) Per la serie 3 più che brutta direi anonima ma tecnologicamente da primato.
 
Daprix":2z5a32vc ha detto:
Il FUSI":2z5a32vc ha detto:
A dire il vero mi pare che i commenti siano tuoi. O forse stai confutando ora che sei fra gli estimatori? No, perchè sai, io questo ho capito dai tuoi interventi.......... HO CAPITO MALE????????????

ho sempre parlato bene dal punto di vista ECONOMICO. perchè quello è l'argomento che conosco meglio.

poi quotami pure i miei post dove faccio apprezzamenti PERSONALI infondati e DEFINITIVI riguardo a doti estetiche e tecniche. poi sono io quello che mette in bocca parole non dette?

No no per carità di Dio, se mi segnali dove tu parli in modo "pessimista" della macchina io per primo faccio un check e mi cospargo il capo di cenere, sia mai il contrario.
Però A ME pare che tu non sia tanto "scettico" sulla vettura, ma magari sbaglio io eh...... il mio punto di vista invece non credo dia origine a fraintendimenti a posteriori. L'impressione che ho io è che cmq tu le scusanti a delle boiate di progetto le trovi, ed essendo scusanti mi fan pensare che alla fine difendi il modello. Trovi che debba dire qualcosa di diverso?
 
Mollan":3dfs0a0v ha detto:
M-jetnasona2":3dfs0a0v ha detto:
147nos":3dfs0a0v ha detto:
Oh ma mi sembra d'esser tornato ai tempi delle baleniere (citazione de Il FUSI) con la schiera dei detrattori e la schiera dei sostenitori .. sinceramente dato quello che si è visto fin'ora non mi sentirei di sostenere tanto ne il progetto mito ne l'alfa romeo in generale.
Come fu x le baleniere la sentenza la diede il cliente. Vedremo Mito che sentenza avrà :OK)

Purtroppo, e mi dispiace dirlo, con le "baleniere" avevano ragione i detrattori visto che la 159 arranca per stare dietro a una "brutta" serie 3, mentre Brera/Spider fanno numeri nemmeno da Porsche.

Forse perchè a differenza di altri estimatori, i cosiddetti detrattori delle baleniere hanno le capacità per sentire, capire, giudicare una macchina soprattutto a marchio Alfa.
Quà la musica sarà, grazie al cielo per la fiat, diversa per via del prezzo in assoluto + basso, ma non ci andremo poi tanto tanto distante. Là c'era il discorso della prestazionalità del tutto insoddisfacente e clone delle cruccherie..... quà abbiamo un qualcosa che a guardarlo fa un po' "?????".

Dove sta il dramma? Che su questa categoria di prezzo l'apparenza fa anche troppo, cioè paradossalmente quà se non ti davano nè contrattive nè manettino pur dandoti un comportamento di elevato livello non se ne accorgeva nessuno, bastava avere la linea da 8c ridotta in scala e c'era la fila a ordinarla, mentre certi "plus" prestazionali ci volevano sull'alto di gamma per poter essere "incisivi" con dei contenuti (notoriamente chi spende d+ vuole + contenuti, ancorchè al marketing fiat/Alfa per anni siano stati convinti del contrario).

Per il resto non posso che quotare nos..... peraltro questo dimostra che l'Alfa che abbiamo conosciuto all'inizio, ognuno di noi, non è la discriminante che ci faccia giudicare o meno l'operato dell'azienda o il suo "dove voglio andare". Di per me posso solo dire che, partito dai tempi antichi, ritrovo lo stesso andazzo degli anni '90, che tanto danno fece, mentre uno + fresco non lo ricorda e quindi per lui è la prima volta.
 
M-jetnasona2":1xaiwl9k ha detto:
brunopiru":1xaiwl9k ha detto:
basta mi son rotto le palle.


sto topic fa SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono 3 non 1 :sedia) 2 chiusi e questo speriamo arrivi a 100 pag :D
si ma se uno si vule informare su sta mito su 100 pagine ce n'è mezza con cose sensate,le altre 99e mezzo sono solo pandori e panettoni manco fossimo ancora a natale....
 
wolfbreen":3o74xdcd ha detto:
mikko":3o74xdcd ha detto:
..aspettiamo..alfa non ha mai fatto interni scadenti...e non credo che lo fara' questa volta con un auto che deve sbancare..

Era meglio che puntavano su questa, linea simile ma molto meglio
Troppo retrò, basta con 'ste rivisitazioni delle macchine d'epoca, non è che xchè mini e 500 sono azzeccate si devono fare tutte macchine così :shrug03)
 
ElMatador":1gjcokc9 ha detto:
In realtà, visto che gli Alfisti latitano sempre più, credo che abbiano deciso di puntare a crearne di nuovi, e a puntare su un target giovane (18-30 anni)
Io non credo che latitino, ma che li abbiano fatti scappare, e che stiano facendo troppo poco per farli tornare.
Gli Alfisti sono ancora tanti, non basta avere un'Alfa per essere Alfista, non tutti gli Alfisti possiedono un'Alfa.
su una delle poche cose che è rimasto (quasi) inalterato nel tempo: l'appeal del marchio.
Quale sarebbe secondo te l'appeal del Marchio Alfa?

Io ho una mia idea (che voglio aspettare ad esprimere), che magari non è condivisa al 100% da Alfisti di scuola più vecchia, però credo che su quest'ultima nata non sarà poi tanto presente.

Lo dico senza alcuna vena polemica, vorrei capire cosa vedete di Alfa in questa macchina, senza ancora averla toccata con mano, sulla carta che cosa ha di Alfa?
 
Il FUSI":14g9drs6 ha detto:
Daprix":14g9drs6 ha detto:
Il FUSI":14g9drs6 ha detto:
A dire il vero mi pare che i commenti siano tuoi. O forse stai confutando ora che sei fra gli estimatori? No, perchè sai, io questo ho capito dai tuoi interventi.......... HO CAPITO MALE????????????

ho sempre parlato bene dal punto di vista ECONOMICO. perchè quello è l'argomento che conosco meglio.

poi quotami pure i miei post dove faccio apprezzamenti PERSONALI infondati e DEFINITIVI riguardo a doti estetiche e tecniche. poi sono io quello che mette in bocca parole non dette?

No no per carità di Dio, se mi segnali dove tu parli in modo "pessimista" della macchina io per primo faccio un check e mi cospargo il capo di cenere, sia mai il contrario.
Però A ME pare che tu non sia tanto "scettico" sulla vettura, ma magari sbaglio io eh...... il mio punto di vista invece non credo dia origine a fraintendimenti a posteriori. L'impressione che ho io è che cmq tu le scusanti a delle boiate di progetto le trovi, ed essendo scusanti mi fan pensare che alla fine difendi il modello. Trovi che debba dire qualcosa di diverso?

bah io non sono mai scettico per carattere mio finchè non ho una cosa tra le mani sul serio penso sempre positivo... con i dati che abbiamo ora, e dalle impressioni raccolte finora da chi l'ha vista dal vivo, posso dire che conoscendo la situazione economica del marchio, le potenzialità TEORICHE e le pecche TEORICHE del modello, per la fascia di mercato INEDITA che deve coprire, PERSONALMENTE finchè non la vedo (e fortunatamente mercoledì la vedrò) mi sento provvisoriamente di promuoverla.
Che poi poteano farla meglio secondo me è un discorso che lascia il tempo che trova che solitamente non sono abituato a fare...

d'altronde poi anche tu pagine fa hai fatto diversi apprezzamenti... sempre mantenendo il tuo giudizio negativo cmq... (e non mi sto inventando nulla... ho letto commenti tipo "3/4 anteriore comincia a piacermi, posteriore no", che ti hanno consigliato di farti un idea solo dal vivo, che apprezzi la strumentazione, ecc...)
 
ElMatador":1wzgr776 ha detto:
In realtà, visto che gli Alfisti latitano sempre più, credo che abbiano deciso di puntare a crearne di nuovi, e a puntare su un target giovane (18-30 anni), e su una delle poche cose che è rimasto (quasi) inalterato nel tempo: l'appeal del marchio.
Quindi se chi possiederà Mito, magari solo per il marchio, avrà soddisfazione rispetto al prodotto, si spera poi di riuscire a fidelizzarlo, e che "invecchiando" si rivolga poi ai segmenti c di Alfa, o al d, e così via.
Per questo obiettivo credo che sarà basilare la qualità con cui verrà creato il prodotto, anche più della semplice estetica di interni ed esterni, che credo avranno comunque un buon successo.
Non è detto che questa operazione riesca, e sicuramente ci sono dei rischi, però non mi sento di criticare la scelta fatta.

Mi sento di quotare e di concordare in nuce..... purtuttavia intendiamoci. Il mito Alfa non è che campa, come il sole, in eterno. In secondo luogo le fratture esistenti coi cambi di modello altre marche di ben maggior peso e successo dell'Alfa le temono..... quà se ne strafregano, se ne strafregarono negli anni '90, se ne strafregano adesso. E' vero che si rivolge a una clientela "differente da 147" ma ragazzi non cerchiamo di non vedere...... la 147 è andata in mano a FIOR DI PERSONE dai 18 ai 30 e ci va in mano anche adesso. Fu una macchina che aveva un target basso, anagraficamente, in un periodo in cui la Golf la fece da padrona. E come fecero a far scendere la gente della golf, cosa che la fiat non riusciva a fare? Con una qualità ed un design che FINALMENTE si affrancava da sinergie eccessive con le pari segmento a marchio fiat. Con una ripresa di valori TIPICI della marca perchè è questo che fa "fidelizzazione" e alimenta il mito (quello vero). Ed è quello che alla Fiat non sanno fare, prima manco ci pensavano, poi ci han pensato ma mai compiutamente, adesso ripensano di nuovo in modo diverso. E' questione di mentalità, non c'è niente da fare.
Un'Alfa, che sia di segmento A, B, C o che sia un'ammiraglia o un SUV deve possedere un carisma che sia ALFA, non che sia micra, o punto, o bravo o quello che si vuole. La difficoltà grave sta nel dover adattare questo a cose già esistenti, perchè una via differente la fiat non la capisce. Prima non la capiva, adesso ammesso che la capisca non la può fare, insomma ce ne è sempre una per non farlo.
Non sta scritto da nessuna parte che essendo di segmento b un'Alfa debba ABDICARE ai suoi valori estetici di bellezza (perchè alla fine tutti si concorda che è rimasto questo e ben poco altro, perchè l'Alfa magari non valida d'estetica ma Alfa in tutto non esiste da lustri).
Ricordiamoci inoltre due cose:
1. il terrore che non venisse considerata Alfa l'Alfasud portò a cianciare ogni nanosecondo che "Alfasud è un'Alfa Romeo".... il prodotto ebbe cmq successo, era valido su ogni punto di vista sia estetico che funzionale, eppure era frutto di un'azienda diversa da Alfa (tant'è che ancora nel 1980 ovvero la mia Alfasud sul libretto c'è scritto non ALFA ROMEO SPA ma INCA ovvero industria napoletana costruzione autoveicoli).

2. alla BMW il gioco gli è stato + semplice, ma alla fine son stati + furbi perchè Mini è BMW "quando serve" (la comperi alla BMW) ma è comunque ALTRO da BMW. Se fosse stato un cesso, un insuccesso, non si sarebbe sporcato il nome BMW. E non mi si dica che il brand Mini era chissà che cosa, perchè era oramai un ricordo da nostalgici e la Austin Rover era nota per dei catrami come le Maestro, le Montego, le Metro e i surrogati di Honda via via fatti.

La forza del marchio Alfa. Ma siamo sicuri che questo marchio abbia veramente una forza tale da sostenere un prodotto del genere? A me pare che la forza dell'Alfa sia via via scemata da qualche anno..... dopo il botto dei prodotti basati sulla 932 (la 156 e succedanei vari) non è che sto marchio sia agli altari dell'onore e della gloria eh....
Per un design sbagliato Audi ha fatto un flop clamoroso della A2, che cmq era di Audi (sulla cui forza del marchio non discute nessuno oramai da decenni), aveva oltretutto delle peculiarità tecniche e costruttive molto Audi (alluminio e spaceframe), ma sempre un flop è stato. Andiamoci quindi cauti, perchè la ciambella di salvamento dall'insuccesso lo danno il prezzo "limitato" in assoluto (ma sicuramente caro in relativo), il fatto che su questo segmento i pezzi piazzati in Italia è cmq elevato, il fatto che abituatisi alla linea poi apparirà meno "indigeribile". Ma il momento, e soprattutto l'occasione, avrebbero consigliato un successo senza discussioni. Se poi arriverà, ci saremo sbagliati in tanti e saluteremo con autentica gioia il boom di vendite duraturo, pur senza magari capire e condividere il perchè.
 
condivido il pensiero di Fusi, e ha sottolineato anche una verità che può risultare "strana": cioè che sul mercato un'auto che sulle prime a molti intenditori o appassionati di auto fa storcere il naso possa poi avere un buon successo di vendita. Ora però non mi viene in mente un esempio recente (che andrei a gusti personali nel cercare un esempio).
 
alk147":ix27uxs8 ha detto:
...
Quale sarebbe secondo te l'appeal del Marchio Alfa?
...
Il marchio. Punto.
Credi che una Lacoste sia fatta meglio di una polo Robe di Kappa che costa un terzo?
La gente però compra il coccodrillo.
Non sto paragonando Alfa alla Lacoste (nei rispettivi settori), però il principio è quello.

alk147":ix27uxs8 ha detto:
...
Lo dico senza alcuna vena polemica, vorrei capire cosa vedete di Alfa in questa macchina, senza ancora averla toccata con mano, sulla carta che cosa ha di Alfa?
Sulla carta punta ad essere il riferimento del segmento per piacere di guida (e secondo alcune voci sembra ci possa riuscire). Per me questo è quello che deve essere un'Alfa Romeo.
 
MacGeek":376o3m4m ha detto:
Ma com'è possibile, fonti certissime dicevano che la modalità Dynamic non è ancora pronta! :sarcastic)
Sicuramente la terza modalità non è pronta...
























Fin quando non sarà pronto anche il video che la illustra. :D
 
xxmiky8xx":1hxyneli ha detto:
L'auto sembra rispondere benissimo anche in situazioni estreme...

quali condizioni estreme? io nel video non le ho viste :asd)

mi chiedo: ma prima o poi faranno un video dove mostrano VERAMENTE come si comporta la macchina? :shrug03) tipo il video di presentazione del Q2 su 147 e GT (ve lo ricordate?)
oppure ogni volta ci dobbiamo affidare solo a quello ke dice il collaudatore :asd)

in ogni caso penso ke il manettino sia una buona cosa...speriamo sia uno strumento valido :nod)
 
ElMatador":180g99z1 ha detto:
MacGeek":180g99z1 ha detto:
Ma com'è possibile, fonti certissime dicevano che la modalità Dynamic non è ancora pronta! :sarcastic)
Sicuramente la terza modalità non è pronta...
























Fin quando non sarà pronto anche il video che la illustra. :D

:lol:
ovviamente aggiungerei :asd)
 
riporto il video

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