Al di là del giudizio estetico... che è inutile commentare dato che è puramente soggettivo, posso essere d'accordo con alcune parti del tuo ragionamento, tranne che per quella finale, dato che io vedo "l'operazione Mito" in modo parzialmente diverso, nel senso che questo tipo di auto era secondo me quasi scontato che non piacesse agli Alfisti, e penso che questa cosa fosse chiara anche a chi l'ha deliberata.simo__87":3hur2cm4 ha detto:M-jetnasona2":3hur2cm4 ha detto:Come fu x le baleniere la sentenza la diede il cliente. Vedremo Mito che sentenza avrà :OK)147nos":3hur2cm4 ha detto:Oh ma mi sembra d'esser tornato ai tempi delle baleniere (citazione de Il FUSI) con la schiera dei detrattori e la schiera dei sostenitori .. sinceramente dato quello che si è visto fin'ora non mi sentirei di sostenere tanto ne il progetto mito ne l'alfa romeo in generale.
sono in parte d'accordo
penso ke indipendentemente dal successo ke la Mito avrà ci sarà sempre quel sentore di "però sarebbe potuta essere meglio" perchè i presupposti ci sono, soprattutto la linea del frontale (io chiedendo in giro ne ho trovati parecchi ke dicevano (li cito) "è stupenda nella fiancata e nel posteriore, ma il frontale proprio non riesco a guardarlo, l'hanno rovinata"
io stesso non riesco a dargli torto...nella vista perfettamente frontale (cioè guardandola da davanti al muso) perde molto, per farla apparire bella va sempre vista da angolazioni laterali ke nascondano le declinazioni dei fari...
e purtroppo c'è poco da confidare nel fatto ke dal vivo renda molto di più...ok ke tutte le macchine dal vivo sono più belle, ma non appaiono completamente diverse da come sono in foto...voglio dire: io la 159 la trovo stupenda in foto e la trovo fantastica dal vivo...il muso della GT (per esempio) mi piace poco in foto e mi piace altrettanto poco dal vivo...ormai una certa esperienza ce la siamo fatti tutti sotto questo punto di vista (mi riferisco al passaggio foto-->realtà)
perciò io mi son fatto una mia opinione su questa macchina ke nel complesso è buona, ma è buona solo perchè nello stesso segmento faccio fatica a trovare qualcosa di peggio (mini esclusa)...in pratica è come se fossi contento ke abbiamo fatto MENO PEGGIO degli altri....ke è proprio una magra consolazione
nella mito personalmente manca quel qualcosa ke mi farebbe dire "hanno centrato il bersaglio" perchè io sono uno dei tanti ke privilegia la meccanica e ho sempre manifestato la preferenza di sospensioni indipendenti al posteriore, ma questa è arrivata solo parzialmente (contrattive)...allora vado a guardare altre cose, tra cui l'estetica...e anke sull'estetica ho diverse perplessità
qui sul forum la maggior parte degli utenti sono persone con una certa "maturità alfista", persone ke hanno un concetto dell'Alfa Romeo molto diverso da ki ci si avvicina per la prima volta e non ne conosce la storia, le tradizioni, ecc...e questa macchina è bocciata per la maggior parte di questi utenti perchè i motivi ci sono e dal mio punto di vista sono sacrosanti...questo non è certo un buon segno, vuol dire ke il cliente affezionato al marchio già è stato deluso, cioè come è successo per la 159...
e la 159 di per sè ha avuto successo però non tanto quanto ce ne sarebbe aspettato o si avrebbe voluto...e i motivi li conosciamo tutti...con la Mito i problemi sembrano altri, ma alcuni problemi ci sono perchè non è un'auto ke piace all'unanimità come magari era successo nel 2000 con la 147
ma cosa ho voluto dire con questo sproloquio :asd)
voglio dire ke secondo me la Mito avrà successo, anke più della 159 a mio parere...ma avrebbe potuto fare meglio e avrebbe potuto accontentare all'unanimità tutti gli alfisti con qualke accorgimento in più (mi riferisco più alla linea ke alla meccanica...per quella si può chiudere un occhio se il prezzo sarà ben dimensionato)
I motivi sono molteplici... da chi non l'accetta meccanicamente, da chi non digerisce l'elettronica "spinta", o da chi semplicemente non vuol vedere un'Alfa nel segmento b.
Per carità... sono tutte motivazioni valide, e non campate in aria e basate sul semplice e inutile "Alfiattismo" che a volte viene fuori.
In realtà, visto che gli Alfisti latitano sempre più, credo che abbiano deciso di puntare a crearne di nuovi, e a puntare su un target giovane (18-30 anni), e su una delle poche cose che è rimasto (quasi) inalterato nel tempo: l'appeal del marchio.
Quindi se chi possiederà Mito, magari solo per il marchio, avrà soddisfazione rispetto al prodotto, si spera poi di riuscire a fidelizzarlo, e che "invecchiando" si rivolga poi ai segmenti c di Alfa, o al d, e così via.
Per questo obiettivo credo che sarà basilare la qualità con cui verrà creato il prodotto, anche più della semplice estetica di interni ed esterni, che credo avranno comunque un buon successo.
Non è detto che questa operazione riesca, e sicuramente ci sono dei rischi, però non mi sento di criticare la scelta fatta.
Poi personalmente, se dal vivo mi piacerà e il prezzo sarà "decente" e non Mini-oriented (che sarebbe un suicidio commerciale), ci farò concretamente un pensiero.