Daprix":1x140rz4 ha detto:d'altronde poi anche tu pagine fa hai fatto diversi apprezzamenti... sempre mantenendo il tuo giudizio negativo cmq... (e non mi sto inventando nulla... ho letto commenti tipo "3/4 anteriore comincia a piacermi, posteriore no", che ti hanno consigliato di farti un idea solo dal vivo, che apprezzi la strumentazione, ecc...)
Sai oramai sono navigato...... aver visto sta tecnica del gambero già delle altre volte...... non crederti che quando venne sfornata la 155 non si sentissero i soliti discorsi tipo "la situazione è quella che è".....
Che poi scusa eh...... ma a me come cliente, della situazione dell'Alfa se la fiat non riesce a implementare i prodotti, ma che me ne frega? Ma ho colpa io? Ne devo pagare io? Mi pare di no.......
Il tuo discorso fa molti SE, SE etc. etc. ma scusa allo stato delle cose ti sentiresti di dire "da quel che vedo è una macchina che mi convince?". Io stesso ci posso fare l'occhio, ma sempre una macchina "mezza sarà" anche se mezza buona invece che mezza grama. Quando uscì la GT con tutto che le foto pareva le facessero apposta per farla sembrare peggio di quello che era, la macchina con qualche perplessità mi piacque.
Questa macchina a seconda di come la vedo o la digerisco o proprio non la digerisco, capirai che è diverso fra dire "la trovo o bella o bellissima".
Ecco perchè quindi, per garantismo, si attende la visione diretta e "l'abitudine"...... ma di sicuro non è una vettura che sia stata digerita così bene ad ampio spettro. Credo che queste mie osservazioni siano condivise anche da altri. Fra l'altro proprio al centro stile han detto che "appare sempre diversa"..... magari per loro sarà un plus, che ne so, a me una cosa deve convincermi, piacermi oggi e piacermi domani, non essere bella oggi e magari domani sembrarmi di no.
Sulle potenzialità teoriche o le pecche teoriche....... la pecca era la derivazione da GPunto? Non mi pare vi sia tanto da lamentarsi. Ma ci crediamo che sia una così grande leva? Diciamo che il minimo sindacale c'è ed anzi, visto cosa ci ha propinato in passato la Fiat anche su segmenti ben superiori, siamo oltre il minimo sindacale.
Tutto questo ovviamente ad un livello che è SOTTO lo standard che reputo minimo per Alfa, quindi se vogliamo stiamo parlando di livelli seminterrati non di primo, secondo piano o attico.
Abbiamo MENO di quanta differenza passasse fra 147 e Bravo, 147 e Stilo, 147 e nuova Bravo e stante il segmento mi sta bene così, mi aspettavo di meno, non è chissà che roba sulla quale aprire bottiglie di spumante, ma sta bene. Non mi pare di aver cianciato nulla in proposito. Se poi sto diluvio di roba sarà inefficiente, solo ponendoci il culo sopra e guidandola lo potremo dire (nessuno ha in questo argomento possibilità di dire alcunchè, men che meno chi ha viaggiato a fianco del passeggero a Balocco).
L'altra potenzialità era sicuramente la cosa di impatto, la cosa che per molti soprattutto ventenni d'oggi, magari sedicenti schumacher (e si vede il sabato notte) o proprio disinteressati della guida, per molti non solo dei potenziali clienti dell'auto (fra cui, ti ricordo, c'ero anche io prima di vederla), è la linea.
La linea di un'Alfa Romeo non è semplice da realizzare, non basta mettere un triangolo rovesciato, sei listelli e un trilobo. Se fosse stata una passeggiata disegnare un'Alfa non ci sarebbero messi fior di carrozzieri a cimentarsi..... avrebbero usato una Daewoo, una Chevrolet, una Kia o una Dacia. Se un carrozziere di fama si cimenta su un'Alfa è perchè su quella marca ti puoi fare bello o ti ci giochi le palle.
Si è sempre detto che molta importanza in un'Alfa ha il frontale che è il viso dell'auto. Verissimo. Fior di auto di contenuti si son fumate il successo per via di un design non considerato valido (leggi Alfa 90, leggi per molti versi Alfa 166). Ora, SE questo muso fosse stato ritenuto valido per un'Alfa Romeo.... non credo che avremmo avuto sto diluvio di mugugni o di "sospetti" non ti pare? Ancorchè disegnato con la scure e il righello (dalle parti dell'italdesign evidentemente il compasso o il goniometro non li han comperati), sul frontale di Alfa 939 nessuno ha detto nulla. Sul frontale ancorchè un po' dimesso come aggressività di Alfa 147 prima maniera non ci si è stracciati le vesti. Quello della GT idem, è poco aggressivo per come si è evoluta la marca, ma non è che ovunque "il frontale della GT non convince". Trovo quindi che se le osservazioni ci sono è perchè dalle foto viste le perplessità han ragione di esistere.