Alfa MiTo - Foto definitive e comunicato stampa Fiat Auto

Daprix":1x140rz4 ha detto:
d'altronde poi anche tu pagine fa hai fatto diversi apprezzamenti... sempre mantenendo il tuo giudizio negativo cmq... (e non mi sto inventando nulla... ho letto commenti tipo "3/4 anteriore comincia a piacermi, posteriore no", che ti hanno consigliato di farti un idea solo dal vivo, che apprezzi la strumentazione, ecc...)

Sai oramai sono navigato...... aver visto sta tecnica del gambero già delle altre volte...... non crederti che quando venne sfornata la 155 non si sentissero i soliti discorsi tipo "la situazione è quella che è".....

Che poi scusa eh...... ma a me come cliente, della situazione dell'Alfa se la fiat non riesce a implementare i prodotti, ma che me ne frega? Ma ho colpa io? Ne devo pagare io? Mi pare di no.......

Il tuo discorso fa molti SE, SE etc. etc. ma scusa allo stato delle cose ti sentiresti di dire "da quel che vedo è una macchina che mi convince?". Io stesso ci posso fare l'occhio, ma sempre una macchina "mezza sarà" anche se mezza buona invece che mezza grama. Quando uscì la GT con tutto che le foto pareva le facessero apposta per farla sembrare peggio di quello che era, la macchina con qualche perplessità mi piacque.
Questa macchina a seconda di come la vedo o la digerisco o proprio non la digerisco, capirai che è diverso fra dire "la trovo o bella o bellissima".
Ecco perchè quindi, per garantismo, si attende la visione diretta e "l'abitudine"...... ma di sicuro non è una vettura che sia stata digerita così bene ad ampio spettro. Credo che queste mie osservazioni siano condivise anche da altri. Fra l'altro proprio al centro stile han detto che "appare sempre diversa"..... magari per loro sarà un plus, che ne so, a me una cosa deve convincermi, piacermi oggi e piacermi domani, non essere bella oggi e magari domani sembrarmi di no.
Sulle potenzialità teoriche o le pecche teoriche....... la pecca era la derivazione da GPunto? Non mi pare vi sia tanto da lamentarsi. Ma ci crediamo che sia una così grande leva? Diciamo che il minimo sindacale c'è ed anzi, visto cosa ci ha propinato in passato la Fiat anche su segmenti ben superiori, siamo oltre il minimo sindacale.
Tutto questo ovviamente ad un livello che è SOTTO lo standard che reputo minimo per Alfa, quindi se vogliamo stiamo parlando di livelli seminterrati non di primo, secondo piano o attico.
Abbiamo MENO di quanta differenza passasse fra 147 e Bravo, 147 e Stilo, 147 e nuova Bravo e stante il segmento mi sta bene così, mi aspettavo di meno, non è chissà che roba sulla quale aprire bottiglie di spumante, ma sta bene. Non mi pare di aver cianciato nulla in proposito. Se poi sto diluvio di roba sarà inefficiente, solo ponendoci il culo sopra e guidandola lo potremo dire (nessuno ha in questo argomento possibilità di dire alcunchè, men che meno chi ha viaggiato a fianco del passeggero a Balocco).
L'altra potenzialità era sicuramente la cosa di impatto, la cosa che per molti soprattutto ventenni d'oggi, magari sedicenti schumacher (e si vede il sabato notte) o proprio disinteressati della guida, per molti non solo dei potenziali clienti dell'auto (fra cui, ti ricordo, c'ero anche io prima di vederla), è la linea.
La linea di un'Alfa Romeo non è semplice da realizzare, non basta mettere un triangolo rovesciato, sei listelli e un trilobo. Se fosse stata una passeggiata disegnare un'Alfa non ci sarebbero messi fior di carrozzieri a cimentarsi..... avrebbero usato una Daewoo, una Chevrolet, una Kia o una Dacia. Se un carrozziere di fama si cimenta su un'Alfa è perchè su quella marca ti puoi fare bello o ti ci giochi le palle.
Si è sempre detto che molta importanza in un'Alfa ha il frontale che è il viso dell'auto. Verissimo. Fior di auto di contenuti si son fumate il successo per via di un design non considerato valido (leggi Alfa 90, leggi per molti versi Alfa 166). Ora, SE questo muso fosse stato ritenuto valido per un'Alfa Romeo.... non credo che avremmo avuto sto diluvio di mugugni o di "sospetti" non ti pare? Ancorchè disegnato con la scure e il righello (dalle parti dell'italdesign evidentemente il compasso o il goniometro non li han comperati), sul frontale di Alfa 939 nessuno ha detto nulla. Sul frontale ancorchè un po' dimesso come aggressività di Alfa 147 prima maniera non ci si è stracciati le vesti. Quello della GT idem, è poco aggressivo per come si è evoluta la marca, ma non è che ovunque "il frontale della GT non convince". Trovo quindi che se le osservazioni ci sono è perchè dalle foto viste le perplessità han ragione di esistere.
 
ElMatador":1da447zu ha detto:
Sulla carta punta ad essere il riferimento del segmento per piacere di guida (e secondo alcune voci sembra ci possa riuscire). Per me questo è quello che deve essere un'Alfa Romeo.
ci sono 3 cose che hanno fatto di Alfa qualcosa di diverso e di eccezionale:

- superiorità motoristica
- superiorità prestazionale
- comportamento stradale Alfa (che è diverso da tutti gli altri)

se non ci sono tutti e tre i componenti non si riesce ad avere un'Alfa Romeo

nb l'estetica non è tra gli elementi: quando le Alfa costavano il 20% in più delle Mercedes e ciononostante avevano successo, il plus prezzo non era dovuto ad una questione di moda nè di estetica
 
yugs":v5cv7jxg ha detto:
condivido il pensiero di Fusi, e ha sottolineato anche una verità che può risultare "strana": cioè che sul mercato un'auto che sulle prime a molti intenditori o appassionati di auto fa storcere il naso possa poi avere un buon successo di vendita. Ora però non mi viene in mente un esempio recente (che andrei a gusti personali nel cercare un esempio).

In casa Alfa tali casi son stati all'ordine del giorno, per il fatto che viste da un'ottica "elettrodomestico" le auto non venivano ritenute "interessanti, valide e conformi".
Prendiamo per esempio l'Alfa 75: la linea quattroruote non la lodò mai, a differenza di altre riviste come Auto o Autocapital.
Ne han piazzate a vagonate.
L'Alfa 90 era un'Alfetta con meno personalità, un frontale meno incazzato di quello di un'Alfa 33, e non ha "bucato" anche perchè la concorrenza su quel segmento offriva generazioni di vetture ben + evolute.
La stessa nuova Giulietta venne bocciata da quattroruote per via della linea di rottura e del sedere d'anatra: divenne un must avere una Giulietta per chi "poteva" ancorchè in casa l'Alfetta le desse parecchio fastidio. Il tutto per una vettura con finizione dimessa, che non bissà i successi della Giulia, ma che tutto è tranne che un insuccesso.
Quattroruote poi lodò come "la migliore delle Alfa in produzione" la 146 1.6 boxer....... il mercato e il giudizio di altri del settore disse cose diverse.
Di sicuro non troverai chi apprezza un'Alfa fra quelli per cui una macchina E' la Scenic, o la Rexton, o la Picasso...... SE, e dico SE, presso quella gente tu piazzi un'Alfa perchè gli piace, vuol dire che non hai fatto un'Alfa. Ma hai fatto qualcosa che attira qualcosa di diverso (e scontenta altri) o i parvenu che da rumente dell'automobilismo a motore salgono di livello.
Riguardo poi gli pseudo commenti positivi della stampa e degli "esperti" (oramai tutti prezzolati chi + chi -)...... guardati le auto dell'anno e conta gli insuccessi commerciali di chi ha vinto quei premi.
Una macchina come la Ford Scorpio....... la Opel Omega....
 
ElMatador":3qhuni03 ha detto:
Sulla carta punta ad essere il riferimento del segmento per piacere di guida (e secondo alcune voci sembra ci possa riuscire). Per me questo è quello che deve essere un'Alfa Romeo.

mah...si è affermata questa mentalità per cui le Alfa devono solo saper tenere bene la strada...ma non è assolutamente vero :ka)

un'alfa dovrebbe essere anche prestazionalmente superiore sotto tutti i punti di vista...oggi invece si bada al comfort, al navigatore, al blu&me, all'USB ai fari allo xeno,ecc...e si compensa la meccanica imbottendo di elettronica l'auto....ke tristezza...così molti neo patentati si spataccheranno contro un muro il sabato sera convinti ke il manettino messo su D possa salvarli se esagerano un po'
 
Diabolik":3tz35jw9 ha detto:
- superiorità motoristica
- superiorità prestazionale
- comportamento stradale Alfa (che è diverso da tutti gli altri)

se non ci sono tutti e tre i componenti non si riesce ad avere un'Alfa Romeo

nb l'estetica non è tra gli elementi: quando le Alfa costavano il 20% in più delle Mercedes e ciononostante avevano successo, il plus prezzo non era dovuto ad una questione di moda nè di estetica

Aggiungo un quarto punto........ visto che cmq oggi alcune delle giuste peculiarità da te descritte pure il cliente non le richiede + in sì gran maniera......... una linea che sia COERENTE.
Coerente vuol dire che si sposi col marchio che porta (che non è da mammolette, e francamente neppure quello che certuni in Alfa han in testa, ovvero gli anni '30..... l'Alfa moderna è dal 1950 mica dal 1930) e che offra un complesso che venga ritenuto piacevole. Se non è piacevole, in seconda battuta, deve essere ritenuto sufficientemente personale e cmq sempre coerente.
La SZ non era bella, ma come Alfa ci stava eccome.
La 75 al confronto dei canoni espressi da Mercedes nella 190 non era "bella", ma era personale e difatti regge pure il tempo.
Esteticamente apprezzata + della 164 venne ritenuta la Thema..... eppure oggi la Thema sembra vecchia, la 164 no.
La Thema come Alfa non c'azzeccava niente, la 164 sì.
 
simo__87":2ohql3ed ha detto:
ElMatador":2ohql3ed ha detto:
Sulla carta punta ad essere il riferimento del segmento per piacere di guida (e secondo alcune voci sembra ci possa riuscire). Per me questo è quello che deve essere un'Alfa Romeo.

mah...si è affermata questa mentalità per cui le Alfa devono solo saper tenere bene la strada...ma non è assolutamente vero :ka)

un'alfa dovrebbe essere anche prestazionalmente superiore sotto tutti i punti di vista...oggi invece si bada al comfort, al navigatore, al blu&me, all'USB ai fari allo xeno,ecc...e si compensa la meccanica imbottendo di elettronica l'auto....ke tristezza...così molti neo patentati si spataccheranno contro un muro il sabato sera convinti ke il manettino messo su D possa salvarli se esagerano un po'

Mah, un'Alfa è SCONTATO che tenga la strada...... un'Alfa dovrebbe anche essere prestazionalmente superiore, ma tant'è......
Il fatto del navi e il blue e me..... guarda che il mondo non è come alla fiat che se ti danno UNA COSA non ti devono dare l'altra...... se ti dan la prestazione non ti dan la finitura etc. etc. mica funge così.
Darti il blue e me, peraltro gingillo molto interessante, non deve significare tralasciare il resto!!! Nella 500 il blue e me c'è e non per questo cade a pezzi o è un ravatto a guardarsi o non cammina manco a spinta.
Il faro allo xeno ben venga (se dura) ma non è che su una macchina senza una meccanica "da grande serie" lo xeno non ci va.
 
MacGeek":183h7pgi ha detto:
Ma com'è possibile, fonti certissime dicevano che la modalità Dynamic non è ancora pronta! :sarcastic)

ho riportato la voce di un collaudatore. non possono averla definita nei giorni rimanenti (circa 10) dato che cmq si parlava di COLLAUDO? in ogni caso posso anche essermi sbagliato, parlavo solo di voci e non di certezze.

vabbè meglio lasciare questo topic, ogni tentativo di discussione è inutile. appena uno dice qualcosa di controcorrente e ponderata seppur sbagliata rispetto all'omogeneità di critiche viene attaccato come un indiano.... Non sono il primo che abbandona il topic, purtroppo non sarò l'ultimo penso...

buon proseguimento! :OK)
 
A me pare di averti risposto punto per punto, spiegandoti come funziona lo sviluppo di un'auto e a che punto è la Mito, cosa che evidentemente in alfamitoblog non è nota. Ti ho anche detto PERCHE' il collaudatore ha detto quello che ha detto. Quindi c'è poco da puntare il dito e dire che sono tutti cattivi.
 
MacGeek":1tzffqw4 ha detto:
A me pare di averti risposto punto per punto, spiegandoti come funziona lo sviluppo di un'auto e a che punto è la Mito, cosa che evidentemente in alfamitoblog non è nota. Ti ho anche detto PERCHE' il collaudatore ha detto quello che ha detto. Quindi c'è poco da puntare il dito e dire che sono tutti cattivi.

no infatti avevo apprezzato la tua risposta. la provocazione di oggi un po'meno... volevo solo provare a dare una info in più sai, mica diffondere la mia verità! Poi a luglio i nodi verranno al pettine. Io ho letto oggi 95 pagine di thread, ti assicuro che di atteggiamenti non costruttivi ce ne sono fino alla nausea. E non parlo di me e te, parlo in generale.

alfamitoblog in definitiva avrà molti impallinati dentro, ma ti invito a fare discussioni critiche lì dentro. vedrai che c'è qualche utente molto preparato pronto a discutere civilmente. Io stesso ho parlato delle mie perplessità... e nessuno mi ha mangiato. Se poi si vuole generalizzare gli impallinati spammano di continuo quindi è pieno di impallinati....
 
Il FUSI":3kd9hwz1 ha detto:
Mah, un'Alfa è SCONTATO che tenga la strada...... un'Alfa dovrebbe anche essere prestazionalmente superiore, ma tant'è......
Il fatto del navi e il blue e me..... guarda che il mondo non è come alla fiat che se ti danno UNA COSA non ti devono dare l'altra...... se ti dan la prestazione non ti dan la finitura etc. etc. mica funge così.
Darti il blue e me, peraltro gingillo molto interessante, non deve significare tralasciare il resto!!! Nella 500 il blue e me c'è e non per questo cade a pezzi o è un ravatto a guardarsi o non cammina manco a spinta.
Il faro allo xeno ben venga (se dura) ma non è che su una macchina senza una meccanica "da grande serie" lo xeno non ci va.

ovviamente sono d'accordo :OK)
la cosa normale sarebbe avere entrambe le cose contemporaneamente (vedi Bmw ke ti offre il top della meccanica su auto di serie e al tempo stesso ti da caxxate come il lettore Dvd o il kayless go, ecc...)
ma la mia sensazione è ke in fiat e in tante altre case automobilistiche ultimamente conti più l'apparenza della sostanza :(
 
Daprix":39ak57sr ha detto:
Io stesso ho parlato delle mie perplessità... e nessuno mi ha mangiato. Se poi si vuole generalizzare gli impallinati spammano di continuo quindi è pieno di impallinati....

Eddai su che i primi giorni se dicevi qualcosa di diverso da "che figata la mito" era tutto un manine rosse ;) ;) ;)
 
Daprix":7kum791a ha detto:
no infatti avevo apprezzato la tua risposta. la provocazione di oggi un po'meno... volevo solo dare una info in più sai, mica diffondere la mia verità! Poi a luglio i nodi verranno al pettine. Io ho letto oggi 95 pagine di thread, ti assicuro che di atteggiamenti non costruttivi ce ne sono fino alla nausea. E non parlo di me e te, parlo in generale.
Guarda, la piccola provocazione di oggi vedila come un contrappasso della tua della consolle centrale definitiva qualche pagina fa... non era intesa con cattiveria, ma solo un appunto per dire che (persino in Fiat :asd)) le cose non si fanno all'ultimo momento, ma vengono deliberate quando sono pronte...

E ripeto, non ce l'ho con te, né con chi si è sentito dire le cose dal collaudatore e non conoscendo i meccanismi interni l'ha prese per buone. Io gli avrei riso in faccia :p

Se ti sei sentito offeso comunque me ne scuso, non era certo quella l'intenzione... avrei anche usato ben altre faccine :p

Al massimo ce l'ho, sempre bonariamente, un pochino con Krief, reo d'essere un po' troppo entusiasta di questi sistemi elettronici attivi. Che saran anche sistemi intelligenti e che funzionano bene... però personalmente apprezzo di più il lavoro di Massai, che con un lavoro di fino, di geometrie e di boccole, ha tirato fuori su 156/147/GT un retrotreno ottimo a partire da una base poverella.


Edit: in alfamitoblog già ho fatto discussioni... e sono anche intervenuto con un po' d'ottimismo in certe occasioni in cui s'è visto un poco di disfattismo ingiustificato :OK)
 
simo__87":7qkafvkw ha detto:
un'alfa dovrebbe essere anche prestazionalmente superiore sotto tutti i punti di vista...oggi invece si bada al comfort, al navigatore, al blu&me, all'USB ai fari allo xeno,ecc...e si compensa la meccanica imbottendo di elettronica l'auto....

il mercato dell'auto attuale richiede una versatilità di proposte molto ampia.
La macchina nuda e cruda 4 ruote e un volante, che sia alfa o meno, non te la compra più nessuno. Devi saper fornire estetica, prestazioni e contenuti extra (accessori) da renderle anche comode le macchine. E Alfa da questo punto di vista non può certo tirarsi indietro, che fare una Mito (esempio) coi quadrilateri ma senza clima nella gamma fa pendere il cliente verso la concorrenza che a pari segmento ti da una cavalleria simile, una tenuta di strada valida ma anche il clima automatico abbinato. Insomma è un di più apprezzato.
Se la gente volesse solo le sospensioni raffinate tipo quadrilatero allora tute le Case si adeguerebbero togliendo clima auto, navi xeno e altri plus perchè non richiesti sul mercato o apprezzati. (con notevole risparmio in R&S ecc)
 
Parlando di AlfaMitoBlog..

non mi fa lasciare i commenti... :asd) :asd) Strano..

ma questa macchina, smettono di farci vedere i filmini... non è che ci mandano a mettere il :culo) :culo) sopra..
:asd) :asd)
 
lelesch81":3vpz3s3l ha detto:
Parlando di AlfaMitoBlog..

non mi fa lasciare i commenti... :asd) :asd) Strano..

ma questa macchina, smettono di farci vedere i filmini... non è che ci mandano a mettere il :culo) :culo) sopra..
:asd) :asd)

Seeeeeeeeee noi? Ma sei matto????????????

Siam troppo "antichi" e forse anche di palato fine.......
 
Il FUSI":3oolyexz ha detto:
lelesch81":3oolyexz ha detto:
Parlando di AlfaMitoBlog..

non mi fa lasciare i commenti... :asd) :asd) Strano..

ma questa macchina, smettono di farci vedere i filmini... non è che ci mandano a mettere il :culo) :culo) sopra..
:asd) :asd)

Seeeeeeeeee noi? Ma sei matto????????????

Siam troppo "antichi" e forse anche di palato fine.......

ma io ho una panda.. e una balena in garage... :crepap)
 
Ciao a tutti

mi sono impegnato un po un oretta di lavoro
questo è il risultato, per me è ancora una macchina
carina... ma non Alfa.

esterno3wolfbreenfu9.jpg
 
Il FUSI":211bchbb ha detto:
Daprix":211bchbb ha detto:
Io stesso ho parlato delle mie perplessità... e nessuno mi ha mangiato. Se poi si vuole generalizzare gli impallinati spammano di continuo quindi è pieno di impallinati....

Eddai su che i primi giorni se dicevi qualcosa di diverso da "che figata la mito" era tutto un manine rosse ;) ;) ;)

e tu non sei riuscito a far valere le tue tesi? stano! beh le manine rosse possono anche mettermele non è che vado in analisi dopo... e discorsi costruttivi ultimamente se ne sono fatti diversi a differenza degli inizi... cmq ovvio essendo un blog e non un forum il fattore dispersione e spam è maggiore...
 
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