Felix7":wuzklq90 ha detto:
Forse mi sbaglio, ma dai tuoi interventi vedo che focalizzi l'attenzione molto più sull'aspetto estetico che non su quello meccanico.
Vediamo di spiegarci. L'Alfa come veniva apprezzata una volta, non può esistere +. Perchè se la valuti con l'esigenza, il grado elevato di aspettativa, di prima, le butteresti oggi tutte nel cesso dandole delle scarpate.
Ed è quanto fanno coloro che vengono anche a torto definiti "talebani" e che, comodamente da parte di inetti, vengono considerati "quelli che andrebbero col carretto e i cavalli ancora adesso", manco fossero yddish.
Oggi puoi valutare la presenza o meno di certune sfumature, fermo restando che l'autoctonicità non la potrai vedere mai +. Indi per cui il termine di paragone, la lente, deve essere diversa (l'unica vettura autoctona per molti aspetti è la 159, ma il risultato che ha dato non ti credere che faccia andare Torino tanto per il sottile, tant'è che la nuova D sarà una C allungata e la C avrà il McPherson).
Ad un segmento NUOVO e BASSO non credo di essere fuori dal mondo se, nel 2008, chiedo un qualcosa che è diametralmente opposto a quanto sopra e relativo al passato. Premesso quindi che quà, E CI STA (perchè è una B!), è tutta una derivazione GPunto, e che su questo segmento non è l'avere una vettura autoctona che determina l'insuccesso o il successo "tout court", il minimo sindacale meccanico c'è. Francamente fra un prezzo + alto di 1500 euro (con quadrilateri) e uno di 1500 euro + basso (come è fatta ora), la scelta di averla come è adesso mi pare decisamente preferibile vuoi perchè trattasi di schema collaudato (ci dimentichiamo forse delle rogne ancora in essere coi nostri avantreni?) vuoi perchè consente un risparmio che su sta vettura è importante.
Da come, peraltro, si sta formando l'interesse attorno a tale vettura, mi pare evidente che l'interesse sia su questioni di "immagine" e di "segate" come fari a led, xeno di serie e cazzi e mazzi, rispetto ad un hardware che non mi sarei aspettato (visto che è una Fiat mi veniva da ridere quando leggevo di chi sperava nel quadrilatero etc. etc.).
Quindi, per essere una B del 2008 del gruppo Fiat, facendo una sintesi fra il "possibile" e lo "sperabile", a livello di meccanica quel "niente" di differenza basta.
Lo stile farà la differenza. Così come è vero che Mini è stata comprata per il feeling che ha dato la sua estetica. E' vero che poi se gratti sotto su Mini puoi anche "gloriarti" di avere dell'altro, è anche vero che lo avresti dovuto pagare su Mito quell' "altro", è altrettanto vero che sarebbe stata un tantinello fuori prezzo.
Quello che vorrei dirti è che data la percezione attuale del marchio, e la media bassa di preparazione tecnica (oltre che di esigenze) dei suoi clienti, su un segmento B chissà che roboanti differenze tecniche (che a fiat sembrano costare spropositi anche se costassero 0.80 euro a macchina) non avrebbero pagato mentre paga d+ qualcos'altro.
Mi pare semplicemente di essere realista. Che poi io come utopia possa sperare e sognare qualcosa di diverso è un altro paio di maniche, ma conta quando son a nanna e sogno e non certo nella valutazione di una realtà che sarà anche schifosa, ma che cmq è immanente ed esiste.
La stessa 147, se avesse avuto una linea di merda, fosse stata simile a un incrocio fra una Cordoba (la prima) e una Duna, poteva avere i quadrilateri che ti pare, sarebbe marcita lì dove era. Così come quel ravattume che era la 145, perchè poveraccia era solo che una Tipo, è stata venduta per il fatto di avere la linea che aveva (e rimaneva una macchina che meccanicamente non aveva niente, aveva finiture da Renault degli anni '70, consumava e non andava).