Alfa MiTo - Foto definitive e comunicato stampa Fiat Auto

yugs":1wnfa1rz ha detto:
Cribbio, mi consenta di dire che la Mito è molto meglio dal vivo. a partire dalla linea, interni personali che ricordano la GPunto (mai provata la Tjet, solo la ravo con questo motore - vedere in Motori 360° tempo fa) solo nel blocchetto di accensione posizionato quasi frontalmente al guidatore. soluzione che costringe l'attivazione dei tergicristalli ruotando la ghiera sulla leva, l'unico movimento della leva è verso l'alto per la posizione di battuta instabile dei tergi. Invariato lo schema dei lavacristalli (tirando la leva avanti e indietro). Una ghiera più centrale aziona il tergilunotto.
Per le luci, come notava Dallas manca la posizione di accensione delle posizioni (scusate il gioco di parole), perchè ruotando la ghiera si accendono posizioni e anabbaglianti insieme. Non so se a quadro spento le luci diurne ci sono ecc, nell'estasi non sono sceso a controllare.

Quadro strumenti di tipica impostazione alfa, con contagiri e tachimetro ai lati e temperatura acqua e livello carburante al centro, trip al centro in basso. (penso sia quello riconfigurabile a giudicare dal numero di informazioni visualizzate). Illuminazione bianca, grafica moderna.

Cambio 6 marce con retro a fianco della prima (come Punto), innesti precisi (ho usato solo le prime tre marce).

Davanti alla leva cambio spostata verso il guidatore c'è la levetta per il sistema DNA (che forse su quel muletto non funzionava, non notavo cambiamenti o spie accese di segnalazione solo nel girare per il piazzale).

Sedili conformati similmente a Punto Sport, contenitivi ma non estremi come Abarth (il poggiatesta è regolabile e non integrato). In tessuto con trama centrale inedita, comodi (quasi come la mia GT). In posizione abbassata, non mi sentivo alto rispetto alla base parabrezza, l'effetto camioncino non c'è nella visuale (quindi connotazione sportiva della seduta).

Plancia con ancora materiali di preserie, rivestimento centrale simil-Bravo, bocchette tonde ma più curate nell'aspetto piuttosto che su Panda (per fare un esempio), quindi 4 bocchette frontali in tutto. Design inedito per i pannelli porta (anche qui materiali non definitivi). design degli interni fantasioso in stile italiano (niente cose squadrettate come per le plance tedesche per intenderci), molto personale. Pulsanteria varia accessibile e intuitiva.

chiave d'avviamento con telecomando e innesto a scomparsa come le nostre Alfa, però il design dei pulsanti è diverso (non dico altro ma mi piace molto come idea) richiamando lo stilema del Brand.

Motore silenzioso al minimo, ma accelerando (causa spazio di manovra e pioggerellina più di 3000 giri non ho potuto tirare) si fa sentire di più, anche come spinta, progressiva e corposa al punto giusto (come nella filosofia attuale dei motori sovralimentati). Anche nel trascinato e accelerata con motore e cambio accoppiati, la guidabilità mi è parsa ben curata.

sterzo buono, forse manca un briciolo di reattività rispetto ai nostri servoassistiti idraulici, ma nei confronti di quello delle citycar (Panda & C) va molto bene poi è da vedere come cambia con il sistema DNA settato in modo diverso)

I freni non li ho provati granchè, però con dischi da 305 la frenata anche non decisa mi pareva bella secca (e penso che saranno di serie su tutte le versioni, anche perchè ci stanno giusti con il cerchio da 16", motivo per cui si parte con questa misura di cerchi imho)

sospensioni: girando piano non ho potuto capire granchè, prendendo un dosso artificiale però si sente la risposta in estensione smorzata, insomma non è il classico Mcpherson che senti rimbalzare "morbido" (non so spiegarmi), però allo teso tempo no nsenti botte sulla carrozzeria come sugli ammo KW del padrino (per esmepio :asd) ) o altri assetti rigidi. Poi appunto c'è da capire se avrà anche un controllo elettronico variabile da sistema DNA...

Visuale posteriore sacrificata centralmente per via del lunotto piccolo (sensori di parcheggio sempre consigliati), ma specchi laterali elettrici più grandi che aiutano in manovra. Bagagliaio squadrato, non grandissimo, con soglia di carico un pò alta (ma non è macchina per traslochi questa :asd) . Non saprei dire rispetto a 147 che volumetria abbia però.

altro non mi viene in mente, questo è il report di 10 minuti di goduria. Tralasciando prestazioni e dinamica (non valutabili in sede) l'impatto è stato più che positivo. Se state per comprare un segmento B, aspettate da fine giugno e valutate anche la Mito..

L'ho vista adesso, :D ottima recensione. :OK)
Allora questa "alfetta" è promossa ? :cuore)
:alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
 
HouseBoy":m0f8rbqk ha detto:
togliete quella foto vi prego....è imbarazzante :rotolo) .....anche se per qualcuno il paragone nn ha senso il problema è che l'accostamento è stato fatto....è come un peccato originale...se un'auto che dovrebbe ispirare grinta sportività e novità viene accostata ad un automobilina rotondina paciocchina cittadina mi sembra si inizi un po malino.....

fate vobis
Perfetto: quindi se entra qualcuno in un forum e scrive... boh... che una Serie 1 è uguale ad una Agila... da quel punto in poi, siccome è stato fatto quel paragone, l'immagine della Serie 1 è sputtanata?
 
ho chiesto se avevate visto il video per farvi notare la faccia del ragazzo in visita quando i due progettisti tirano sul il telo e spiegano il family feeling con la 8c.....fateci caso è uno spettacolo!!

cmq per risp all'ultimo post direi che nn è soltanto l'iniziativa di un singolo pazzo l'accostamento con la micra....(vedere prego i commenti ai video su youtube)...e poi se uno scrive che la serie 1 è uguale alla agila come minimo viene insultato e poi portato direttamente in manicomio.....quì non è successo niente di tutto questo.....quindi direi si l'immagine della Mito per quanto mi riguarda è sputtanata
 
no no devono produrla così sarò ancora più entusiasta e fiero di essere proprietario di una 147 :love)

cmq leggete un po di commenti sulla mito in giro per la rete anche di chi l'alfa romeo nn sa nemmeno cos'è....
 
HouseBoy":jvd62qnu ha detto:
no no devono produrla così sarò ancora più entusiasta e fiero di essere proprietario di una 147 :love)

cmq leggete un po di commenti sulla mito in giro per la rete anche di chi l'alfa romeo nn sa nemmeno cos'è....

si ma se sminuisce il marchio la tua 147 sarà comunque piu' disprezzata come auto del gruppo e quindi svaluterà ancora piu' velocemente di quanto fa già :asd)

i commenti li ho letti in giro ma è assurdo secondo me che si possano fare tanti e tali continui commenti su qualcosa che ancora non si è visto,non si è provato,ed è ancora incompleta e non di serie :shrug03)

perciò leggendo questa discussione mi viene spontaneo---> :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Senza tema di smentita, gli entusiasti della prima ora di questa macchina sono tutto tranne che persone che:

1. sappiano cosa è l'Alfa Romeo
2. siano clienti fedeli della Casa
3. siano clienti potenziali o fedeli di quella che dovrebbe essere l'Alfa Romeo.

Ora, se dobbiamo venderla a "tutto tranne che chi ha apprezzato l'Alfa" perfetto, è proprio la loro auto.

Ma che c'entri BENE nella gamma, fatta così come è stata fatta (io ancora la 8c dentro sta macchina non ce la vedo), proprio NO.
 
Il FUSI":3nmohvdj ha detto:
Senza tema di smentita, gli entusiasti della prima ora di questa macchina sono tutto tranne che persone che:

1. sappiano cosa è l'Alfa Romeo
2. siano clienti fedeli della Casa
3. siano clienti potenziali o fedeli di quella che dovrebbe essere l'Alfa Romeo.

Ora, se dobbiamo venderla a "tutto tranne che chi ha apprezzato l'Alfa" perfetto, è proprio la loro auto.

Ma che c'entri BENE nella gamma, fatta così come è stata fatta (io ancora la 8c dentro sta macchina non ce la vedo), proprio NO.


su questo hai pienamente ragione :OK)

nella gamma alfa in generale non c'azzecca :D
 
no caro amico il marchio della mia auto se mai prende ancora più "valore" essendo un modello precedente alla cariola....è un po come se la ferrari si mettesse a produrre un'utilitaria quelle dopo sono figlie del nuovo corso quelle prima sono le vere ferrari....un po quello che succede quà sul forum quando si parla delle alfa 75 (invidia e malinconia per quegli anni) :slurp)

http://it.youtube.com/watch?v=rt-n5bZloMA belli questi commenti

:ciao)
 
HouseBoy":w29j8vh5 ha detto:
no caro amico il marchio della mia auto se mai prende ancora più "valore" essendo un modello precedente alla cariola....è un po come se la ferrari si mettesse a produrre un'utilitaria quelle dopo sono figlie del nuovo corso quelle prima sono le vere ferrari....un po quello che succede quà sul forum quando si parla delle alfa 75 (invidia e malinconia per quegli anni) :slurp)

http://it.youtube.com/watch?v=rt-n5bZloMA belli questi commenti

:ciao)

Capisco e condivido. Io stesso son + soddisfatto della mia 147 ora che ho visto la Mito, vettura che non è un mistero attendevo e avrei comprato a occhi chiusi. Fortuna che non mi fu permesso, perchè avrei dovuto richiuderli a vita per non vedere che roba avevo comperato.
Nella "corsa al cambiamento" (anzi, alle rivoluzioni, che in questa Casa han sempre fatto danno, mentre l'esperienza ci insegna che altre case + tradizionaliste son considerate premium da anni, anche e ben per questo) così come le 75 (e veniamo anche a chi ha risposto dopo di te) al confronto di cosa è uscito dopo son "cresciute come stima" (anche se con i check a volte pazzi, anche se con tutti i se e i ma di progetto), alla fine, come diciamo fra "talebani" (a dire il vero lo diciamo fin dal lancio delle 939) ".....ci toccherà rimpiangere anche le 156 e 147....."
Questo messaggio, questa ricezione del "nuovo" dalla Casa, tutto fa tranne che una fidelizzazione e una crescita. In periodi soprattutto di crisi quali quelli che ci sono e ci saranno, come ha dimostrato anche la recente elezione, la gente va verso le cose "sicure", diventa conservatrice perchè cerca una sicurezza derivante dall'essere sempre ".... uguali.....".
Credo che invece di fare come i mosconi nel vetro tazzando ovunque senza vedere che l'uscio è aperto, si dovrebbe agire con minor visione del profitto a breve (che non è automatico, nè tantomeno poi lo porta a lungo). Al di là della meccanica, che su questo segmento mi interessa niente e che cmq era chiaro, almeno la linea che in Alfa si è sempre salvata ultimamente ce la dovevano dare BELLA.
Levato anche questo non vedo altri argomenti, se non quelli di qualche impallianato cresciuto a ipod e PS e che magari crede che l'auto sia un videogame, al netto di stamparsi la prima sera che ha la patente, per comprarsi sti prodotto fra noi che cmq abbiamo già avuto o abbiamo un'Alfa, Alfiat quanto si vuole, ma quantomeno presentabile.
Se è vero, come è vero, che la nascita a suo tempo dell'Alfasud ha causato il cambiamento dell'Alfa da quello che era (e per certuni anche il declassamento del marchio, ma lì a ben vedere c'è tutto un concistoro che non c'entra col prodotto in se e per se) quà la storia di ripete, con la differenza che l'Alfasud era piacevole come linea ed era un'Alfa su strada, non derivando da una 128 Fiat.
Mi sta bene la sinergia, ma pretendere di fare una macchina che la 8c la ricorda solo se presa di colore rosso metallizzato....... mi pare un po' chiedere troppo, financo a questi neopatentati "possidenti".
 
allora quando uno nn vuole capire.......

facciamo così te lo spiego per punti il mio discorso:

1 ) noi con la 147 - gt - 146 - 156 - 159 ecc.. siamo figli della fiat - alfa e logicamente invidiamo le vere ALfa ROmeo con trazione posteriore e motori da paura

2) quelli che avranno la mito (e se se mi sembra di aver capito la nuova direzione di mamma fiat, pure i prossimi modelli alfa) invidieranno la linea delle varie 147 - gt - 146 - 156 - 159 ecc..

è una evoluzione triste purtroppo, noi invidiamo i motori la trazione e la connotazione puramente sportiva delle alfa del passato, ma come estetica nn possiamo lamentarci più di tanto, quelli che verranno dopo ho paura che oltre ad invidiare le vere alfa dovranno invidiare pure le linee delle attuali alfa romeo......
 
HouseBoy":cx0tsti5 ha detto:
allora quando uno nn vuole capire.......

facciamo così te lo spiego per punti il mio discorso:

1 ) noi con la 147 - gt - 146 - 156 - 159 ecc.. siamo figli della fiat - alfa e logicamente invidiamo le vere ALfa ROmeo con trazione posteriore e motori da paura

2) quelli che avranno la mito (e se se mi sembra di aver capito la nuova direzione di mamma fiat, pure i prossimi modelli alfa) invidieranno la linea delle varie 147 - gt - 146 - 156 - 159 ecc..

è una evoluzione triste purtroppo, noi invidiamo i motori la trazione e la connotazione puramente sportiva delle alfa del passato, ma come estetica nn possiamo lamentarci più di tanto, quelli che verranno dopo ho paura che oltre ad invidiare le vere alfa dovranno invidiare pure le linee delle attuali alfa romeo......

La spiegazione è chiara, ma c'è una piccola differenza.
Io che dalle Alfetta &C. ci vengo non ho mai potuto SCEGLIERE nuova una 75 O una 155.
Quelli che sceglieranno la Mito potranno sceglierla invece di una 147 o una Gt quindi la compreranno NON perchè il resto non esiste, ma semplicemente perchè gli fa bene quella roba lì costruita con quella filosofia lì.

Indi per cui....... uno con una 147 quando l'ha comperata o comprava quello a marchio Alfa o si attaccava al tramvai...... uno con una Mito vuol dire che si è impallinato con l'ovetto.........
 
Fusi ti chiedo scusa per il post successivo al tuo ma nn avevo visto la tua risposta!! mi hai quasi commosso e purtroppo condivido tutto il tuo pensiero anche se vuol dire ammettere la fine di un marchio....dirò una bestemmia ma a me sembra che stilisticamente (non paragoni di somiglianza) si stia un po peugeotizzando
 
HouseBoy":1slcyvtu ha detto:
Fusi ti chiedo scusa per il post successivo al tuo ma nn avevo visto la tua risposta!! mi hai quasi commosso e purtroppo condivido tutto il tuo pensiero anche se vuol dire ammettere la fine di un marchio....dirò una bestemmia ma a me sembra che stilisticamente (non paragoni di somiglianza) si stia un po peugeotizzando


critichiamo fiat..intanto si e portata a casa un altro premio come miglior diesel dell'anno..il 1.3 mjet...son d'accordo con il fusi quando dice che questa alfa non c'entra molto con il passato..ma forse e meglio dare una bella spolverata visto che e' da anni che il marchio e' in crisi..
 
Io non ho mai guidato un Alfa a trazione posteriore (io guido una 147) o qualsiasi altra alfa che voi menzionate spesso come esempio di sportività per una Alfa per cui non ho punti di riferimento per capire al 100% i vostri discorsi; cioè non capisco quale è il vero problema di quest'auto?
A me non verrebbe di bocciarla in toto quest'auto, anzi a me piace e non vedo l'ora che esca sul mercato :) Certo il pianale è della punto, è trazione anteriore, non ha le multilink...però se il risultato finale sarà di un auto divertente e piacevole da guidare, sarà un ottimo punto di partenza per ringiovanire il brand e per dare il via ad un nuovo ciclo di vita del marchio!( l'ennesimo) ;)
Certo per le prossime auto non andrebbe bene nemmeno a me una forte sinergia con i prodotti Fiat sia chiaro e ritengo (forse mi illudo) che con i nuovi prodotti Alfa farà un bel passo avanti! :)

P.s secondo me certi discorsi sono più adatti per 159/brera e non per mito :p
Comunque sono mie opinioni.. ;)
 
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