Alfa MiTo - Foto definitive e comunicato stampa Fiat Auto

Una frase può essere vista e/o interpretata in tanti modi e me ne rendo conto, allora vorrei riprovare a spiegare un mio punto di vista, che non è una polemica. ;)
Dicevo che tutto stò parlare di stò "manettino" che alla fine non è aria fritta ma quasi perchè con ASR-VDC & company di sicurezza c'è n'è abbastanza e di avanzo direi, si stà venendo meno a parlare di altre cose ben più importanti, sembra quasi che su questa vettura si voglia spingere più sugli accessori che sulla bontà del prodotto.
Ora tanto di cappello ad alfa che dota questa vettura di tante cose e ne sono contento però sono gadget che vanno imhò in secondo piano per un alfista.
Sincramente non sono nemmeno il tipo che direbbe ottima bmw se facesse un sistema così.. inutili sti paragoni.. io guardo la mito e la confronto le mie aspettative da alfista, punto. ;)

secondo me invece se abbinato con le SDC questo e un gran dispositivo...poi dipende tutto da come funziona...
 
mikko":2uaur2z7 ha detto:
147nos":2uaur2z7 ha detto:
mikko":2uaur2z7 ha detto:
Felix7":2uaur2z7 ha detto:
147nos":2uaur2z7 ha detto:
SI in linea di massima è un discorso che non fa un grinza sulla sicurezza, ma per quella non bastavano i vari VDC-ASR-EBD-ABS?
Questi ausili dovrebbero bastare e avanzare per non fare danni.. invece il manettino, sti tasti supplementari.. boh sembra servino più a chi si fa abbindolare da un accessorio che serve.. cioè sulla mito si potrà mettere lìopzione weather quando piove, ma non era sufficiente il vdc in queste condizioni? :matto)
Sulla F430 invece il discorso cambia.. avendo 500cv circa a cui badare, un depotenziamento su condizioni avverse può aiutare molto..

È uno specchietto per le allodole necessario per differenziarla dalla GPuntazza.

ma perche' prima di giudicarlo non lo provate? poi se ne riparlera'..a me sembra invece una bella cosa...ovvio che se e' come il tasto sport come su g.punto non fa molto la differenza...ma prima di giudicare aspettiamo..

Io l'ho provato sulla 500 100cv il tasto sport e ti dico che non serve a nulla, se non c'era e avevi sempre la mappa "sport" che cambiava?
Boh.. e questo sistema sulla mito sembra un pò quel tasto sport però con una funzione in più, perchè sulla 500 puoi selezionare:
1) Funzione normale
2) Funzione sport (prestazioni massime)

Sulla mito a quanto pare:
1) Funzione normale
2) Funzione sport (prestazioni massime)
3) Funzione Inverno/pIoggia/neve etc

certo infatti se deve essere cosi'...so anche io che non serve a molto..ma PROVIAMOLO prima ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...lo infangate subito senza neanche averlo testato..siete un po troppo prevenuti secondo me rispetto a quest'auto..io non mi aspetto moltissimo perche' so che deriva da una g.punto..ma prima di scartarla definitivamente aspetto almeno di toccarla con mano..

Certo certo si proverà, quello è sicuro! ;)
Io non sò infangando nessuno, stò soo facendo delle osservazionisu un sistema che non mi sembra poi così importante... cmq aspetto anch'io di toccarla con mano tranquillo, penso sarà bella ma non per questo bisogna "moderare" le impressioni personali su quello che ci fanno vedere, siamo in un forum, e ogni parere imhò è costruttivo per tutti, ovviamete che sia sempre nel rispetto delle persone.
 
Vedo che qui si parla molto a vanvera...

Moltissimi hanno criticato l'ergonomia del sistema BMW per quanto valido che sia quindi non starei neanche a tirarlo fuori.

molti parlano per impressioni o forse per il divertimento di suscitare reazioni a provocazioni....

Se invece, con un minimo di umiltà nel dire anzichè "fa cagare" si dicesse "non sono a completa conoscenza della cosa, aspetta che mi informo" si scoprirebbero cose interessanti:

1- Chi l'ha provata e vista dal vivo afferma che ha poco a che vedere con Punto, se non si sapesse la storia del pianale molti non parlerebbero nemmeno... (già le dimensioni sono diverse per capirlo)

2- Informandosi un po' di più, magari cominciando a leggere anche il comunicato stampa, si saprebbe che il manettino regolerà motore, freni, sterzo, sospensioni e cambio. E secondo i tester Alfa, LE MODALITA' DYNAMIC e ALL WEATHER DEVONO ANCORA ESSERE SVILUPPATE. Quindi significa che è qualcosa di diverso dal tastino sport.

Certo, se poi pur di aver un atteggiamento negativo verso la vettura si fanno battute di cattivissimo gusto verso le tendenze sessuali del tester qua mi sa che possiamo anche chiudere il topic che qualsiasi cosa si dica di costruttivo viene sommerso da tonnellate di flame....
 
Funzione del tasto sport, ad un utente "medio" come posso essere io e molte altre persone, può servire a trasmettere una maggiore sicurezza a chi sta guidando.

Per esempio, a gennaio mi sono trovato a guidare sulla Serravalle con il mio bel Pandino, all'inizio avendo lo sterzo troppo leggero e poco presente il motore sui 3.000 giri, non mi sentivo a mio agio. Utilizzando il tasto sport ( che nel mio caso modifica i parametri di acceleratore e sterzo) la musica è cambiata.

Sulla 500 si sente, forse un po' meno per via dell'Euro5 o delle mappature del motore per l'esigenza della vettura (anche se questa cosa la escludo).

Per il discorso DNA lo trovo interessante.. io faccio 45.000 km all'anno e spesso mi trovo a guidare sotto diluvi, neve, etc.. e poter avere delle "tarature" sulla sicurezza a seconda delle mie esigenze, non mi dispiace.
 
147nos":37p4bbim ha detto:
Certo certo si proverà, quello è sicuro! ;)
Io non sò infangando nessuno, stò soo facendo delle osservazionisu un sistema che non mi sembra poi così importante... cmq aspetto anch'io di toccarla con mano tranquillo, penso sarà bella ma non per questo bisogna "moderare" le impressioni personali su quello che ci fanno vedere, siamo in un forum, e ogni parere imhò è costruttivo per tutti, ovviamete che sia sempre nel rispetto delle persone.

Certo! :OK) però noi stiamo discutendo sul DNA come un normale accessorio, nessuno ha parlato di Mito=DNA.... quello ci hanno mostrato, di quello abbiamo discusso. Anche sul blog ufficiale si parla di più di sospensioni per esempio....
 
147nos":3myvmbcj ha detto:
ElMatador":3myvmbcj ha detto:
Comunque alla fine (come sempre...) queste cose fanno venir fuori cumuli di polemiche.
Se mettono gli aiuti elettronici "distraggono", "sono giocattolini e basta", "il guidatore deve sapere da solo cosa fare", "non c'è più gusto a guidare un'auto", ecc...
Se non li mettono "vergogna, sempre a risparmio", "le altre case sono 50 anni che montano (inserire dispositivo a scelta :D ) di serie", "per quello che costa non ha neanche il (inserire dispositivo a scelta :D ) di serie", ecc...

:rotolo)

Una frase può essere vista e/o interpretata in tanti modi e me ne rendo conto, allora vorrei riprovare a spiegare un mio punto di vista, che non è una polemica. ;)
...
Chiaramente non mi riferivo a te... ;)
 
lelesch81":1f2c46uo ha detto:
Funzione del tasto sport, ad un utente "medio" come posso essere io e molte altre persone, può servire a trasmettere una maggiore sicurezza a chi sta guidando.

Per esempio, a gennaio mi sono trovato a guidare sulla Serravalle con il mio bel Pandino, all'inizio avendo lo sterzo troppo leggero e poco presente il motore sui 3.000 giri, non mi sentivo a mio agio. Utilizzando il tasto sport ( che nel mio caso modifica i parametri di acceleratore e sterzo) la musica è cambiata.

Sulla 500 si sente, forse un po' meno per via dell'Euro5 o delle mappature del motore per l'esigenza della vettura (anche se questa cosa la escludo).

Per il discorso DNA lo trovo interessante.. io faccio 45.000 km all'anno e spesso mi trovo a guidare sotto diluvi, neve, etc.. e poter avere delle "tarature" sulla sicurezza a seconda delle mie esigenze, non mi dispiace.

Scusa lele ma se la tua panda avesse avuto solo la modalità SPORT, come la GTA per intenderci, cosa cambiava? :p
Ti fanno sentire utile la mod.sport perchè c'è anche la normale, ma su un'alfa io vorrei solo la modalità sport non sò se mi spiego! ;)
 
beh devo dire che se prima non mi piaceva per niente adesso inzio a ricredermi un po.

Gli interni delle portiere i nuovi cerchi e il DNA sono davvero splendidi.
Resto per ora convinto che il frontale sia orribile che rispetto a quello di una 159 o 147 è lontano anni luce.

peccato
 
mikko":c06cfbg9 ha detto:
Felix7":c06cfbg9 ha detto:
yugs":c06cfbg9 ha detto:
à).. L'avessero fatto su BMW ora ci sarebbero fior di topic del mollan di turno a tirar frecciate sulla "Fiat che dorme mentre gli altri propongono cose nuove"..

Su BMW hai i controlli disinseribili a due livelli: 1) parzialmente con la pressione dell'apposito tasto in centro plancia, 2) TOTALMENTE con la pressione prolungata del medesimo tasto e il motore ha comunque sempre le massime prestazioni ottenibili. Ma il paragone con BMW è totalmente insensato.

si ma stiamo parlando di una vettura di 20k...UN SEGMENTO B

Allora, quando conviene è un segmento C, quando non conviene è un segmento B. Vabbè. Il punto chiave è che questa macchina si vede che smaccatamente strizza l'occhio ad un pubblico ultra giovane e non alfista (che ormai si è estinto a mio parere). Ma poi non capisto tutta questa suscettibilità. Mica vi si offendono le madri eh! :asd) Si stanno facendo solo delle considerazioni. :shrug03)

A Daprix, vedi di darci un taglio perchè nemmeno tu l'hai provata e parli solo per sentito dire come tutti, nemmeno il muletto di Yugs aveva il manettino funzionante. Quindi i toni entusiastici sono sullo stesso piano di quelli critici.
 
Felix7":1w8cl7ze ha detto:
A Daprix, vedi di darci un taglio perchè nemmeno tu l'hai provata e parli solo per sentito dire come tutti, nemmeno il muletto di Yugs aveva il manettino funzionante. Quindi i toni entusiastici sono sullo stesso piano di quelli critici.

io ho parlato con chi l'ha provata... Tu?
Cmq io non ho avuto toni entusiastici riguardo al DNA... ho detto solo che finora hanno sviluppato solo la funzione NORMAL, e che stanno lavorando sulle altre due. Per cui ho dedotto che se fosse identico al tastino sport non ci vorrebbe tutto questo sviluppo o sbaglio?
 
147nos":7qjrvik2 ha detto:
lelesch81":7qjrvik2 ha detto:
Funzione del tasto sport, ad un utente "medio" come posso essere io e molte altre persone, può servire a trasmettere una maggiore sicurezza a chi sta guidando.

Per esempio, a gennaio mi sono trovato a guidare sulla Serravalle con il mio bel Pandino, all'inizio avendo lo sterzo troppo leggero e poco presente il motore sui 3.000 giri, non mi sentivo a mio agio. Utilizzando il tasto sport ( che nel mio caso modifica i parametri di acceleratore e sterzo) la musica è cambiata.

Sulla 500 si sente, forse un po' meno per via dell'Euro5 o delle mappature del motore per l'esigenza della vettura (anche se questa cosa la escludo).

Per il discorso DNA lo trovo interessante.. io faccio 45.000 km all'anno e spesso mi trovo a guidare sotto diluvi, neve, etc.. e poter avere delle "tarature" sulla sicurezza a seconda delle mie esigenze, non mi dispiace.

Scusa lele ma se la tua panda avesse avuto solo la modalità SPORT, come la GTA per intenderci, cosa cambiava? :p
Ti fanno sentire utile la mod.sport perchè c'è anche la normale, ma su un'alfa io vorrei solo la modalità sport non sò se mi spiego! ;)

Guarda, io mi trovo d'accordo con te. Sai il problema qual'è? È che la gente (specialmente quella giovane e qui capisco il perchè dell'introduzione di questo dispositivo su questo tipo di macchina) guida in 2 modalità: pedale acceleratore tutto giù o tutto su, e poi si meraviglia se va a smaltarsi. Si rendono quindi necessari dispositivi che limitano le cappelle alla guida. Da Alfista devo dire però che la modalità sport è quella normale anche per me e dovrebbe essere attiva di default. :ka)
 
Daprix":32oz2u7p ha detto:
Felix7":32oz2u7p ha detto:
A Daprix, vedi di darci un taglio perchè nemmeno tu l'hai provata e parli solo per sentito dire come tutti, nemmeno il muletto di Yugs aveva il manettino funzionante. Quindi i toni entusiastici sono sullo stesso piano di quelli critici.

io ho parlato con chi l'ha provata... Tu?
Cmq io non ho avuto toni entusiastici riguardo al DNA... ho detto solo che finora hanno sviluppato solo la funzione NORMAL, e che stanno lavorando sulle altre due. Per cui ho dedotto che se fosse identico al tastino sport non ci vorrebbe tutto questo sviluppo o sbaglio?

Ma l'hai provata di persona o no? Perchè se è no chiudiamola pure qui. È come chiedere all'oste se il suo vino è buono.
 
Felix7":272fy8qp ha detto:
Daprix":272fy8qp ha detto:
Felix7":272fy8qp ha detto:
A Daprix, vedi di darci un taglio perchè nemmeno tu l'hai provata e parli solo per sentito dire come tutti, nemmeno il muletto di Yugs aveva il manettino funzionante. Quindi i toni entusiastici sono sullo stesso piano di quelli critici.

io ho parlato con chi l'ha provata... Tu?
Cmq io non ho avuto toni entusiastici riguardo al DNA... ho detto solo che finora hanno sviluppato solo la funzione NORMAL, e che stanno lavorando sulle altre due. Per cui ho dedotto che se fosse identico al tastino sport non ci vorrebbe tutto questo sviluppo o sbaglio?

Ma l'hai provata di persona o no? Perchè se è no chiudiamola pure qui. È come chiedere all'oste se il suo vino è buono.

scusa, io devo censurare la voce di chi l'ha provata (alcuni erano critici come te, quindi nessun "fratello di De Meo") perchè potrebbe dare una valutazione opportunisticamente positiva e tu hai invece piena libertà di parlarne male?

se deve tacere l'oste che parla bene del suo vino
taccia anche chi il vino dice che fa schifo a prescindere
 
Daprix":28q98rgf ha detto:
scusa, io devo censurare la voce di chi l'ha provata (alcuni erano critici come te, quindi nessun "fratello di De Meo") perchè potrebbe dare una valutazione opportunisticamente positiva e tu hai invece piena libertà di parlarne male?

se deve tacere l'oste che parla bene del suo vino
taccia anche chi il vino dice che fa schifo a prescindere

Ok. Vuoi la ragione? Te la dò. :shrug03)
 
Felix7":26cjqwuf ha detto:
mikko":26cjqwuf ha detto:
Felix7":26cjqwuf ha detto:
yugs":26cjqwuf ha detto:
à).. L'avessero fatto su BMW ora ci sarebbero fior di topic del mollan di turno a tirar frecciate sulla "Fiat che dorme mentre gli altri propongono cose nuove"..

Su BMW hai i controlli disinseribili a due livelli: 1) parzialmente con la pressione dell'apposito tasto in centro plancia, 2) TOTALMENTE con la pressione prolungata del medesimo tasto e il motore ha comunque sempre le massime prestazioni ottenibili. Ma il paragone con BMW è totalmente insensato.

si ma stiamo parlando di una vettura di 20k...UN SEGMENTO B

Allora, quando conviene è un segmento C, quando non conviene è un segmento B...
Quand'è che sarebbe stata definita segmento c?
 
147nos":1c2fxre6 ha detto:
lelesch81":1c2fxre6 ha detto:
Funzione del tasto sport, ad un utente "medio" come posso essere io e molte altre persone, può servire a trasmettere una maggiore sicurezza a chi sta guidando.

Per esempio, a gennaio mi sono trovato a guidare sulla Serravalle con il mio bel Pandino, all'inizio avendo lo sterzo troppo leggero e poco presente il motore sui 3.000 giri, non mi sentivo a mio agio. Utilizzando il tasto sport ( che nel mio caso modifica i parametri di acceleratore e sterzo) la musica è cambiata.

Sulla 500 si sente, forse un po' meno per via dell'Euro5 o delle mappature del motore per l'esigenza della vettura (anche se questa cosa la escludo).

Per il discorso DNA lo trovo interessante.. io faccio 45.000 km all'anno e spesso mi trovo a guidare sotto diluvi, neve, etc.. e poter avere delle "tarature" sulla sicurezza a seconda delle mie esigenze, non mi dispiace.

Scusa lele ma se la tua panda avesse avuto solo la modalità SPORT, come la GTA per intenderci, cosa cambiava? :p
Ti fanno sentire utile la mod.sport perchè c'è anche la normale, ma su un'alfa io vorrei solo la modalità sport non sò se mi spiego! ;)

Adesso si parla di una macchina Normale, per la GTA.. bhè.. "la mia ignoranza lascia il tempo che trova", ma non mi dispiacerebbe avere una gestione differente del VDC, acceleratore, sospensioni a seconda dell'utilizzo.

Sempre parlando di casi limiti "con la GTA mi sono trovato a guidare in montagna con la neve, e non poca, anche se con il selespeed, non mi dispiacerebbe poter gestire il pedale del gas per partenze e dello sterzo.. idem per i sistemi VDC & C."

poi si parla di casi limite.. nel caso tu abbia voglia di averla sempre sportiva, lasci il selettore su "D" e sei contento.. :asd)

Io dopo un po' con il tasto sport Acceso mi sono accorto che consumavo molto di più e che non ne valeva la pena dover avere la macchina "incazzosa" sempre... quindi.. lo uso quando voglio divertirmi... :rotolo)
 
Felix":2a5qclxx ha detto:
ElMatador":2a5qclxx ha detto:
Allora, quando conviene è un segmento C, quando non conviene è un segmento B...
Quand'è che sarebbe stata definita segmento c?

Quando si è detto che tende a sostituire la 147 3 porte e pure quando uscirono le misure delle dimensioni delle gommature, tant'è che la 147 partiva con i 185 su cerchio da 15 e questa parte dai 205 '16 se ben ricordo. Ah, e come ultima cosa, i 10 centimetri in meno rispetto alla 147 sono considerati un'inezia rispetto alla lunghezza e alla larghezza del corpo vettura che resta uguale.
 
fosse per me leverei pure le centraline e rimetterei i carburatori....a me i tastini vari tipo sport DNA ecc.. alla fine sono solo seghe mentali e "soldi" e a mio avviso pure "pericolosi" se messi nelle mani chi li interpreta come delle autorizzazioni a spingere ancora di più xkè tanto cè il sistemino che ti para il :culo) ....x carità ottimi, tanto studio e ricerche dietro ma io sulla mia ne farei volentieri a meno, ma vedendo la tendenza mondiale mi dovrò rassegnare a farmi guidare dal mezzo invece che guidare.....

discorso un po talebano ma sincero......

p.s. la serravalle va interpretata e allora la si potrà affrontare anche con la Uno 1.1 sverniciando targhe MI :culo)
 
Felix7":3eprurfb ha detto:
Felix":3eprurfb ha detto:
ElMatador":3eprurfb ha detto:
Allora, quando conviene è un segmento C, quando non conviene è un segmento B...
Quand'è che sarebbe stata definita segmento c?

Quando si è detto che tende a sostituire la 147 3 porte
Non è che se io mi sveglio domattina e dico che una 159 è un segmento E, deve per forza essere vero... anzi... magari ho detto una ca***ta...

...e pure quando uscirono le misure delle dimensioni delle gommature, tant'è che la 147 partiva con i 185 su cerchio da 15 e questa parte dai 205 '16 se ben ricordo.
Nel 2000... buonanotte... oggi fra poco monta i 16 di serie anche la Yaris... :D

Ah, e come ultima cosa, i 10 centimetri in meno rispetto alla 147 sono considerati un'inezia rispetto alla lunghezza e alla larghezza del corpo vettura che resta uguale.
E quindi siccome è larga e alta quanto 147 (ma non era uguale ad una Micra?), deve essere considerata un segmento c? :sgrat)
 
Top