alfa diesel o benzina???

èhhhh! la terza del mio diesel è un tutto fare!
E' col benzina che sei costretto a cambiare sempre marcia![a meno che non ti piaccia guidare sottocoppia...]
Dai ragazzi non bestemmiamo se si parla di fare un giro a monza neanche ci provo a scendere in pista con un mj ma se si parla dell'uso in strada come un bel percorso di montagna non diciamo balle! ma l'aveto provato mai un mj???[perche secondo me il jtd e' tutto un altra cosa in peggio!]
 
marco_g":159boktf ha detto:
Alucard":159boktf ha detto:
marco_g":159boktf ha detto:
zero70":159boktf ha detto:
Ciao, ti consiglio vivamente Il Mjet 120. Un mio amico dapprima usava la macchina solo per 20 km al giorno,successivamente findanzatosi e cambio di lavoro ha iniziato a macinare km su km!!Per fortuna aveva scelto il diesel.Inoltre lo puoi anche mappare migliorando se vuoi le prestazioni, cosa che con il benza non puoi fare!!!!infine, hai scelto una versione abbastanza sportiveggiante,ma con la versione da 105 Cv non credo lo sia molto!!!!!!!Se vuoi andare di benza prendi almeno il 120!!!!!!!
Comunque il benza è un motore molto vetusto, il multijet no!!!!!!
non la posso rimappare? :asd) e chi te l ha detto?
io ho il benzina 105 cv, forse se vieni a fare un giro con me ti ricredi :asd)

è un dato di fatto. Su un aspirato per guadagnare cavalli non basta una rimappa.
lo so, ma quando tu sei a 4000 giri e non hai piu Nm, il mio "benzina" sale sino a 6000, dove da la potenza max :asd)
e poi, non voglio un trattore :asd) per quello IO consiglio un benzina
che discorso è, scusa? hanno erogazioni diverse, cosa c'entra il numero di giri... bah. un diesel a 4000 giri a parità di cavalleria andrà come un benzia a 6000 giri.. dove sta la differenza... il benzina tira fuori cavalli in + per via del numero di giri? Hanno gli stessi cavalli quindi prestazioni simili, erogate diversamente ma simili.
 
Ragazzi, che i motori Alfa benzina facciano cagare è un dato di fatto :OK)
...però il gasolio lasciamolo comunque ai mezzi agricoli. Usiamolo per i trattori, le motozappa, le scavatrici, i camion, i pullman.... non in un'alfa ;)
Già l'odierna alfa è una merda! poi vi ci mettete voi con questi motori a gasolio :vomito)

la storia del viaggetto è una cazzata abnorme! se fai un viaggetto ogni due anni è un buon motivo per prendere un diesel? Io la mia benzina la uso per 30mila km/anno (andando a gas) e il gasolio lo uso solo per andare in campagna :ahsisi)
Per favore, tenetevi i luoghi comuni a casa vostra!!!!!!!!!!
 
Anch'io faccio pochi km ma nonostante questo ho scelto il jtd xchè ne ho sentito parlare sempre molto bene e volevo togliermi stò sfizio .
ti posso dire che è rumoroso , specie a freddo , ma poi si ci abitua , per il resto è fantastico , meglio di quanto mi aspettavo, pronto e reattivo tra i 2000 e 3500 giri , quello che mi interessava a me, meno oltre quei valori ( ma sinceramente non ci vado mai , visti i tanti limiti di velocità che ci sono ) .
Sicuramente se vuoi risparmiare in termini assoluti , visti i pochi km che fai , vai col benz e riguardo a questo motore non so , mai guidato , prova a chiedere una prova a qualche conc
 
vexator hai una grande stima dell'alfa!
cmq sto constatando che nessuno tra di voi ha mai provato il multijet...
MASOCHISTI!
 
io l'ho provato. E sinceramente non ci ho visto la madonna. Sicuramente meglio del jtd (sotto alcuni punti di vista) ma preferisco di gran lunga il benza anche perchè il multijet pensa un pò... "emula" il funzionamento del benzina.
Poi de gustibus.
 
pro del benza:(105 cv)
-prezzo iniziale minore
-bollo e assicurazione un pò meno onerosi
-lo puoi gasare, non ti interessa più(almeno finchè non cambiano qualcosa) il discorso targhe alterne, FAP, blocchi traffico, euro 3-4-5......


pro diesel
-tanta coppia da subito
-costo carburante inferiore al benza, se non lo gasi....
-sempre paragonato al benza gasato> rifornimenti di carburante sempre e ovunque disponibili
-maggiore rivendibilità(teoricamente)

fai conto però che per avere dei vantaggi seri il benza lo si dovrebbe gasare, o utilizzarlo veramente poco (15000 km all' anno o giù di lì..)

un aspetto che si deve valutare è anche quello della manutenzione, i benza ciucciano un pò di olio, quando cambi le candele sono 8, la cinghia quanto ne so dura un pò meno che sul diesel, variatore se prendi il 120 cv....

secondo me oggi come oggi visto il costo dei carburanti(tutti), visti i continui blocchi del traffico e i balzelli( bollo-assicurazione..) conviene prendere un benzina non grandissimo di cilindrata e gasarlo, visti anche gli incentivi per l'impianto...
 
Alucard ci vuole coraggio a dire meglio il jtd[non penso che tu l'abbia provato]. Ha la stessa erogazione? ha la stessa fluidità? ma sopratutto ha lo stesso sound del jtd?
Poi concordo:de gustibus!
Io ho provato il 1.6[120] il jtd e l'mj: e ho tratto le mie conclusione senza pregiudizi...questa la mia classifica tenendo conto del complesso: 1°mj 2°1.6
3°jtd
 
Sento parlare di ENORMI differenze tra jtd e multijet... bah... :sic)

Senza offesa per nessuno, ma sono sicuro che se avessimo 2 147 identiche, una jtd 115 e l'altra mjet 120, ben pochi saprebebro distinguerle semplicemente guidandole... :shrug03)
 
la rivalità benzina - diesel ci sarà per sempre....

cè da dire però che oramai chi compra un benzina e fà abbastanza km è costretto a gasarla ... e con l'impianto si può andar bene ma non sempre... a volte danno problemi , deteriorano vari componenti del motore (in primis sedi valvole, candele, pompa benza, iniettori, catalizzatori, sonde, quadro strumenti che assomiglia a un albero di natale da quante spie si accendono...e tanti altri ancora... e in alcuni casi se in concessionaria son bastardi ti levano anche la garanzia...).
col mio jtdm riesco a fare anche i 16km/l (uso prevalentemente extraurbano...) e mi trovo benissimo , coppia a volontà e ottima progressione . sì ..col mio vecchio t.s. cambiavo anchio a 6500giri se volevo andare forte ma che centra ? il jtdm è nettamente superiore e i dati parlano chiaro..
l'unica cosa che mi manca del mio caro vecchio twinspark è l'esaltante rombo (che cmq sulle 47 di oggi è già molto meno marcato..).
 
vexator":35dt3u14 ha detto:
Ragazzi, che i motori Alfa benzina facciano cagare è un dato di fatto :OK)
...però il gasolio lasciamolo comunque ai mezzi agricoli. Usiamolo per i trattori, le motozappa, le scavatrici, i camion, i pullman.... non in un'alfa ;)
se il tuo e' un discorso teorico,potrei anche darti ragione... :sarcastic) ..ma nella realta',se non era per i motori diesel,l'alfa era da anni che era andata in fallimento....dato che la stramaggioranza delle alfa in circolazione sono tutte jtd,multijet...ecc ecc ecc...(lo so questa e' triste come situazione :sic) )
 
beh per i discorsi di paragone tra jtd e mjet, ti posso dire che il jtd è un motore più "cattivo" eroga la potenza in modo più brusco, il cosiddetto "calcio in culo" :love) della turbina è più accentuato! e ti posso dire che in certe situazioni ti diverte molto :drive) :drive) . e poi hai tanta coppia e la puoi gestire come meglio ti pare (tipo salite in autostrada senza scalare dalla 5° etc.)

Mentre l'mjet ha una erogazione più "pulita" e lineare, e poco più progressivo (secondo le mie impressioni) ma potente ugualmente eh..

tra i due IO devo dire che preferisco il jtd, mi piace la spinta cattiva della turbina,

mentre per ritornare al discorso benzina vs. diesel, beh il benzina senza dubbio è un motore per gli appassionati di tirare le marce :elio) . e devo dire che ha un bel rombo, mentre acceleri e sali di giri :love) .

quando comprai la nasona io all'inizio ero indirizzato per il 1.6 105cv, l'ho provato e devo dire che come linearità di motore e sound mi ha colpito tantissimo!! solo che più di una persona me lo sconsigliavano sia per consumi :?: (per quel poco che l'ho avuto la lancetta della benzina scendeva piuttosto rapidamente :asd) ) che per manutenzione :splat) (vedi 8candele e consumo di olio a tinghitè :asd) )
appena ho provato il jtd ho riscontrato un piacere di guida diverso.. ma che mi ha subito attirato . ho dovuto rinunciare al sound (il diesel non ha lo stesso sound del benza eh eh eh) ma tutt'oggi vi posso dire che confermo la mia scelta perchè dapprima facevo pochissimi km l'anno, ma ora ne faccio fino a 20.000km in un anno e anke più! e sono ancora convinto della mia scelta! e poi olio non ne consuma niente!!


il discorso di gasare il benza non mi convince tanto, :ka) anche perchè vai un po a perdere.. e chissà se tra un paio di anni alzeranno pure il prezzo del gas??? :ignore) (come è capitato per il gasolio d'altronde.. :contract) ) col fatto che col gasolio consumi sempre meno, mentre un'auto a gas consuma più del benza!!

vedi te, a questo punto ti direi che come erogazione JTD - MJET - BENZA, col mjet se in una via di mezzo tra linearità e progressione di erogazione, e ovviamente come scelta per motore più recente vai pure sull'mjet!!

infine il mio consiglio è quello di prendere l'MJET motore di ultima generazione, pulito e diesel, potente e con riserva di potenza (con eventuale rimappa)!! saluti!

P.S. ragà non "litigate" e non fate confronti accesi :asd) benza vs. gasolio, è come una guerra civile :p :asd) , l'alfa è sempre l'alfa, sia diesel che benzina, le differenze ci sono, appunto per accontentare gusti e abitudini diverse :OK) , viva :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
 
slimshadyfully":12pbfm42 ha detto:
Alucard ci vuole coraggio a dire meglio il jtd[non penso che tu l'abbia provato]. Ha la stessa erogazione? ha la stessa fluidità? ma sopratutto ha lo stesso sound del jtd?
Poi concordo:de gustibus!
Io ho provato il 1.6[120] il jtd e l'mj: e ho tratto le mie conclusione senza pregiudizi...questa la mia classifica tenendo conto del complesso: 1°mj 2°1.6
3°jtd

non sai nemmeno leggere....e parli di coraggio. BAH.
 
306 Maxi":m8u2uguw ha detto:
Sento parlare di ENORMI differenze tra jtd e multijet... bah... :sic)

Senza offesa per nessuno, ma sono sicuro che se avessimo 2 147 identiche, una jtd 115 e l'altra mjet 120, ben pochi saprebebro distinguerle semplicemente guidandole... :shrug03)
eh caro maxi.. che ce voi fà!
Il multijet è super... poi col torsen è il numero uno nello spazio :sarcastic)
 
Al posto di frastornanti balle che potrebbe leggere l'amico intento all'acquisto diciamo pure che:

1) economicamente seppur centesimale il divario benzina diesel ci sarà sempre, nel senso che il diesel costerà sempre meno della benzina per via del trattamento carburante. Dato di fatto .

2) I motori benzina alfa sono buoni, ma hanno le loro pecche, tipo consumi di olio,dato di fatto. Hanno un buon sound cominciano a tirare bene in alto ma credo che il 1,6 sia 105 , sia 120 cv in percorso misto faccia sempre il ciuccione, nel senso che consuma molto rispetto ai 1,6 di altre case automobilistiche, se vai in città pur facendo per dire 15 km camminando piano ciuccia un bordello e poi è un chiodo, tranne il 120 magari.. anche perchè la nasona pesa e un 105 cv aspirato ci sta strettino se proprio dobbiamo parlar di rapporto Consumo/prestazioni.

3) I multijet sono affidabili, consumano il giusto in rapporto alle prestazioni. Hanno la frizione che ha qualche pecca, nel senso che si indurisce sotto stress e puo' fare lo scalino, ma questo è un problema della maggior parte dei diesel, ad ogni modo sopportabile e non da noie.
Il 1,9 120 cv macina km, è abbastanza brillante e in rapporto Prestazioni/ consumo è migliore del 105 e 120 benzina.

4) le cambiate di marcia sono una cavolata assurda. I diesel hanno la 1 e la 2 marcia più corte, per il resto è guidabilissima e divertente, e di sesta in autostrada a velocità costante consuma pochissimo.

5) se comprare una macchina a benzina vuol dire gasarla dopo l'acquisto non capisco che senso abbia comprarla a benzina.. !!!!!!!!! :?:

6) provale entrambe

ciao ciao
 
Federicoroll":d1hxcdbk ha detto:
1) economicamente seppur centesimale il divario benzina diesel ci sarà sempre, nel senso che il diesel costerà sempre meno della benzina per via del trattamento carburante. Dato di fatto .
Su questo, visto l'andamento degli ultimi mesi, non ci farei proprio tanto affidamento.




Comunque come al solito invece di dare consigli sensati deve sempre esserci qualcuno che dà dello ***** agli altri che non la pensano allo stesso modo.

Addirittura si discute senza nemmeno accorgersi che chi si ha davanti guida un motore piuttosto che un altro, e si arriva a dirgli che non l'ha mai provato.

Chissà se mai si riusciranno a fare discorsi seri, lasciando da parte le idee personali, dando i consigli che uno cerca, e basta.
 
Federicoroll":8upwvmyw ha detto:
Al posto di frastornanti balle che potrebbe leggere l'amico intento all'acquisto diciamo pure che:

1) economicamente seppur centesimale il divario benzina diesel ci sarà sempre, nel senso che il diesel costerà sempre meno della benzina per via del trattamento carburante. Dato di fatto .

2) I motori benzina alfa sono buoni, ma hanno le loro pecche, tipo consumi di olio,dato di fatto. Hanno un buon sound cominciano a tirare bene in alto ma credo che il 1,6 sia 105 , sia 120 cv in percorso misto faccia sempre il ciuccione, nel senso che consuma molto rispetto ai 1,6 di altre case automobilistiche, se vai in città pur facendo per dire 15 km camminando piano ciuccia un bordello e poi è un chiodo, tranne il 120 magari.. anche perchè la nasona pesa e un 105 cv aspirato ci sta strettino se proprio dobbiamo parlar di rapporto Consumo/prestazioni.

3) I multijet sono affidabili, consumano il giusto in rapporto alle prestazioni. Hanno la frizione che ha qualche pecca, nel senso che si indurisce sotto stress e puo' fare lo scalino, ma questo è un problema della maggior parte dei diesel, ad ogni modo sopportabile e non da noie.
Il 1,9 120 cv macina km, è abbastanza brillante e in rapporto Prestazioni/ consumo è migliore del 105 e 120 benzina.

4) le cambiate di marcia sono una cavolata assurda. I diesel hanno la 1 e la 2 marcia più corte, per il resto è guidabilissima e divertente, e di sesta in autostrada a velocità costante consuma pochissimo.

5) se comprare una macchina a benzina vuol dire gasarla dopo l'acquisto non capisco che senso abbia comprarla a benzina.. !!!!!!!!! :?:

6) provale entrambe

ciao ciao

certo certo..... io ho il 1.6 105 cv e tanto strettino non sta e te lo posso assicurare.. specie se lo confrontiamo al 1.9 115cv.. si sa' ke devono essere guidati allegri i 16v ma guarda che saputo sfruttare da' le sue soddisfazioni :alfa)
 
Ci provo pure io a consigliarti, io ho preso la nasona per la bellezza, il 1.6 perchè ci faccio pochi km e 105 perchè l'ho trovata usata così. Scheggia non è una scheggia, però sà divertire, olio a me non ne ciuccia per niente, le candele a 60k km sono sempre belle ma la distribuzione va fatta. Se sei strasicuro che ci giri poco allora ci fai un pieno ogni tanto con un paio di bestemmie e poi aspetti quello dopo. Se vai in giro ti alleni a non guardare la lancetta che scende veloce e agli amici che dicono che col loro diesel ci fanno il doppio dei tuoi km a pari soldi dici che allora guidino loro e te paghi l'autostrada. Gasare è ancora un forte azzardo, con la benzina a girare viene male tanto consuma ma se la usi poco ci puoi stare. Fai conto 15-16 solo se fai strade scorrevoli a 60-70 in 4 marcia sennò io sto sugli 11,5 di media con tanto urbano. Sottodimensionato il 105 non è perchè io in 5 a pieno carico ho girato tutti i monti al 50% senza problemi, e poi a benza è anche un po' più leggera. Quindi secondo me benzina solo se sei sicuro di usarla poco ma poco

Sul diesel è stato detto a sufficienza e poi non posso parlare
 
Top