alfa diesel o benzina???

mikko

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2008
752
0
16
bergamo
ciao a tutti! sono mirko e sono nuovo...ho 20 anni e presto saro anche io un alfista! e la mia prima auto...e la 147 mi e sempre piaciuta...e da settimane sto facendo preventivi a destra e a manca...alla fine mi sono deciso per una 147 blackline bianca e nera...con optional il clima automatico e sens.parcheggio..il problema ora sta nella motorizzazione..io non faccio molti km..anzi direi pochi..ogni gg per andare al lavoro sono 15 km andata e ritorno..e poi la uso per uscire...quindi prendo il 1.9 da 120 cv o il 1.6 da 105cv? tra le due auto c'e una differenza di 3000 mila euro...
:shrug03) consigliatemi dai!
 
Dal punto di vista economico non ci sarebbero dubbi, 1.6.

Dal punto di vista della guida, però, devi provare le due versioni, sono molto diversi i due motori, e anche come dinamica di giuda c'è qualche differenza.

Troverei più corretto il confronto col 1.6 più potente, il divario di prezzo sarebbe anche minore.
Difficile poter consigliare così, senza sapere quali siano le tue preferenze personali.

Ti piacciono di più i motori subito pronti, o preferisci averne uno che all'occorrenza si faccia tirare in alto?
 
mikko":1kzh6odi ha detto:
ciao a tutti! sono mirko e sono nuovo...ho 20 anni e presto saro anche io un alfista! e la mia prima auto...e la 147 mi e sempre piaciuta...e da settimane sto facendo preventivi a destra e a manca...alla fine mi sono deciso per una 147 blackline bianca e nera...con optional il clima automatico e sens.parcheggio..il problema ora sta nella motorizzazione..io non faccio molti km..anzi direi pochi..ogni gg per andare al lavoro sono 15 km andata e ritorno..e poi la uso per uscire...quindi prendo il 1.9 da 120 cv o il 1.6 da 105cv? tra le due auto c'e una differenza di 3000 mila euro...
:shrug03) consigliatemi dai!
noooooo non prendertela bianca voglio l' esclusivaaaaaa!
:asd) scherzo, se la prendi bianca è la migliore!
comunque, ti rispondo: benzina, senza ombra di dubbio, come la mia, poi se in futuro viaggerai, te la fai a gas, 1500€ e risparmio garantito!
se vuoi risparmiare ulteriormente prenditi il 105 cv, tanto non credere che cambi granchè dal 120, anzi avrai meno noie col variatore, in futuro!
p.s complimenti per la scelta "collega" :asd)
 
mikko":3tp3k8dv ha detto:
ciao a tutti! sono mirko e sono nuovo...ho 20 anni e presto saro anche io un alfista! e la mia prima auto...e la 147 mi e sempre piaciuta...e da settimane sto facendo preventivi a destra e a manca...alla fine mi sono deciso per una 147 blackline bianca e nera...con optional il clima automatico e sens.parcheggio..il problema ora sta nella motorizzazione..io non faccio molti km..anzi direi pochi..ogni gg per andare al lavoro sono 15 km andata e ritorno..e poi la uso per uscire...quindi prendo il 1.9 da 120 cv o il 1.6 da 105cv? tra le due auto c'e una differenza di 3000 mila euro...
:shrug03) consigliatemi dai!

La scelta dipende dal chilometraggio, se stai sopra i 25000 KM vai di Diesel, ma puoi anche gasare la benza
 
sai anche io avevo il tuo stesso problema però alla fine ho optato per il diesel...io i motori benza dell'alfa non so come siano ma mi hanno parlato molto bene dei nuovi motori multijet e poi il gasolio costa meno alla lunga risparmi... qualche viaggetto te lo farai no?? io ti consiglio il 1.9 120cv ottimo compromesso qualità/prezzo :OK)
 
saro' di parte ma non vedo perche prendere i "vecchi aspirati" alfa quando puoi prendere i moderni multjet. Il benzina costerà di meno ma tra consumo di carburante[e di olio!] non lo vedo tutto sto affare. Ma poi la guida dove la metti! dammi retta che il diesel in strada te lo godi centomilavolte di più[e o provato sia i benzina che i diesel.]
Se dovessi dare un consiglio spassionato ad un amico: 1.9mj ad occhi chiusi!
 
Ciao, ti consiglio vivamente Il Mjet 120. Un mio amico dapprima usava la macchina solo per 20 km al giorno,successivamente findanzatosi e cambio di lavoro ha iniziato a macinare km su km!!Per fortuna aveva scelto il diesel.Inoltre lo puoi anche mappare migliorando se vuoi le prestazioni, cosa che con il benza non puoi fare!!!!infine, hai scelto una versione abbastanza sportiveggiante,ma con la versione da 105 Cv non credo lo sia molto!!!!!!!Se vuoi andare di benza prendi almeno il 120!!!!!!!
Comunque il benza è un motore molto vetusto, il multijet no!!!!!!
 
zero70":2o4zhb97 ha detto:
Ciao, ti consiglio vivamente Il Mjet 120. Un mio amico dapprima usava la macchina solo per 20 km al giorno,successivamente findanzatosi e cambio di lavoro ha iniziato a macinare km su km!!Per fortuna aveva scelto il diesel.Inoltre lo puoi anche mappare migliorando se vuoi le prestazioni, cosa che con il benza non puoi fare!!!!infine, hai scelto una versione abbastanza sportiveggiante,ma con la versione da 105 Cv non credo lo sia molto!!!!!!!Se vuoi andare di benza prendi almeno il 120!!!!!!!
Comunque il benza è un motore molto vetusto, il multijet no!!!!!!
non la posso rimappare? :asd) e chi te l ha detto?
io ho il benzina 105 cv, forse se vieni a fare un giro con me ti ricredi :asd)
 
slimshadyfully":1wxvts09 ha detto:
saro' di parte ma non vedo perche prendere i "vecchi aspirati" alfa quando puoi prendere i moderni multjet. Il benzina costerà di meno ma tra consumo di carburante[e di olio!] non lo vedo tutto sto affare. Ma poi la guida dove la metti! dammi retta che il diesel in strada te lo godi centomilavolte di più[e o provato sia i benzina che i diesel.]
Se dovessi dare un consiglio spassionato ad un amico: 1.9mj ad occhi chiusi!

scusa ma ... che benzina guidi? no perchè paragonare la godibilità del benza al diesel è impensabile. Col diesel sei sempre col cambio in mano nel percorso "misto".
 
marco_g":o6ii2hh3 ha detto:
zero70":o6ii2hh3 ha detto:
Ciao, ti consiglio vivamente Il Mjet 120. Un mio amico dapprima usava la macchina solo per 20 km al giorno,successivamente findanzatosi e cambio di lavoro ha iniziato a macinare km su km!!Per fortuna aveva scelto il diesel.Inoltre lo puoi anche mappare migliorando se vuoi le prestazioni, cosa che con il benza non puoi fare!!!!infine, hai scelto una versione abbastanza sportiveggiante,ma con la versione da 105 Cv non credo lo sia molto!!!!!!!Se vuoi andare di benza prendi almeno il 120!!!!!!!
Comunque il benza è un motore molto vetusto, il multijet no!!!!!!
non la posso rimappare? :asd) e chi te l ha detto?
io ho il benzina 105 cv, forse se vieni a fare un giro con me ti ricredi :asd)

è un dato di fatto. Su un aspirato per guadagnare cavalli non basta una rimappa.
 
Alucard":2dzpjcle ha detto:
marco_g":2dzpjcle ha detto:
zero70":2dzpjcle ha detto:
Ciao, ti consiglio vivamente Il Mjet 120. Un mio amico dapprima usava la macchina solo per 20 km al giorno,successivamente findanzatosi e cambio di lavoro ha iniziato a macinare km su km!!Per fortuna aveva scelto il diesel.Inoltre lo puoi anche mappare migliorando se vuoi le prestazioni, cosa che con il benza non puoi fare!!!!infine, hai scelto una versione abbastanza sportiveggiante,ma con la versione da 105 Cv non credo lo sia molto!!!!!!!Se vuoi andare di benza prendi almeno il 120!!!!!!!
Comunque il benza è un motore molto vetusto, il multijet no!!!!!!
non la posso rimappare? :asd) e chi te l ha detto?
io ho il benzina 105 cv, forse se vieni a fare un giro con me ti ricredi :asd)

è un dato di fatto. Su un aspirato per guadagnare cavalli non basta una rimappa.
lo so, ma quando tu sei a 4000 giri e non hai piu Nm, il mio "benzina" sale sino a 6000, dove da la potenza max :asd)
e poi, non voglio un trattore :asd) per quello IO consiglio un benzina
 
Top