beh per i discorsi di paragone tra jtd e mjet, ti posso dire che il jtd è un motore più "cattivo" eroga la potenza in modo più brusco, il cosiddetto "calcio in culo" :love) della turbina è più accentuato! e ti posso dire che in certe situazioni ti diverte molto :drive) :drive) . e poi hai tanta coppia e la puoi gestire come meglio ti pare (tipo salite in autostrada senza scalare dalla 5° etc.)
Mentre l'mjet ha una erogazione più "pulita" e lineare, e poco più progressivo (secondo le mie impressioni) ma potente ugualmente eh..
tra i due IO devo dire che preferisco il jtd, mi piace la spinta cattiva della turbina,
mentre per ritornare al discorso benzina vs. diesel, beh il benzina senza dubbio è un motore per gli appassionati di tirare le marce :elio) . e devo dire che ha un bel rombo, mentre acceleri e sali di giri :love) .
quando comprai la nasona io all'inizio ero indirizzato per il 1.6 105cv, l'ho provato e devo dire che come linearità di motore e sound mi ha colpito tantissimo!! solo che più di una persona me lo sconsigliavano sia per consumi :?: (per quel poco che l'ho avuto la lancetta della benzina scendeva piuttosto rapidamente :asd) ) che per manutenzione :splat) (vedi 8candele e consumo di olio a tinghitè :asd) )
appena ho provato il jtd ho riscontrato un piacere di guida diverso.. ma che mi ha subito attirato . ho dovuto rinunciare al sound (il diesel non ha lo stesso sound del benza eh eh eh) ma tutt'oggi vi posso dire che confermo la mia scelta perchè dapprima facevo pochissimi km l'anno, ma ora ne faccio fino a 20.000km in un anno e anke più! e sono ancora convinto della mia scelta! e poi olio non ne consuma niente!!
il discorso di gasare il benza non mi convince tanto, :ka) anche perchè vai un po a perdere.. e chissà se tra un paio di anni alzeranno pure il prezzo del gas??? :ignore) (come è capitato per il gasolio d'altronde.. :contract) ) col fatto che col gasolio consumi sempre meno, mentre un'auto a gas consuma più del benza!!
vedi te, a questo punto ti direi che come erogazione JTD - MJET - BENZA, col mjet se in una via di mezzo tra linearità e progressione di erogazione, e ovviamente come scelta per motore più recente vai pure sull'mjet!!
infine il mio consiglio è quello di prendere l'MJET motore di ultima generazione, pulito e diesel, potente e con riserva di potenza (con eventuale rimappa)!! saluti!
P.S. ragà non "litigate" e non fate confronti accesi :asd) benza vs. gasolio, è come una guerra civile :asd) , l'alfa è sempre l'alfa, sia diesel che benzina, le differenze ci sono, appunto per accontentare gusti e abitudini diverse :OK) , viva :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)