Alfa 169

claxpi":3rifovpm ha detto:
Anche secondo me lo sviluppo di un V8 non ha molto senso quando non abbiamo nemmeno un V6 a listino. L'unico motivo per cui la notizia potrebbe essere credibile è che si potrebbe sfruttare il 4 cilindri del 1.750 Tbi "raddoppiandolo" per fare l'otto cilindri.

Be attualmente c'è il V6 sulla 159/Brera e Spider eh...........

Ragà...... :(

Alfa Romeo: smentito il nuovo motore V8


Alfa Romeo nega l’ipotizzato arrivo di un propulsore V8 per la prossima generazione delle sue berline: non avrebbe senso in questo clima economico. “Nessuna Alfa a trazione anteriore o integrale userà un motore con frazionamento maggiore al V6”, ha annunciato una fonte di casa Alfa.
Alfa potrà tuttavia beneficiare del nuovo motore Chrysler V6 da 3600 cc che provvederà ad adattare alla tecnologia Multiair per incrementare potenza e coppia e ridurne i consumi. Non a caso il reparto motori della casa americana è ora sotto il controllo di Paolo Ferraro, ingegnere capo del reparto motoristico di casa Fiat. E questo fa presupporre che, oltre al Multiair, il V6 americano verrà adattato alle esigenze di un’ Alfa.
Una buona notizia è che la tecnologia per il controllo intelligente dell’alzata valvole, sarà adottata anche sui V8 della Maserati: ciò renderà gli splendidi 8 cilindri del tridente ancora più corposi, parchi e puliti. Sarebbe inoltre in fase di studio l’applicazione del Multiair anche sui V12 della Ferrari. Magari a partire dalla 600 GTB, erede della 599 Fiorano e dalla nuova 612 Scaglietti.

autocar/autoblog


Quindi avremo un V8 di base Chrysler?
 
cuoresportivo86":236l5dgs ha detto:
Be attualmente c'è il V6 sulla 159/Brera e Spider eh...........

Ragà...... :(

Alfa Romeo: smentito il nuovo motore V8


Alfa Romeo nega l’ipotizzato arrivo di un propulsore V8 per la prossima generazione delle sue berline: non avrebbe senso in questo clima economico. “Nessuna Alfa a trazione anteriore o integrale userà un motore con frazionamento maggiore al V6”, ha annunciato una fonte di casa Alfa.
Alfa potrà tuttavia beneficiare del nuovo motore Chrysler V6 da 3600 cc che provvederà ad adattare alla tecnologia Multiair per incrementare potenza e coppia e ridurne i consumi. Non a caso il reparto motori della casa americana è ora sotto il controllo di Paolo Ferraro, ingegnere capo del reparto motoristico di casa Fiat. E questo fa presupporre che, oltre al Multiair, il V6 americano verrà adattato alle esigenze di un’ Alfa.
Una buona notizia è che la tecnologia per il controllo intelligente dell’alzata valvole, sarà adottata anche sui V8 della Maserati: ciò renderà gli splendidi 8 cilindri del tridente ancora più corposi, parchi e puliti. Sarebbe inoltre in fase di studio l’applicazione del Multiair anche sui V12 della Ferrari. Magari a partire dalla 600 GTB, erede della 599 Fiorano e dalla nuova 612 Scaglietti.

autocar/autoblog


Quindi avremo un V8 di base Chrysler?

Ecco, questo mi sembra molto più convincente. Non ho capito perchè chiedi se avremo un V8 Chrysler. Nel messaggio si fa riferimento ai V8 di casa Maserati/Ferrari, mentre da Chrysler si prenderebbe il V6.
 
claxpi":3l91xb9t ha detto:
cuoresportivo86":3l91xb9t ha detto:
Be attualmente c'è il V6 sulla 159/Brera e Spider eh...........

Ragà...... :(

Alfa Romeo: smentito il nuovo motore V8


Alfa Romeo nega l’ipotizzato arrivo di un propulsore V8 per la prossima generazione delle sue berline: non avrebbe senso in questo clima economico. “Nessuna Alfa a trazione anteriore o integrale userà un motore con frazionamento maggiore al V6”, ha annunciato una fonte di casa Alfa.
Alfa potrà tuttavia beneficiare del nuovo motore Chrysler V6 da 3600 cc che provvederà ad adattare alla tecnologia Multiair per incrementare potenza e coppia e ridurne i consumi. Non a caso il reparto motori della casa americana è ora sotto il controllo di Paolo Ferraro, ingegnere capo del reparto motoristico di casa Fiat. E questo fa presupporre che, oltre al Multiair, il V6 americano verrà adattato alle esigenze di un’ Alfa.
Una buona notizia è che la tecnologia per il controllo intelligente dell’alzata valvole, sarà adottata anche sui V8 della Maserati: ciò renderà gli splendidi 8 cilindri del tridente ancora più corposi, parchi e puliti. Sarebbe inoltre in fase di studio l’applicazione del Multiair anche sui V12 della Ferrari. Magari a partire dalla 600 GTB, erede della 599 Fiorano e dalla nuova 612 Scaglietti.

autocar/autoblog


Quindi avremo un V8 di base Chrysler?

Ecco, questo mi sembra molto più convincente. Non ho capito perchè chiedi se avremo un V8 Chrysler. Nel messaggio si fa riferimento ai V8 di casa Maserati/Ferrari, mentre da Chrysler si prenderebbe il V6.
Mi sono sbagliato, intendevo i V6 appunto..........
 
Come già detto e ridetto, la storia del V8 era una stronzata, cosa tipica di quel sito che in troppi prendono come oro colato. Oltretutto mi chiedo come possa una persona che parla di motori pensare a un tre litri frazionato 8 cilindri, cioè vuol proprio dire che la prima stronzata che passa per la strada la si pubblica.
In merito al discorso del 3600 Chrysler ci sarebbe poi da fare un discorso diverso e + lungo, che non mi interessa fare.
Il motore 6 cilindri italiano è ancora, comunque, "in pista"..... e le eventuali somiglianze col 6 cilindri americano di altra cubatura non significano, ad oggi, che uno sia derivato dall'altro.

Ultima cosa: ti pareva che le cocche di casa non adottassero la tecnologia che ha debuttato su un'Alfa Romeo, MI SAREI STUPITO del contrario.....
 
Il FUSI":sthy8l6g ha detto:
Come già detto e ridetto, la storia del V8 era una stronzata, cosa tipica di quel sito che in troppi prendono come oro colato. Oltretutto mi chiedo come possa una persona che parla di motori pensare a un tre litri frazionato 8 cilindri, cioè vuol proprio dire che la prima stronzata che passa per la strada la si pubblica.
:mecry)
meu culpa... non avevo letto la cilindrata dell'ipotetico V8 :(
 
vexator":hswleu2o ha detto:
Il FUSI":hswleu2o ha detto:
Oltretutto mi chiedo come possa una persona che parla di motori pensare a un tre litri frazionato 8 cilindri, cioè vuol proprio dire che la prima stronzata che passa per la strada la si pubblica.

i tuoi cugini della ferrari hanno frazionato anche un 2000 in 8 cilindri...


si, ma alla fine degli anni 70....
 
vexator":c0ov8bun ha detto:
Il FUSI":c0ov8bun ha detto:
Oltretutto mi chiedo come possa una persona che parla di motori pensare a un tre litri frazionato 8 cilindri, cioè vuol proprio dire che la prima stronzata che passa per la strada la si pubblica.

i tuoi cugini della ferrari hanno frazionato anche un 2000 in 8 cilindri...

Saranno cugini tuoi :p :p :p , e comunque tremilioni di anni fa c'erano pure i 6 cilindri 1500......

Oggi siamo nel 2009.......
 
leggendo qui http://www.alfasport.net/newnews/View.asp?id=1051 pero pare che il 3600 sara proprio il pentastar....

"Non è durata che lo spazio di un giorno la notizia che ipotizzava la messa in opera di un nuovo V8 per Alfa Romeo: Fiat si è premurata di smentire subito l’indiscrezione di Autocar, precisando che “Nessuna Alfa a trazione anteriore o integrale userà un motore con frazionamento maggiore al V6”.
Ciò che sembra invece altamente probabile, è la realizzazione di una testata Multiair per il V6 di 3600cc di origine Chrysler, che potrebbe essere adattato alle esigenze della Casa del Biscione. A beneficiare invece della tecnologia multiair sui V8, sarà Maserati, Casa nella quale evidentemente il Gruppo Fiat ritiene più consona la dotazione di propulsori ad elevato frazionamento"
 
squalettoge":2o61cnzf ha detto:
leggendo qui http://www.alfasport.net/newnews/View.asp?id=1051 pero pare che il 3600 sara proprio il pentastar....

"Non è durata che lo spazio di un giorno la notizia che ipotizzava la messa in opera di un nuovo V8 per Alfa Romeo: Fiat si è premurata di smentire subito l’indiscrezione di Autocar, precisando che “Nessuna Alfa a trazione anteriore o integrale userà un motore con frazionamento maggiore al V6”.
Ciò che sembra invece altamente probabile, è la realizzazione di una testata Multiair per il V6 di 3600cc di origine Chrysler, che potrebbe essere adattato alle esigenze della Casa del Biscione. A beneficiare invece della tecnologia multiair sui V8, sarà Maserati, Casa nella quale evidentemente il Gruppo Fiat ritiene più consona la dotazione di propulsori ad elevato frazionamento"

ecco l'essenza (futura ed attuale) dell'alfa romeo! :KO)

fiate.jpg
 
vexator":35bajw41 ha detto:
squalettoge":35bajw41 ha detto:
leggendo qui http://www.alfasport.net/newnews/View.asp?id=1051 pero pare che il 3600 sara proprio il pentastar....

"Non è durata che lo spazio di un giorno la notizia che ipotizzava la messa in opera di un nuovo V8 per Alfa Romeo: Fiat si è premurata di smentire subito l’indiscrezione di Autocar, precisando che “Nessuna Alfa a trazione anteriore o integrale userà un motore con frazionamento maggiore al V6”.
Ciò che sembra invece altamente probabile, è la realizzazione di una testata Multiair per il V6 di 3600cc di origine Chrysler, che potrebbe essere adattato alle esigenze della Casa del Biscione. A beneficiare invece della tecnologia multiair sui V8, sarà Maserati, Casa nella quale evidentemente il Gruppo Fiat ritiene più consona la dotazione di propulsori ad elevato frazionamento"

ecco l'essenza (futura ed attuale) dell'alfa romeo! :KO)

fiate.jpg

M'hai spezzato con questa foto... :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)
 
“Nessuna Alfa a trazione anteriore o integrale userà un motore con frazionamento maggiore al V6”.

ma scusate leggete tra le righe...a trazione anteriore :matto) o integrale...e a trazione posteriore? la notizia non ne smentisce l'utilizzo su TP come una molto ipotetica erede della 8c o una 169 che "o si fa a TP o non si fa"

onestamente non sento il bisogno di un v8 su vetture di segmento B C e D quale produzione alfa odierna, una "159 o futura giulia" top di gamma con un V6 biturbo va benissimo direi...discorso differente è se il v6 è FPT o il Pentastar
 
Certo, se si ipotizza che con la 169 (almeno dalle indiscrezioni) si possa tornare alla trazione posteriore, a quel punto non si può escludere che abbia la possibilità di avere in dotazione un V8. :nod) :nod) :nod)
Il quesito che mi pongo, però, è questo: la futura 169 se avesse il V8 non andrebbe troppo a rompere le scatole in casa (leggi Maserati), cose che da quello che leggo sul forum non è che sia molto gradita ai vertici? :scratch)
 
Top