Alfa 169

La 169 non c'è nel piano industriale

E' così, per quanto delle previsioni da qui a qualche anno possano essere poco attendibili e cambiare 150 volte Fiat ha annunciato che la 169 non si farà.
Si faranno invece, sullo stesso telaio, Chrysler 300, Dodge Charger, Ammiraglia Lancia e Maserati baby.

Hanno reputato che la Maserati nel segmento E abbia maggiori chances del marchio del Biscione e, probabilmente, che la 169 e la babymaserati si farebbero concorrenza interna.

Partigianamente la cosa mi sta sulle scatole perchè di Maserati detto senza fronzoli non me ne frega niente.

Ma al contempo la cosa mi fa anche un po' sorridere: vogliono convincere i loro futuri clienti americani ed europei che non stanno comprando una Chrysler ricarrozzata ma una vera Maserati!! Già con l'Alfa sarebbe stato difficile, con il marchio del Tridente mi sembra proprio un gran arrampicarsi sui vetri!

Non so, ma a me fa l'effetto 'Biturbo' quando Maserati non sapendo più che pesci pigliare si è messa a fare vetture piccole, fatte male e poco affidabili.

I tempi sono cambiati, d'accordo, ma è anche vero che Maserati è tornata ad avere il blasone che aveva negli anni 50 e 60, e il rischio di 'svendere' e 'compromettere' si alza....

Forza Alfa!!
La 169 sarebbe stata una scelta migliore, anche storicamente: Alfa nel segmento E ha (quasi) sempre fatto buone cose, Maserati è fatta per ben altro...

Tutto, naturalmente, IMHO....

Da una parte sono super deluso, proprio non c'è voglia di rilanciare il marchio, specie sui segmenti di "casa".........Dall'altra però sono contento, perchè fare la 169 ricarrozzata proprio è una stronzata; se va fatta, va fatta con criterio..............Mi dispiace però per Maserati :sic)

Ma dico io, investire soldi e fare un telaio a TP per Maserati e Alfa no eh? La gente non credo che storcerebbe il naso se sapesse che la 169 e la Maserati segmento E sono sullo stesso pianale, alla fine sono 2 marchi con grossa tradizione sportiva.

Ahh.....che delusione mamma mia........

Bt fonte della notizia?

Penso anche io, anche perchè mi sa che negli USA Alfa ha un'immagine sportiva, mentre Maserati non credo (insomma a mio parere la prima è un'exotic car, la seconda una luxury car: due cose ben diverse a mio avviso).

cuoresportivo86":15fagjta ha detto:
Ma dico io, investire soldi e fare un telaio a TP per Maserati e Alfa no eh? La gente non credo che storcerebbe il naso se sapesse che la 169 e la Maserati segmento E sono sullo stesso pianale, alla fine sono 2 marchi con grossa tradizione sportiva.

Come la A8 ad esempio, la quale se nn erro monta un V10 Lamborghini, ma loro han criterio, in alfa se ne sbattono!

DevilBoss86":1869bv6n ha detto:
cuoresportivo86":1869bv6n ha detto:

Come la A8 ad esempio, la quale se nn erro monta un V10 Lamborghini, ma loro han criterio, in alfa se ne sbattono!

Il fatto è che il V10 è sempre fatto da Audi però :asd) :asd) , solo in parte è Lamborghini. Se non sbaglio di base è l'FSI che monta proprio l'R8 :scratch) :scratch)

Su questo non mi impunto perchè effettivamente non lo so per certo, però c'è da sottolineare la grande collaborazione e sinegria, quindi fattibilità dell'opera, ma logicamente in altre case!

DevilBoss86":1ld7xmgo ha detto:
Su questo non mi impunto perchè effettivamente non lo so per certo, però c'è da sottolineare la grande collaborazione e sinegria, quindi fattibilità dell'opera, ma logicamente in altre case!

Be certo, anche a me un motore sviluppato per Alfa e Maserati mica mi fa schifo; storcerei io il naso se dovessi prendere una Lambo, son belle e tutto quello che vuoi, ma la base di partenza dei loro motori sono di Audi e non mi garba. Fin quando è Lamborghini che fa tutto, dal principio alla fine e i suoi motori finiscono nei cofani Audi, per loro è solo un privilegio, ma quando è QUASI il contrario è fastidioso.

DevilBoss86":1mt0z54i ha detto:
quindi la pagani zonda che monta l'AMG by Mercedes ti fa schifo? :asd)

Non mi fa schifo che vomito, ma data la bellezza della Pagani, mi piacerebbe ci fosse un motore italiano li sotto. Ecco, sbuffo in questi casi (e di Pagani non è che mi frega molto), tu pensa per Alfa Romeo quanto mi irrita..........

cuoresportivo86":2biem673 ha detto:
DevilBoss86":2biem673 ha detto:

Non mi fa schifo che vomito, ma data la bellezza della Pagani, mi piacerebbe ci fosse un motore italiano li sotto. Ecco, sbuffo in questi casi (e di Pagani non è che mi frega molto), tu pensa per Alfa Romeo quanto mi irrita..........

A me dà fastidio avere un motore sulla mia GTv imbastardito per colpa del basamento fiat credo di capire cosa intendi :nod)

Ste87Rim":1h11p011 ha detto:
cuoresportivo86":1h11p011 ha detto:
DevilBoss86":1h11p011 ha detto:

A me dà fastidio avere un motore sulla mia GTv imbastardito per colpa del basamento fiat credo di capire cosa intendi :nod)

:OK) :OK) :OK)

DevilBoss86":343npmhm ha detto:
cuoresportivo86":343npmhm ha detto:
Infatti, Pagani è un marchio italianissimo.

Si, che monta motori crucchi :asd)

Beh non è certo una cosa da poco farsi i motori in casa, soprattutto per una casa piccola come Pagani, quindi ben venga il V12 della Mercedes (alla faccia!) La Pagani usa motori Mercedes poichè Horacio Pagani era molto amico con il pilota Juan Manuel Fangio che ancora legato alla Mercedes ai tempi della nascita della Pagani, mise una buona parola con la casa di stoccarda per la fornitura dei motori. ;)

MarcoG.":148uvnnx ha detto:
DevilBoss86":148uvnnx ha detto:
cuoresportivo86":148uvnnx ha detto:
Infatti, Pagani è un marchio italianissimo.

Si, che monta motori crucchi :asd)

Beh non è certo una cosa da poco farsi i motori in casa, soprattutto per una casa piccola come Pagani, quindi ben venga il V12 della Mercedes (alla faccia!) La Pagani usa motori Mercedes poichè Horacio Pagani era molto amico con il pilota Juan Manuel Fangio che ancora legato alla Mercedes ai tempi della nascita della Pagani, mise una buona parola con la casa di stoccarda per la fornitura dei motori. ;)

Si ma non è il problema pagani ora, ho solo riportato l'esempio tra pagani e mercedes, visto che Devil86 mi ha fatto una domanda......