Alfa 169

Desmochicco":32ute2jg ha detto:
Tral'altro BMW utilizza i motori che ha creato con PSA anche per lei e non solo su MINI (il diesel e pure il benzina turbo se non sbaglio)

Maserati sfrutta i pianali Ferrari modificati eh!

E Ferrari a quale gruppo appartiene?
 
cuoresportivo86":jvwhncxr ha detto:
denny1977":jvwhncxr ha detto:
Anche i premium già lo fanno. ;)

Sulla Mini BMW non monta i turbodiesel Peugeot e prima ancora quelli Toyota?

Vabè io mi riferivo a modelli grossi magari di BMW e Mercedes per esempio, visto che Audi già condivide tutto con VW, Seat, Skoda....

tutto è eccessivo
condividono gran parte dei motori e delle strumentazioni, ma guarda ai pianali...
A3 a parte quanti pianali condivide Audi con VW, Skoda, Seat?
mi viene in mente la phanteon che mi pare condivida il pianale della A8, ma non ne sono nemmeno sicuro...gli altri modelli dal segmento D in su (cioè dove si deve fare la differenza) hanno pianali a se stanti e progettati diversamente...
inoltre diverse tecnologie come il sistema quattro a torsen, il magnetic ride, l'S-tronic ad alte prestazioni, ecc non vengono usate ne da VW, ne da seat, ne da skoda

Desmochicco":jvwhncxr ha detto:
Tral'altro BMW utilizza i motori che ha creato con PSA anche per lei e non solo su MINI (il diesel e pure il benzina turbo se non sbaglio)

su quali modelli bmw vengono usati?
a me non risulta :ka)
 
sul discorso aziendale
questa è la struttura di fiat group a cui va aggiunta chrysler
immaginetdh.jpg


Ferrari e Maserati sono aziende a se stanti possedute da fiat
l'Alfa invece è stata ridotta a solo un brand, un marchio, e infatti rientra (insieme a fiat e lancia) in fiat automobilies...

purtroppo l'esperienza ci insegna che fra le prime 2 sopracitate e fiat automobilies non c'è mai stato uno scambio di pianali e/o motori...eccezion fatta per la 8C che infatti non era voluta dalla prime 2

perciò o cambia la mentalità di chi prende le decisioni (e ne dubito) o fiat automobilies dovrà sempre e comunque contare solo su se stessa...
morale della storia: Ferrari e Maserati per le condivisione è come non averle all'interno del gruppo...non si può contare su di loro per la fornitura dei pianali e dei motori per vari motivi di cui abbiamo già parlato
 
simo__87":24u5cox0 ha detto:
Desmochicco":24u5cox0 ha detto:
Tral'altro BMW utilizza i motori che ha creato con PSA anche per lei e non solo su MINI (il diesel e pure il benzina turbo se non sbaglio)

su quali modelli bmw vengono usati?
a me non risulta :ka)
si infatti chiedo scusa....non sono ancora utilizzati, però se non ricordo male si era parlato di un utilizzo di questi motori su bmw...In psa invece già li utilizzano, come su mini! :OK)

ti riquoto simo per quanto riguarda il discorso ferrari maserati! :spin)
 
Coyote74":17aq6vnx ha detto:
Ma che stai dicendo... sei veramente convinto che la FIAT non abbia competenze per progettare un pianale? Ti voglio solo ricordare che Maserati è di casa FIAT e non mi pare abbia dei pianali fatti da Topo Gigio. Ora, vogliamo criticare FIAT per le scelte fatte? Va bene, ci può stare, ma da qui a dire che non ha le competenze ce ne passa.

Ah ah ah mi vien da ridere ogni qual volta venga tirato in ballo questo spirito "patriottico"...ti ripongo la domanda in un altro modo:

Che differenza ci sta tra un'azienda che ha le competenze ma che non ha interesse ad attuarle ed un'azienda che non ha le competenze e quindi non può gioco forza attuarle?...un agente economico...una persona che ne capisce anche solo il 10% di economia,profitto,CE,SP e quant'altro...ti risponderebbe che non ci sono assolutamente differenze tra l'azienda A e l'azienda B!E sai perchè?Perchè entrambe le aziende non producono il bene in questione...quindi non generano profitti ne tanto meno utili...posta in questo modo ti piace di più la domanda??Fiat potrà anche avere tutte le competenze del mondo,ma se non le applica o non ha voglia di applicarle è come se non le avesse...ed io auspico allora che Fiat non abbia proprio queste competenze perchè, in questo modo,ci farebbe più bella figura piuttosto che prendere per il :backb) migliaia di appassionati del marchio con promesse e favole per poi sfornare prodotti semi ricarrozzati come il tuo in firma ;)
 
Desmochicco":16ff6wxd ha detto:
simo__87":16ff6wxd ha detto:
Desmochicco":16ff6wxd ha detto:
Tral'altro BMW utilizza i motori che ha creato con PSA anche per lei e non solo su MINI (il diesel e pure il benzina turbo se non sbaglio)

su quali modelli bmw vengono usati?
a me non risulta :ka)
si infatti chiedo scusa....non sono ancora utilizzati, però se non ricordo male si era parlato di un utilizzo di questi motori su bmw...In psa invece già li utilizzano, come su mini! :OK)

ti riquoto simo per quanto riguarda il discorso ferrari maserati! :spin)

Non diciamo inesattezze per cortesia...BMW non utilizza parti in comune della joint venture con PSA,semmai potrà usarle per la futura 1er ma dubito che possa utilizzare roba non bmw su seg.D ed E che sono il core business di BMW...non sono così stupidi come in Fiat da sputtanarsi in questo modo
 
simo__87":rxngej1q ha detto:
Ferrari e Maserati per le condivisione è come non averle all'interno del gruppo...non si può contare su di loro per la fornitura dei pianali e dei motori per vari motivi di cui abbiamo già parlato


occhio che quando Montezemolo è diventato presidente ha portato un bel po' di uomini Ferrari in Fiat Automobiles, uno tra tutti è l'ing. Martinelli, ex responsabile motori della F1...suo compito è infatti quello di creare i tanti attesi nuovi V6 che dovranno essere usati anche da Maserati...
 
Zyx147":3dlcqpmr ha detto:
simo__87":3dlcqpmr ha detto:
Ferrari e Maserati per le condivisione è come non averle all'interno del gruppo...non si può contare su di loro per la fornitura dei pianali e dei motori per vari motivi di cui abbiamo già parlato


occhio che quando Montezemolo è diventato presidente ha portato un bel po' di uomini Ferrari in Fiat Automobiles, uno tra tutti è l'ing. Martinelli, ex responsabile motori della F1...suo compito è infatti quello di creare i tanti attesi nuovi V6 che dovranno essere usati anche da Maserati...

e tutti quelli che hanno fatto il tragitto opposto molto prima di martinelli dove li metti? :asd)

scherzi a parte che le capacità ci siano non lo metto neanche in dubbio...il problema è che in tutti questi anni si è parlato tanto di condividere, prendere, sfruttare il know how di ferrari & co., ma alla realtà dei fatti non si è visto nulla e si continuare a parlare, parlare e parlare...e basta purtroppo

sapevo anche io della notizia del V6 (cioè che in futuro sarebbe stato condiviso con maserati), ma non vorrei che rimanesse un caso isolato...anche perchè da solo non basta, è come una goccia nell'oceano...

possono anche darmi il motore maserati, ma se poi me lo montano sulla giulia costruita su un pianale di una segmento c allungata allora possono anche tenerselo...non so se mi spiego
vediamo cosa combinano con la 169 fatta sul pianale della 300C (sempre se la faranno)
 
Si parlava di far passare Alfa Romeo nel sottogruppo Maserati-Ferrari, ma anche lì niente di fatto, almeno per ora... :mecry2)
 
soloalfa":3et12c4h ha detto:
Non diciamo inesattezze per cortesia...BMW non utilizza parti in comune della joint venture con PSA,semmai potrà usarle per la futura 1er ma dubito che possa utilizzare roba non bmw su seg.D ed E che sono il core business di BMW...non sono così stupidi come in Fiat da sputtanarsi in questo modo

perchè seri 1 non è ADESSO il top di gamma per le segmento C?
e in futuro che monterà i quadrilateri lo sarà sempre di più....ah tral'altro non si era parlato di downsizing pure per i segmenti superiori??? Forse non vedremo mai un motore PSA su una serie 5 ma magari la stessa evoluzione del 1.6 su serie 3...in BMW le fanno queste cose!

cmq stiamo andando una cifra OT...
 
denny1977":1d3ef5zt ha detto:
Si parlava di far passare Alfa Romeo nel sottogruppo Maserati-Ferrari, ma anche lì niente di fatto, almeno per ora... :mecry2)


si doveva creare il polo del LUSSO ALFA-MASERATI...poi non se ne fece più nulla causa indebitamento FIAT e sfanculamento da parte di GM...
 
Desmochicco":17dbhp80 ha detto:
soloalfa":17dbhp80 ha detto:
Non diciamo inesattezze per cortesia...BMW non utilizza parti in comune della joint venture con PSA,semmai potrà usarle per la futura 1er ma dubito che possa utilizzare roba non bmw su seg.D ed E che sono il core business di BMW...non sono così stupidi come in Fiat da sputtanarsi in questo modo

perchè seri 1 non è ADESSO il top di gamma per le segmento C?
e in futuro che monterà i quadrilateri lo sarà sempre di più....ah tral'altro non si era parlato di downsizing pure per i segmenti superiori??? Forse non vedremo mai un motore PSA su una serie 5 ma magari la stessa evoluzione del 1.6 su serie 3...in BMW le fanno queste cose!

cmq stiamo andando una cifra OT...

Cosa c'entra il core business di un'azienda col fatto che la 1er è il top di gamma del seg.C? boh... :eek13)
E poi si stanno avanzando ipotesi con i se e con i ma...quindi direi che si fa fantapolitica...per ora nessun pezzo viene montato su una BMW...in futuro chissà ma non mi sembra che adesso ci sia questo problema in BMW così come è stato chiarito in AUDi e in MB
 
soloalfa":26o428zj ha detto:
Coyote74":26o428zj ha detto:
Ma che stai dicendo... sei veramente convinto che la FIAT non abbia competenze per progettare un pianale? Ti voglio solo ricordare che Maserati è di casa FIAT e non mi pare abbia dei pianali fatti da Topo Gigio. Ora, vogliamo criticare FIAT per le scelte fatte? Va bene, ci può stare, ma da qui a dire che non ha le competenze ce ne passa.

Ah ah ah mi vien da ridere ogni qual volta venga tirato in ballo questo spirito "patriottico"...ti ripongo la domanda in un altro modo:

Che differenza ci sta tra un'azienda che ha le competenze ma che non ha interesse ad attuarle ed un'azienda che non ha le competenze e quindi non può gioco forza attuarle?...un agente economico...una persona che ne capisce anche solo il 10% di economia,profitto,CE,SP e quant'altro...ti risponderebbe che non ci sono assolutamente differenze tra l'azienda A e l'azienda B!E sai perchè?Perchè entrambe le aziende non producono il bene in questione...quindi non generano profitti ne tanto meno utili...posta in questo modo ti piace di più la domanda??Fiat potrà anche avere tutte le competenze del mondo,ma se non le applica o non ha voglia di applicarle è come se non le avesse...ed io auspico allora che Fiat non abbia proprio queste competenze perchè, in questo modo,ci farebbe più bella figura piuttosto che prendere per il :backb) migliaia di appassionati del marchio con promesse e favole per poi sfornare prodotti semi ricarrozzati come il tuo in firma ;)

Per elaborare il discorso che fai non serve certo un agente economico, è pura logica, ma nell'articolazione del mio discorso poco importa. Io ho solo risposto che le compotenze, nel gruppo FIAT, le hanno tutte senza dover invidiare nulla a nessuno, che poi non le usino e che sia una colpa anche maggiore non me ne può fregare di meno. E non si tratta di patriottismo, ma di pura realtà dei fatti. Io non sono certo la persona che sminuisce i prodotti esteri... volevo una spider con tutti i crismi e mi sono comprato una BMW, volevo una compatta sportiva e mi sono preso una Mito TB 155CV. Valuto il mercato e scelgo per il meglio in relazione alle mie esigenze e gusti, quindi non cercare di farmi passare per l'italiofilo di turno.
 
Coyote74":3nym8ao8 ha detto:
Per elaborare il discorso che fai non serve certo un agente economico, è pura logica, ma nell'articolazione del mio discorso poco importa. Io ho solo risposto che le compotenze, nel gruppo FIAT, le hanno tutte senza dover invidiare nulla a nessuno, che poi non le usino e che sia una colpa anche maggiore non me ne può fregare di meno. E non si tratta di patriottismo, ma di pura realtà dei fatti. Io non sono certo la persona che sminuisce i prodotti esteri... volevo una spider con tutti i crismi e mi sono comprato una BMW, volevo una compatta sportiva e mi sono preso una Mito TB 155CV. Valuto il mercato e scelgo per il meglio in relazione alle mie esigenze e gusti, quindi non cercare di farmi passare per l'italiofilo di turno.

No figurati,non mi permetterei mai...già ne abbiamo uno di italiofilo convinto che bazzica il forum e non credo che sia la stessa situazione...il tuo discorso comunque non porta a nulla...se ti fa star meglio allora diciamo che Fiat ha tutte le competenze del mondo...e poi?gli diciamo che sono bravi?a far cosa però?auto ricarrozzate?ah beh..contento tu contenti tutti...
Io la vedo in modo differente...Fiat ha innovato solo da un punto di vista,la tecnologia multiair...non poco assolutamente...ma basta?forse aiuterà molto i seg.B e C dove i costruttori di massa adottano soluzioni a volte anche inferiori,ma in seg.D ed E?vogliamo realmente paragonare le innovazioni a 360° fatte da BMW sui motori?da MB sulla sicurezza attiva e passiva?da Audi sui cambi i pianali e la tecnologia FSI?e Fiat scusa?ah...beh...loro le competenze le avrebbero (ti quoto) ma non le mettono in pratica...e quindi alla fine della storia la situazione qual'è?una fabbrica che non innova un tubo e che il meno delle volte prende a prestito innovazioni già fatte da anni dalla concorrenza e il più delle volte deve fare accordi con fabbriche per propinarci pianali e motori datati e fuori mercato o adattare pezzi Fiat...per poi ciancare che vengono rimaneggiati da Alfa,come doveva essere per gli holden...contento tu,contenti tutti...

ultima annotazione:hai scelto un seg.B fiat e un'auto top di gamma estera...la tua situazione rispecchia in pieno quanto affermato precedentemente da me...se c'è da spendere 20k € al max fiat va ancora bene...se il cliente spende 40-50k € giustamente vuole vedere che i suoi soldi abbiano un corrispettivo tangibile e di certo non è il marchio,ormai vituperato dell'alfa,o un pianale rimaneggiato a Balocco che fanno pendere l'ago della bilancia per Fiat...però giustamente loro hanno tutte le competenze per poter fare forse in un futuro remoto...
 
Alfa Romeo 169: verrà prodotta in Canada, nello stabilimento di Brampton

La futura ammiraglia Alfa Romeo verrà prodotta nello stabilimento canadese di Brampton. Lo riferisce Edmunds, secondo cui la futura 169 adotterà un pianale di nuova concezione derivato dall’attuale LX, a sua volta mutuato dalla precedente Mercedes Classe E. Chrysler 300C e Dodge Charger di nuova generazione beneficeranno della medesima ossatura, con trazione posteriore ed uno schema sospensivo ancora sconosciuto.
Secondo quanto riferisce il sito statunitense – questa indiscrezione, però, è ancora tutta da valutare –, il pianale potrebbe essere utilizzato anche per le nuove Brera e Spider. L’Alfa Romeo 169 verrà comunuqe importata in Europa.


http://www.edmunds.com/insideline/do/Ne ... eId=157850
 
bt":y1onay3h ha detto:
http://www.allaguida.it/articolo/alfa-romeo-169-primo-vero-render/19775/

Al di la di alcune cose ilari dell'articolo (tipo che la 169 sostituirebbe la 159!!!!) il render segna un ritorno ai fari orizzontali.

Le fonti però non sono citate....

E' uscito anche su autoblog, riporto l'articolo ;)

Nuova Alfa Romeo 169: inedita ricostruzione grafica

La nuova Alfa Romeo 169 (di cui vi proponiamo 2 render) arriverà nel 2011. E’ questa l’ultima data semi-ufficiale per il ritorno della stra-attesa ammiraglia della casa del biscione. Risolto il problema del telaio, che dovrebbe essere condiviso con quello della nuova generazione di Chrysler 300C (opportunamente adattato dagli ingegneri della casa italiana), la 169 riporterà in casa alfa la trazione posteriore; da anni sogno proibito dei puristi doc.
La nuova 169 sarà inoltre un pilastro fondamentale per il ritorno sul mercato statunitense dove è prevista per il 2012. Una vettura che non può essere assolutamente sbagliata insomma. Stilisticamente l’auto è ancora avvolta nel mistero: dopo la decisione di abbandonare il filone 156/159, l’ipotesi più probabile è quella di un design “8C-Competizione oriented”; un po’ come avvenuto per la MiTo e per la Milano.
Anche per lo styling interno siamo nel buio più totale. Analizzando quelli della Milano, è possibile ipotizzare che l’architettura degli interni della 169 si orienterà verso uno stile più minimalista rispetto a quello della 166. Particolare cura verrà invece data a materiali ed assemblaggi, un tallone d’Achille della produzione Alfa fino a qualche anno fa.
 

Allegati

  • cgi2011alfaromeo16911576_2.jpg
    cgi2011alfaromeo16911576_2.jpg
    11.9 KB · Visualizzazioni: 4,072
  • cgi2011alfaromeo16911576_1.jpg
    cgi2011alfaromeo16911576_1.jpg
    15.7 KB · Visualizzazioni: 4,072
Top