Alfa 169

I V6 saranno di origine Chrysler. Non penso che monterà dei V8. Comunque, se uno si ferma un attimo a pensare...pianale di origine Mercedes e motore di origine Chrysler...Baf...sperò che almeno abbia l'adeguata messa a punto.
Ritengo che la 169 non sia il vero ritorno dell'Alfa alla trazione posteriore. Lo sarà solo nel momento in cui sarà estesa ai modelli di fascia intermedia.
 
DaDo":2zg3ip7v ha detto:
da un lato odio la 8c...è un capolavoro,una macchina bellissima sotto ogni punto di vista è vero...ma ora si basano su di lei per produrre le Alfa di nuova generazione,vedi la mito,149 e questa 169,sono tutti dei cloni adattati dalla 8c,che personalmente non rendono per niente
Ti quoto in pieno, se tutte le future alfa dovranno avere questa linea, allora sarebbe stato meglio non l'avessero mai fatta... :sic)
 
bt":31ubrmoo ha detto:
La linea stilistica de che? che siamo solo alle supposizioni e manco c'è il telaio pronto di sta macchina.....

E comunque gli stilemi 8C si adattano sicuramente meglio a un macchinone che non a una compatta


Porsche Panamera dovrebbe insegnare qualcosa.....


Attention please... :quote)
si parlava di Mi.To e 149 e l'eventuale 169...
adesso vienimi a dire che la line astilistica dell'8C non centra minimamente con queste 2 vetture.. :lol:
 
Il pianale della Mercedes Classe E serie precedente (alias pianale Chrysler 300c) non è assolutamente male, sicuramente migliore del pianale Opel Vectra (alias Alfa Romeo 159) che viene portato in palmo di mano da alcuni... per i motori ci sono i V8 americani (quello della SRT 8 non è assolutamente male) o i nuovi V6... ma siamo sinceri: quanti motori a benzina si vendono su questi modelli in Europa? pochissimi... Ci vuole un V6 diesel... e cosa meglio di un V6 CDI by Mercedes che è già stracollaudato su quel pianale? Ora sviluppa 218 cv... un po' pochini... ma si può chiedere a Stoccarda l'upgrade a 235 cv in versione monoturbo o svilupparsi una versione biturbo.... ma per il debutto c'è comunque un signor motore diesel... In più sono disponibili cambio automatico e trazione integrale... Forse è una buona cosa che Fiat abbia comprato Chrysler... nel progetto 169 i tecnici di Torino vedranno come è stata fatta la 300C e i contenuti tecnici che Mercedes ha passato all'ex socio Chrysler (sicuramente non gli ha passato roba di prima scelta, questa dedicata alle auto della Stella) e capiranno che in Germania non sono dei cazzoni come loro nel fare le berline alto di gamma... forse potrà essere una lezione molto istruttiva perchè capiranno la miseria in cui versano i progetti Fiat riguardo i motori superiori ai 2 litri e nei pianali superiori a quello della Grande Punto... si spera agiscano di conseguenza...
 
147jtd-TI":ck0nxif8 ha detto:
Il pianale della Mercedes Classe E serie precedente (alias pianale Chrysler 300c) non è assolutamente male, sicuramente migliore del pianale Opel Vectra (alias Alfa Romeo 159) che viene portato in palmo di mano da alcuni...
A parte che a quanto pare conosci pochissimo il pianale della 159, perchè è ottimo, non c'è altro da dire e chi lo critica è perchè non sa niente, mi dite perchè ne parlate qui???

C'è tanto di discussione qui dove è stata anche già riportata la notizia circa il nome DIVA per la 169: viewtopic.php?f=10&t=58614&start=450

Per favore continuiamo li altrimenti non si seguono le discussioni.
 
vexator":2z9h0e8l ha detto:
cuoresportivo86":2z9h0e8l ha detto:
A parte che a quanto pare conosci pochissimo il pianale della 159, perchè è ottimo

ottimo? :crepap) :crepap) :crepap)

Un pianale con 5 stelle euroncap e tutte le caratteristiche di quest'ultimo, ti sembra scarso? Hai mai visto crash test della 159? Io poi parlo di pianale in se, che poi è passato da alluminio a roba piu pesante ok, ma il pianale è quello eh. Poi, non è solo il pianale a pesare, è che mettici quello, quell'altro ancora e arrivi al peso.

Resta comunque un signor pianale quello della 159, poi pensate quello che c**o vi pare :asd) :asd) :asd)
 
vexator":9jkuxoyc ha detto:
se fosse di alluminio sarebbe un signor pianale, ma attualmente è un pezzo di acciaio pesantissimo

Si ma come ha quel "difetto" ha anche tanti pregi. E poi, pesantissimo all'infino non è, e ti basta vedere che col TBI riesce ad avere un ottimo peso in relazione alle misure. Il problema nasce con le cc grosse, li si che dovevano utilizzare qualche materiale piu nobile in modo da far scendere il peso. Comunque col fatto che la concorrenza (eccetto serie3) sia piu o meno alla pari con la 159, il problema non si pone piu di tanto.

Ragazzi continuiamo a parlare di 169 nell'altro topic? :contract)
 
Non è che di pianali in alluminio se ne vadano poi molti in giro, specialmente quando si tratta di vetture che, per quanto di prestigio, non sono supercar con relative produzioni limitate e costi alle stelle. L'alluminio ha caratteristiche che lo rendono ben poco adatto alla realizzazione di strutture molto rigide quali devono essere i pianali delle autovetture e ciò rende necessario sviluppare modelli estremamente complessi da stampare, oltre alla nota difficoltà di saldare l'alluminio (superata sono in anni recenti con il ricorso a processi piuttosto costosi). Pertanto l'alleggerimento di un moderno veicolo a larga diffusione richiede di intervenire in altri comparti, utilizzando componenti in lega (quelli ottenuti per fusione - di diverso tipo -) e semmai i pannelli della carrozzeria in alluminio. Se su 159 si utlizzassero porte, cofani, parafanghi e padiglione in alluminio lasciando il pianale e l'ossatura in acciaio, il risparmio di peso sarebbe già molto significativo.
 
a parte che, come detto da cat, non è che si progetta una cosa di alluminio, e poi la si fa di ferro: si progetta una cosa, avendo come dati di ingresso le caratteristiche meccaniche e le tecnologie di lavorazione dell'alluminio, poi se si decide di farla con un materiale più economico come l'acciaio si rivede completamente il progetto partendo dalle caratteristiche meccaniche dell'acciaio (e quale acciaio, poi?).

insomma non immaginatevi uno stampo nel quale un bel giorno arriva lapo e dice "oggi anzichè l'alluminio ci versiamo la ghisa!" :matto)

sul resto del discorso alcune considerazioni:
1 non è che tutto quello che è americano è automaticamente una ciofeca in quanto tale: se il mondo automobilistico americano era ad anni luce da quello europeo negli anni '60 oggi le distanze sono molto molto ridotte.
2 il pianale non è tutto nella vita: sullo stesso pianale ci potete mettere diverse sospensioni, e anche le stesse sospensioni le potete mettere a punto in maniera differente ottenendo comportamenti stradali anche molto differenti.
quindi i discorsi 159-vectra e 169-300c lasciano imho il tempo che trovano.
3 ma siamo sicuri che la nuova 169 avrà il pianale della attuale 300c, o non è che invece condivideranno una futura nuova scocca?
 
simo__87":1hwdu0ja ha detto:
Desmochicco":1hwdu0ja ha detto:
beh alla fine il telaio c'è, bisogna vedere i motori (ma anche qui si possono sfruttare le sinergie)...2 anni per creare una carrozzeria di una berlina non penso che non bastino, e che cacchio devono buttare giù 4 linee e basta!

quali motori dalle sinergie? i V6 e V8 americani 4000cc da 230cv a benzina che saranno anche affidabili, ma fanno 2 km/l e in europa non hanno mercato? :asd)
anche i motori toccherà farceli da soli se si vuole essere competitivi in europa

se vogliono fare una 169 per il mercato europeo come minimo ci vogliono 6 cilindri all'avanguardia sia diesel che benzina....motori che sono in fase di sviluppo in FPT, ma le informazioni trapelate parlano di possibile arrivo sul mercato nel 2011 per il V6 diesel e successivamente (non si sa quando) per il V6 benzina che in è proprio l'ultima delle priorità in questo momento

in poche parole l'auto rischia di uscire nel 2011 senza una gamma motori completa e competitiva
sarà anche "quasi pronto" il pianale, ma se mancano i motori c'è poco da fare...o si danno una mossa o prima del 2012 sarà impossibile vedere qualcosa nei concessionari
Quoto!
Ben venga il pianale, ma i motori credo sia il caso che se li facciano in casa.
I vari V6 e V8 americani non sono molto apprezzati a livello di prestazioni (e di consumi soprattutto) su auto 'tranquille' (SUV a parte), figuriamoci su un Alfa e per di più in Europa. Probabile che magari utilizzino parti comuni (monoblocco per esempio?) per poi realizzarci attorno motori ex-novo.
2011 per lo sviluppo e la realizzazione di un'auto è dietro l'angolo, mi sembra pochino... vedremo! :)

L'importante è che poi non facciano come con la 166, che hanno temporeggiato per un po' di anni (forse un paio) e hanno trasformato un prodotto interesante in un prodotto superato dalla concorrenza più moderna.
 
ZeroShift":1bab4cyr ha detto:
Diva???? Sto nome lo avrei dato alla lancia musa o alla fiat idea...non all'ammiraglia alfa..
c'è chi vorrebbe chiamarla Milano o Alfetta....
dico io la fantasia di Fiat (almeno nel fare nomi) che fine ha fatto ?
 
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