mi sono fatto oggi un giro di prova, visto che sono riuscito a ritagliare una mezz'ora libera
vettura in prova: 159 sportwagon tb allestimento sport coi cerchi bruniti a fori da 18", vetri oscurati, colore bianco ghiaccio (per la cronaca: in questo allestimento fa la sua porca figura)
motore: eccellente
avevo letto le recensioni qua, ma devo dire che ero un po' scettico: mi interessava la recensione di qualcuno abituato a guidare un motore serio. E invece il motore è veramente notevole: morbido, disponibile, risposta immediata anche in condizioni assurde (apposta, in quinta, rilascio per rallentare e poi schiaccio giù tutto il pedale, col contagiri a 1500), spinge bene senza praticamente esitazioni, turbolag inesistente tranne che nelle condizioni più assurde, e comunque quando il turbo prende non dà frustate (che per me è un aspetto solo positivo)
l'erogazione è molto lineare, senza particolari picchi apparenti: da 1200 fino a 4000 va come il mio v6. Oltre non è vero che muoia: certo paragonato al v6 sembra spento, ma nel contesto del motore che è, continua a spingere lodevolmente fino a 5500, per poi sì perdere verve seriamente (va detto però che il motore era nuovo di pacca, l'ho preso in mano a 80km)
è molto silenzioso ed equilibrato, mai ruvido; vi dirò che al minimo si sentono quasi meno vibrazioni che col v6. Facendolo salire non canta, ha un rumore molto sommesso, cosa che per la sportwagon a mio parere è la morte sua
i rapporti del cambio mi sono sembrati giusti, non oscenamente lunghi come sulle brera 3.2 che ho provato
la frizione è il solito punto debole: nello stacco da fermo fa piuttosto cagare, ma devo dire che è l'unico difetto che ho riscontrato
su strada: ottima, come si sapeva
che la 159 vada bene è noto e non può che essere confermato
l'unica differenza rispetto al passato che ho notato è nello sterzo: me lo ricordavo molto "vuoto" al centro, praticamente facendo piccolissimi movimenti col volante la macchina non reagiva per nulla (mentre la gt, sia la diesel che la 3.2, al minimo movimento anche di mezzo millimetro si spostano); ora invece, pur rimanendo molto più "morbido" rispetto alla gt, la macchina fa qualcosa anche coi microspostamenti
prontezza e progressività mi sono sembrate eccellenti: risposta immediata ai comandi, nessun benchè minimo accenno a secondi tempi
nota bene: la sensazione di avere un avantreno giustamente leggero è netta. Rispetto alla mia gt il muso è più pronto a girare, c'è meno inerzia; la cosa, visto che la gt 3.2 è il top tra le alfa a trazione anteriore, mi sembra tutt'altro che banale
ho chiesto al venditore circa il prezzo: quella in prova, come descritta, va sui 30.000 circa, che mi sembra competitivo
onestamente, così messa la 159 sportwagon mi diventa accattivante; basterebbe poco (altri 60/70 kg in meno, q2 meccanico invece che elettronico) per avere un mezzo degno di portare il marchio