Alfa 159 TBI

DriftSK":1qa96s4k ha detto:
cuoresportivo86":1qa96s4k ha detto:
DriftSK":1qa96s4k ha detto:
Quanti ad esempio sanno che la 500 Abarth è stata messa a punto a Balocco da un team di collaudatori che, diciamo, non era esattamente Fiat?
E chi erano? :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Beh... erano proprio a Balocco... e quindi... :asd)
(la frase esatta a quanto mi risulta suonava un pò come se volete che cammini come si deve non facciamo solo il motore, ma tutta la macchina...)

Alfa Romeo? :D
 
Cuoresportivo86 spiegami una cosa: come faccio ad essere sempre e COMPLETAMENTE d'accordo con te?
Come è possibile questa cosa?

Penso che prima o poi noi due dovremo conoscerci :)

Sei un grande, fattelo dire :fluffle)
 
brandondarkness":4lmudpbk ha detto:
Cuoresportivo86 spiegami una cosa: come faccio ad essere sempre e COMPLETAMENTE d'accordo con te?
Come è possibile questa cosa?

Penso che prima o poi noi due dovremo conoscerci :)

Sei un grande, fattelo dire :fluffle)

Cosa ho detto questa volta? :D :D :D Sai io apprezzo le Alfa, anche quelle di oggi appunto, a differenza di molti purtroppo :ka) Purtroppo per adesso non posso avere il piacere di conoscerti date le distanze, ma spero di avere presto un occasione :fluffle) :fluffle)

Ah, grazie per i complimenti, fa sempre piacere :fluffle) :fluffle) :fluffle) Magari fossero in tanti a volermi cosi bene qui, ma mi farà piacere leggerti nelle discussioni, anzi detto tra noi, aiutami :asd) :asd) :asd)
 
Certamente :)
Non è questione di parteggiare, è proprio che spesso la penso esattamente come te e la cosa sinceramente mi sbalordisce :)

Ce ne sono di motivi per remare contro Alfa, ma spesso leggo in alcune discussioni che si vuole andare contro Alfa A PRESCINDERE da come stanno le cose, oppure si fanno paragoni che reputo assurdi, mirati solo a indebolire il marchio e a gettare fango su una casa che ha sempre insegnato alle altre semmai come si fanno certe macchine....

Mah......
 
vic_89":jssshv9i ha detto:
sabato e domenica le fanno provare sia questa ke il 2.0jtdm buona occasione x provarla..... :asd)
mh, si come no...in alfa provare???? :asd) :asd) :asd)
come quando sono andato a cercare di provare una brera 2.2 e mi dissero che la brera la fanno provare solo se sei interessato all'acquisto...
cioè ti devo firmare prima?
ma se non la provo come faccio a capire se mi interessa o no?
posso dirti se mi piace o no...ma che ne so di come è alla guida?
i concessionari + grossi di milano avranno 2 macchine da provare, e ti faranno fare 10 minuti di giretto dell'isolato, guidato dal loro uomo, e qualche centinaio di metri con noi al volante...patetici...in BMW al mio vecchio hanno lasciato una 118d per un giorno intero, presa la mattina e riconsegnata la sera... :nod)
spero di sbagliarmi, ma anche sto porte aperte non mi da molte speranze...peccato che la rete faccia assai pietà :(
 
cuoresportivo86":2zt5zyt7 ha detto:
DriftSK":2zt5zyt7 ha detto:
Beh... erano proprio a Balocco... e quindi... :asd)
(la frase esatta a quanto mi risulta suonava un pò come se volete che cammini come si deve non facciamo solo il motore, ma tutta la macchina...)

Alfa Romeo? :D
piu che alfa conosncendo alcuni tizi direi veri appassionati .. la famosa brace che cova sotto cumuli di cenere (o ruggine :D) :hail)
 
mi sono fatto oggi un giro di prova, visto che sono riuscito a ritagliare una mezz'ora libera

vettura in prova: 159 sportwagon tb allestimento sport coi cerchi bruniti a fori da 18", vetri oscurati, colore bianco ghiaccio (per la cronaca: in questo allestimento fa la sua porca figura)
motore: eccellente
avevo letto le recensioni qua, ma devo dire che ero un po' scettico: mi interessava la recensione di qualcuno abituato a guidare un motore serio. E invece il motore è veramente notevole: morbido, disponibile, risposta immediata anche in condizioni assurde (apposta, in quinta, rilascio per rallentare e poi schiaccio giù tutto il pedale, col contagiri a 1500), spinge bene senza praticamente esitazioni, turbolag inesistente tranne che nelle condizioni più assurde, e comunque quando il turbo prende non dà frustate (che per me è un aspetto solo positivo)
l'erogazione è molto lineare, senza particolari picchi apparenti: da 1200 fino a 4000 va come il mio v6. Oltre non è vero che muoia: certo paragonato al v6 sembra spento, ma nel contesto del motore che è, continua a spingere lodevolmente fino a 5500, per poi sì perdere verve seriamente (va detto però che il motore era nuovo di pacca, l'ho preso in mano a 80km)
è molto silenzioso ed equilibrato, mai ruvido; vi dirò che al minimo si sentono quasi meno vibrazioni che col v6. Facendolo salire non canta, ha un rumore molto sommesso, cosa che per la sportwagon a mio parere è la morte sua
i rapporti del cambio mi sono sembrati giusti, non oscenamente lunghi come sulle brera 3.2 che ho provato
la frizione è il solito punto debole: nello stacco da fermo fa piuttosto cagare, ma devo dire che è l'unico difetto che ho riscontrato

su strada: ottima, come si sapeva
che la 159 vada bene è noto e non può che essere confermato
l'unica differenza rispetto al passato che ho notato è nello sterzo: me lo ricordavo molto "vuoto" al centro, praticamente facendo piccolissimi movimenti col volante la macchina non reagiva per nulla (mentre la gt, sia la diesel che la 3.2, al minimo movimento anche di mezzo millimetro si spostano); ora invece, pur rimanendo molto più "morbido" rispetto alla gt, la macchina fa qualcosa anche coi microspostamenti
prontezza e progressività mi sono sembrate eccellenti: risposta immediata ai comandi, nessun benchè minimo accenno a secondi tempi
nota bene: la sensazione di avere un avantreno giustamente leggero è netta. Rispetto alla mia gt il muso è più pronto a girare, c'è meno inerzia; la cosa, visto che la gt 3.2 è il top tra le alfa a trazione anteriore, mi sembra tutt'altro che banale

ho chiesto al venditore circa il prezzo: quella in prova, come descritta, va sui 30.000 circa, che mi sembra competitivo
onestamente, così messa la 159 sportwagon mi diventa accattivante; basterebbe poco (altri 60/70 kg in meno, q2 meccanico invece che elettronico) per avere un mezzo degno di portare il marchio
 
ieri sono passato in conce a rovigo.. (lo so son de coccio :asd) , ma solo quella è più vicina) e c'era una 159 SW con il 1750 che aspettava solo di essere provata..

entriamo.. c'era poca gente.. ma tant'è il venditore si libera in 5 minuti.. ci chiede se abbiamo bisogno.. stranamente abbiamo trovato uno gentile..

allora chiediamo di provare la 159 e ci dice che non c'è il pilota per provarla.. al che io gli chiedo se serve un pilota per provare la macchina :crepap) :crepap)

diceva che era da solo e non poteva uscire... ma dopo che abbiamo detto che possiamo solo di sabato.. è andato a chiamare qualcuno (ma allora c'era qualcuno da mettere in sua assenza)

vabbeh.. andiamo a provarla.. il motore è davvero buono. la potenza c'è tutta divertente da guidare.. sempre pronto... forse ha poco range.. si ferma troppo presto..

e poi è troppo silenzioso!!! si dovrebbe sentire di più!!
comunque non va male :OK)
 
brandondarkness":23d4qidd ha detto:
Certamente :)
Non è questione di parteggiare, è proprio che spesso la penso esattamente come te e la cosa sinceramente mi sbalordisce :)

Ce ne sono di motivi per remare contro Alfa, ma spesso leggo in alcune discussioni che si vuole andare contro Alfa A PRESCINDERE da come stanno le cose, oppure si fanno paragoni che reputo assurdi, mirati solo a indebolire il marchio e a gettare fango su una casa che ha sempre insegnato alle altre semmai come si fanno certe macchine....

Mah......


Tutto giusto :OK) :OK)

squalettoge":23d4qidd ha detto:
[
piu che alfa conosncendo alcuni tizi direi veri appassionati .. la famosa brace che cova sotto cumuli di cenere (o ruggine :D) :hail)

Ma potete essere piu espliciti per favore? :asd) :asd) :asd)
 
Diabolik":16ucpl0i ha detto:
mi sono fatto oggi un giro di prova, visto che sono riuscito a ritagliare una mezz'ora libera

vettura in prova: 159 sportwagon tb allestimento sport coi cerchi bruniti a fori da 18", vetri oscurati, colore bianco ghiaccio (per la cronaca: in questo allestimento fa la sua porca figura)
motore: eccellente
avevo letto le recensioni qua, ma devo dire che ero un po' scettico: mi interessava la recensione di qualcuno abituato a guidare un motore serio. E invece il motore è veramente notevole: morbido, disponibile, risposta immediata anche in condizioni assurde (apposta, in quinta, rilascio per rallentare e poi schiaccio giù tutto il pedale, col contagiri a 1500), spinge bene senza praticamente esitazioni, turbolag inesistente tranne che nelle condizioni più assurde, e comunque quando il turbo prende non dà frustate (che per me è un aspetto solo positivo)
l'erogazione è molto lineare, senza particolari picchi apparenti: da 1200 fino a 4000 va come il mio v6. Oltre non è vero che muoia: certo paragonato al v6 sembra spento, ma nel contesto del motore che è, continua a spingere lodevolmente fino a 5500, per poi sì perdere verve seriamente (va detto però che il motore era nuovo di pacca, l'ho preso in mano a 80km)
è molto silenzioso ed equilibrato, mai ruvido; vi dirò che al minimo si sentono quasi meno vibrazioni che col v6. Facendolo salire non canta, ha un rumore molto sommesso, cosa che per la sportwagon a mio parere è la morte sua
i rapporti del cambio mi sono sembrati giusti, non oscenamente lunghi come sulle brera 3.2 che ho provato
la frizione è il solito punto debole: nello stacco da fermo fa piuttosto cagare, ma devo dire che è l'unico difetto che ho riscontrato

su strada: ottima, come si sapeva
che la 159 vada bene è noto e non può che essere confermato
l'unica differenza rispetto al passato che ho notato è nello sterzo: me lo ricordavo molto "vuoto" al centro, praticamente facendo piccolissimi movimenti col volante la macchina non reagiva per nulla (mentre la gt, sia la diesel che la 3.2, al minimo movimento anche di mezzo millimetro si spostano); ora invece, pur rimanendo molto più "morbido" rispetto alla gt, la macchina fa qualcosa anche coi microspostamenti
prontezza e progressività mi sono sembrate eccellenti: risposta immediata ai comandi, nessun benchè minimo accenno a secondi tempi
nota bene: la sensazione di avere un avantreno giustamente leggero è netta. Rispetto alla mia gt il muso è più pronto a girare, c'è meno inerzia; la cosa, visto che la gt 3.2 è il top tra le alfa a trazione anteriore, mi sembra tutt'altro che banale

ho chiesto al venditore circa il prezzo: quella in prova, come descritta, va sui 30.000 circa, che mi sembra competitivo
onestamente, così messa la 159 sportwagon mi diventa accattivante; basterebbe poco (altri 60/70 kg in meno, q2 meccanico invece che elettronico) per avere un mezzo degno di portare il marchio


Ottima recensione, questo motore lo sogno sempre piu :X) :X) :X) :X) Se fosse uscito almeno nel marzo08 in occasione del my08, insieme al 2.0 jtdm, era molto meglio. Spero arrivino subito gli altri step: ora ci vuole subito il 160/170cv e un 240/250cv subito :A) :A) :A)
 
Ho letto su un depliand preso in concessionaria che la distribuzione è comandata tramite catena di distribuzione, è vero o è una cosa scritta per errore?
:ciao)
 
DIAVOLO":3mg21e62 ha detto:
we raga, ma è vero che questa motorizzazione sta tirando fuori guasti alle turbine?? o sono solo alcuni casi???

pare di sì: delle 3 che hanno consegnato, due hanno rotto uscendo dalla concessionaria e la terza va in giro emettendo fumo bianco :matto)
 
DIAVOLO":4urw1fit ha detto:
c...o io sto per mettere la firma :swear) ...
speriamo che risolvano.. voi che dite???

:ciao) :ciao)

Diavolo, io non so da dove ti arrivi questa notizia, ma secondo te come è possibile che di un qualsiasi modello che è OGGI in presentazione già si possa rilevare una casistica affidabile di difettosità alla turbina?
 
Non mi ha impressionato !

L' ho provata ieri mattina.
Sono andato a provarla con un mio amico chè è interessato all' acquisto, ma non riesce a decidersi, così l' ho accompagnato
ed ho approfittato per provare la novità.
L' auto era praticamente nuova, con una ventina di km sul contachilometri.
Abbiamo percorso circa 15 kilometri, per metà in tangenziale, il resto in strada urbana.
Preciso che guido la Brera tutti i santi giorni, quindi salendo al posto di guida
mi trovo in un ambiente piuttosto familiare.
Partiamo, e per i primi minuti viaggiamo tranquilli, in quanto il motore è freddo.
Arrivati all' imbocco della tangenziale iniziamo a sentire l' auto come và.
Che dire il feeling di guida è molto bello, l' auto si sente che è ben attaccata alla strada, ma non avevo dubbi.
Inizio a sgasare a fondo con l' acceleratore e l' auto sale senza indugi e trasmettendo sicurezza, va su veloce e fluida,
ma non con la cattivèria che credevo ci fosse.
Mi spiego meglio, in seconda a 1500 giri, schiacci ed inizia a riprendere subito con la turbina già al massimo
e senza particolari ritardi, ma è una spinta così fluida e per niente brusca che non impressiona.
Nel complesso comunque l' auto è bella e va bene, però diciamo che non mi attira particolarmente l' erogazione.
Leggendo i dati di coppia, uniti ad un ristretto range di giri, mi aspettavo di sentire il sedile spingermi la schiena,
invece l' erogazione è regolare e con un range di giri piuttosto basso, infatti a 4500 conviene cambiar marcia,
perchè è inutile star ad insistere con l' acceleratore.
Diciamo che sembra quasi un diesel.
Altra nota molto soggettiva è il canto che non si sente proprio. Sicuramente per molti sarà una cosa interessante,
ma per me, e credo anche per molti altri alfisti, è una pecca non sentire un pò di ruggito, ... proprio un peccato !
Per finire i consumi rilevati dal trip, nel giretto da 15 km, non tirando sempre si è fermato a 7,6 Km/litro ( 13,1 Litri/100Km ).
Concludo affermando ancor più convinto che preferisco di gran lunga il comportamento del 3.2 Q4,
che spinge molto di più e gira bene ai bassi, ma allunga senza esitazioni fino 7200 rpm.

Sperando di aver fatto cosa gradita, ne aprofitto per salutarvi :OK)

me
 
stenmark":1e696npr ha detto:
DIAVOLO":1e696npr ha detto:
c...o io sto per mettere la firma :swear) ...
speriamo che risolvano.. voi che dite???

:ciao) :ciao)

Diavolo, io non so da dove ti arrivi questa notizia, ma secondo te come è possibile che di un qualsiasi modello che è OGGI in presentazione già si possa rilevare una casistica affidabile di difettosità alla turbina?

salve, questa notizia lo trovata sul forum di un altro club... quanto sia vero non lo so, mi sono fidato della notizia :)
se ho fatto mala informazione chiedo scusa :) :hail) :hail)

:ciao) :ciao)
 
Top