DriftSK":2ob4aus3 ha detto:Quoto Stenmark e aggiungo: le riviste scrivono quello che gli viene detto di scrivere. Se Fiat Auto Press avesse costruito nei mesi l'aspettativa su un "nuovo motore da Arese" e avesse infine presentato il 1750 come "creazione del rinato team di motoristi Alfa Romeo, che attinge a piene mani dalla tradizione e rinnova lo spirito sportivo della casa del Biscione" chi avrebbe potuto contraddirli? Che ne sa la stampa di cosa succede davvero nei centri di progettazione? Le voci si pilotano, le indiscrezioni sono fatte accuratamente passare agli organi di informazione per creare aspettative. Poco o nulla è "vero scoop". Quindi si può creare ad arte qualsiasi pacchetto ben confezionato con la certezza che sarà preso per verità dal pubblico e dagli organi di informazione. Ed ecco come costruire una "rinascita" a costo zero.
Ora, dal momento che in Fiat sanno come fare marketing quando vogliono, l'unica spiegazione è che non sia stato fatto perchè non si è voluto fare. D'altra parte il Fusi è stato chiaro quando ha fatto osservare che "tutto ciò che nasce nell'orbita Fiat deve dare lustro a Torino". Quanti ad esempio sanno che la 500 Abarth è stata messa a punto a Balocco da un team di collaudatori che, diciamo, non era esattamente Fiat?
eh, ma tutto quello che hai appena detto presuppone assenza di Fiatcentrismo. Sarebbe come se ad ogni secondo ricordassero al cliente Audi che l'80% di quello che guida sotto al culo proviene da Volkswagen. Aberrante in termini di marketing. hmamma)