Alfa 159 TBI

io ci sono andato sabato e mi hanno risposto picche
dovevo tornarci ieri mattina (ero rimasto mezzo in parola con il concessionario per provare il 1750), ma ho avuto un imprevisto e non sono riuscito ad andarci :(
 
:nono) Mi sono presentato e la 159 TBI bianca mi aspettava li fuori..

Non fosse che il tizio del conce (rimasto aperto apposta di domenica) mi dice "Il mio collega non c'è.. non possiamo fare la prova."
Che organizzazione della mutua.. :KO)

Ste cose in casa BMW VW non succedono.. :nono) pazienza.
 
desmo4":9qzr0j40 ha detto:
:nono) Mi sono presentato e la 159 TBI bianca mi aspettava li fuori..

Non fosse che il tizio del conce (rimasto aperto apposta di domenica) mi dice "Il mio collega non c'è.. non possiamo fare la prova."
Che organizzazione della mutua.. :KO)

Ste cose in casa BMW VW non succedono.. :nono) pazienza.


Da me manco c'erano !

UFFF

Passo stasera se ho tempo : provero' qui a padova
 
yugs":2p7ptqnd ha detto:
poco fa in radio è passato lo spot della 159 1.8 turbo e 2.0 mjet.

Di sfuggita se ho capito bene questo weekend ci sarà il relativo porte aperte. :scratch)
io ci sono andato,avevo pure l'invito per il test drive dato dal mio mecca...sono andato là e non ne avevano nemmeno una immatricolata,solo una in vetrina..ma cosa le organizzano a fare questi eventi se poi nella pratica non ci sono?
 
Ho fatto meglio io che nn ci sono passato proprio in concessionaria...sapevo gia' che sarebbe andata a finire cosi'... :KO)
E' successo gia' altre volte x cui.....
 
Allora io sono il più fortunato. :p

Sabato ero dalle parti di Orbassno per lavoro e già che c'ero mi son detto: andiamo a provare la 159.
Mi sono così indirizzato verso il Mirafiori Motor Village di Torino.
Devo dire che di sabato c'era veramente tanta ma tanta gente.E non propriamente per provare le nuove motorizzazioni 159.Molti erano lì per la Mito soprattutto (almeno nella sezione Alfa) e moltissimi nella parte Fiat e Lancia.
Tagliando corto non avevano possibilità del Test drive in giornata e così mi hanno proprosto di andare il giorno dopo e cioè domenica.Alla fine ho optato per il lunedì e cioè oggi visto che ero in ferie.

Allora, mi sono presentato poco prima della 16 come da appuntamento e il tizio del test drive dopo avermi fatto fotocopia della patente mi dice"La macchina è fuori, x 15 minuti è tutta tua". Io non essendo abituato e non essendo di Torino subito sono stato preso alla sprovvista perchè pensavo di andare con un venditore seduto vicino a me.Vabbè, dico fra me e me, meglio così.

Prendo il mio navigatore Tom Tom per non perdermi nel traffico di mirafiori e salgo sull'autovettura a me assegnata; una 159 Sportwagon 1750 TBI 200 cv in allestimento Distinctive, colore nero :lingua)
Io in realtà avevo chiesto di provare il berlina ma mi è stato detto che avevano solo la versione Sportwagon visto che è quella che commercialmente va di più.
Mi siedo sul sedile, lo trovo già regolato perfettamente per me, attacco il Tom tom, inserisco la chiave e schaccio il pulsante e d ecco subito la prima cosa che non mi aspettavo assolutamente....il silenzio più assoluto.
Vengo da un trattorino di JTDm della mia 147 qualcuno potrà obiettare però devo dire che anche quando salgo su macchine benzina non ero più abituato ad un insonorizzazione così.Il motore al minimo è appena percettibile.Fra me e me dico"speriamo di sentirlo dopo :elio) :elio) ".
Faccio manovra per uscire dal concessionario e mi butto sulla destra (il nome del viale non lo ricordo portate pazienza).
A proposito, smentisco chi dicwva che la frizione è dura (mi pare quelli di 4r).Sarà che io sono abituato a qulla della vecchia Audi 80 di mio padre che è un macigno ma questa devo dire che non è così pesante e che "stacca" il giusto. Nè subito (io le odio le frizioni così) nè troppo tardi. Più o meno a metà corsa con un filo di gas la macchina si muove senza sobbalzi come sul velluto_O sono bravo io (non penso) o penso che anche questa "scelta" sia stata fatta apposta per stancare il meno possibile il guidatore medio e per rendere subito immediato il feeling con la macchina.
Ho un bel vialone alberato a doppio senso di marcia davanti a me con pista ciclabile a fare da spartitraffico.
Subito sono un pò timoroso visto che non sono abituato e la macchina non è mia ma devo dire che l'impostazione di guida è molto intuitiva, i comandi ben visibili.A prposito;al centro della plancia troviamo da destra a sinistra l'indicatore della benzina, la temperatura acqua (non vorrei sbagliarmi) e per ultimo il livello pressione turbo tutti racchiusi in tre tondini sufficientemente leggibili.
Sotto il comandi del clima bizona che ho trovato non poprio pratici ma sicchè (considerate che non avevo mai provato una 159).
Cmq nel complesso macchina di gran classe, molto comodi e avvolgenti i sedili in tessuto nero.
Venendo al motore, dopo un attimo di titubanza mi decido ad aprire leggermente.prima , seconda e terza....la strada davanti a me è abbastanza libera in quanto ho lasciato scorrere un pò le macchine per avere un pò di spazio e visibilità..che dire, la velocità che si può raggiungere con queste prime tre marce non tirandole nemmeno al massimo è di tutto rispetto, e questo non è una sorpresa (a proposito ho dovuto controllarmi perchè senò andavo ben oltre il consentito) quello che fa impressione è la velocità con cui la macchina li prende. Si sente pochissimo il gap di intervento del turbo che a mio modo di vedere già attorno ai 1500 giri comincia ad essere significativo e poi continuando a shciacciare si va su con una spinta, una gran bella spinta, senza vuoti nel senso più assoluto.
Il tutto nel più assoluto silenzio, si sente appena un sibilo e il motore che sale prepotemente di giri ma quello te ne accorgi solo se guardi il contagiri senò il silenzio a bordo è veramente invidiabile.
Qua probabilmente rimarranno delusi chi si aspettava, fra gli alfisti più sfegatati, di sentire il rombo di un motore sportivo.Nulla di tutto questo.Icavalli ci sono, si sentono ma il motore no.
Dopo il viale giro a destra e me ne trovo un altro simile ma con molti più semafori.Uno ogni cento metri più o meno.Qui non mi diverto molto.Provo, per quanto possibile la frenata e do uno squardo al consumo sul trip.
Quest'ultimo penso che non sia una prerogativa per cui acquistare la macchina. Con tutti i limiti dati dalla brevità e dalle condizioni in cui ho provato la macchina vi posso dire che di suo il consumo medio con la macchina con nemmeno 300 km era di 5,3 km/l e che io solo in 6 marcia con la macchina a 80 km/h circa ho potuto vedere nel corso della mia prova un consumo attorno ai 15 km/l senò siamo sempre abbondantemente sotto i 10.
Ovvio, siamo a torino, in città dove ogni 100 metri c'è un semaforo.La maccina poi è veramente pesante e considerando anche che avevo su cerchi da 18 non ci si poteva aspettare di più.Consideriamo anche che il motore è ancora da "slegare" insomma...non proprio una macchina alla portata di tutti come tasche.Penso che guidata con parsimonia in città non veda gli otto.
Forse fuori città sull'extraurbano si può arrivare attorno ai 13-14 km/h soprattutto sfuttando la 6 marcia e il fatto che questo motore è veramente elastico.Riuscivo senza problemi a stare in 6 marcia con un filo di gas e la macchina ai 60 km /h e riprendere da quel punto con il motore che reagiva subito.
Cmq faccio che tornare indietro ad una rotonda girando a sinistra.Dove permesso do ancora qualche ultima sgroppata e il mio sorriso cresce in maniera direttamente proporzionale al salire del numero dei giri.
Putrtroppo 15 minuti passano presto, penso che avrò fatto in totale una manciata di km.
Il giusto per rendermi conto che questo motore, pur montato su una macchina con pesi e dimensioni notevoli è un motore in grado di dare belle soddisfazioni.
Non so se sia per il livello di isonorizzazione della 159 ma devo dire chi si aspetta un motore "cattivo" dal punto di vista del sound ne andrà deluso.Io sinceramente no anche perchè visto il tipo di macchina non mi aspettavo il sound del Busso :asd)
Per il resto che dire, macchina finita bene, comoda, da lunghi viaggi. La cosa che più mi ha stupito è il feeling immediato che si trova con la macchina nonostante le dimensioni della stessa e il motore non proprio "portata di tutti". Quest'ultimo in particolare è brillantissimo, elastico e in grado di riprendere da ogni marcia, oltre i 1400 giri comincia già a spingere e fino ai 4000 è ancora bello in tiro. Penso vada ancora ben oltre ma in città ripeto non ho potuto per ovvi motivi spremerlo a fondo. Però notare, nonostante lo spirito di giusto rispetto, non paura, rispetto, con cui mi sono avvicinato a questo motore da 200 cv devo dir che non mi ha mai spaventato.
La macchina si guida, in certi tratti si intravede che ci si potrebbe divertire ma hai sempre la sensazione che sia tutto sotto controllo che sia tutto lì dove te l'aspetti.
E poi prendetemi per ***** ma io di macchine ne ho provate anche della concorrenza (BMW, VW, Seat,Audi ecc.) ma il feeling immediato che riesco a trovare appena riesco a salire su un Alfa è ineguagliabile....mah :p
I consumi secondo me non saranno esaltanti ma sì sa, 200 cv non son bruscolini...
In definitiva..soddisfatto.Dovessero montarlo sulla GT (so che non lo faranno) sarebbe già mia. :OK)
 
pis-pis":1k3qpse4 ha detto:
Allora io sono il più fortunato. :p

Sabato ero dalle parti di Orbassno per lavoro e già che c'ero mi son detto: andiamo a provare la 159.
Mi sono così indirizzato verso il Mirafiori Motor Village di Torino.
Devo dire che di sabato c'era veramente tanta ma tanta gente.E non propriamente per provare le nuove motorizzazioni 159.Molti erano lì per la Mito soprattutto (almeno nella sezione Alfa) e moltissimi nella parte Fiat e Lancia.
Tagliando corto non avevano possibilità del Test drive in giornata e così mi hanno proprosto di andare il giorno dopo e cioè domenica.Alla fine ho optato per il lunedì e cioè oggi visto che ero in ferie.

Allora, mi sono presentato poco prima della 16 come da appuntamento e il tizio del test drive dopo avermi fatto fotocopia della patente mi dice"La macchina è fuori, x 15 minuti è tutta tua". Io non essendo abituato e non essendo di Torino subito sono stato preso alla sprovvista perchè pensavo di andare con un venditore seduto vicino a me.Vabbè, dico fra me e me, meglio così.

Prendo il mio navigatore Tom Tom per non perdermi nel traffico di mirafiori e salgo sull'autovettura a me assegnata; una 159 Sportwagon 1750 TBI 200 cv in allestimento Distinctive, colore nero :lingua)
Io in realtà avevo chiesto di provare il berlina ma mi è stato detto che avevano solo la versione Sportwagon visto che è quella che commercialmente va di più.
Mi siedo sul sedile, lo trovo già regolato perfettamente per me, attacco il Tom tom, inserisco la chiave e schaccio il pulsante e d ecco subito la prima cosa che non mi aspettavo assolutamente....il silenzio più assoluto.
Vengo da un trattorino di JTDm della mia 147 qualcuno potrà obiettare però devo dire che anche quando salgo su macchine benzina non ero più abituato ad un insonorizzazione così.Il motore al minimo è appena percettibile.Fra me e me dico"speriamo di sentirlo dopo :elio) :elio) ".
Faccio manovra per uscire dal concessionario e mi butto sulla destra (il nome del viale non lo ricordo portate pazienza).
A proposito, smentisco chi dicwva che la frizione è dura (mi pare quelli di 4r).Sarà che io sono abituato a qulla della vecchia Audi 80 di mio padre che è un macigno ma questa devo dire che non è così pesante e che "stacca" il giusto. Nè subito (io le odio le frizioni così) nè troppo tardi. Più o meno a metà corsa con un filo di gas la macchina si muove senza sobbalzi come sul velluto_O sono bravo io (non penso) o penso che anche questa "scelta" sia stata fatta apposta per stancare il meno possibile il guidatore medio e per rendere subito immediato il feeling con la macchina.
Ho un bel vialone alberato a doppio senso di marcia davanti a me con pista ciclabile a fare da spartitraffico.
Subito sono un pò timoroso visto che non sono abituato e la macchina non è mia ma devo dire che l'impostazione di guida è molto intuitiva, i comandi ben visibili.A prposito;al centro della plancia troviamo da destra a sinistra l'indicatore della benzina, la temperatura acqua (non vorrei sbagliarmi) e per ultimo il livello pressione turbo tutti racchiusi in tre tondini sufficientemente leggibili.
Sotto il comandi del clima bizona che ho trovato non poprio pratici ma sicchè (considerate che non avevo mai provato una 159).
Cmq nel complesso macchina di gran classe, molto comodi e avvolgenti i sedili in tessuto nero.
Venendo al motore, dopo un attimo di titubanza mi decido ad aprire leggermente.prima , seconda e terza....la strada davanti a me è abbastanza libera in quanto ho lasciato scorrere un pò le macchine per avere un pò di spazio e visibilità..che dire, la velocità che si può raggiungere con queste prime tre marce non tirandole nemmeno al massimo è di tutto rispetto, e questo non è una sorpresa (a proposito ho dovuto controllarmi perchè senò andavo ben oltre il consentito) quello che fa impressione è la velocità con cui la macchina li prende. Si sente pochissimo il gap di intervento del turbo che a mio modo di vedere già attorno ai 1500 giri comincia ad essere significativo e poi continuando a shciacciare si va su con una spinta, una gran bella spinta, senza vuoti nel senso più assoluto.
Il tutto nel più assoluto silenzio, si sente appena un sibilo e il motore che sale prepotemente di giri ma quello te ne accorgi solo se guardi il contagiri senò il silenzio a bordo è veramente invidiabile.
Qua probabilmente rimarranno delusi chi si aspettava, fra gli alfisti più sfegatati, di sentire il rombo di un motore sportivo.Nulla di tutto questo.Icavalli ci sono, si sentono ma il motore no.
Dopo il viale giro a destra e me ne trovo un altro simile ma con molti più semafori.Uno ogni cento metri più o meno.Qui non mi diverto molto.Provo, per quanto possibile la frenata e do uno squardo al consumo sul trip.
Quest'ultimo penso che non sia una prerogativa per cui acquistare la macchina. Con tutti i limiti dati dalla brevità e dalle condizioni in cui ho provato la macchina vi posso dire che di suo il consumo medio con la macchina con nemmeno 300 km era di 5,3 km/l e che io solo in 6 marcia con la macchina a 80 km/h circa ho potuto vedere nel corso della mia prova un consumo attorno ai 15 km/l senò siamo sempre abbondantemente sotto i 10.
Ovvio, siamo a torino, in città dove ogni 100 metri c'è un semaforo.La maccina poi è veramente pesante e considerando anche che avevo su cerchi da 18 non ci si poteva aspettare di più.Consideriamo anche che il motore è ancora da "slegare" insomma...non proprio una macchina alla portata di tutti come tasche.Penso che guidata con parsimonia in città non veda gli otto.
Forse fuori città sull'extraurbano si può arrivare attorno ai 13-14 km/h soprattutto sfuttando la 6 marcia e il fatto che questo motore è veramente elastico.Riuscivo senza problemi a stare in 6 marcia con un filo di gas e la macchina ai 60 km /h e riprendere da quel punto con il motore che reagiva subito.
Cmq faccio che tornare indietro ad una rotonda girando a sinistra.Dove permesso do ancora qualche ultima sgroppata e il mio sorriso cresce in maniera direttamente proporzionale al salire del numero dei giri.
Putrtroppo 15 minuti passano presto, penso che avrò fatto in totale una manciata di km.
Il giusto per rendermi conto che questo motore, pur montato su una macchina con pesi e dimensioni notevoli è un motore in grado di dare belle soddisfazioni.
Non so se sia per il livello di isonorizzazione della 159 ma devo dire chi si aspetta un motore "cattivo" dal punto di vista del sound ne andrà deluso.Io sinceramente no anche perchè visto il tipo di macchina non mi aspettavo il sound del Busso :asd)
Per il resto che dire, macchina finita bene, comoda, da lunghi viaggi. La cosa che più mi ha stupito è il feeling immediato che si trova con la macchina nonostante le dimensioni della stessa e il motore non proprio "portata di tutti". Quest'ultimo in particolare è brillantissimo, elastico e in grado di riprendere da ogni marcia, oltre i 1400 giri comincia già a spingere e fino ai 4000 è ancora bello in tiro. Penso vada ancora ben oltre ma in città ripeto non ho potuto per ovvi motivi spremerlo a fondo. Però notare, nonostante lo spirito di giusto rispetto, non paura, rispetto, con cui mi sono avvicinato a questo motore da 200 cv devo dir che non mi ha mai spaventato.
La macchina si guida, in certi tratti si intravede che ci si potrebbe divertire ma hai sempre la sensazione che sia tutto sotto controllo che sia tutto lì dove te l'aspetti.
E poi prendetemi per ***** ma io di macchine ne ho provate anche della concorrenza (BMW, VW, Seat,Audi ecc.) ma il feeling immediato che riesco a trovare appena riesco a salire su un Alfa è ineguagliabile....mah :p
I consumi secondo me non saranno esaltanti ma sì sa, 200 cv non son bruscolini...
In definitiva..soddisfatto.Dovessero montarlo sulla GT (so che non lo faranno) sarebbe già mia. :OK)

hai descritto ottime impressioni su questo motore spero di poterlo provare al più presto... voglio sentire la differenza tra la mia 159 e questa.....
 
pis-pis":e4enb6u2 ha detto:
Allora io sono il più fortunato. :p

Sabato ero dalle parti di Orbassno per lavoro e già che c'ero mi son detto: andiamo a provare la 159.
Mi sono così indirizzato verso il Mirafiori Motor Village di Torino.
Devo dire che di sabato c'era veramente tanta ma tanta gente.E non propriamente per provare le nuove motorizzazioni 159.Molti erano lì per la Mito soprattutto (almeno nella sezione Alfa) e moltissimi nella parte Fiat e Lancia.
Tagliando corto non avevano possibilità del Test drive in giornata e così mi hanno proprosto di andare il giorno dopo e cioè domenica.Alla fine ho optato per il lunedì e cioè oggi visto che ero in ferie.

Allora, mi sono presentato poco prima della 16 come da appuntamento e il tizio del test drive dopo avermi fatto fotocopia della patente mi dice"La macchina è fuori, x 15 minuti è tutta tua". Io non essendo abituato e non essendo di Torino subito sono stato preso alla sprovvista perchè pensavo di andare con un venditore seduto vicino a me.Vabbè, dico fra me e me, meglio così.

Prendo il mio navigatore Tom Tom per non perdermi nel traffico di mirafiori e salgo sull'autovettura a me assegnata; una 159 Sportwagon 1750 TBI 200 cv in allestimento Distinctive, colore nero :lingua)
Io in realtà avevo chiesto di provare il berlina ma mi è stato detto che avevano solo la versione Sportwagon visto che è quella che commercialmente va di più.
Mi siedo sul sedile, lo trovo già regolato perfettamente per me, attacco il Tom tom, inserisco la chiave e schaccio il pulsante e d ecco subito la prima cosa che non mi aspettavo assolutamente....il silenzio più assoluto.
Vengo da un trattorino di JTDm della mia 147 qualcuno potrà obiettare però devo dire che anche quando salgo su macchine benzina non ero più abituato ad un insonorizzazione così.Il motore al minimo è appena percettibile.Fra me e me dico"speriamo di sentirlo dopo :elio) :elio) ".
Faccio manovra per uscire dal concessionario e mi butto sulla destra (il nome del viale non lo ricordo portate pazienza).
A proposito, smentisco chi dicwva che la frizione è dura (mi pare quelli di 4r).Sarà che io sono abituato a qulla della vecchia Audi 80 di mio padre che è un macigno ma questa devo dire che non è così pesante e che "stacca" il giusto. Nè subito (io le odio le frizioni così) nè troppo tardi. Più o meno a metà corsa con un filo di gas la macchina si muove senza sobbalzi come sul velluto_O sono bravo io (non penso) o penso che anche questa "scelta" sia stata fatta apposta per stancare il meno possibile il guidatore medio e per rendere subito immediato il feeling con la macchina.
Ho un bel vialone alberato a doppio senso di marcia davanti a me con pista ciclabile a fare da spartitraffico.
Subito sono un pò timoroso visto che non sono abituato e la macchina non è mia ma devo dire che l'impostazione di guida è molto intuitiva, i comandi ben visibili.A prposito;al centro della plancia troviamo da destra a sinistra l'indicatore della benzina, la temperatura acqua (non vorrei sbagliarmi) e per ultimo il livello pressione turbo tutti racchiusi in tre tondini sufficientemente leggibili.
Sotto il comandi del clima bizona che ho trovato non poprio pratici ma sicchè (considerate che non avevo mai provato una 159).
Cmq nel complesso macchina di gran classe, molto comodi e avvolgenti i sedili in tessuto nero.
Venendo al motore, dopo un attimo di titubanza mi decido ad aprire leggermente.prima , seconda e terza....la strada davanti a me è abbastanza libera in quanto ho lasciato scorrere un pò le macchine per avere un pò di spazio e visibilità..che dire, la velocità che si può raggiungere con queste prime tre marce non tirandole nemmeno al massimo è di tutto rispetto, e questo non è una sorpresa (a proposito ho dovuto controllarmi perchè senò andavo ben oltre il consentito) quello che fa impressione è la velocità con cui la macchina li prende. Si sente pochissimo il gap di intervento del turbo che a mio modo di vedere già attorno ai 1500 giri comincia ad essere significativo e poi continuando a shciacciare si va su con una spinta, una gran bella spinta, senza vuoti nel senso più assoluto.
Il tutto nel più assoluto silenzio, si sente appena un sibilo e il motore che sale prepotemente di giri ma quello te ne accorgi solo se guardi il contagiri senò il silenzio a bordo è veramente invidiabile.
Qua probabilmente rimarranno delusi chi si aspettava, fra gli alfisti più sfegatati, di sentire il rombo di un motore sportivo.Nulla di tutto questo.Icavalli ci sono, si sentono ma il motore no.
Dopo il viale giro a destra e me ne trovo un altro simile ma con molti più semafori.Uno ogni cento metri più o meno.Qui non mi diverto molto.Provo, per quanto possibile la frenata e do uno squardo al consumo sul trip.
Quest'ultimo penso che non sia una prerogativa per cui acquistare la macchina. Con tutti i limiti dati dalla brevità e dalle condizioni in cui ho provato la macchina vi posso dire che di suo il consumo medio con la macchina con nemmeno 300 km era di 5,3 km/l e che io solo in 6 marcia con la macchina a 80 km/h circa ho potuto vedere nel corso della mia prova un consumo attorno ai 15 km/l senò siamo sempre abbondantemente sotto i 10.
Ovvio, siamo a torino, in città dove ogni 100 metri c'è un semaforo.La maccina poi è veramente pesante e considerando anche che avevo su cerchi da 18 non ci si poteva aspettare di più.Consideriamo anche che il motore è ancora da "slegare" insomma...non proprio una macchina alla portata di tutti come tasche.Penso che guidata con parsimonia in città non veda gli otto.
Forse fuori città sull'extraurbano si può arrivare attorno ai 13-14 km/h soprattutto sfuttando la 6 marcia e il fatto che questo motore è veramente elastico.Riuscivo senza problemi a stare in 6 marcia con un filo di gas e la macchina ai 60 km /h e riprendere da quel punto con il motore che reagiva subito.
Cmq faccio che tornare indietro ad una rotonda girando a sinistra.Dove permesso do ancora qualche ultima sgroppata e il mio sorriso cresce in maniera direttamente proporzionale al salire del numero dei giri.
Putrtroppo 15 minuti passano presto, penso che avrò fatto in totale una manciata di km.
Il giusto per rendermi conto che questo motore, pur montato su una macchina con pesi e dimensioni notevoli è un motore in grado di dare belle soddisfazioni.
Non so se sia per il livello di isonorizzazione della 159 ma devo dire chi si aspetta un motore "cattivo" dal punto di vista del sound ne andrà deluso.Io sinceramente no anche perchè visto il tipo di macchina non mi aspettavo il sound del Busso :asd)
Per il resto che dire, macchina finita bene, comoda, da lunghi viaggi. La cosa che più mi ha stupito è il feeling immediato che si trova con la macchina nonostante le dimensioni della stessa e il motore non proprio "portata di tutti". Quest'ultimo in particolare è brillantissimo, elastico e in grado di riprendere da ogni marcia, oltre i 1400 giri comincia già a spingere e fino ai 4000 è ancora bello in tiro. Penso vada ancora ben oltre ma in città ripeto non ho potuto per ovvi motivi spremerlo a fondo. Però notare, nonostante lo spirito di giusto rispetto, non paura, rispetto, con cui mi sono avvicinato a questo motore da 200 cv devo dir che non mi ha mai spaventato.
La macchina si guida, in certi tratti si intravede che ci si potrebbe divertire ma hai sempre la sensazione che sia tutto sotto controllo che sia tutto lì dove te l'aspetti.
E poi prendetemi per ***** ma io di macchine ne ho provate anche della concorrenza (BMW, VW, Seat,Audi ecc.) ma il feeling immediato che riesco a trovare appena riesco a salire su un Alfa è ineguagliabile....mah :p
I consumi secondo me non saranno esaltanti ma sì sa, 200 cv non son bruscolini...
In definitiva..soddisfatto.Dovessero montarlo sulla GT (so che non lo faranno) sarebbe già mia. :OK)

Beh menomale va'...almeno tu hai potuto provarla :p :OK)
Dalla tua descrizione,completa e dettagliata,fa ben sperare :OK)
 
pis-pis, grazie per la recensione. :OK)

Hai girato in corso Tazzoli e poi in corso Unione Sovietica per caso?
Potevi rientrare subito verso sinistra da piazza Cattaneo e fare corso orbassano in direzione Beinasco e prendere la tangenziale. Con 15 minuti ce la facevi secondo me (senza correre oltre i limiti ovvio)..
 
yugs":20ia0hrd ha detto:
pis-pis, grazie per la recensione. :OK)

Hai girato in corso Tazzoli e poi in corso Unione Sovietica per caso?
Potevi rientrare subito verso sinistra da piazza Cattaneo e fare corso orbassano in direzione Beinasco e prendere la tangenziale. Con 15 minuti ce la facevi secondo me (senza correre oltre i limiti ovvio)..

Sì corso unione Sovietica per un pezzo l'ho fatto di sicuro.E' quello dove mi sono "divertito" di meno.Continui semafori e stop.
Effettivamente avrei potuto andare verso Beinasco. Ci ho anche pensato. Il fatto è che poi essendo sulla tangenziale e non essendo pratico ho avuto paura di non risucire a tornare in tempo.
 
Ottima recensione :OK)
Per quanto riguarda i consumi medi delle auto date in prova,ho visto anche di peggio,e non solo sui benzina,direi che è normale :D
 
A proposito: riguardando la recensione mi sono accorto, rileggendola, che ho detto riguardo alla strumentazione: da destra a sinistra l'indicatore della benzina, la temperatura acqua e livello pressione turbo racchiusi in tre tondini.
Bene...l'ordine è esattamente l'opposto e cioè da sinistra a destra troviamo appunto l'indicatore carburante, temperatura acqua e manometro turbo.
Scusate :hail)
 
Complimenti x la recensione :spin)
mi fa anche piacere che hai confermato l'ottima impressione che avevano avuto su 4r , certo che un indicatore
della temperatura dell'olio gli costa parecchio metterlo :mad2) anche se su un benz ha un'importanza minore rispetto ad un
diesel personalmente l'ho sempre trovato utile :nod)
 
Mi ha appena chiamato il mio concessionario, domattina va ritirare la 159 tubbo benza :elio)
domani pomeriggio vado a provarla :nod)
 
ieri sera mi sono trovato nella casella della posta un invito del mio concessionario con priorità per provare le nuove motorizzazioni al porte aperte del w.e. scorso... efficienza delle poste :asd)
penso che dopo pasqua mi presento col foglietto (bello, ben fatto) e mi faccio un giretto con sto 1750 che sembra veramente ben fatto
tra l'altro nella casella della posta c'era anche l'invito a provare la Z4 nuova...
 
Provata,
mi è molto piaciuta.

Ovviamente non ho potuto strapazzarla per via del traffico, ma riprendere in quarta da 1200 giri con un benzina, con una progressione migliore del mio diesel, con una linerità ancora più pulita del mio 1.9 rimappato, mi ha davvero stupito.
Non mi fa impazzire il rumore, forse perchè nuova, ma mi è parso un poco elettrico, ma la ripresa è fantastica, come entra la turbina riprende con un vigore maggiore rispetto al mio diesel.
Ho sfiorato i 5000, mi pare che l'allungo non sia da urlo, normale quando hai molta spinta in basso, ma nella guida di tutti i giorni è un motore eccezionale.
Duro perchè nuovo, ma preciso il cambio, con una corsa corta come piace allo sportivo.
Un altro pianeta le sospensioni per chi come me è abituato alla gt coi 18 pollici, pronto l'inserimento in curva, sterzo meno preciso della gattona ma su ottimi livelli per una station.
Bella frenata, ha gli autoventilanti anche dietro.

L'ho provata coi cerchi da 18 pollici, 235/45.
 
simo__87":21v45jdf ha detto:
ma il dichiarato Alfa sullo 0-100 quanto era? 7,7 secondi? (mi sembra di ricordare)
quindi se 4ruote ha rilevato 8,3 ci sono 0,6 secondi di differenza sul dichiarato....evvai, avanti con la politica del "inventiamoci prestazioni non raggiungibili nella realtà" :sedia)
Senza dire chi, però noto che anche le altre case s'inventano prestazioni e consumi, e sono premium anche loro ;)

DriftSK":21v45jdf ha detto:
Quanti ad esempio sanno che la 500 Abarth è stata messa a punto a Balocco da un team di collaudatori che, diciamo, non era esattamente Fiat?
E chi erano? :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Felix7":21v45jdf ha detto:
Sarebbe come se ad ogni secondo ricordassero al cliente Audi che l'80% di quello che guida sotto al culo proviene da Volkswagen. Aberrante in termini di marketing. :eek:hmamma)

Che poi è la verità, ma non lo si dice mai :ka) , perchè fa comodo cosi :OK) ,e si preferisce prendere in giro Alfa che fa parte del gruppo Fiat.
 
PaoloXP":2kxqzj8t ha detto:
fil 83":2kxqzj8t ha detto:
era ora!!!!questa sì che è un 'alfa come dio comanda!o per lo meno come la vorrei io!la linea della 159 è semplicemente stupenda,ora ha anche un bel turbobenza sotto al cofano.ho deciso,un giorno sarà mia :hail) :hail) :hail)

Quoto! Gran motore, liena stupenda e anche peso contenuto dal My08!

Ho appena fatto un confronto con i prezzi di listino tra 159 e serie 3... pesano gli stessi Kg, la BMW ha un 2000cc aspirato da 170cv che fa 0-100Km/h in 9 sec, la 159 un 1750cc turbo che fa 0-100 in meno di 8 sec, la BMW allestimento base costa 3mila euro di più della 159 distinctive che viene 30000€.

Per me ci siamo, finalmente la 159 può essere confrontabile con la serie 3 praticamente sotto ogni aspetto, a parte la agoniata TP, e riprendersi quote di mercato! Se fossi in procinto di dover cambiare la mia 156, non ci penserei 2 volte: 159! :love)

Però forse andrebbe confrontata con la serie3, da 218cv, che pesa (nei dichiarati) come una 159 1750TBi, però va piu forte;.....Alla fine ne questa, e ne la 170cv sono dirette rivali della 159 TBi, purtroppo per loro, non hanno un motore turbo benzina come il nostro per poterlo confrontare, come accade per il TFSI.

Samuelejts":2kxqzj8t ha detto:
Mi pareva strano non dover trovare pecche anche per il paragone 1750!
Se il 320i è un polmone amen stavolta BMW è indietro... e non tiriamo fuori le cavolatine da sala giochi, io ormai sono ben stufo di nav, blue me, hill holder etc etc. Ma si sa ancora guidare o siamo tutti figli della pay station?
Io sarei ad ora felice di questo nuovo motore a cui si può solo criticare di essere nato ORA!
E starei a vedere i prossimi sviluppi su questa new entry motoristica e sulla tecnologia multiar e tjet :p

E ci devi fare l'abitudine, tutto e tutto sarà criticato :asd) :asd) :asd)
Comunque come ho detto, è anche perchè il 320i non è diretto rivale del 1750TBi, ma come confronto potrebbe essere usato. Alla fine a loro manca un motore turbo benzina di cilindrata come il nostro :ka)
 
Felix7":1y4p9xfn ha detto:
Che il 320i sia un polmone è risaputo

Azz.........questa non la sapevo, giuro :scratch) ........

Snupy":1y4p9xfn ha detto:
Complimenti x la recensione :spin)
mi fa anche piacere che hai confermato l'ottima impressione che avevano avuto su 4r , certo che un indicatore
della temperatura dell'olio gli costa parecchio metterlo :mad2) anche se su un benz ha un'importanza minore rispetto ad un
diesel personalmente l'ho sempre trovato utile :nod)

Sulle JTS c'è :OK) :OK) L'hanno tolto sul TBI a quanto pare, e non dispiace sinceramente, anche se la temperatura dell'olio è interessante.
 
cuoresportivo86":2zkg7k4u ha detto:
DriftSK":2zkg7k4u ha detto:
Quanti ad esempio sanno che la 500 Abarth è stata messa a punto a Balocco da un team di collaudatori che, diciamo, non era esattamente Fiat?
E chi erano? :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Beh... erano proprio a Balocco... e quindi... :asd)
(la frase esatta a quanto mi risulta suonava un pò come se volete che cammini come si deve non facciamo solo il motore, ma tutta la macchina...)
 
Top