Alfa 159 TBI

simo__87":4qkzjtey ha detto:
riporto da "di là"

..........non stanno in strada a controlli spensi è una leggenda metropolitana....basta saperle guidare e portare al limite...cosa che un guidatore medio non sa fare se non acquisisce prima un po' di esperienza
lo dici da solo,per guidare una bmw senza controlli di sicurezza bisogna saperle guidare,che molti non sanno fare??????
quindi o non sono stabili (facili) come le altre auto o siamo tutti incapaci.

Per me una bmw senza la X sull culo non e una granche di auto!
 
Irvine156":1vpa2zn5 ha detto:
simo__87":1vpa2zn5 ha detto:
riporto da "di là"

..........non stanno in strada a controlli spensi è una leggenda metropolitana....basta saperle guidare e portare al limite...cosa che un guidatore medio non sa fare se non acquisisce prima un po' di esperienza
lo dici da solo,per guidare una bmw senza controlli di sicurezza bisogna saperle guidare,che molti non sanno fare??????
quindi o non sono stabili (facili) come le altre auto o siamo tutti incapaci.

Per me una bmw senza la X sull culo non e una granche di auto!

mi riferivo al portarla al limite e saperla controllare...
comunque non è che siamo "tutti" incapaci
siamo "tutti" inesperti...che è diverso

se ti compri una TP e a controlli disattivati ti aspetti che si comporti esattamente come una TA e pretendi di guidarla come una TA allora sei un demente....senza offesa per te o chiunque altro, ma è così :ka)
 
Irvine156":1ypecilg ha detto:
simo__87":1ypecilg ha detto:
riporto da "di là"

..........non stanno in strada a controlli spensi è una leggenda metropolitana....basta saperle guidare e portare al limite...cosa che un guidatore medio non sa fare se non acquisisce prima un po' di esperienza
lo dici da solo,per guidare una bmw senza controlli di sicurezza bisogna saperle guidare,che molti non sanno fare??????
quindi o non sono stabili (facili) come le altre auto o siamo tutti incapaci.

Per me una bmw senza la X sull culo non e una granche di auto!

Che intendi con "Per me una bmw senza la X sull culo" ? :sgrat)
 
La M3 non l'ho giudata (peccato :love) ) quindi non posso giudicare. Ho guidato per diverso tempo una 320d (era auto aziendale), mettiamola così, quella 320d ha la TP peggiore che abbia mai guidato (fra le auto moderne).
Non sarò Senna o Nuvolari, però capisco quanto posso contare su un'auto mentre la guido.
Poi non a caso le bmw le hanno sempre chiamate saponette :asd)
 
brandondarkness":2of46o7b ha detto:
Che intendi con "Per me una bmw senza la X sull culo" ? :sgrat)

le versioni X hanno la trazione integrale

comunque io una bmw la prenderei solo a TP...altro che X sul culo :asd)
 
vexator":1ev4s5fq ha detto:
La M3 non l'ho giudata (peccato :love) ) quindi non posso giudicare. Ho guidato per diverso tempo una 320d (era auto aziendale), mettiamola così, quella 320d ha la TP peggiore che abbia mai guidato (fra le auto moderne).
Non sarò Senna o Nuvolari, però capisco quanto posso contare su un'auto mentre la guido.
Poi non a caso le bmw le hanno sempre chiamate saponette :asd)

la 320d avrà sicuramente una distribuzione dei pesi e una taratura di assetto/telaio un po' diversi dalla M3, ma sostanzialmente sono la stessa auto....come è possibile che un'auto che viene lodata per la sua maneggevolezza, per la sua efficacia in pista e per la sua doti stradali diventi una saponetta incontrollabile montandoci un altro motore?

secondo me il problema è il pilota :p
:asd)
 
simo__87":39bsyze1 ha detto:
secondo me il problema è il pilota :p
:asd)

comincio ad averne la certezza dopo le ultime cose lette. :asd) cose del tipo gas (on/off) che con la TP libera possono dare adito a piacevoli o spiacevoli sorprese: piacevoli se uno le sa gestire, spiacevoli se non lo sa. :p
 
simo__87":2akfu51k ha detto:
vexator":2akfu51k ha detto:
La M3 non l'ho giudata (peccato :love) ) quindi non posso giudicare. Ho guidato per diverso tempo una 320d (era auto aziendale), mettiamola così, quella 320d ha la TP peggiore che abbia mai guidato (fra le auto moderne).
Non sarò Senna o Nuvolari, però capisco quanto posso contare su un'auto mentre la guido.
Poi non a caso le bmw le hanno sempre chiamate saponette :asd)

la 320d avrà sicuramente una distribuzione dei pesi e una taratura di assetto/telaio un po' diversi dalla M3, ma sostanzialmente sono la stessa auto....come è possibile che un'auto che viene lodata per la sua maneggevolezza, per la sua efficacia in pista e per la sua doti stradali diventi una saponetta incontrollabile montandoci un altro motore?

secondo me il problema è il pilota :p
:asd)
la M3 e la serie 3 standard non sono assolutamente le stesse auto a livello di assetto e company....
sono due pianeti diversi provate e poi giudicate :asd)
 
vexator":1wnjjv55 ha detto:
La M3 non l'ho giudata (peccato :love) ) quindi non posso giudicare. Ho guidato per diverso tempo una 320d (era auto aziendale), mettiamola così, quella 320d ha la TP peggiore che abbia mai guidato (fra le auto moderne).
Non sarò Senna o Nuvolari, però capisco quanto posso contare su un'auto mentre la guido.
Poi non a caso le bmw le hanno sempre chiamate saponette :asd)
e proprio di questo che sto parlando! :asd)

angelo81":1wnjjv55 ha detto:
la M3 e la serie 3 standard non sono assolutamente le stesse auto a livello di assetto e company....
sono due pianeti diversi provate e poi giudicate :asd)

La M3 ha solo l'elica sull cofano uguale a una serie 3 "stradale"! :OK)
 
Felix7":1dyy4wfu ha detto:
simo__87":1dyy4wfu ha detto:
secondo me il problema è il pilota :p
:asd)

comincio ad averne la certezza dopo le ultime cose lette. :asd) cose del tipo gas (on/off) che con la TP libera possono dare adito a piacevoli o spiacevoli sorprese: piacevoli se uno le sa gestire, spiacevoli se non lo sa. :p

mettiamola così, la bmw swnza elettronica non è per tutti, moltre altre TP invece sì.
 
vexator":4ih2ctrm ha detto:
Felix7":4ih2ctrm ha detto:
simo__87":4ih2ctrm ha detto:
secondo me il problema è il pilota :p
:asd)

comincio ad averne la certezza dopo le ultime cose lette. :asd) cose del tipo gas (on/off) che con la TP libera possono dare adito a piacevoli o spiacevoli sorprese: piacevoli se uno le sa gestire, spiacevoli se non lo sa. :p

mettiamola così, la bmw swnza elettronica non è per tutti, moltre altre TP invece sì.

intendi quelle TP dove l'elettronica non si disinserisce del tutto neanche quando la disinserisci tu? :asd)
tipo le mercedes per intenderci...
 
vexator":3axp1str ha detto:
Felix7":3axp1str ha detto:
simo__87":3axp1str ha detto:
secondo me il problema è il pilota :p
:asd)

comincio ad averne la certezza dopo le ultime cose lette. :asd) cose del tipo gas (on/off) che con la TP libera possono dare adito a piacevoli o spiacevoli sorprese: piacevoli se uno le sa gestire, spiacevoli se non lo sa. :p

mettiamola così, la bmw swnza elettronica non è per tutti, moltre altre TP invece sì.

sono d'accordo, se la mettiamo giù in questi termini. :asd) Certamente una Mercedes pare in confronto una TA per come è settata vanificando il senso della TP.
 
simo__87":2vy4euiq ha detto:
riporto da "di là"

vexator":2vy4euiq ha detto:

ma a parte questa puntata ne hai viste altre di Supercar su Nuvolari?

se sì allora immagino avrai visto la prova della M3 cabrio E93...su youtube non c'è...altrimenti la postavo...
quando la prova sulla pista di Balocco, poi sul terreno a scarsa aderenza a controlli disinseriti ti sembra che non stia in strada?
per tutto il tempo Paolo Massai non fa altro che lodarne la maneggevolezza nonostante il peso, la tenuta di strada e il piacere di guida....non mi pare una cassa da morto su 4 ruote insomma....e lui la tiene benissimo in strada

ma al di là di quello che dice Massai che va preso sempre con le pinze perchè in ogni puntata dice praticamente sempre le stesse cose qualsiasi auto prova (l'ho visto veramente esaltato solo in poche puntate, cioè quando ha provato la cayman S, la 911 carrera 4S cabrio, la gallardo e la F430 scuderia) il fatto che le BMW non stanno in strada a controlli spensi è una leggenda metropolitana....basta saperle guidare e portare al limite...cosa che un guidatore medio non sa fare se non acquisisce prima un po' di esperienza

Riprendo questo discorso per una critica su Massai..
Ma come si fa a prendere il tempo di accelerazione con l'orologio al polso e dire.. "siamo sui 7.7 come dichiarato?!?!?!?!"
Poi tutti i riferimenti con il contakm della macchina!!!!
ma che professionista sei?? e sei pure ingegnere che ci lavorava con ste macchine!!!! :KO) :KO)

una critica riguardo al motore (estetica).. senza quel cappello (parlo del coprimotore) il motore non è male.. anzi bastava curarlo un pochetto e veniva fuori una bella testa da far vedere.. come sui motori Alfa.. e magari si risparmiava pure.. solo che la scritta fpt al centro della testa... bleah :KO)

@vex, vedo che stai diventando come cs86... tu che hai sempre criticato la 159 ora la elogi come la migliore...
non è che in alfa (fiat) mettono degli "aromi" all'interno del clima della 159? :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2)
 
falconero79":3p3q7odr ha detto:
non è che in alfa (fiat) mettono degli "aromi" all'interno del clima della 159? :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2)
Mi sa che allora sulla mia 159 blu han dimenticato di metterli, oppure su di me non funzionano :asd)

(quella rossa, in verità, non andava niente male, se non fosse stato per il Selespeed tarato malissimo e che non sono mai stati capaci di mettere a posto, e per la rottura di una delle valvole di spurgo del circuito di raffreddamento, cosa che mi era già successa su quella blu)
 
falconero79":1nm3iv29 ha detto:
Riprendo questo discorso per una critica su Massai..
Ma come si fa a prendere il tempo di accelerazione con l'orologio al polso e dire.. "siamo sui 7.7 come dichiarato?!?!?!?!"
Poi tutti i riferimenti con il contakm della macchina!!!!
ma che professionista sei?? e sei pure ingegnere che ci lavorava con ste macchine!!!! :KO) :KO)

infatti il programma è molto interessante
mette le macchine sul ponte, spiega come sono fatte, il perchè si adottano determinate soluzione e il perchè si ottiene un certo comportamento...
poi però mi casca su certe cose che non ti aspetti come lo 0-100 preso con l'orologio al polso :asd)
 
vexator":2um8dllb ha detto:
mai elogiato la 159, elogio il motore

apro una parentesi
non è solo merito delle qualità motoristiche del motore se la 159 TBi è più piacevole e divertente da guidare rispetto a tutte le altre 159 in produzione...
il motore essendo più leggero riesce a contenere il peso complessivo e aiuta a distribuire meglio le masse (meno peso a sbalzo sull'anteriore)

già con il 2.2 JTS le cose miglioravano rispetto ai diesel perchè aveva comunque 185cv e un peso contenuto (circa come il TBi)
col TBi si è limato ulteriormente qualche kg, si è aggiunta un po' di potenza (200cv) e si è dato quel tocco di "cattiveria" grazie alla coppia del motore turbo molto adatta a smuovere un'auto dal peso della 159

purtroppo il peso del pianale mortificherà e penalizzerà sempre qualsiasi motorizzazione, ma abbiamo avuto la dimostrazione che con una buona distribuzione delle masse la dinamica e il piacere di guida ne avrebbero giovato parecchio...

la 159 TBi è, dal punto di vista dinamico/sportivo, la migliore 159 attualmente in produzione :nod)
 
ho visto i video di nuvolari e ho avuto l'impressione che parlasse troppo bene della 159, non ci credo che non ha neanche un difetto.. anche la rilevazione dello 0-100 e delle riprese con le marce alte mi ha lasciato perplesso.. non usando strumenti di precisione per queste rilevazioni mi ha dato la sensazione di voler nascondere qualcosa :scratch)
 
Top