Alfa 159 TBI

Fonzie444":1o4ewwk2 ha detto:
ho visto i video di nuvolari e ho avuto l'impressione che parlasse troppo bene della 159, non ci credo che non ha neanche un difetto.. anche la rilevazione dello 0-100 e delle riprese con le marce alte mi ha lasciato perplesso.. non usando strumenti di precisione per queste rilevazioni mi ha dato la sensazione di voler nascondere qualcosa :scratch)

no va beh...è il programma che pur essendo interessante è molto, per così dire, "buonista" verso tutte le auto che provano...
se vedi altre puntate te ne rendi conto
nello stesso programma hanno lodato persino la peugeot 308 :sedia)

il problema è che tutte le riviste e le trasmissioni italiane sul mondo dell'auto non riescono a essere veramente critiche verso le auto...
in inghilterra per esempio le cose vanno diversamente, i giornalisti dicono quello che pensano senza tanti peli sulla lingua...
 
Ok il buonismo tipicamente italiano però non possono calcolare lo 0-100 con l'orologio e elogiare la ripresa così a sensazione.. per lui può essere ottima ma per altri no (sempre basandosi sulle sensazioni al volante), per questo motivo ci vogliono le rilevazioni precise..
 
Fonzie444":2pr7pb6v ha detto:
Ok il buonismo tipicamente italiano però non possono calcolare lo 0-100 con l'orologio e elogiare la ripresa così a sensazione.. per lui può essere ottima ma per altri no (sempre basandosi sulle sensazioni al volante), per questo motivo ci vogliono le rilevazioni precise..

certo certo
ne parlavo con falconero qualche post più su....che professionista prende lo 0-100 con l'orologio? :sedia)
o si fanno le cose per bene con gli strumenti giusti o è meglio lasciar stare...
 
basta con queste cazzate sul peso.... la 159 tbi SW pesa 1480, la BMW serie 3 turing 325 pesa 1510 la A4 2.0 TFSI pesa 1490.....
dove sta' sta differenza??
 
166V6TBGPL":1qgdggb9 ha detto:
basta con queste cazzate sul peso.... la 159 tbi SW pesa 1480, la BMW serie 3 turing 325 pesa 1510 la A4 2.0 TFSI pesa 1490.....
dove sta' sta differenza??

mettiamole sulla bilancia in ordine di marcia poi vediamo ;)
la differenza con la A4 è poca, ma con la serie3 no...passano più kg
e detto per inciso: a me non importa nulla di quanto pesano la A4 e la serie3...
a me interessa che un'Alfa in generale sia leggera e faccia della leggerezza una sua peculiarità...e sono anni che lo diciamo

cmq visto che ne vogliamo parlare la serie3 in questione è un 3 litri 6 cilindri...mentre la 159 è un 4 cilindri 1.8 litri, non è proprio la stessa cosa a livello di peso :sedia)
la 320i invece pesa decisamente meno...

al di là della trazione posteriore che aiuta e i 18cv in più come ti spieghi che la 325i touring vada da 0 a 100 in 6,9 sec, mentre la 159 SW TBi (meno potente, ma con più coppia) ce ne metta 8,3-8,4? (vedi rilevamenti su strada)
è evidente che non pesano proprio uguale....o no?
 
simo__87":309lsq71 ha detto:
al di là della trazione posteriore che aiuta e i 18cv in più come ti spieghi che la 325i touring vada da 0 a 100 in 6,9 sec, mentre la 159 SW TBi (meno potente, ma con più coppia) ce ne metta 8,3-8,4? (vedi rilevamenti su strada)
è evidente che non pesano proprio uguale....o no?
veramente nello 0-100 è proprio la trazione posteriore a fare la differenza: in questo tipo di test, contano soprattutto i primi 10 metri quando si parte da fermo, dove la serie 3 è evidentemente molto ben a punto e dopo la tp è comunque in vantaggio sulla ta
il peso invece è (relativamente) irrilevante quando si confrontano vetture che possono (specialmente in prima marcia) sgommare alla grande comunque, ovvero possono eccedere di brutto la capacità di mettere per terra la coppia disponibile

sarebbe molto interessante vedere i tempi di accelerazione da 15 a 100 (cioè dalla velocità corrispondente al minimo in prima) dove i problemi di pattinamento non ci sono più
 
Diabolik":13zcriln ha detto:
simo__87":13zcriln ha detto:
al di là della trazione posteriore che aiuta e i 18cv in più come ti spieghi che la 325i touring vada da 0 a 100 in 6,9 sec, mentre la 159 SW TBi (meno potente, ma con più coppia) ce ne metta 8,3-8,4? (vedi rilevamenti su strada)
è evidente che non pesano proprio uguale....o no?
veramente nello 0-100 è proprio la trazione posteriore a fare la differenza: in questo tipo di test, contano soprattutto i primi 10 metri quando si parte da fermo, dove la serie 3 è evidentemente molto ben a punto e dopo la tp è comunque in vantaggio sulla ta
il peso invece è (relativamente) irrilevante quando si confrontano vetture che possono (specialmente in prima marcia) sgommare alla grande comunque, ovvero possono eccedere di brutto la capacità di mettere per terra la coppia disponibile

sarebbe molto interessante vedere i tempi di accelerazione da 15 a 100 (cioè dalla velocità corrispondente al minimo in prima) dove i problemi di pattinamento non ci sono più

forse mi sono espresso male, ma intendevo dire la stessa cosa che hai detto tu: cioè che la TP aiuta in accelerazione da fermo :OK)

quello che mi stavo chiedendo e sul quale volevo fare la riflessione é:
più la sola trazione posteriore giustificare una differenza di 1,5 secondi sullo 0-100?
secondo me no

la 325i è più potente della TBi, ma ha meno coppia (ci sono 50Nm di differenza) e hai bassi regimi non ha la stessa risposta del turbo...in genere le auto sovralimentate hanno qualche vantaggio in accelerazione proprio per via dell'erogazione "più piena" della coppia....perciò dal punto di vista delle prestazioni motoristiche sono 2 auto molto vicine...
la differenza la fanno soprattutto: la trazione, il peso e volendo essere puntigliosi il rendimento della trasmissione
 
sono daccordo su tutto quel che dite.....
alla fine comunque la 159 costa anche 7-8000 euri in meno .... in oltre a me interessa piu' la ripresa che non lo 0-100 ... e sulla ripresa la tbi e' imbattibile......................

spero non mi smentiate.... :specchio)
 
CErto ragazzi ... pensavo alla a4 2.0 tfsi ........ poi c'e' qualcosa in Vw.... e poi la serie 3 .. 325 mi pare di ricordare ha potenze attorno ai 220 cv quindi paragonabile ....
poi non so' altri motori turbo non me ne vengono in mente.... forse c'e il 2.0 turbo 240 cv dell' opel

mi piacerebbe vedere i tempi di ripresa di queste auto
 
le classiche prove che si fanno :
ad esempio 80-120 in V io in VI
OPPURE:
Ripresa in VI (a min/max carico, secondi)
70-120 km/h

1 km da 70 km/h
 
Rickyfer":s1gdic03 ha detto:
vic_89":s1gdic03 ha detto:
sabato e domenica le fanno provare sia questa ke il 2.0jtdm buona occasione x provarla..... :asd)
mh, si come no...in alfa provare???? :asd) :asd) :asd)
come quando sono andato a cercare di provare una brera 2.2 e mi dissero che la brera la fanno provare solo se sei interessato all'acquisto...
cioè ti devo firmare prima?
ma se non la provo come faccio a capire se mi interessa o no?
posso dirti se mi piace o no...ma che ne so di come è alla guida?
i concessionari + grossi di milano avranno 2 macchine da provare, e ti faranno fare 10 minuti di giretto dell'isolato, guidato dal loro uomo, e qualche centinaio di metri con noi al volante...patetici...in BMW al mio vecchio hanno lasciato una 118d per un giorno intero, presa la mattina e riconsegnata la sera... :nod)
spero di sbagliarmi, ma anche sto porte aperte non mi da molte speranze...peccato che la rete faccia assai pietà :(


Eppure quando usci' la 156, a mio padre lasciarono la 2.0 twin spark per mezza giornata.....
 
QUANDO ancora cera Minetti a milano le macchine le faceva provare... mi ricordo ancora che provai un 156 sw 2.4 175 .... ma ti dico l ho tirata a xxx con il tipo del concessionario setuto a fianco che imprecava.......... :jaw)

[Edit by 147jet]
 
166V6TBGPL":8ksl1qgg ha detto:
QUANDO ancora cera Minetti a milano le macchine le faceva provare... mi ricordo ancora che provai un 156 sw 2.4 175 .... ma ti dico l ho tirata a 190 con il tipo del concessionario setuto a fianco che imprecava.......... :jaw)

:asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Ma do kakkio la tirasti a xxx? :asd) :asd) E quello te lo ha fatto fare? :jaw) Non ti ha sodomizzato quando sei sceso? :sedia)

[Edit by 147jet]
 
166V6TBGPL":f8db5afj ha detto:
QUANDO ancora cera Minetti a milano le macchine le faceva provare... mi ricordo ancora che provai un 156 sw 2.4 175 .... ma ti dico l ho tirata a xxx con il tipo del concessionario setuto a fianco che imprecava.......... :jaw)


cuoresportivo86":f8db5afj ha detto:
:asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Ma do kakkio la tirasti a xxx? :asd) :asd) E quello te lo ha fatto fare? :jaw) Non ti ha sodomizzato quando sei sceso? :sedia)

Ho editato le parti fuori regolamento dei vostri messaggi, attenzione per le prossime volte, anche se il regolamento oramai dovreste conoscerlo


l) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.
 
147jet":seppyplz ha detto:
Ho editato le parti fuori regolamento dei vostri messaggi, attenzione per le prossime volte, anche se il regolamento oramai dovreste conoscerlo

Hai ragione certo :OK) :OK)

teknomotion":seppyplz ha detto:
Che macchinaccia.. :lol:
Vorrei vedere altre auto,stesse situazioni,senza aiuti elettronici (le tanto decantate,non dico altro...) avrebbero fatto le trottole..
Ma tanto si sa,è una balena,consuma tantissimo,ed ha la trazione dalla parte sbagliata :D

Quotone :handclap) :handclap) :handclap) :OK) :OK) :OK)

falconero79":seppyplz ha detto:
Riprendo questo discorso per una critica su Massai..
Ma come si fa a prendere il tempo di accelerazione con l'orologio al polso e dire.. "siamo sui 7.7 come dichiarato?!?!?!?!"
Poi tutti i riferimenti con il contakm della macchina!!!!
ma che professionista sei?? e sei pure ingegnere che ci lavorava con ste macchine!!!! :KO) :KO)

In effetti l'avevo notato anche io....... :eek13) :eek13)

falconero79":seppyplz ha detto:
@vex, vedo che stai diventando come cs86... tu che hai sempre criticato la 159 ora la elogi come la migliore...
Diciamo che è coerente con quello che ha sempre sostenuto proprio :rotolo) :rotolo) :rotolo)

vexator":seppyplz ha detto:
mai elogiato la 159, elogio il motore

Veramente stai dicendo in tutti i topic che la 159 è bellissima, facendo complimenti qua e la.......Ma non faceva schifo? :sedia) :sedia) Mo giusto per ridere un pochetto eh...... :asd) :asd)
 
Top