Alfa 159 TBI

scusate ragazzi .. mi ero completamente dimenticato delle regole :hail)

comunque tornando alla 159 tbi... e' da giugno che ho chiesto di provarla al concessionario di fiducia, ancora non ne hanno una disponibile.....

ma le fanno con il contagocce?
 
166V6TBGPL":3iewlv31 ha detto:
scusate ragazzi .. mi ero completamente dimenticato delle regole :hail)

comunque tornando alla 159 tbi... e' da giugno che ho chiesto di provarla al concessionario di fiducia, ancora non ne hanno una disponibile.....

ma le fanno con il contagocce?
ma di che zona sei? da me , quando fu presentata, mi ha fatto fare un giro senza problemi su una sw col pacco sport
 
la rivista auto riporta per 159 berlina (ma anche per Brera) come dati dichiarati dalla casa un peso in ordine di marcia di kg 1430... ma è possibile che non sappiamo quanto realmente pesino queste macchine in quella (1750 TBi) che dovrebbe essere oggi la versione + leggera?

P.S. dimenticavo per 159 la 1.8 per la quale dichiarano addirittura 1385 kg!!!
 
classe 70":2fa2j0ih ha detto:
la rivista auto riporta per 159 berlina (ma anche per Brera) come dati dichiarati dalla casa un peso in ordine di marcia di kg 1430... ma è possibile che non sappiamo quanto realmente pesino queste macchine in quella (1750 TBi) che dovrebbe essere oggi la versione + leggera?

P.S. dimenticavo per 159 la 1.8 per la quale dichiarano addirittura 1385 kg!!!

Ma sono 1385 o 1430? Comunque sicuramente 1385 sarà la massa a vuoto con cerchi da 17 (perchè la TBi esce con i 17 minimo).
 
cuoresportivo86":3t3nh4qa ha detto:
classe 70":3t3nh4qa ha detto:
la rivista auto riporta per 159 berlina (ma anche per Brera) come dati dichiarati dalla casa un peso in ordine di marcia di kg 1430... ma è possibile che non sappiamo quanto realmente pesino queste macchine in quella (1750 TBi) che dovrebbe essere oggi la versione + leggera?

P.S. dimenticavo per 159 la 1.8 per la quale dichiarano addirittura 1385 kg!!!

Ma sono 1385 o 1430? Comunque sicuramente 1385 sarà la massa a vuoto con cerchi da 17 (perchè la TBi esce con i 17 minimo).

1385 per il vecchio 1.8 e 1430 per il nuovo 1750... dichiarano loro :scratch)
 
Io non riesco a capire: nella prova di automobilismo postata qualche pagina fa, l'auto pesa 1600kg, ed è gia il primo dubbio perchè come caspita fa a pesare 1600 con il TBI? Ok che aveva il navigatore e i cerchi da 18, ma sono eccessivi visto che Alfa dichiara 1430kg.

Poi, nonostante questi "1600kg", l'auto fa di velocità massima 236.6kmh, contro i 235 dichiarati, quindi è andata alla grande; inoltre lo 0-100 dichiarato è di 7.7s mentre quello cronometrato da loro è stato di 7,8s, quindi in linea.

Ora mi chiedo, com'è possibile che un'auto di 1600kg (170kg di piu rispetto al dichiarato) e che monta i 18'' (nelle prestazioni dichiarate sicuramente sono con i 17'' di serie) sia in linea con le prestazioni dichiarate ? (un pelo meglio nella velocità max).

Mi vien da pensare che c'è stato un errore nel riportare il peso :scratch) :scratch) :scratch)
 
non c'è nessun errore nel riportare il peso

quasi sicuramente 1430 kg è il peso minimo a secco (sempre che sia esatto, ma supponiamo di sì)
1600kg è il peso della vettura in quella determinata prova (con quegli accessori) e in ordine di marcia (quindi con i liquidi)

recentemente ho scoperto che esistono 2 normative che stabiliscono i criteri per misurare il peso:
la normativa DIN e la normativa CE
la normativa CE prevede 90% del serbatoio carburante pieno, un guidatore di 68kg e un peso nel bagagliaio di 7 kg...
la normativa DIN invece indica un peso completamente a secco e senza nessun carico...quindi indicherà sempre un peso più basso di quello reale o cmq della normativa CE

i valori che si trovano sul sito di 4ruote (come i 1430kg della 159 TBi) fanno riferimento alla normativa DIN...ecco perchè sono così bassi
 
Mi era venuta anche a me un l'idea che nella procedura di pesare le auto ci fosse qualcosa di anomalo!
Togli carburante 50 kg
Liquidi vari almeno altri 25 kg
Guidatore 68 kg
7kg in bagagliaio,2 kg di tapetini :matto) ,gommatura diversa altri 10 kg,qualche optional = piu di 160 kg!!!
 
simo__87":3nqm3f82 ha detto:
non c'è nessun errore nel riportare il peso

quasi sicuramente 1430 kg è il peso minimo a secco (sempre che sia esatto, ma supponiamo di sì)
1600kg è il peso della vettura in quella determinata prova (con quegli accessori) e in ordine di marcia (quindi con i liquidi)

recentemente ho scoperto che esistono 2 normative che stabiliscono i criteri per misurare il peso:
la normativa DIN e la normativa CE
la normativa CE prevede 90% del serbatoio carburante pieno, un guidatore di 68kg e un peso nel bagagliaio di 7 kg...
la normativa DIN invece indica un peso completamente a secco e senza nessun carico...quindi indicherà sempre un peso più basso di quello reale o cmq della normativa CE

i valori che si trovano sul sito di 4ruote (come i 1430kg della 159 TBi) fanno riferimento alla normativa DIN...ecco perchè sono così bassi

Ammazza e con benzina + guidatore e qualche altra cosetta si passa dai 1430 ai 1600? Sarei curioso di vedere il peso di altre auto in queste condizioni, cioè con un bel po di carburante, gomme da 18'', navigatore, peso pilota e cazzatine varie......

C'è da dire che le prestazioni dichiarate sono state rispettate però :OK)

Però loro dichiarano valori con normativa DIN e prestazioni che hanno ottenuto pure loro (in Alfa) con un'auto all'incirca come quella in prova? :scratch)
 
cuoresportivo86":3tzcafs2 ha detto:
Però loro dichiarano valori con normativa DIN e prestazioni che hanno ottenuto pure loro (in Alfa) con un'auto all'incirca come quella in prova? :scratch)

oh signor :asd)
la normativa DIN è una normativa che ti dice solo come devi mettere l'auto sulla bilancia per misurarne il peso....e basta

la misurazione dello 0-100 avviene in maniera indipendente e non centra una mazza con la normativa DIN
se vuoi provare a misurare lo 0-100 senza i liquidi nel motore e senza carburante fai pure :lol:
bada bene però che la 159 è pesante da spingere a mano :asd)
 
simo__87":8hwswb0e ha detto:
oh signor :asd)
la normativa DIN è una normativa che ti dice solo come devi mettere l'auto sulla bilancia per misurarne il peso....e basta

la misurazione dello 0-100 avviene in maniera indipendente e non centra una mazza con la normativa DIN
se vuoi provare a misurare lo 0-100 senza i liquidi nel motore e senza carburante fai pure :lol:
bada bene però che la 159 è pesante da spingere a mano :asd)


oh signor, non mi hai capito :asd)

Io intendevo dire che hanno usato la DIN nelle misurazioni peso, poi dalle prestazioni si nota che appunto l'esemplare provato in alfa è lo stesso all'incirca quello usato nella prova di automobilismo visto che hanno avuto prestazioni quasi identiche, solo che mi sorge un dubbio: sicuramente quella in alfa aveva i 17'' di serie, mentre quella della prova i 18'', sarà per questo che nel test lo 0-100 era di 7.86 anzichè 7.7s ? Secondo me puo essere...... :scratch) :scratch)

Come al solito sei di una gentilezza unica quando mi rispondi :love) :love) :love)
 
allora sul numero di agosto di auto e' stata provata come gia' detto da qualcuno che non ricordo la Sportwagon tbi,si parla molto bene del motore ma non benissimo della vettura,penalizzata proprio dal peso a detta di chi l'ìha provata.Anche le prestazioni non sono come dichiarate:vel max dichiarata 233,effettiva 223(quindi 10 km di scarto).0-100 dichiarato 7'9 effettivo 8"44.peso dichiarato 1480 effettivo con pieno di liquidi e carburante 1624......
 
punto td":3v09hj5i ha detto:
allora sul numero di agosto di auto e' stata provata come gia' detto da qualcuno che non ricordo la Sportwagon tbi,si parla molto bene del motore ma non benissimo della vettura,penalizzata proprio dal peso a detta di chi l'ìha provata.Anche le prestazioni non sono come dichiarate:vel max dichiarata 233,effettiva 223(quindi 10 km di scarto).0-100 dichiarato 7'9 effettivo 8"44.peso dichiarato 1480 effettivo con pieno di liquidi e carburante 1624......

Bah....per prima cosa la velocità dichiarata non è 233 ma 235, cosi come lo 0-100 dichiarato che è di 7.7 e non 7.9; poi, secondo me visto che pesava 1624, contro 1608.6 della prova di automobilismo ci sono differenze evidenti nelle prestazioni: cioè quella provata da automobilismo è in linea con il dichiarato e ha fatto pure 1kmh meglio nella vel. max, mentre questa ha fatto 8.44 nello 0-100 e 223 effettiva?

Secondo me, come per tutte le prove, ha influito qualcosa, tipo l'umidità ecc ecc, essendo un motore turbo poi. Ci sarà stato qualche fattore che ha influenzato la prova per forza.
 
i dati dichiarati che ha riportato punto td sono giusti perchè sono quelli della sportwagon e Auto ha provato proprio la 159 sportwagon TBi...non la berlina
per lo stesso motivo si spiega la differenza di peso...

cmq se ne era già parlato qualche pagina indietro
 
Top