stenmark":nxdika0b ha detto:
306 Maxi":nxdika0b ha detto:
PS: aspetto con impazienza di sapere UN aspetto tecnico o comunque relativo a contenuti, in cui 159 sia superiore a serie 3. Grazie.
ma chi ha mai detto che la 159 è superiore a serie 3?
Lo stesso che dice che chi compra BMW lo fa solo per seguire una moda, ed è stupido perchè spende solo soldi in più senza avere niente di concreto in più.
Sicuramente, per quanto riguarda l'handling (tenuta, stabilità, sterzo, frenata), che se vuoi, posso riassumere in "sicurezza attiva", aspetto per me fondamentale, la 159 è ai livelli di serie 3 (e per alcune riviste specializzate, anche un pelo superiore, ma non mi interessa entrare nella diatriba).
Posso essere d'accordo che la 159 resti una buona macchina piacevole da guidare; di certo però non concordo sul fatto che abbia lo stesso handling del serie3, per me siamo un pelo sotto.
Per quanto riguarda la "sicurezza passiva", altro aspetto per me fondamentale, (perché io uso la macchina per lavoro e per viaggiare e non per creparci dentro) la 159 è ugualmente a ottimi livelli.
Nulla da ridire sulla sicurezza passiva; spiace solo che per ottenere tali risultati abbiano fatto un pianale troppo pesante, che va a peggiorare tutto il resto (handling, prestazioni, consumi) comunque l'obiettivo sicurezza è senz'altro raggiunto.
Dell'accelerazione me ne frega una benemerita fava, perché non guido per scaricare il contagiri ad ogni cambio di marcia (ma a questo punto, per favore, allora sconquassate la minkia pure a quelli che si sono comprati la 147 col 1.9 mjet depotenziato).
Nemmeno io giro per bruciare le gomme ai semafori, anzi. Ma è proprio una questione di "principio": perchè se posso avere prestazioni migliori
e consumi inferiori (questo almeno ti interessa?) prendendo una macchina di cilindarata più piccola e con 40 CV in meno, devo invece orientarmi su un'altra che consuma MOLTO di più, costa di più in termini di bollo-assicurazione, ecc? (parlo ovviamente di 159 2.4 rispetto a 320d, visto che è l'unico confronto possibile). Ma dove siamo, in America dove amano i 7000 cc benzina che fanno 1 km/l e se le prendono da un nostro 2.0? Boh per me è inconcepibile, proprio a livello "tecnico".
Poi se le prestazioni ti interessano zero, perchè non hai preso la 120 CV?
I materiali e gli assemblaggi mi soddisfano
Bah, a me gli assemblaggi un pò meno; per lo meno sulle 3 159 che ho guidato io c'era già un bel concertino.
Comunque di certo non fanno schifo e non li considero, in questa analisi, un aspetto rilevante quanto gli altri.
Anche a me; la considero la più bella auto del segmento, sia berlina che SW.
Infine, l'ho pagata 7.500 euro in meno rispetto alla serie 3 con pari equipaggiamento, e poiché a me le auto non me le compra il papi (né me le ha mai comprate nemmeno quando ero neopatentato), se permetti ho preferito destinare quei soldi a usi più appaganti che fare il minkione a chi ce l'ha più lungo in accelerazione.
Ah stai tranquillo che nemmeno a me la macchina la compra il papi, se intendevi fare battutine.
Certo l'hai pagata 7500 euro in meno ma come detto il confronto io lo farei con auto di pari prestazioni; mi pare ovvio che una 159 1.9 costi meno di un 320d, ma fai un confronto tra 159 2.4 e 320 e vedi poi se c'è tanta differenza alla fine.
No, a me non basterebbe, nel momento in cui avessi un budget tale da potermi permettere il 320d. Se poi la questione è che si deve "ripiegare" su 159, allora il discorso è diverso, e come ho già detto il prezzo è senza dubbio un punto a favore di Fiat. Ma la discussione qui era andata esclusivamente sul piano tecnico, e si sosteneva che (lasciando perdere il prezzo) la 159 non avesse nulla da invidiare al serie 3, cosa che mi sembra un pò azzardata. E non capisco tutta questa difficoltà nell'ammetterlo, non è che la 159 l'avete fatta voi e il 320 l'ho fatto io eh... Io non ho alcun vincolo di "affetto" nei confronti di una casa automobilistica, per me possono andare a dare il culo anche domani; ma io mi baso sul prodotto che OGGETTIVAMENTE sfornano, e il giorno che una casa cinese o rumena produrrà un'auto migliore di BMW o di Alfa non avrò problemi a comprarla, nemmeno se sul cofano ha un simbolo a forma di cacca.
Questo giusto per chiarire a me quanto interessano le "mode".
PS. Tu perché ti sei comprato la 147 invece che la serie 1, visto che corre di più della tua, ha la tp ed è costruita meglio della nasona?
Semplice, perchè il mio budget era quello; per cui la scelta era fondamentalmente tra Alfa 147, Peugeot 307, forse Seat Leon: tra le 3 preferivo, e preferisco, la 147 (non in tutti gli aspetti, ovvio).
Mi pare di essere sempre stato chiaro, e cioè che se consideriamo anche il prezzo sicuramente Alfa è tra le migliori in quella fascia (sia 147, sia 159), anche se ovviamente non sotto tutti gli aspetti.
Tra l'altro il serie 1 quello sì che lo trovo eccessivamente caro, oltre all'effettivo valore aggiunto che può offrire (oltre a piacermi poco-niente come linea).
Diverso invece è il discorso nel momento in cui si parla esclusivamente di aspetti tecnici, e allora lì non si può certo dire che la 159 sia la migliore, perchè non è così.
Quindi se mi si dice: come rapporto qualità-prezzo, la 159 è una delle migliori sono d'accordo (e l'ho scritto già 40 volte); e si può anche dire che probabilmnente è la migliore (per chi comunque cerca un'auto di un certo tipo; anche se, come detto, il target Alfa di oggi non è certo quello del passato) nella sua fascia di prezzo, avendo ben chiaro però quali sono le concorrenti a cui ci si riferisce (e cioè non BMW/Audi).
Ma se invece mi si dice che chi compra BMW è stupido perchè spende solo dei soldi in più per seguire una moda, senza avere niente in più di una 159... beh li mi cadono le braccia.
La 159 cosa offre di nuovo, tecnologicamente parlando? Niente di niente. Abbiamo motori diesel ormai vecchi di 6 anni, che certo restano piacevoli da guidare perchè frutoo di un buon progetto, ma come consumi ecc ormai sono molto peggio della concorrenza (se poi li si monta pure su auto troppo pesanti, addio); l'offertra sui motori benzina è, scusate, a dir poco RIDICOLA; e qui senza andare a scomodare BMW coi benzina ad iniezione a carica stratificata (che consumano quanto i nostri diesel :asd)), basta guardare VW coi TFSI. E ci sono varie altre cose. Davvero non capisco come si può dire di essere sullo stesso piano di BMW.
Ma forse questa è la stessa cosa che pensano in Fiat, tant'è che credono che vada tutto bene così e che siamo a livello della miglior concorrenza; i risultati infatti si vedono (specie fuori dall'Italia), e si vedranno sempre di più.