vero, è un'arma a doppio taglio. quando abitui il cliente in questi termini, poi è dura: perchè non comunica più, non fa più nulla? non è più al passo? allora ha perso qualcosa? magari ha abbassato i prezzi, quindi c'è anche meno qualità (si sa, nessuno regala niente); meglio rivolgersi altrove.
Secondo me è troppo semplicistica come analisi, se non dovesse più sfornare novità ogni 2 mesi, ma rinnovasse la gamma una volta l'anno, o ogni due anni, rimanendo al vertice per tecnologia e offerta di versioni non perderebbe in immagine come dici.
si, beh, certo, ma stiamo parlando di ritmi comunque forsennati: per rinnovare la gamma una volta all'anno, considerato il numero di prodotti e le varianti che hai per ciascuno, devi continuare a proporre almeno una novità al mese.
e va bene, anzi benissimo, finchè la cosa è sostenibile; dico, però, che quando il livello di innovazione percepito sarà più basso, il contraccolpo, per me, sarà pesante. ma ho anche aggiunto: sapranno, sicuramente, già anche come gestire la situazione
Non c'è per forza bisogno di continuare a cambiare motori o estetica dei modelli per dimostrare qualcosa, anche perchè adesso come adesso hanno poco da dover dimostrare.
si, ma hanno dimostrato una potenza e capacità di innovazione incredibile. (fra l'altro, prima, richiamando su di se l'attenzione. con la manfrina di bangle si sono fatti puntare ben bene gli occhi addosso dal mondo intero...) adesso devono mantenersi su questi standard, che è la cosa difficile.
Se invece fai uscire la 120d con 163 CV, poi la cambi con la 120d da 177 CV, oppure per la 325i usi prima il 2.5, poi il 3.0 depotenziato, e via discorrendo, le versioni appena tolte dal listino perdono valore in men che non si dica.
ah, si, beh, se poi il cambio non lo fai in concomitanza di qualche ulteriore aggiornamento, ammazzi la versione vecchia. come hanno fatto con l'8 valvole unijet e multijet. di solito gli aggiornamenti vengono fatti per introdurre novitàcome, mi pare, nel caso della 1er che introduce le 5p, il diesel 177 cv e cambia un pò i fari dietro.
come audi, arriva sempre appena dopo bmw, lascia aprire la strada e propone modelli alternativi, differnziando in base alle caratteristiche del marchio che sono apprezate dal mercato
Ma Audi non ha le stesse prerogative che ha BMW e che aveva l'Alfa Romeo."All'avanguardia della tecnica" è differente da "Cuore Sportivo" e da "Piacere di guidare".
sono due cose diverse: un conto è arrivare subito dopo, o in concomitanza della concorrenza, con un certo tipo di prodotto (me too), un conto è differenziare il prodotto sulla base delle caratteristiche del marchio.
cioè:
bmw, che innova, fa la 1er cabrio (prodotto). e la caratterizzerà per sportività (carattere del marchio)
audi, che segue, fa la a3 cabrio (prodotto). e la caratterizzerà per qualità (carattere del marchio)
imho, alfa dovrebbe fare una 147 cabrio e caratterizzarla per sportività, facendola pagare, full optional, come un'audi base, quindi un pò meno di una bmw. se però loro iniziano a mettere acc, fari adattativi, cambi automatici supermegamaxi abbinati a motori turbo da 200 cv, bturbodiesel da 200 cv che consumano come i nostri 1.3 mjt montati sulla panda, allora è meglio lasciar stare in partenza. ci sputtaneremmo di più così che restando fuori dal mercato