alfa 159, audi A4, bmw serie 3, classe C, peugeot 407.

Boh, non saprei dire, perchè non credo ce ne sia una che davvero mi fa dire "non vale per niente i soldi che costa".

Forse tra le tante non trovo grossi motivi per scegliere una C30, seppure mi piaccia più di altre, tipo le francesi.
 
paovano":3bymvq5o ha detto:
TwiNSparK88":3bymvq5o ha detto:
E secondo te quale sarebbe quella con il peggior rapporto? :)

Tutto il gruppo :KO) Volkswagen/Audi :KO) dalla Polo alla A6, costano troppo e danno poco

Bè, qui si esagera.
Ti assicuro che una A6 (mio nonno ha il modello precedente, quindi la conosco bene) di sostanza ne ha, eccome.
E' chiaro che si parla sempre di marchi di prestigio, e dunque non saranno mai prodotti convenienti e/o offerti a buon mercato, ma ti assicuro che non fanno tutta spazzatura.

alk147":3bymvq5o ha detto:
Boh, non saprei dire, perchè non credo ce ne sia una che davvero mi fa dire "non vale per niente i soldi che costa".

Forse tra le tante non trovo grossi motivi per scegliere una C30, seppure mi piaccia più di altre, tipo le francesi.

In effetti la C30 costa davvero troppo per quello che vale... Almeno l'A3 dà il marchio...
 
TwiNSparK88":qcb9qg83 ha detto:
E' chiaro che si parla sempre di marchi di prestigio, e dunque non saranno mai prodotti convenienti e/o offerti a buon mercato, ma ti assicuro che non fanno tutta spazzatura.

Nonno a parte, non ho detto che sono spazzature le auto di codesto gruppo, ti dico solo che innanzitutto annovera nel proprio listino gli optional più cari :eek:o) a parità di prodotto di tutto il listino mondiale con prezzi spropositati per esempio per cerchi in lega o per i navigatori satellitari e quant'altro, oltre a spendere 65000 per una A6 avant e scoprire fuori dalla concessionaria magari all'imbocco di una zona ecopass a Milano che manca il FAP (ridicoli :evil: ).
 
TwiNSparK88":ak5bmcyt ha detto:
matteo8v":ak5bmcyt ha detto:
in linea di massima la penso anche io come te, però, mi chiedo se hanno pensato (e credo di si) a cosa succederà quando, una volta raggiunti gli obiettivi dovranno cambiare startegia, che non credo potrà essere sempre questa, di prodotto (creare il più possibile varianti dello stesso nello specifico credo si tratti di motori e pianali).
E perchè mai non potrà essere sempre questa? :shrug03)

perchè i penso che i costi di progettazione e di costruzione, immagino possano essere sostenuti, e ci sia un guadagno, dopo x pezzi di ciascuna variante. il fatto, però, è che queste alternative devi trovare a chi venderle... e se iniziano a farmi i coupè/suv... mi sa che stanno iniziando a raschiare il fondo del barile...
Se ti riferisci alla X6, credo sia un modo per "testare" la risposta del pubblico ad un nuovo segmento. E, infatti, l'X6 non è costata molto, perchè alla fin fine è una X5 col baricentro più basso.

a quel punto (credo sappiano già cosa fare) dovranno inventarsi qualcosa.
Per me basta che continuino a rinnovare ogni 5 anni i modelli con la stessa costanza che hanno adesso, magari migliorando un pò i materiali interni...

come mercedes con la qualità, insomma. le ricadute mi sembra siano state pesanti
Ti prego, lascia Mercedes fuori dal discorso... :asd) Altrimenti poi l'estremista divento io! :sarcastic) :rotolo)

scusa per il ritardo con il quale rispondo...

guarda, io non ho "tutte le risposte". ti posso solo dire che una strategia non la scegli in 15 giorni e poi stai a vedere come va. per questo motivo non mi sento proprio di riassumere tutto in una frase del genere:
Per me basta che continuino a rinnovare ogni 5 anni i modelli con la stessa costanza che hanno adesso, magari migliorando un pò i materiali interni...
ti dico, raggiunti gli obiettivi se ne porranno degli altri (inevitabile) e di conseguenza serviranno nuove strade per raggiungerli.
l'idea che mi sono fatto io è che se questi dovessero comportare uno stallo nella produzione di nuovi modelli, il mercato reagirebbe male. tipo: bmw è sulla bocca di tutti perchè butta fuori potenze ed auto ad un ritmo inclazante; bmw non è più sulla bocca di tutti => bmw non è più come una volta, meglio rivolgersi altrove. nello specifico sarà audi, io credo.
 
alk147":28jvwyjj ha detto:
matteo8v":28jvwyjj ha detto:
alfista estremista un paio di
Secondo me hai ben poco dell'Alfista estremista, che non vedeva di buon occhio nemmeno la 156, figuriamoci la 159.

vedo che la pensiamo allo stesso modo.
anche perchè estremista non è un aggettivo positivo: presuppone chiusura, ottusità e mancanza di capacità critica.

quindi lo prendo come un complimento, e ti ringrazio :OK)
 
Sei estremista dalla parte opposta, che sia o meno un complimento, non so, non volevo nè elogiare nè offendere.

Quanto al pensiero, direi che siamo quasi agli antipodi, io riconosco ben poco di Alfa Romeo nella produzione più recente, rispetto alle 156, 147, GT, vedo un cambio di rotta che non apprezzo molto.

Dalle Alfa vorrei altro.


BMW, se è sulla bocca di tutti, è perchè fa auto di qualità, prestazionali, e belle da guidare, non perchè continua a sfornare nuovi modelli, che non è una qualità troppo bella per gli acquirenti, visto che implica un invecchiamento più veloce delle auto appena comprate.

Da una parte fa stare il Marchio a spasso coi tempi, se non addirittura avanti, ma è un'arma a doppio taglio per quel che ho appena detto.

Ci vorrebbe una via di mezzo tra il nostro immobilismo e il loro continuo cambiamento.
 
Sei estremista dalla parte opposta
cioè?
Quanto al pensiero, direi che siamo quasi agli antipodi, io riconosco ben poco di Alfa Romeo nella produzione più recente, rispetto alle 156, 147, GT, .
fin qui siamo in sintonia
vedo un cambio di rotta che non apprezzo molto
qui no, ma direi di lasciar perdere, altrimenti siamo alle solite, e credo non interessi nulla a nessuno dei lettori :nod)
BMW, se è sulla bocca di tutti, è perchè fa auto di qualità, prestazionali, e belle da guidare, non perchè continua a sfornare nuovi modelli, che non è una qualità troppo bella per gli acquirenti, visto che implica un invecchiamento più veloce delle auto appena comprate.
concordo sulle caratteristiche del prodotto bmw, ma non sul perchè la gente ne parla. lo dico per diversi motivi, molti legati ad argomenti di cui abbiamo già discusso. comunque dovresti dividere il discorso fra:
perchè la gente ne parla -> perchè c'è qualcosa da comunicare, fra azienda e mercato e nel mercato (o è il finanziamento, o sono i motori, o sono i modelli o sono i pacchetti o gli optional - innovativi però, non l'automatico come facciamo noi - )
perchè ne parla positivamente -> per la qualità del prodotto, perchè è tecnologicamente avanzata e la tecnologia funziona ecc..
Da una parte fa stare il Marchio a spasso coi tempi, se non addirittura avanti, ma è un'arma a doppio taglio per quel che ho appena detto.
vero, è un'arma a doppio taglio. quando abitui il cliente in questi termini, poi è dura: perchè non comunica più, non fa più nulla? non è più al passo? allora ha perso qualcosa? magari ha abbassato i prezzi, quindi c'è anche meno qualità (si sa, nessuno regala niente); meglio rivolgersi altrove.

per il cliente sono più deleterie le varie blackline 1 2 3, cnc, ducati, movida, serie limitate e via discorrendo, non il fatto che esca la serie 1 col baule e la x6. così, hai la possibilità di ammortizzare più rapidamente i costi, puoi permetterti di spendere di più in termini di progettazione e realizzazione perchè un solo prodotto è come se ne contenesse automaticamente 4. prendi la serie uno: 3/5 p, coupè, cabrio. guarda a quante persone puoi venderla

Ci vorrebbe una via di mezzo tra il nostro immobilismo e il loro continuo cambiamento.
come audi, arriva sempre appena dopo bmw, lascia aprire la strada e propone modelli alternativi, differnziando in base alle caratteristiche del marchio che sono apprezate dal mercato

tutto, chiaramente, imho
 
matteo8v":13l5iy6j ha detto:
Al vero Alfista non andavano bene nemmeno auto che avevano uno spirito che si avvicinava a quel che una volta erano le peculiarità del Marchio, l'opposto è accettare e addirittura dire che è giusto il cambio di rotta avuto con la 159, la Spider e la Brera.
qui no, ma direi di lasciar perdere, altrimenti siamo alle solite, e credo non interessi nulla a nessuno dei lettori :nod)
E infatti qui lo confermi.

vero, è un'arma a doppio taglio. quando abitui il cliente in questi termini, poi è dura: perchè non comunica più, non fa più nulla? non è più al passo? allora ha perso qualcosa? magari ha abbassato i prezzi, quindi c'è anche meno qualità (si sa, nessuno regala niente); meglio rivolgersi altrove.
Secondo me è troppo semplicistica come analisi, se non dovesse più sfornare novità ogni 2 mesi, ma rinnovasse la gamma una volta l'anno, o ogni due anni, rimanendo al vertice per tecnologia e offerta di versioni non perderebbe in immagine come dici.

Non c'è per forza bisogno di continuare a cambiare motori o estetica dei modelli per dimostrare qualcosa, anche perchè adesso come adesso hanno poco da dover dimostrare.
per il cliente sono più deleterie le varie blackline 1 2 3, cnc, ducati, movida, serie limitate e via discorrendo
Ma queste versioni non deprezzano la mia Distinctive, perchè quella versione è rimasta a listino per tutto il periodo di produzione della Serie 0.

Se invece fai uscire la 120d con 163 CV, poi la cambi con la 120d da 177 CV, oppure per la 325i usi prima il 2.5, poi il 3.0 depotenziato, e via discorrendo, le versioni appena tolte dal listino perdono valore in men che non si dica.
non il fatto che esca la serie 1 col baule e la x6. così, hai la possibilità di ammortizzare più rapidamente i costi, puoi permetterti di spendere di più in termini di progettazione e realizzazione perchè un solo prodotto è come se ne contenesse automaticamente 4. prendi la serie uno: 3/5 p, coupè, cabrio. guarda a quante persone puoi venderla
Non parlavo di questo.

come audi, arriva sempre appena dopo bmw, lascia aprire la strada e propone modelli alternativi, differnziando in base alle caratteristiche del marchio che sono apprezate dal mercato
Ma Audi non ha le stesse prerogative che ha BMW e che aveva l'Alfa Romeo.

"All'avanguardia della tecnica" è differente da "Cuore Sportivo" e da "Piacere di guidare".
 
Ma Audi non ha le stesse prerogative che ha BMW e che aveva l'Alfa Romeo.

"All'avanguardia della tecnica" è differente da "Cuore Sportivo" e da "Piacere di guidare".
infatti questo e' quello che non vorrei mai sentire,paragoni audi alfa,e' con bmw che dobbiamo confrontarci,me ne frego di audi. :OK)
 
vero, è un'arma a doppio taglio. quando abitui il cliente in questi termini, poi è dura: perchè non comunica più, non fa più nulla? non è più al passo? allora ha perso qualcosa? magari ha abbassato i prezzi, quindi c'è anche meno qualità (si sa, nessuno regala niente); meglio rivolgersi altrove.
Secondo me è troppo semplicistica come analisi, se non dovesse più sfornare novità ogni 2 mesi, ma rinnovasse la gamma una volta l'anno, o ogni due anni, rimanendo al vertice per tecnologia e offerta di versioni non perderebbe in immagine come dici.
si, beh, certo, ma stiamo parlando di ritmi comunque forsennati: per rinnovare la gamma una volta all'anno, considerato il numero di prodotti e le varianti che hai per ciascuno, devi continuare a proporre almeno una novità al mese.
e va bene, anzi benissimo, finchè la cosa è sostenibile; dico, però, che quando il livello di innovazione percepito sarà più basso, il contraccolpo, per me, sarà pesante. ma ho anche aggiunto: sapranno, sicuramente, già anche come gestire la situazione
Non c'è per forza bisogno di continuare a cambiare motori o estetica dei modelli per dimostrare qualcosa, anche perchè adesso come adesso hanno poco da dover dimostrare.
si, ma hanno dimostrato una potenza e capacità di innovazione incredibile. (fra l'altro, prima, richiamando su di se l'attenzione. con la manfrina di bangle si sono fatti puntare ben bene gli occhi addosso dal mondo intero...) adesso devono mantenersi su questi standard, che è la cosa difficile.
Se invece fai uscire la 120d con 163 CV, poi la cambi con la 120d da 177 CV, oppure per la 325i usi prima il 2.5, poi il 3.0 depotenziato, e via discorrendo, le versioni appena tolte dal listino perdono valore in men che non si dica.
ah, si, beh, se poi il cambio non lo fai in concomitanza di qualche ulteriore aggiornamento, ammazzi la versione vecchia. come hanno fatto con l'8 valvole unijet e multijet. di solito gli aggiornamenti vengono fatti per introdurre novitàcome, mi pare, nel caso della 1er che introduce le 5p, il diesel 177 cv e cambia un pò i fari dietro.
come audi, arriva sempre appena dopo bmw, lascia aprire la strada e propone modelli alternativi, differnziando in base alle caratteristiche del marchio che sono apprezate dal mercato
Ma Audi non ha le stesse prerogative che ha BMW e che aveva l'Alfa Romeo."All'avanguardia della tecnica" è differente da "Cuore Sportivo" e da "Piacere di guidare".
sono due cose diverse: un conto è arrivare subito dopo, o in concomitanza della concorrenza, con un certo tipo di prodotto (me too), un conto è differenziare il prodotto sulla base delle caratteristiche del marchio.
cioè:
bmw, che innova, fa la 1er cabrio (prodotto). e la caratterizzerà per sportività (carattere del marchio)
audi, che segue, fa la a3 cabrio (prodotto). e la caratterizzerà per qualità (carattere del marchio)

imho, alfa dovrebbe fare una 147 cabrio e caratterizzarla per sportività, facendola pagare, full optional, come un'audi base, quindi un pò meno di una bmw. se però loro iniziano a mettere acc, fari adattativi, cambi automatici supermegamaxi abbinati a motori turbo da 200 cv, bturbodiesel da 200 cv che consumano come i nostri 1.3 mjt montati sulla panda, allora è meglio lasciar stare in partenza. ci sputtaneremmo di più così che restando fuori dal mercato
 
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