alfa 159, audi A4, bmw serie 3, classe C, peugeot 407.

alfa1981":g4w7d8u6 ha detto:
Aggiunta anche la classe c.....auto superlativa.....

classecjw8.jpg
Quella non è una Classe C :sarcastic) :shrug03)
 
306 Maxi":1ro385j0 ha detto:
Bah, per definirla "balena" quanto deve pesare in più? Mi pare che un centinaio di kg bastino no? (e ripeto, sto parlando del confronto fra 1.9 e 2.0, non tra 2.4 manuale e 2.7 con cambio automatico di cui sono stati postati i dati sopra).

mi sembra più attendibile il confronto tra i pesi rilevati, con la stessa metodologia, da 4R. Quello dimostra che il peso è, chilo più, chilo meno, equivalente


306 Maxi":1ro385j0 ha detto:
Io non capisco, sta 159 col 2.4 le prende dai BMW 2.0 con 40 CV in meno, ci sarà qualche motivo o no?

BMW è un gradino sopra tutta la concorrenza, soprattutto per motori e efficienza delle trasmissioni

306 Maxi":1ro385j0 ha detto:
Ora qui invece sembra che sta 159 tutto sommato pesi come la concorrenza,

E' più o meno così: se prendi il peso mediano delle vetture D di ultima generazione, gli scostamenti tra questo e i pesi dei diversi modelli sono nell'ordine di qualche punto percentuale (in più o in meno).
Poi se tu vuoi rimanere della tua convinzione, non so che dirti...

306 Maxi":1ro385j0 ha detto:
poi si sparano cifre di fantomatici kg tolti qua e là (mai confermati ufficialmente, tra l'altro)

Non sparo nulla. I modelli vengono normalmente ottimizzati/migliorati nel corso della produzione.
Magari qualcuno più addentro di me in Alfa te lo vorrà confermare. ;)

Tra l'altro gli alleggerimenti fatti finora non coinvolgono il pianale, ma la componentistica.
Nel 2009 si utilizzeranno i nuovi acciai sviluppati in collaborazione con Thyssen Krupp.
 
306 Maxi":3sv668fh ha detto:
simo__87":3sv668fh ha detto:
proprio bella la nuova classe C :asd)
Beh dai, rispetto alla vecchia...

quando uscì la vecchia mi piacque sicuramente di più di questa
questa invece senza il pack amg non riesco a guardarla

secondo me avrebbero dovuto mantenere i fari ellittici...in famiglia abbiamo una CLK e la trovo ancora molto moderna come linea (a parte la fiancata forse)
 
Adesso non ricordo dove l'ho letto e magari è una cretinata,solo che il peso della 159 un motivo c'è.
Era x avere il max punteggio nei crash test.
 
M-jetnasona2":3qjfl5vm ha detto:
Adesso non ricordo dove l'ho letto e magari è una cretinata,solo che il peso della 159 un motivo c'è.
Era x avere il max punteggio nei crash test.

si ma se la serie3 riesce ad avere 5 stelle e pesare contemporaneamente 100 kg in meno...qualcosa ke non va c'è sicuramente
 
simo__87":2674oytd ha detto:
si ma se la serie3 riesce ad avere 5 stelle e pesare contemporaneamente 100 kg in meno...qualcosa ke non va c'è sicuramente
La bmw avrà usato materiali ben più leggeri, resta da capire se quei materiali sono ben più cari di quelli usati dall'alfa.
A pari prezzo dei materiali usati vince bmw.
Perchè il mio carrozza mi ha fatto vedere e toccare con mano dei pezzi grezzi bmw :jaw) per carità una piuma :champion)
Ma se x caso devi esborsare soldi x la sostituzione :eek:hmamma)
Però è anche vero che se uno ha una bmw quello è l'ultimo dei pensieri, 1 o 70 fa lo stesso :OK)
 
simo__87":2y0y6s1a ha detto:
M-jetnasona2":2y0y6s1a ha detto:
Adesso non ricordo dove l'ho letto e magari è una cretinata,solo che il peso della 159 un motivo c'è.
Era x avere il max punteggio nei crash test.

si ma se la serie3 riesce ad avere 5 stelle e pesare contemporaneamente 100 kg in meno...qualcosa ke non va c'è sicuramente
quello che non va è la progettazione frettolosa e di stampo economico che è stata fatta per il pianale della 159
per fare una cosa robusta ma leggera serve tempo e denaro
 
ci si scandalizza del peso quando c'e' da scandalizzarsi per i motori e le trasmissioni togliere qualche kg quando il 320 va come il2,4 e consuma molto meno,guadagneremmmo quel decimo di secondo che ci fara' essere al pari del 2000 bmw.ma se fiat lo fara' avra' ottenuto un grande risultato,e vendera'un sacco di alfa anche in germania :sic) il problema secondo me e' piu' grave del solo peso.
 
stenmark":2mucdyak ha detto:
mi sembra più attendibile il confronto tra i pesi rilevati, con la stessa metodologia, da 4R. Quello dimostra che il peso è, chilo più, chilo meno, equivalente
Ma non capisco perchè dobbiamo guardare un confronto tra 2.4 e 2.7 (tra l'altro, manuale rispetto ad automatica... bel confronto) quando qui si parlava di 1.9 e 2.0: poi sono il primo che ha detto di aspettare i prossimi dati rilevati; ma finchè mancano quelli gli unici che abbiamo sono i dichiarati, e non vedo perchè Audi dovrebbe trassare più di Alfa.

E' più o meno così: se prendi il peso mediano delle vetture D di ultima generazione, gli scostamenti tra questo e i pesi dei diversi modelli sono nell'ordine di qualche punto percentuale (in più o in meno).
Poi se tu vuoi rimanere della tua convinzione, non so che dirti...
Ma io non ho nessuna "convinzione": io leggo dei dati, e vedo che una 159 pesa oltre 100 kg più di un serie 3, e 75 più di una A4; punto.
Tant'è che poi la stessa auto con 40 CV in più va più piano e beve molto di più, ci sarà un motivo, o sono mie "convinzioni"?

Non so voi cosa intendete per "più pesante", è chiaro che sempre segmento D sono quindi non è che una pesa 100 kg e l'altra 4500; ma per me 75-100 kg di differenza sono tanti, altro che "convinzioni".

Non sparo nulla. I modelli vengono normalmente ottimizzati/migliorati nel corso della produzione.
Magari qualcuno più addentro di me in Alfa te lo vorrà confermare. ;)
Mai confermati da nessuno, semplicemente perchè non ci sono.
Ora aspettiamo di vedere il my 08, il resto sono chiacchiere più o meno ufficiose.
 
Solo una considerazione sulle grandi doti progettuali di BMW.

Vere, ma fino ad un certo punto.

L'M3, ad esempio, è una delusione pressochè totale sotto il punto di vista della massa (elevatissima), per la dinamica (non così eccezionale come ci si potrebbe attendere), e perfino per il motore (ottimo ma non sbalorditivo come ci si aspetterebbe).

Ha un unico vero pregio... costa poco :p
 
InterNik":2eocahh3 ha detto:
Solo una considerazione sulle grandi doti progettuali di BMW.

Vere, ma fino ad un certo punto.

L'M3, ad esempio, è una delusione pressochè totale sotto il punto di vista della massa (elevatissima), per la dinamica (non così eccezionale come ci si potrebbe attendere), e perfino per il motore (ottimo ma non sbalorditivo come ci si aspetterebbe).

Ha un unico vero pregio... costa poco :p
ancora siamo lontani dal 320 e tu paragoni l'M3 :?:
 
306 Maxi":3cngo7sg ha detto:
Ma io non ho nessuna "convinzione": io leggo dei dati, e vedo che una 159 pesa oltre 100 kg più di un serie 3, e 75 più di una A4; punto.
Tant'è che poi la stessa auto con 40 CV in più va più piano e beve molto di più, ci sarà un motivo, o sono mie "convinzioni"?

Non so voi cosa intendete per "più pesante", è chiaro che sempre segmento D sono quindi non è che una pesa 100 kg e l'altra 4500; ma per me 75-100 kg di differenza sono tanti, altro che "convinzioni".

OK, allora facciamo a esser chiari:
Pesi misurati secondo metodologia 4R
159 pesa 100 kg più di BMW serie 3? Vero
159 pesa 100 kg più di classe C? Falso, pesano uguale
159 pesa 100 kg più di A4? Falso (a meno che tu sia convinto che il delta peso di un cambio automatico rispetto a uno manuale sia di 108 kg!)


306 Maxi":3cngo7sg ha detto:
Mai confermati da nessuno, semplicemente perchè non ci sono.

Come fai ad essere così categorico? Se qualcuno ti dà un'informazione, quanto meno prova a verificarla, no? :shrug03)
 
stenmark":80i61p4g ha detto:
159 pesa 100 kg più di classe C? Falso, pesano uguale
Dove ho scritto che pesa 100 kg più del C?

159 pesa 100 kg più di A4? Falso (a meno che tu sia convinto che il delta peso di un cambio automatico rispetto a uno manuale sia di 108 kg!)
Infatti ho scritto che pesa 75 kg in più, leggi cosa vuoi o cosa scrivo?

Poi, lo dico per l'ultima volta perchè mi sono stufato, è inutile che continuiate a citare dati rilevati di 2 versioni che non c'entrano niente; qui si parlava di 159 1.9 e A4 2.0, per le quali non ci sono dati rilevati da confrontare, quindi aspettiamo e per ora prendiamo i dichiarati; continuo a non capire cosa c'entrano i dati rilevati delle versioni 2.4 e 2.7, tra l'altro con cambi manuale e automatico, che bel confronto.

306 Maxi":80i61p4g ha detto:
Come fai ad essere così categorico? Se qualcuno ti dà un'informazione, quanto meno prova a verificarla, no? :shrug03)
Non capisco cosa dovrei verificare visto che questa informazione non ho ancora capito dove sta scritta e da chi viene; se esistono documenti ufficiali o rilevamenti che dimostrino che la 159 ha già perso 30 kg (oltre ai 40 che pare perderà col my) sono ben lieto di vederli. Finora ho sentito solo chiacchiere più o meno ufficiose, niente più.
 
306 Maxi":165fvovj ha detto:
Non capisco cosa dovrei verificare visto che questa informazione non ho ancora capito dove sta scritta e da chi viene

La tua perentorietà nel dire "non esistono" sarebbe giustificata solo se tu fossi il project manager di Alfa 159.
Siccome non mi pare che tu lo sia, quanto meno non dire "non esiste" :)

Comunque mi sono stufato anch'io. Sembra impossibile discutere di quest'auto senza alzare i toni.

Camomillatevi un po' :ciao)
 
Io non sono project manager di niente, ma come si fa a sostenere che la 159 è già dimagrita di 30 kg? E poi dovrei essere io ad andare a verificare se è vero o meno? Non esistono documenti ufficiali che ne parlino, nè tanto meno rilevamenti; quindi per me "non esiste".
O per lo meno citate le fonti di tali informazioni, perchè se no chiunque domani mattina può venire qui e dire anche che ora la 159 è trazione posteriore, per dire.

Io comunque sono calmissimo, ma davvero non capisco come si può cercare di dire che tutto sommato la 159 è in linea con la concorrenza in quanto a massa; per me non è così, perchè 100 kg sono TANTI e anche 75 lo sono/sarebbero. Se poi, una volta pesata (spero da 4R così abbiamo le stesse condizioni) la nuova A4 (2.0 TDI), scopriremo che pesa quanto la 159 (1.9 JTDm), allora potremo dire sì che pesano circa uguale; ma per il momento non è così.
 
stenmark":1xf0rhb3 ha detto:
OK, allora facciamo a esser chiari:
Pesi misurati secondo metodologia 4R
159 pesa 100 kg più di BMW serie 3? Vero
159 pesa 100 kg più di classe C? Falso, pesano uguale
159 pesa 100 kg più di A4? Falso (a meno che tu sia convinto che il delta peso di un cambio automatico rispetto a uno manuale sia di 108 kg!)

I pesi li notavo con la Classe C Station e la 159 SportWagon.. Il problema è che alla "Nuova razza" hanno escluso quello che è il "Cuore sportivo".

Poi leggendo EVO, rivista Porsche-dipendete, è rimasta molto appagata dalla nuova AMG della Classe C.. :)
 
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