alfa 159, audi A4, bmw serie 3, classe C, peugeot 407.

Diabolik":1r87hwsw ha detto:
direi balena 159 contro balena A4, no?
Ho scritto balena ironicamente, insomma la 159 è stata silurata da tutti x il peso. Adesso esce l'audi a4 che non è un peso piuma e in pochi lo fanno notare. E questo non lo tollero.
Poi io sono il primo a dire che oggi come oggi nel complesso l'audi a 4 non ha rivali.
La 159 non può competere, se non con prezzi inferiori.
Perchè ci vorrebbe una riduzione del peso, qualche novità tipo cambio a doppia frizione x citarne una, nuovi motori degni del marchio e prezzi più competitivi.
Detto questo mi spiace molto x la poca obiettività, a questo punto ho capito che ogni difetto alfa è rimarchiato, uno audi è premiato. Dunque vedo tempi bui :mecry2)
Naturalmente gli altri questa fiducia se la sono conquistata :OK)
Certo che in un topic che fù mi avevano detto che ero io che viveva coi paraocchi :sedia)

M-jetnasona2":3n0853oh ha detto:
Diabolik":3n0853oh ha detto:
direi balena 159 contro balena A4, no?
Ho scritto balena ironicamente, insomma la 159 è stata silurata da tutti x il peso. Adesso esce l'audi a4 che non è un peso piuma e in pochi lo fanno notare. E questo non lo tollero.
Poi io sono il primo a dire che oggi come oggi nel complesso l'audi a 4 non ha rivali.
La 159 non può competere, se non con prezzi inferiori.
Perchè ci vorrebbe una riduzione del peso, qualche novità tipo cambio a doppia frizione x citarne una, nuovi motori degni del marchio e prezzi più competitivi.
Detto questo mi spiace molto x la poca obiettività, a questo punto ho capito che ogni difetto alfa è rimarchiato, uno audi è premiato. Dunque vedo tempi bui :mecry2)
Naturalmente gli altri questa fiducia se la sono conquistata :OK)
Certo che in un topic che fù mi avevano detto che ero io che viveva coi paraocchi :sedia)
Nella prova su 4R la cosa che mi impressiona è il consumo stratosferico della balena-A4, tutto sommato non dissimile (ed al netto del cambio automatico che se non ho capito male è il multitronic, quindi quello con convertitore) dalla balena-159.

Faccio di meglio (coi consumi) con la benzina, sia in città che in autostrada (!!!!)

---
Infine occhio che nella prova l'A4 ha praticamente "di tutto e di più" (come optional), di tutti i tipi, dinamici, elettronici etc.etc.

Tutta robina che, ovviamente, pesa.
:OK)

InterNik":2axmvo81 ha detto:
Infine occhio che nella prova l'A4 ha praticamente "di tutto e di più" (come optional), di tutti i tipi, dinamici, elettronici etc.etc.

Tutta robina che, ovviamente, pesa.
:OK)
Giusto dare a cesare ciò che è di cesare :OK)

M-jetnasona2":1wgev7r0 ha detto:
Ho scritto balena ironicamente, insomma la 159 è stata silurata da tutti x il peso. Adesso esce l'audi a4 che non è un peso piuma e in pochi lo fanno notare
Pur essendo pesante, pesa comunque 75 kg in meno... mica 5...
Poi come detto quelli sono dati dichiarati (a cui quindi do scarsa fiducia, ovviamente da entrambe le parti), aspettiamo i rilevati per un confronto più veritiero.

In ogni caso come detto non trovo nulla di eccezionale o stratosferico nella A4 (il punto di riferimento della categoria era e rimane lo stesso... e cioè BMW), ma di certo ancora meno trovo nella 159; quindi tra le 2 (a parte per il prezzo) non vedrei motivi di scegliere 159, per le ragioni già elencate sopra.

306 Maxi":2q0xckhl ha detto:
Pur essendo pesante, pesa comunque 75 kg in meno... mica 5...
Poi come detto quelli sono dati dichiarati (a cui quindi do scarsa fiducia, ovviamente da entrambe le parti), aspettiamo i rilevati per un confronto più veritiero.

In ogni caso come detto non trovo nulla di eccezionale o stratosferico nella A4 (il punto di riferimento della categoria era e rimane lo stesso... e cioè BMW), ma di certo ancora meno trovo nella 159; quindi tra le 2 (a parte per il prezzo) non vedrei motivi di scegliere 159, per le ragioni già elencate sopra.
A parte che io ho detto che tra le scelte oggi come oggi audi a4 è la migliore.
Non c'è bmw che tenga, tanto meno 159.
La 159 lo sappiamo già è inutile tirare avanti la solita minestra. Mentre x la serie 3 nel suo complesso non la trovo all'altezza dell'audi. Lo sò come soluzioni tecniche e motoristiche la serie 3 è da primato. Però la sua linea a me non è mai piaciuta, gli interni ancora meno. Il prezzo ancora meno.
Reputo quindi l'audi l'auto più completa.
Mentre la 159 mi piace da impazzire, ma sotto il vestito nulla :mecry2) I prezzi a contratto firmato però sono discreti, anzi buoni.

Come al solito quando si parla di alfa in confronto ad una tedesca la tedesca vince sempre... questo su un forum di alfisti. Mi chiedo cosa dicono su un forum cruccofilo...
Difendiamo almeno noi le cose italiane.

ok grazie Diabolik.
Tirando le somme 159 e audi A4 sono 2 balene. Poi se una ha 30kg in più o in meno sempre na balena è. Non ci vuole molto a dirlo, eh?
Adesso c'è da discutere sul fattore prezzo, determinante in molti aspetti.
Cosa costa di listino la 159 x esempio 1.9 150 e l'audi A4 140cv? e in media che sconto si ha?

M-jetnasona2":jfs3ild5 ha detto:
A parte che io ho detto che tra le scelte oggi come oggi audi a4 è la migliore.
Non c'è bmw che tenga
Se lo dici tu... trazione anteriore, dinamica peggiore (anche se notevolmente migliorarata rispetto al modello precedente), motori (specie diesel) al momento non all'altezza di BMW...

Mentre x la serie 3 nel suo complesso non la trovo all'altezza dell'audi. Lo sò come soluzioni tecniche e motoristiche la serie 3 è da primato. Però la sua linea a me non è mai piaciuta, gli interni ancora meno. Il prezzo ancora meno.
Reputo quindi l'audi l'auto più completa.
A va bè se parliamo di linea cosa ti devo dire, ance a me la 159 piace più di tutte. Ma come ho detto più volte, la linea la lascio fuori da ogni discussione oggettiva, in quanto aspetto troppo personale (che vuoi che ti dica, mio cugino ha una 156 SW davvero bella, e dice -non da ubriaco- che gli piace di più un serie 3... :shrug03)).

Se poi guardiamo i prezzi, BMW è più cara e questo si sa: ma io non ci vedo tutta sta gran differenza con Audi eh... poi parliamoci chiaro, rispetto a 159 il confronto più opportuno sarebbe da fare tra 320d e 159 2.4 jtd, visto che hanno le stessse prestazioni... e anche lì allora il prezzo è ben vicino...
Che poi di 159 ne trovi a caterve di aziendali e km 0 questo è un altro discorso; che però vedo che ancora molti non han capito che crea solo danni, sia al nuovo che all'usato, ma anzi lo vedono come un punto a favore di Fiat...

ik8skh":2lnr5qnu ha detto:
Come al solito quando si parla di alfa in confronto ad una tedesca la tedesca vince sempre... questo su un forum di alfisti. Mi chiedo cosa dicono su un forum cruccofilo...
Difendiamo almeno noi le cose italiane.
Il mio fastidio è doppio perchè pur apprezzando la nuova audi A4 ho dovuto investigare sul peso. Mentre da quando è uscita la 159 è stata sotterrata. 159 che tra l'altro non è cosi mal assemblata,non è cosi inaffidabile, non è cosi brutta esteticamente e non è male internamente. Manca di qualche motore.
Pertanto l'unica espressione che trovo giusta con il mio stato d'animo è questa :KO)

M-jetnasona2":13yzhpuv ha detto:
Il mio fastidio è doppio perchè pur apprezzando la nuova audi A4 ho dovuto investigare sul peso. Mentre da quando è uscita la 159 è stata sotterrata.
No ma sembra che sta A4 pesi COME la 159... ripeto, io vedo 75 kg in meno.
Quando poi avremo i dati rilevati di entrambe (della NUOVA A4 in particolare e, per carità, della 159 modello nuovo), quindi senza ora fare noi supposizioni su quanto trassa Audi e quanto Alfa, allora si potrà fare un confronto più veritiero.
Per ora i dati sono quelli.

306 Maxi":33iapt44 ha detto:
Se lo dici tu... trazione anteriore, dinamica peggiore (anche se notevolmente migliorarata rispetto al modello precedente), motori (specie diesel) al momento non all'altezza di BMW...
306 ho spiegato dove bmw è superiore ad audi, ma io nel complesso prenderei l'audi. Non posso esborsare 35 mila euro x un'auto che non mi attira. Bello il frontale, pessima la linea, il dietro accettabile, l'interno scarno. Ecco se mi dicessi serie 3 coupè allora cambia il discorso, ma vado fuori topic ;)

M-jetnasona2":1u71hxmo ha detto:
306 Maxi":1u71hxmo ha detto:
306 ho spiegato dove bmw è superiore ad audi, ma io nel complesso prenderei l'audi. Non posso esborsare 35 mila euro x un'auto che non mi attira.
Ci mancherebbe! Però vedi che allora torniamo al discorso della linea e del design degli interni... su cui concordo pienamente eh... ma per il resto non ci sono altri aspetti oggettivi a favore di Audi.
Dipende che importanza uno da alla linea... per me ora viene dopo molte altre cose: per capirci, un serie 1 come estetica mi fa veramente cagare (la metto dopo a tutte, Golf compresa), ma se dovessi prendere un segmento C (e avessi i soldi per permettermela) prenderei quella, e ovviamente non perchè ha lo stemma BMW sul cofano, ma per i motivi già altre volte esposti.

La bellezza non basta... uhm chi è che lo diceva...? :sarcastic)

Diabolik":ibf323ee ha detto:
M-jetnasona2":ibf323ee ha detto:
Per cortesia è possibile avere il peso di audi a4 2.0 tdi e balena 1.9 m-jet?

quelle te le ha dette 306 maxi

io ti farei notare quest'altra cosa

A4 2.7 diesel, dichiarato 1595kg, rilevato da 4R 1819kg
159 2.4 diesel, dichiarato 1630kg, rilevato da 4R osti non lo trovo, a memoria era intorno ai 1800 anche quello

la 159 2.4 provata da 4R pesa(va) 1810 kg in ordine di marcia.

306 ke dici? Prendo un'auto che non mi piace spendendo 35 mila euro perchè la bellezza è una cosa soggettiva? Giudichi niente in un'auto il design? E' il 70% dell'auto.
Sembra che l'audi sia senza sostanza :ka)

306 Maxi ha detto:
quote]
Usando il metro di giudizio sul topic dell'alleggerimento della 159, i -40kg sono stati giudicati come un nulla. Dunque i -75kg attuali non mi fanno stravolgere il mio pensiero :OK)

M-jetnasona2":3il30tza ha detto:
306 Maxi":3il30tza ha detto:
quote]
Usando il metro di giudizio sul topic dell'alleggerimento della 159, i -40kg sono stati giudicati come un nulla. Dunque i -75kg attuali non mi fanno stravolgere il mio pensiero :OK)

pare che pesi di più ;)