alfa 159, audi A4, bmw serie 3, classe C, peugeot 407.

Penso che anche a parità di prezzo non prenderei mai BMW.

Peraltro se spostiamo il confronto tra Brera Z4 e TT (che sono sostanzialmente a parità di prezzo) vediamo che la Brera non venderà tanto ma non vende neanche zero.

Il che significa che almeno gli alfisti stimano l'Alfa di oggi al pari di BMW.
Almeno noi alfisti ragazzi, dai!

TwiNSparK88":5grwko6o ha detto:
Se anche l'alfista più estremista (come matteo8v ad esempio :asd) ) a parità di prezzo prendere BMW, è dimostrato che la Serie 3 è superiore. Punto.
Ma non capisci che questo discorso non ha senso? :shrug03)
Non si ragiona col ma o col se. La bmw serie 3 è quella li piazzata a quella cifra li. Se costasse meno non sarebbe quella.
Anche la 159 è superiore alla 147. Sfido se il conce propone una 147 1.9 jtdm distinctive e una 159 1.9jtdm distinctive in quanti prendono la nasona. Solo che il mio esempio lo so, lo ritenete assurdo.
Però visto la differenza di prezzo tra le due vetture è logico che la bmw qualcosa in più lo deve avere. E non paragonatemi il listino del 2.4 col 2.0 bmw che li è un'altro discorso.

bt":2wc8dmnc ha detto:
Peraltro se spostiamo il confronto tra Brera Z4 e TT (che sono sostanzialmente a parità di prezzo) vediamo che la Brera non venderà tanto ma non vende neanche zero.
Questo significa che oggi, l'Alfa, vende solo per il design! Perchè a contenuti tecnici rimane dietro le altre.
basta postare foto di Bmw: qui si parla, e si parla di Alfa!!!
Veramente l'autore del topic chiede un confronto con le rivali della 159, quindi non lo vedo così strano postare foto della serie3! :OK)

bt":1mdovuke ha detto:
Il che significa che almeno gli alfisti stimano l'Alfa di oggi al pari di BMW.
Almeno noi alfisti ragazzi, dai!

ma non è assolutamente vero!
almeno...per il MIO concetto di alfista non è assolutamente così

se mi dici per ki "compra alfa oggi" allora posso anke essere in parte d'accordo...dico in parte perchè molti "ripiegano" sulla 159 perchè non possono permettersi una serie3 per via del prezzo...ma la stima è un'altra cosa

M-jetnasona2":2yu0s2iu ha detto:
Anche la 159 è superiore alla 147. Sfido se il conce propone una 147 1.9 jtdm distinctive e una 159 1.9jtdm distinctive in quanti prendono la nasona.
Io, ad esempio. La 159 non la prenderei.

Però visto la differenza di prezzo tra le due vetture è logico che la bmw qualcosa in più lo deve avere.
E lo ha, infatti.

E non paragonatemi il listino del 2.4 col 2.0 bmw che li è un'altro discorso.
Invece non è un altro discorso.
Paragonare la 159 1.9 JTD alla 320d non ha senso, perchè la 159 le prende in tutti i casi. Invece la 2.4 è allineata con le prestazioni della 320d. E costano praticamente uguali (credo che la 159 costi un pelo di più).
Quindi a parità di prestazioni (motoristiche) costano uguali. E quindi è ancora conveniente prendere Alfa?

TwiNSparK88":3mcztjlc ha detto:
La 159 non la prenderei.

E lo ha, infatti.

Paragonare la 159 1.9 JTD alla 320d non ha senso, perchè la 159 le prende in tutti i casi. Invece la 2.4 è allineata con le prestazioni della 320d. E costano praticamente uguali (credo che la 159 costi un pelo di più).
Quindi a parità di prestazioni (motoristiche) costano uguali. E quindi è ancora conveniente prendere Alfa?
Tu no ma lo chiederei ad altri 99 :p

E io che ho detto? :D

L'auto non è solo prestazioni-consumi. Ci sono altre mille cose. L'alfa è indietro con i diesel e ne paga le conseguenze. Ma non per questo si può paragonare il 2.0 col 2.4. Col 2.4 sali cmq di categoria.
Il 1.9 da 120cv allora con cosa lo paragoni con la mini one d :sedia)

M-jetnasona2":3qmyc6s5 ha detto:
Molto dipende dall'utilizzo che si deve fare dell'auto e dal tipo di persona a cui chiedi.
E' ovvio che se chiedi ad un 35enne è più probabile che prenderebbe la 59. Al contrario, invece, un 20enne, prenderebbe la 47 cmq.

L'auto non è solo prestazioni-consumi. Ci sono altre mille cose.
Vero, e mi sapresti dire, di tutte le altre 1000, dove la 159 sta avanti rispetto alla 3er?

L'alfa è indietro con i diesel e ne paga le conseguenze.
Eh, meno male che coi benzina si riprende :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) .

Ma non per questo si può paragonare il 2.0 col 2.4. Col 2.4 sali cmq di categoria.
Di categoria cosa?!?
Mica passi ad un segmento superiore.
Se alla 159 servono 210 cv per dare una prestazione simile a quella di una 320d che ne ha 177, si vede che il motore da paragonare è il 5 cilindri 2.4, non il 1.9 150cv.

Il 120 lo paragono a questo:

cancello.jpg

Come giustamente hai fatto notare, BMW neanche si azzarda a mettere in commercio una rivale con prestazioni così misere...

M-jetnasona2":vicn7byp ha detto:
TwiNSparK88":vicn7byp ha detto:
La 159 non la prenderei.

E lo ha, infatti.

E io che ho detto? :D

L'auto non è solo prestazioni-consumi. Ci sono altre mille cose. L'alfa è indietro con i diesel e ne paga le conseguenze. Ma non per questo si può paragonare il 2.0 col 2.4. Col 2.4 sali cmq di categoria.

C'è poco da salire di categoria il 2.4 purtoppo è paragonabile solo con il 320d e il 1.9 con il 318d, questi sono i dati nudi e crudi. Comunque io ve l'ho già detto ma evidentemente si preferisce litigare fra 4/5 persone e non leggere attentamente i messaggi degli altri. La gente, l'automobilista medio, ormai prende in mano il giornale e le cose che interessano di più sono i consumi e le prestazioni mentre per quanto riguarda i prezzi vi rimando al mio messaggio di ieri. Buona discussione a tutti

TwiNSparK88":um131i8n ha detto:
Vero, e mi sapresti dire, di tutte le altre 1000, dove la 159 sta avanti rispetto alla 3er?

Eh, meno male che coi benzina si riprende :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) .

Di categoria cosa?!?
Mica passi ad un segmento superiore.
Se alla 159 servono 210 cv per dare una prestazione simile a quella di una 320d che ne ha 177, si vede che il motore da paragonare è il 5 cilindri 2.4, non il 1.9 150cv.

Come giustamente hai fatto notare, BMW neanche si azzarda a mettere in commercio una rivale con prestazioni così misere...
Non ho detto che la 159 ha mille cose avanti rispetto alla bmw. Ho detto che in un'auto non ci sono solo prestazioni-consumi.

I benzina non ne ho parlato.

Oggi bmw in quanto a prestazioni è in vantaggio su chiunque. Allora la passat dubito arrivi a quelle performance, anche con 170cv.

Se bmw negli ultimi periodi non ha mai avuto un diesel da 120cv, meglio per lei. Si vede che il bacino di utenza non lo richiedeva.

alfista estremista un paio di

dovessi cambiare oggi la 147, non la riprenderei. forse forse la gta, ma giusto perchè la gta.

attualmente prenderei una sportback

il discorso prezzo prestazioni non sta ne in cielo, ne in terra. a questo punto chi me lo fa fare di prendere una 320d se con quei soldi porto via una 130i?

vediamo di essere seri, dai.

M-jetnasona2":gzpoqsg3 ha detto:
Mah... sali di cilindrata e cavalli se mai... quindi paghi pure più di assicurazione e bollo, per avere le stesse prestazioni...

Dai fin qui condivido in parte cosa avete detto e infatti in parte l'ho scritto io stessp, ovvero che CONSIDERATO IL PREZZO, la 159 non è certo da buttare rispetto alle concorrenti, anzi probabilmente è la migliore nella sua afscia di prezzo.

Ma se ci mettiamo a fare paragoni sulle prestazioni, è d'OBBLIGO prendere il 2.4 per confrontarlo col 320d.

Così come se ci mettiamo a discutere su quale sia in assoluto la migliore (tecnologicamente e meccanicamente parlando, indipendentemente dal prezzo) non si può certo dire che sia la 159...

Poi sono d'accordo con voi che quello che ha in più BMW se lo fa pagare e che Alfa è, come detto, la migliore nella sua fascia di prezzo; "dispiace" però che tempo fa era LA migliore, punto (parlando di dinamica/meccanica).

matteo8v":3j6sov0e ha detto:
alfista estremista un paio di

dovessi cambiare oggi la 147, non la riprenderei. forse forse la gta, ma giusto perchè la gta.

il discorso prezzo prestazioni non sta ne in cielo, ne in terra. a questo punto chi me lo fa fare di prendere una 320d se con quei soldi porto via una 130i?

vediamo di essere seri, dai.
Oh finalmente :A)
Con questi ragionamenti per prendere un'auto bisogna usare il cerca :sedia) :rotolo)
Pertanto non posso far altro che quotarti :OK)

306 Maxi":1fcp06ll ha detto:
Mah... sali di cilindrata e cavalli se mai... quindi paghi pure più di assicurazione e bollo, per avere le stesse prestazioni...

Dai fin qui condivido in parte cosa avete detto e infatti in parte l'ho scritto io stessp, ovvero che CONSIDERATO IL PREZZO, la 159 non è certo da buttare rispetto alle concorrenti, anzi probabilmente è la migliore nella sua afscia di prezzo.

Ma se ci mettiamo a fare paragoni sulle prestazioni, è d'OBBLIGO prendere il 2.4 per confrontarlo col 320d.

Così come se ci mettiamo a discutere su quale sia in assoluto la migliore (tecnologicamente e meccanicamente parlando, indipendentemente dal prezzo) non si può certo dire che sia la 159...

Poi sono d'accordo con voi che quello che ha in più BMW se lo fa pagare e che Alfa è, come detto, la migliore nella sua fascia di prezzo; "dispiace" però che tempo fa era LA migliore, punto (parlando di dinamica/meccanica).
Questa è una risposta obiettiva :OK)

M-jetnasona2":2t1qgk0g ha detto:
Non ho detto che la 159 ha mille cose avanti rispetto alla bmw. Ho detto che in un'auto non ci sono solo prestazioni-consumi.
E quindi? :asd)

Si lo so, per fortuna, aggiungerei... :sarcastic)

Oggi bmw in quanto a prestazioni è in vantaggio su chiunque. Allora la passat dubito arrivi a quelle performance, anche con 170cv.
Bè, ma la Passat non si fregia di essere un'auto sportiva (come invece fa la 59).

Se bmw negli ultimi periodi non ha mai avuto un diesel da 120cv, meglio per lei. Si vede che il bacino di utenza non lo richiedeva.
BMW semplicemente tiene fede al suo ruolo di auto sportiva, quello che Alfa, oggi, non fa, se non a chiacchiere.

TwiNSparK88":2sbtbhlc ha detto:
M-jetnasona2":2sbtbhlc ha detto:
E quindi? :asd)

Si lo so, per fortuna, aggiungerei... :sarcastic)

Bè, ma la Passat non si fregia di essere un'auto sportiva (come invece fa la 59).

BMW semplicemente tiene fede al suo ruolo di auto sportiva, quello che Alfa, oggi, non fa, se non a chiacchiere.
Rileggiti ciò che ha scritto 306 maxi e matteo, non ti dico che condivido tutto ma più o meno è quello che rispecchia il mio pensiero.

matteo8v":1v8k5xyn ha detto:
Ossia l'auto con il peggior rapporto qualità prezzo del listino odierno. :asd)

il discorso prezzo prestazioni non sta ne in cielo, ne in terra.
Ah, no?
Allora Alfa non dica stronzate come "Cuore sportivo" e altre menate varie... Dica solo bella macchina, un pò ferma, ma cmq valida. Non certo sportiva.

questo punto chi me lo fa fare di prendere una 320d se con quei soldi porto via una 130i?
Questo discorso non sta nè in cielo nè in terra. Si stanno paragonando 2 auto dello stesso segmento, cosa c'entra la 130i?
Ti potrei dire allora che con 2000 euro si prende usata una Nissan Silvia S13, che con mille euro sopra raggiunge con facilità i 300cv. Con un peso di 1300kg scarsi e trazione posteriore. Più prestazionale di così...