alfa 159, audi A4, bmw serie 3, classe C, peugeot 407.

oggi per caso leggevo su una pubblicita' le caratteristiche meccaniche della serie uno,se prima pensavo la bmw superiore all'alfa ora smetto proprio di discuterne cose che proprio non immaginavo,basta la serie uno per ammutolire chiunque voglia paragonare la bmw alla 159,e questo mi dispiace veramente perche'ci siamo allantanati troppo,non credo che bmw si fermera' per qualche anno,e anche se fosse in fiat c'e' la vera volonta' di rilanciare l'alfa?la serie uno e' bruttissima anzi inguardabile ma meccanicamente secondo me non ha rivali e non parlo solo di alfa.

matteo8v":1etc3i6p ha detto:
il primo 318d aveva 120 cv.

andava circa coma la 159 120 jtd, ma costava come la 150cv ditinctive

Sei sicuro che andasse come il JTD 120cv? Per me andava di più, rapporto peso/potenza alla mano.

E cmq il 1.8d da 122cv (e non 120) non esiste più. Ora la base della base della gamma diesel BMW ha 143cv.

TwiNSparK88":2swacpar ha detto:
Allora Alfa non dica stronzate come "Cuore sportivo" e altre menate varie... Dica solo bella macchina, un pò ferma, ma cmq valida. Non certo sportiva.
Adesso ci si aggrappa anche alla locandina della pubblicità :sedia)
Vuoi che scrivano: Facciamo auto del c...., non compratela? :shrug03)

75 turbo america":38rfrxtu ha detto:
oggi per caso leggevo su una pubblicita' le caratteristiche meccaniche della serie uno,se prima pensavo la bmw superiore all'alfa ora smetto proprio di discuterne cose che proprio non immaginavo,basta la serie uno per ammutolire chiunque voglia paragonare la bmw alla 159,e questo mi dispiace veramente perche'ci siamo allantanati troppo,non credo che bmw si fermera' per qualche anno,e anche se fosse in fiat c'e' la vera volonta' di rilanciare l'alfa?la serie uno e' bruttissima anzi inguardabile ma meccanicamente secondo me non ha rivali e non parlo solo di alfa.

Tutto ciò che dici si può applicare per intero a tutta la gamma BMW, non solo la serie 1. In effetti, la serie 1 riprende il pianale dalla 3...

75 turbo america":xqio7uv8 ha detto:
basta la serie uno per ammutolire chiunque
Al momento nelle vendite di ammutolita c'è solo lei :D
Se conti la meccanica e le prestazioni sono con te :OK) peccato che chi comanda è il cliente ;)

M-jetnasona2":223qj1fn ha detto:
Non hai capito il mio discorso, non mi riferivo alla pubblicità, ma ad un pensiero molto più ampio.
Chi compra Alfa Romeo cerca un'auto dal comportamento dinamico divertente e sportivo, ossia tutto ciò che la 159 non è. E' sbagliato proprio il target, capisci? La 159 doveva essere commercializzata come una nuova Lancia, sarebbe stata perfetta. Il confort e la sicurezza che tanto decantano non sono mai stati alla base delle caratteristiche di un'Alfa Romeo. Se ci sono ben vengano, ma prima di tutto si doveva curare la distribuzione dei pesi, e si doveva mettere la TRAZIONE POSTERIORE. Non ci sono cazzi, anche con un avantreno e uno sterzo meravigliosi come quelli della 47, il vero piacere di guida si ha con la trazione posteriore e con una distribuzione dei pesi esemplare.

TwiNSparK88":k2m25y1p ha detto:
Se ci sono ben vengano, ma prima di tutto si doveva curare la distribuzione dei pesi, e si doveva mettere la TRAZIONE POSTERIORE. Non ci sono cazzi, anche con un avantreno e uno sterzo meravigliosi come quelli della 47, il vero piacere di guida si ha con la trazione posteriore e con una distribuzione dei pesi esemplare.
Quoto :OK)

matteo8v":l6f43vjv ha detto:
attualmente prenderei una sportback
Ossia l'auto con il peggior rapporto qualità prezzo del listino odierno. :asd)

eh già, sentiamo l'espertone cosa ci consiglia...
no, no aspetta che indovino:
una bmw serie1, bianca con pacchetto m :crepap)

il discorso prezzo prestazioni non sta ne in cielo, ne in terra.
Ah, no?
Allora Alfa non dica stronzate come "Cuore sportivo" e altre menate varie... Dica solo bella macchina, un pò ferma, ma cmq valida. Non certo sportiva.
credo che siano 8 anni che non c'è più quel claim. se non sbaglio è sparito dopo la 147 5 porte
questo punto chi me lo fa fare di prendere una 320d se con quei soldi porto via una 130i?
Questo discorso non sta nè in cielo nè in terra. Si stanno
Ti potrei dire allora che con 2000 euro si prende usata una Nissan Silvia S13, che con mille euro sopra raggiunge con facilità i 300cv. Con un peso di 1300kg scarsi e trazione posteriore. Più prestazionale di così...
questo discorso è perfettamente in linea con il tuo: prezzo in funzione delle prestazioni

M-jetnasona2":e4pupwzi ha detto:
75 turbo america":e4pupwzi ha detto:
basta la serie uno per ammutolire chiunque
Al momento nelle vendite di ammutolita c'è solo lei :D
Se conti la meccanica e le prestazioni sono con te :OK) peccato che chi comanda è il cliente ;)
perche'ti danno la percentuale sulle vendite?poi ho letto che nella sola roma ci sono piu' smart che in tutta la francia,allora l'esempio da seguire e' quello?di serie uno ne venderanno poche'ma e' sempre bmw,se togli il vestito alle alfa ti apparira' la fiat.

75 turbo america":3q6l2wq3 ha detto:

pensavo che fossero cose note... cos'è che ti ha impressionato?

TwiNSparK88":2cp089s3 ha detto:
M-jetnasona2":2cp089s3 ha detto:
Non hai capito il mio discorso, non mi riferivo alla pubblicità, ma ad un pensiero molto più ampio.
Chi compra Alfa Romeo cerca un'auto dal comportamento dinamico divertente e sportivo, ossia tutto ciò che la 159 non è. E' sbagliato proprio il target, capisci? La 159 doveva essere commercializzata come una nuova Lancia, sarebbe stata perfetta. Il confort e la sicurezza che tanto decantano non sono mai stati alla base delle caratteristiche di un'Alfa Romeo. Se ci sono ben vengano, ma prima di tutto si doveva curare la distribuzione dei pesi, e si doveva mettere la TRAZIONE POSTERIORE. Non ci sono cazzi, anche con un avantreno e uno sterzo meravigliosi come quelli della 47, il vero piacere di guida si ha con la trazione posteriore e con una distribuzione dei pesi esemplare.
spesso perdo ogni speranza,ma mi basta leggerti per riprenderla purtroppo siamo una piccola minoranza,come la serie uno :OK)

matteo8v":2yb4bvyg ha detto:
Non mi considero un esperto, ma solo un appassionato.
Io non ti consiglio un bel niente, mi attengo ai fatti e alle mie esperienze.
La A3 Sportback è l'auto più costosa del suo segmento (si, anche più di una serie 1) e ti offre una meccanica che hanno auto ben più economiche (in ordine di prezzo, Golf, Leon e Skoda Octavia, possiedono tutte e 3 il medesimo comparto meccanico, motore, cambio, telaio e sospensioni) e alla fine neanche tutta questa grande qualità negli interni, come è solito dire InterNik, che l'A3 ce l'ha. Ora, non che vada male in assoluto, ma ti assicuro che in strada va peggio sia della 147 sia della serie 1.
Ergo:
la serie 1, pur essendo cara ugualmente, con meno prezzo ti offre una dotazione meccanica di rilievo assoluto, prestazioni molto più elevate e la Trazione posteriore. L'A3 invece solo una Skoda Octavia con il calandrone Audi davanti e tanta, tanta apparenza. A te la scelta.

credo che siano 8 anni che non c'è più quel claim. se non sbaglio è sparito dopo la 147 5 porte
Pure te con la storia dello spot...
Rileggi sopra cosa ho detto riguardo al target.

questo discorso è perfettamente in linea con il tuo: prezzo in funzione delle prestazioni
:ka)

75 turbo america":2s7yu61y ha detto:
TwiNSparK88":2s7yu61y ha detto:
M-jetnasona2":2s7yu61y ha detto:
spesso perdo ogni speranza,ma mi basta leggerti per riprenderla purtroppo siamo una piccola minoranza,come la serie uno :OK)

;)

Felix7":2p8mr2e9 ha detto:
75 turbo america":2p8mr2e9 ha detto:

pensavo che fossero cose note... cos'è che ti ha impressionato?
mi ha impressionato di trovarle anche sulla serie uno,e sinceramente ero rimasto alle bmw "saponette"anche se conosco per averlo guidato il 330.

imho il discorso di bmw è capire le ricadute che ci saranno sulle vendite e sull'immagine quando, una volta raggiunti gli obiettivi, dovranno cambiare strategia.
sicuramente ci avranno già pensato, e conosceranno tutti i rischi derivanti da un approccio di prodotto, così aggressivo peraltro, ma che la parabola sia destinata a scendere è inevitabile...

in questo momento bmw non può che essere così. se non lo fosse, sarebbero nei guai, probabilmente.

matteo8v":19j3hqjp ha detto:
imho il discorso di bmw è capire le ricadute che ci saranno sulle vendite e sull'immagine quando, una volta raggiunti gli obiettivi, dovranno cambiare strategia.
sicuramente ci avranno già pensato, e conosceranno tutti i rischi derivanti da un approccio di prodotto, così aggressivo peraltro, ma che la parabola sia destinata a scendere è inevitabile...

in questo momento bmw non può che essere così. se non lo fosse, sarebbero nei guai, probabilmente.

Questo discorso mi interessa, potresti ampliarlo?
Io credo che oggi come oggi BMW sia l'unica casa che non si basa sulle economie di scala per produrre i propri modelli di automobili, anzi, si sforza sempre di innovare e migliorare. Se continuano su questa strategia per me non ci sarà una ricaduta.

matteo8v":2r3yqhhs ha detto:
Non mi considero un esperto, ma solo un appassionato.
si, si, ma non ti preoccupare che il tuo pensiero lo peso in quanto tale
Pure te con la storia dello spot...
Rileggi sopra cosa ho detto riguardo al target.
se parli di target, dovresti aver ben chiaro che le cose (spot, claim, storia e, mi vengono i brividi, cultura) sono inscindibili

matteo8v":1aafhsbp ha detto:
si, si, ma non ti preoccupare che il tuo pensiero lo peso in quanto tale
E' evidente che abbiamo idee molto diverse su come utilizzare i pareri altrui. ;)

se parli di target, dovresti aver ben chiaro che le cose (spot, claim, storia e, mi vengono i brividi, cultura) sono inscindibili
Non ho ben capito la frase, specie la parte in grassetto.