TwiNSparK88":1wtr19eq ha detto:matteo8v":1wtr19eq ha detto:imho il discorso di bmw è capire le ricadute che ci saranno sulle vendite e sull'immagine quando, una volta raggiunti gli obiettivi, dovranno cambiare strategia.
sicuramente ci avranno già pensato, e conosceranno tutti i rischi derivanti da un approccio di prodotto, così aggressivo peraltro, ma che la parabola sia destinata a scendere è inevitabile...
in questo momento bmw non può che essere così. se non lo fosse, sarebbero nei guai, probabilmente.
Questo discorso mi interessa, potresti ampliarlo?
Io credo che oggi come oggi BMW sia l'unica casa che non si basa sulle economie di scala per produrre i propri modelli di automobili, anzi, si sforza sempre di innovare e migliorare. Se continuano su questa strategia per me non ci sarà una ricaduta.
in linea di massima la penso anche io come te, però, mi chiedo se hanno pensato (e credo di si) a cosa succederà quando, una volta raggiunti gli obiettivi dovranno cambiare startegia, che non credo potrà essere sempre questa, di prodotto (creare il più possibile varianti dello stesso nello specifico credo si tratti di motori e pianali). perchè i penso che i costi di progettazione e di costruzione, immagino possano essere sostenuti, e ci sia un guadagno, dopo x pezzi di ciascuna variante. il fatto, però, è che queste alternative devi trovare a chi venderle... e se iniziano a farmi i coupè/suv... mi sa che stanno iniziando a raschiare il fondo del barile...
a quel punto (credo sappiano già cosa fare) dovranno inventarsi qualcosa. come mercedes con la qualità, insomma. le ricadute mi sembra siano state pesanti