alfa 159, audi A4, bmw serie 3, classe C, peugeot 407.

TwiNSparK88":1wtr19eq ha detto:
matteo8v":1wtr19eq ha detto:
imho il discorso di bmw è capire le ricadute che ci saranno sulle vendite e sull'immagine quando, una volta raggiunti gli obiettivi, dovranno cambiare strategia.
sicuramente ci avranno già pensato, e conosceranno tutti i rischi derivanti da un approccio di prodotto, così aggressivo peraltro, ma che la parabola sia destinata a scendere è inevitabile...

in questo momento bmw non può che essere così. se non lo fosse, sarebbero nei guai, probabilmente.

Questo discorso mi interessa, potresti ampliarlo?
Io credo che oggi come oggi BMW sia l'unica casa che non si basa sulle economie di scala per produrre i propri modelli di automobili, anzi, si sforza sempre di innovare e migliorare. Se continuano su questa strategia per me non ci sarà una ricaduta.

in linea di massima la penso anche io come te, però, mi chiedo se hanno pensato (e credo di si) a cosa succederà quando, una volta raggiunti gli obiettivi dovranno cambiare startegia, che non credo potrà essere sempre questa, di prodotto (creare il più possibile varianti dello stesso nello specifico credo si tratti di motori e pianali). perchè i penso che i costi di progettazione e di costruzione, immagino possano essere sostenuti, e ci sia un guadagno, dopo x pezzi di ciascuna variante. il fatto, però, è che queste alternative devi trovare a chi venderle... e se iniziano a farmi i coupè/suv... mi sa che stanno iniziando a raschiare il fondo del barile...
a quel punto (credo sappiano già cosa fare) dovranno inventarsi qualcosa. come mercedes con la qualità, insomma. le ricadute mi sembra siano state pesanti
 
matteo8v":33bgsu2k ha detto:
in linea di massima la penso anche io come te, però, mi chiedo se hanno pensato (e credo di si) a cosa succederà quando, una volta raggiunti gli obiettivi dovranno cambiare startegia, che non credo potrà essere sempre questa, di prodotto (creare il più possibile varianti dello stesso nello specifico credo si tratti di motori e pianali).
E perchè mai non potrà essere sempre questa? :shrug03)

perchè i penso che i costi di progettazione e di costruzione, immagino possano essere sostenuti, e ci sia un guadagno, dopo x pezzi di ciascuna variante. il fatto, però, è che queste alternative devi trovare a chi venderle... e se iniziano a farmi i coupè/suv... mi sa che stanno iniziando a raschiare il fondo del barile...
Se ti riferisci alla X6, credo sia un modo per "testare" la risposta del pubblico ad un nuovo segmento. E, infatti, l'X6 non è costata molto, perchè alla fin fine è una X5 col baricentro più basso.

a quel punto (credo sappiano già cosa fare) dovranno inventarsi qualcosa.
Per me basta che continuino a rinnovare ogni 5 anni i modelli con la stessa costanza che hanno adesso, magari migliorando un pò i materiali interni...

come mercedes con la qualità, insomma. le ricadute mi sembra siano state pesanti
Ti prego, lascia Mercedes fuori dal discorso... :asd) Altrimenti poi l'estremista divento io! :sarcastic) :rotolo)
 
75 turbo america":14cnth9a ha detto:
Felix7":14cnth9a ha detto:
75 turbo america":14cnth9a ha detto:
oggi per caso leggevo su una pubblicita' le caratteristiche meccaniche della serie uno,se prima pensavo la bmw superiore all'alfa ora smetto proprio di discuterne cose che proprio non immaginavo,basta la serie uno per ammutolire chiunque voglia paragonare la bmw alla 159,e questo mi dispiace veramente perche'ci siamo allantanati troppo,non credo che bmw si fermera' per qualche anno,e anche se fosse in fiat c'e' la vera volonta' di rilanciare l'alfa?la serie uno e' bruttissima anzi inguardabile ma meccanicamente secondo me non ha rivali e non parlo solo di alfa.

pensavo che fossero cose note... cos'è che ti ha impressionato?
mi ha impressionato di trovarle anche sulla serie uno,e sinceramente ero rimasto alle bmw "saponette"anche se conosco per averlo guidato il 330.

Ma 20 anni fa, penso. Ora mi pare proprio che questi problemi di tenuta siano di gran lunga superati! :) Tieni conto poi che la serie 1 ha in dote il pianale dell'attuale serie 3 con tutti gli annessi e connessi, mica di una Grande Punto! :lol: :lol: :lol:
 
inoltre ricordo che non solo noi alfisti ma anche i proprietari di bmw le chiamavano"saponette"a pari cilindrate le bmw stavano dietro anche se il divario non era eccessivo ma su strade tortuose o bagnate allora le alfa scomparivano,cosi' come nei veloci curvoni autostradali in quegli anni i limiti si puo' dire che non esistevano ma anche il traffico era diverso,sulla tenuta la bmw ha veramente migliorato,ma se continuava lo sviluppo delle alfa tp .....l'alfa era molto avanti alla bmw,e anche chi comprava bmw in fatto di tenuta prestazioni e meccanica invidiava noi alfisti,purtroppo oggi succede l'opposto.comunque dagli anni 80 in poi il divario si e' sempre e costantemente ridotto fino a quello che e' la situazione odierna.
 
75 turbo america":1er6pp0i ha detto:
inoltre ricordo che non solo noi alfisti ma anche i proprietari di bmw le chiamavano"saponette"a pari cilindrate le bmw stavano dietro anche se il divario non era eccessivo ma su strade tortuose o bagnate allora le alfa scomparivano,cosi' come nei veloci curvoni autostradali in quegli anni i limiti si puo' dire che non esistevano ma anche il traffico era diverso,sulla tenuta la bmw ha veramente migliorato,ma se continuava lo sviluppo delle alfa tp .....l'alfa era molto avanti alla bmw,e anche chi comprava bmw in fatto di tenuta prestazioni e meccanica invidiava noi alfisti,purtroppo oggi succede l'opposto.comunque dagli anni 80 in poi il divario si e' sempre e costantemente ridotto fino a quello che e' la situazione odierna.

:nod) :sic) :cry: tu solo immagina. 149 a trazione POSTERIORE o integrale con motori bastonanti la concorrenza. 159 idem, 169, duetto, e Brere sviluppate come dio comanda, non ce ne sarebbe stata per nessuno. :mecry2) toh, perchè sono buono avrei anche permesso un SUV su base 159 o 169.... :sarcastic)
 
Felix7":1jrtiazb ha detto:
75 turbo america":1jrtiazb ha detto:
infatti lo dicevo per sottolineare il progresso bmw e lo scempio alfa.

e mi rattrista non poco, perchè una volta per comprare un'Alfa ti ci volevano 2 BMW a momenti! :sic)
in effetti chi comprava arese non lo faceva certo per il prezzo non certo economico e si comprava solo la meccanica perche' per quanto riguarda la carrozzeria erano famose per i buchi delle giulia,ma sulla meccanica e sulla tenuta non c'erano compromessi.anche se sulle ultime alfa ,le 75,erano stati completamente risolti questi problemi.l'alfetta e' stata per molti anni la 2000 berlina piu' potente e veloce del mondo,con il motore garantito per 100.000 km.e la proverbiale tenuta alfa ancora aumentatata con il transaxle .
non vedo oggi come si possa definire la 159 ALFA ROMEO.
 
alfa1981":3d5ptfaf ha detto:
Ho aperto questa discussione 10 giorni fa e vedo che sta avendo notevoli successi,siamo a 10 pagine.....

:OK) :OK)


Beh, il tema è molto caldo, la 159 è oggi forse la spina portante dell'Alfa (economicamente intendo) e i suoi difetti progettuali continuano ad assillarci.
 
Nel 2006 la rivista spagnola Car & Driver, edizione iberica dell'omonima rivista inglese, eleggeva la 159 novità dell'anno (e io leggevo la rivista sulle spiagge andaluse), definendola l'Alfa meglio costruita di sempre.

Credo che difficilmente si possa negare questo fatto, pur con tutti i difetti della 159.
Voglio dire, va dato atto all'Alfa di avere imparato nel tempo a costruire automobili migliori dal punto di vista della qualità costruttiva.

13 o 14 anni fa con la serie 3 di allora si confrontava una certa 155, che cadeva a pezzi a guardarla....

...oggi il divario si è ridotto moltissimo, e forse nel rapporto qualità/prezzo l'Alfa è persino avanti...che dite di questa mia provocazione?

Merita un po' più di fiducia l'Alfa?

Il piano di Marchionne per pomigliano va nella direzione giusta?

A voi....
 
bt":2nz7hkes ha detto:
13 o 14 anni fa con la serie 3 di allora si confrontava una certa 155, che cadeva a pezzi a guardarla....

...oggi il divario si è ridotto moltissimo, e forse nel rapporto qualità/prezzo l'Alfa è persino avanti...che dite di questa mia provocazione?
Che in prestazioni stavano alla pari, che la Serie 3 si stava costruendo la sua fama attuale, non era ancora il punto di riferimento, che con i tanti difetti che la 155 si portava dietro nessuno si sognava di confrontarla con una 405.

Ma a parte questo, se come paragone tiriamo fuori la 155 vuol dire che sta 159 è proprio messa male, si dovrebbe migliorare rispetto alla generazione appena passata, capiti gli errori fatti con la 155 era uscita la 156.

Se dobbiamo attendere 2 generazioni ogni volta diventa difficile stare dietro ai progressi delle concorrenti.
 
alk147":iaj48mgw ha detto:
Se dobbiamo attendere 2 generazioni ogni volta diventa difficile stare dietro ai progressi delle concorrenti.

concordo appieno non possiamo aspettare la 159,5 per rimanere dietro alla concorrenza, l'alfa è e deve rimanere davanti a tutte le altre in termini di sportività :alfa)
 
alk147":mc09k188 ha detto:
bt":mc09k188 ha detto:
13 o 14 anni fa con la serie 3 di allora si confrontava una certa 155, che cadeva a pezzi a guardarla....

...oggi il divario si è ridotto moltissimo, e forse nel rapporto qualità/prezzo l'Alfa è persino avanti...che dite di questa mia provocazione?
Che in prestazioni stavano alla pari, che la Serie 3 si stava costruendo la sua fama attuale, non era ancora il punto di riferimento, che con i tanti difetti che la 155 si portava dietro nessuno si sognava di confrontarla con una 405.

Ma a parte questo, se come paragone tiriamo fuori la 155 vuol dire che sta 159 è proprio messa male, si dovrebbe migliorare rispetto alla generazione appena passata, capiti gli errori fatti con la 155 era uscita la 156.

Se dobbiamo attendere 2 generazioni ogni volta diventa difficile stare dietro ai progressi delle concorrenti.

Io credo che sul piano della qualità ci siano dei bei passi avanti anche rispetto alla 156!!

Certo sappiamo bene che in termini prestazionali ci sono anche dei passi indietro.....
 
alk147":20xhc1wd ha detto:
TwiNSparK88":20xhc1wd ha detto:
matteo8v":20xhc1wd ha detto:
attualmente prenderei una sportback
Ossia l'auto con il peggior rapporto qualità prezzo del listino odierno. :asd)
Sotto quale punto di vista dici questo?
L'ho spiegato un pò di post più su. Ad ogni modo, lo riscrivo.
Perchè l'Audi A3, ad un prezzo astronomico, il più elevato del segmento, sotto il profilo meccanico offre una piattaforma (e non intendo solo telaio, ma anche cambio, motore, sospensioni) che possiedono altre auto più economiche (in ordine decrescente Golf, Leon, Octavia). La maggior qualità degli interni (e neanche eccelsa, come InterNik non manca di ribadire) a mio parere non vale il sovrapprezzo chiesto; ergo, comprare una A3 equivale a spendere fior di quattrini solo per avere i 4 anelli sul cofano.
Sinceramente se devo spendere 30.000 euro per una macchina di questo segmento vado sulla serie 1, che mi offre il plus non indifferente della trazione posteriore e di una meccanica globalmente più prestazionale e raffinata. Altrimenti, ripiego su una Golf o una Leon, che vanno uguale (la Leon persino meglio) e costano almeno 10.000 euro in meno.
E' ovvio poi che ognuno coi propri soldi ci fa quel che vuole :OK)
 
Però la maggiore qualità degli interni non ti costa quei 10000 euro di cui parli (che poi sono un po' di meno).

Ti costerà la differenza di svalutazione al momento della rivendita, cioè, rispetto ad una Leon, 2-3000 €, che non sono certo pochi, ma possono valere la differenza nel viaggiare dentro ad un'auto di categoria superiore, seppure con la stessa meccanica.

Poi, ovvio, se nel soppesare le cose consideri quasi esclusivamente la meccanica, allora siamo d'accordo, non ha senso spendere di più per avere lo stesso prodotto.

Io non credo che la A3 sia la medio-piccola con il peggior rapporto qualità/prezzo.

bt":y0txnjum ha detto:
Io credo che sul piano della qualità ci siano dei bei passi avanti anche rispetto alla 156!!

Certo sappiamo bene che in termini prestazionali ci sono anche dei passi indietro.....
E' come se fosse una coperta corta.

Tra 155 e 156 i passi avanti erano stati fatti su tutto, solo nella volumetria si era perso qualche cosa (interessa davvero se un'Alfa carica meno roba nel bagagliaio?), ma era più bella, più prestazionale, più dinamica, meglio rifinita, ecc ecc.
 
Sicuramente a suo favore c'è anche il discorso svalutazione/facilità di rivendita, ma alla fin fine le macchine si svalutano tutte troppo :asd)

alk147":2g4duk4p ha detto:
Io non credo che la A3 sia la medio-piccola con il peggior rapporto qualità/prezzo.

E secondo te quale sarebbe quella con il peggior rapporto? :)
 
Top