Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema Sel

CosimoTrani":1n5in3u5 ha detto:
Aggiornamento :

Ieri recupero l'auto dal meccanico che mi ha saldato i collettori di scarico che si erano rotti , e sostituito la valvola termostatica e va tutto perfettamente per quanto riguarda la temperatura , sale normalmente e mantiene la temperatura anche quando prende vento ( prima scendeva ) . Sembrava tutto ok , anche il singhiozzo era sparito , questa mattina ci ho dato dentro e tanto che ho fatto , che il problema è tornato . Ecco di nuovo il singhiozzo. Ora sono andato al checkstar magneti marelli , ho rispiegato tutto per la milionesima volta e per la prima volta ricevo questa risposta .. " ho capito , ma perchè non cambiamo solo i gommini che spendi dimeno ??" .. penso finalmente è quello giusto ..... pero il problema è , dove vado a trovare questi gommini ???? Leggevo qui nel forum che qualcuno aveva sostituito i gommini e che "capyuri " aveva ancora un set ordinato dalla repubblica cieca . Sapete dove posso reperirli ? o come reperire capyuri per chiedere se ne ha ancora di disponibili ?
Come sempre grazie per l'aiuto che mi state dando :worship) :worship) :ciao)


mmmh forse peter2 sa come reperirli, anche se io, personalmente, una elettrovalvola con 140.000 km la cambierei.. I gommini magari li cambierei se ha tipo 50-60.000 km. Anche perchè la manodopera è la stessa, bisogna esser certi di prendere i gommini o meglio "o-ring" della misura e materiale giusto, l'olio lo devi cambiare comunque, le tarature idem e poi appunto su una ev0 con 140.000 km non si ha la certezza di risolvere solo cambiando gli o-ring.. poi magari ti tocca rismontare tutto e ripagare la manodopera..
Io ti consiglio, soldi permettendo ovviamente, di prenderla nuova stavolta, solo così sei sicuro al 100% di risolvere. Magari se fra 50-60000 km rifà il problema, come può essere, allora si cambi solo gli o-ring :elio)
 
CosimoTrani":1w9bualm ha detto:
capito , senti luca tu sai dove posso reperirla quella magneti marelli e non alfa ? o sono costretto per forza a prenderla alfa ? :sic)

Prova da un ricambista dandogli il codice Alfa. Forse lui da quello riesce ad ordinarla comunque o risalire al codice magneti marelli. A meno che tu non riesci a leggerlo direttamente dalla tua elettrovalvola montata.. :elio) :elio)
 
Ho dato il codice ricambio alfa che mi scrisse peter all'inizio e non hanno trovato nulla , e anche dalla tua foto con l'elettrovalvola magneti marelli , qualsiasi codice inseriscono non trovano mai niente , questo è il problema , che qui non trovano nulla di nulla :mad2) :ka)
 
CosimoTrani":gvqr9b8r ha detto:
Ho dato il codice ricambio alfa che mi scrisse peter all'inizio e non hanno trovato nulla , e anche dalla tua foto con l'elettrovalvola magneti marelli , qualsiasi codice inseriscono non trovano mai niente , questo è il problema , che qui non trovano nulla di nulla :mad2) :ka)

Allora scusa se mi permetto, ma o sono impediti ( per non dire di peggio ) o non hanno voglia di sbattersi un minimo... :swear) :mad2)
Non so come altro aiutarti, mi spiace :ka)
 
Ecco hai detto bene , ora forse capisci perchè ad oggi stiamo ancora a discutere di questa cosa , anche volendola prendere non sanno dove trovarla è questo il problema :cry: :cry: :cry: :cry:
 
CosimoTrani":1p2igg48 ha detto:
Ecco hai detto bene , ora forse capisci perchè ad oggi stiamo ancora a discutere di questa cosa , anche volendola prendere non sanno dove trovarla è questo il problema :cry: :cry: :cry: :cry:

A sto punto, purtroppo, mi sa che l'unica soluzione è prenderla direttamente in Alfa, anche perchè mi pareva di averti detto all'inizio che non si trova per altre vie... :elio)
Infatti io quelle che ho cambiato le ho prese o in Alfa o in Fiat, dandogli appunto il codice e fregandomene delle risposte tipo "cosa te ne fai, ma non è un codice Alfa ma Fiat " ecc ecc ecc :elio) :elio) :elio)

Almeno così sai che è quella giusta, metti che la ordinano con un codice Magneti Marelli che non è giusto e ti arriva una sbagliata ecc.
 
cambiare gli oring dovrebbe risolvere, ma è un rischio. io consiglio di fare tale operaizone solo a chi può farsi il lavoro a mano da solo, quindi a costo zero.

PS io ho comprato la valvola da un ricambista generico. :nod)
 
peter2":1nk7cdcf ha detto:
cambiare gli oring dovrebbe risolvere, ma è un rischio. io consiglio di fare tale operaizone solo a chi può farsi il lavoro a mano da solo, quindi a costo zero.

PS io ho comprato la valvola da un ricambista generico. :nod)

:OK) :OK)

Ecco appunto si conferma il "sospetto" che i ricambisti a cui si rivolge il nostro amico Cosimo siano un pelino deludenti :elio) :elio) :elio)
 
Peter salvami ahahahah con che codice ? con quale nome ? io ho addirittura stampato foto dell'elettrovalvola per fargliela capire , tu potresti recuperarne una ?
 
Allora.. io NON ho feedback a proposito di questo sito, nisba de nada... ma almeno qui puoi vedere che i pezzi esistono, si vendono, non ti stiamo raccontando frottole insomma :clap) Se vuoi contattali.

http://www.alfaworkshop.co.uk/parts/156_Actuator.shtml

Inoltre per quando riguarda gli o-ring credo basti andare in un negozio tipo "casa del cuscinetto" o anche da un ricambista. In verità dovrebbe averli anche il centro magneti marelli stesso.
 
Voi chiamate e io rispondo!

Vi illustro la mia esperienza (che potrebbe essere completamente diversa dai problemi che altri utenti espongono, come completamente uguale, ma meglio precisare
!!)

Presi questa 147 con 140k km e la marcia della vettura era buona ma particolarmente in prima si verificava il famoso strattonamento, fastidioso ma non impossibile per camminare.
All'inizio ho sostituito l'olio del selespeed con del tutela cs speed come raccomandato da libretto, bene ha aiutato, quello vecchio era scuro, sicuramente ha fatto la sua parte. Ho passato (e non scherzo) dei buoni 4/5 mesi a studiare il selespeed e a capire il suo funzionamento e tutte le possibili casistiche con quel poco materiale che si trova in giro. Ho quindi deciso di cambiare gli o-ring delle elettrovalvole (che sono 5 sul selespeed e non 4) con dei nuovi in Viton (materiale resistente alle deformazioni, alte temperature, idrocarburi ecc...) prese da un produttore in Rep. Ceca (come gia' spiegato in altro thread) dato che qui in Italia non si trovano, ma tengo a precisare che non e' un kit fatto apposta, ma sono degli o-ring delle giuste misure comprati separatamente.
(P.S. Se a qualcuno servissero ne ho ancora 2 o 3 "set" a casa).
Cambiati quelli, migliora ancora si, pero' strattona ancora in partenza. Noto anche che l'olio nel serbatoio dopo la carica e' sempre sotto al minimo e che facendo un rabbocco, dopo aver spento la macchina e lasciata freddare (diciamo 5/6 ore) il livello dell'olio e' oltre il massimo e lo butta addirittura fuori dal serbatoio.
Pensa, pensa, pensa, arrivo a Gennaio e con l'occasione della sostituzione della frizione (150k km) decido di ordinare l'accumulatore del selespeed (71751195 lo ricordo a memoria ormai) e di cambiarlo.
Risultato: la staccata e' impercettibile e il cambio marce lo sento solo grazie al numero di giri che cambia e alla marcia indicata sul cruscotto (veramente non scherzo..). Le elettrovalvole, se non la sostituzione delle guarnizioni, sono le sue originali, quindi non vedo l'estrema necessita' di sostituirle in toto con spesa di 220€. Nel mio caso il problema era di pressione, praticamente l'accumulatore si caricava tutto di olio in quanto la contropressione data dall'azoto dall'altra parte della membrana era insufficiente a mantenere il circuito alla giusta pressione di esercizio (o meglio ci arrivava ma decadeva dopo poco tempo). Anche il rumore della pompa in fase di caricamento adesso e' "para" ovvero per tutta la durata della carica ha la stessa frequenza sonora, mentre prima andava a scendere, come se si scaricasse la batteria, finche' il rele' non staccava alla giusta pressione.
Quindi nel mio caso il comportamento era una combinazione di pressione insufficiente (ma entro i limiti di esercizio) e frizione usurata, nel tuo controllerei queste cose prima di mettere mani alle elettrovalvole che in ogni caso non mi fiderei ad ordinare ad occhi chiusi senza aver prima controllato il codice stampigliato sull'elettrovalvola stessa (il codice che Marelli mette: PPV03 Ck....ecc. ecc.., non quello Alfa) che magari tra stilo Abarth e 147 Gta sono uguali ma tra 147 Gta e 2.0TS sono diverse!!

P.s. Un saluto a peter2 che e' capitato spesso nelle mie ricerche su internet in merito al Selespeed e che trovai anche sul forum AlfaOwner se non ricordo male :fluffle)

P.p.s. Il puntalino frizione e' regolabile si, identico che sulla 147, ma se ha gia' recuperato l'usura della frizione e misura oltre 28.5mm e' inutile aggiustarlo dato che l'usura e' maggiore di quanto si possa recuperare con la regolazione. La stessa Fiat o Alfa che sia, indica come finestra di esercizio i valori 28mm-28.5mm
 
Ciao. Tutto bello tutto giusto nel tuo caso. Ma nel caso del nostro amico Cosimo già è in difficoltà a trovare qualcuno che gli voglia cambiare la ev0, figuriamoci se gli chiede di cambiare solo gli oring che non è così semplice e risolutivo come si pensi.. Il codice della ev0 che gli ha dato peter2 è quello per il 2.0. Si sa che il cambio della GTA è diverso sia come codice interno CFC218F contro CFC208, sia come disposizione dei componenti. Secondo me gli conviene partire dalla ev0 che comunque dopo 140000 km messa bene non sarà e non solo a livello di oring. E dal cambio olio selespeed ovviamente. Oltre a una bella taratura con examiner ;)


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capyuri":3p0nuy46 ha detto:
Voi chiamate e io rispondo!
... P.s. Un saluto a peter2 che e' capitato spesso nelle mie ricerche su internet in merito al Selespeed e che trovai anche sul forum AlfaOwner se non ricordo male :fluffle)
Ciao, bentrovato.
il 100% dei casi da me visti o sentiti di strattonamenti in partenza era dovuto a EV0 andata (alcuni hanno risolto cambiando solo gli oring della stessa). in tutti i casi la situazione peggiora con l'aumentare della temperatura del motore perché l'oring, ormai vecchio, non ha più elasticità e non riesce a compensare la dilatazione della sede dove si infila lo spinotto della valvola.
l'accumulatore potrebbe fare uno scherzo simile solo se la membrana è bucata o il volume del gas è praticamente nullo, ma in tal caso dovresti sentire la pompa che attacca e stacca di continuo. Se avessi la possibilità di monitorare la pressione vedresti infatti che appena l'elettrovalvola apre (comincia a staccare la frizione) la pressione crolla e la frizione attacca di botto, ma in quel caso la macchina si spegnerebbe perché la pompa non ce la farebbe istantaneamente a riportare la pressione a valori sufficienti a riattaccare la frizione. alcuni casi intermedi possono essere possibili ma non ne ho mai sentito, né qui né altrove.
In ogni caso la diagnosi è semplice, a motore spento basta contare quante volte attacca la pompa cambiando in continuità le marce: ad accumulatore efficiente una carica dovrebbe bastare per 2 cambiate abbondanti.

ciao

PS prenoto un kit di oring! ci sentiamo in PVT :appa)
 
Nel mio caso quando apro la porta la pompa ha lo stesso rumore in modo continuo fino allo stacco ... tra le cambiate ho dei piccoli vuoti .. la frizione non è mai stata cambiato ne tanto meno revisionata o fatto qualche registrazione di punteruolo o examiner ecc ...prima della sostituzione del termostato effettuata ieri , appena toccavo i 90° iniziava a singhiozzare e mi bastava prendere velocità che la temperatura si abbassava e spariva il singhiozzo , da ieri nonostante viaggio ora sempre tra 80/90° il singhiozzo me lo ha fatto solo questa mattina e non accentuato come sempre , questa sera ho insistito ma niente non me lo ha fatto .
Io farei ben volentieri tutte queste prove prima di buttare 220€ + ore di lavoro + olio del cambio ecc quindi 300/350€ .... ma il problema come dice luca che qui io gia faccio fatica a trovare la valvola !!! in più non si riusciva a trovare nessuno che si prendeva la briga di montarla e smontarla , quindi o mi ammazzo o mi salvo :sic) Io questa mattina leggevo proprio di questi tuoi set di oring ancora disponibili e mi si è illuminata la giornata :love) :love) però come dicevano gli altri fino a che punto possono essere gli oring. Se la spesa non è cosi eccessiva un ultimo tentativo lo farei .. non so voi che ne pensate ? :hail) :hail)
 
Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema

Io rispondo per l'ultima volta poi passo la mano. Ripeto, tutto considerato la cosa più semplice è mettere la ev0 nuova. Non ci vogliono ore ma UN ora. Calcoliamo 205 € di ev0, 10 € ( esagerando ) di 0.6 lt olio Tutela CS Speed, un ora di lavoro comprese tarature varie mettiamo 45 €. Totale 260. Non 350 e ore di lavoro..
Se cambi solo gli oring risparmi si il costo della ev0 ma , ammesso te li sappiano cambiare, il resto lo paghi tutto e se non risolvi, ripaghi ancora per mettere la ev0. Vedi te cosa ti conviene..
Io mi fermo qui, mi sembra di aver esaurito i miei suggerimenti ;)


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No luca però non ti arrabbiare e non mi abbandonare :mecry) :mecry) :mecry) :celebrate) ahahahah Tutto giusto come sempre quello che tu dici , e giustamente il mio ribattere e ridire sempre può annoiare , ma sto cercando solamente di risparmiare qualcosina però come dici tu non sai mai , mi può andare bene che magari passa tutto e mi può andare male che non ho risolto niente . é vero e te ne do ragione , ma come hai potuto leggere qui purtroppo nessuno la fa " facile " a fare queste cose , il guadagno e anche abbondante ci deve sempre essere , gia a dire che per la sostituzione del termostato mi avevano domandato 197€ piu lavoro , dovresti capire la situazione ( fortunatamente ho risolto grazie ad un marmittaro per 80€) .. Quindi fidati che il prezzo che ho detto io non è esagerato . Ecco perchè preferisco magari prenderlo io il pezzo o ciò che va sostituito e poi farlo montare ad un meccanico ( che ho anche un cugino meccanico ma non ha examiner ) .. Senza il vostro aiuto sicuramente starei ancora impazzendo con quel famoso preventivo di 1.200€ che mi fecero per sostituire la frizione ...
Ora vi saluto , buona notte a tutti a domani e grazie come sempre :grazie)
 
Io invece dico che se la macchina ha 140k km, e vista la mia con lo stesso chilometraggio e con il selespeed come ha ridotto la frizione (praticamente liscia a livello dei rivetti che tengono la piastra attritosa e le lamelle dove poggia il cuscinetto belle consumate) credo che mano alla frizione vada messa, e siccome per tirare giu' il cambio va necessariamente levato il robottino del selespeed (parlo sempre per esperienza dato che l'ho fatto meno di un mese fa'), un'occhiatina al banco gliela darei controllando sia l'accumulatore che le Ev (a quel punto cambiare gli o-ring e' roba di 5 min. anche se con il robottino montato non e' impossibile) credo che una parte di colpa ce l'abbia anche il disco della frizione consumato. Anche qui per andare sul sicuro basta collegare una diagnosi e leggere il valore del puntalino frizione.

che comunque dopo 140000 km messa bene non sarà
la mia ne ha 155000 e va che e' una bellezza :D :D no scherzo, voglio solo dire che io non vorrei essere sicuro una volta ma 10 prima di spendere 220€ o quanti sono per un'elettrovalvola, perche' come e' successo a me, non era quella la colpevole del malfunzionamento. (e menomale che non ho mai avuto il coraggio di andare a ordinarla!!)

l'accumulatore potrebbe fare uno scherzo simile solo se la membrana è bucata o il volume del gas è praticamente nullo, ma in tal caso dovresti sentire la pompa che attacca e stacca di continuo.

Credo di essere rientrato nella piccola casistica in cui la pressione di precarica dell'accumulatore era diminuita non abbastanza per non far funzionare l'impianto, ma abbastanza da far entrare piu' olio del dovuto nella sfera e pressurizzare l'impianto. Tant'e' che se pressurizzavo il sistema la pompa attaccava per parecchio tempo e il serbatoio si svuotava completamente (quindi essendo un circuito chiuso andava tutto nell'accumulatore), ma rabboccando con l'impianto a pressione, una volta che lo stesso si scaricava, ributtava tutto l'olio che era nell'accumulatore nel serbatoio che avendo gia' dell'olio al suo interno di fatto tracimava. Ora invece se l'impianto e' a pressione il livello dell'olio e' corretto, mentre quando e' scarico e' leggermente sopra il max (leggermente proprio perche' essendoci piu' carica nell'accumulatore serve meno olio per pressurizzare l'impianto)

Se avessi la possibilità di monitorare la pressione vedresti infatti che appena l'elettrovalvola apre (comincia a staccare la frizione) la pressione crolla e la frizione attacca di botto, ma in quel caso la macchina si spegnerebbe perché la pompa non ce la farebbe istantaneamente a riportare la pressione a valori sufficienti a riattaccare la frizione.

Si hai ragione, ora non ricordo i valori precisi, il selespeed lavora ad una pressione massima di 50bar circa e la pompa mi pare attacchi intorno ai 40bar, ma credo che il sistema sia in grado di lavorare fino a 30bar diciamo, ovvero un margine di pressione residua che da il tempo alla pompa di generare la pressione sufficiente per tornare al livello di "massima operativita'".
 
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