Alfa Romeo, piccole novità per la 147
Esce dal listino della piccola del Biscione la versione motorizzata 1.9 Jtd con 100 Cv, mentre quella da 115 riceve una minima inezione di potenza e raggiunge i 120 Cv. Inoltre la dotazione di tutte le versioni e di tutti gli allestimenti si arricchisce del controllo di stabilità VDC, dei cerchi in lega da 16 pollici e dell’autoradio con lettore CD, mentre il prezzo, secondo la Casa, varia di molto poco.
Gli allestimenti si riducono a due, New Progression e New Distintive, a cui si aggiungono due pacchetti: Exclusive e T.I. L’allestimento New Progression prevede, oltre a quanto sopra citato, spoiler posteriore (sulla sola 3 porte), fendinebbia e volante e pomello del cambio in pelle.
L’allestimento New Distintive prevede inoltre clima automatico bi zona, cruise control, interni in Alfatex e batticalcagno in alluminio (1.9 M-Jet e 2.0 T.S.). Il pacchetto Exclusive aggiunge selleria in pelle, Hi-Fi Bose, sensori di parcheggio posteriori e cerhi in lega a raggi da 17”, mentre il T.I. (Turismo Internazionale) prevede, tra le altre cose, cerchi da 17” con disegno specifico, sospensioni ribassate, spoiler freno, pastiglie freni sporting.
Ultima novità il pack iPod, il lettore di file musicali Mp3 della Apple, disponibile in due livelli: predisposizione dei cavi, presa di connessione e cassettino dedicato – per chi l’iPod ce l’ha già (dal Mini al 40 giga) – e completo, con iPod marchiato Alfa Romeo e custodia di pelle nera.
La 1.9 JTD 120 Cv, lasciando i consumi invariati rispetto alla motorizzazione 115 Cv guadagna 2 km/h in velocità massima (ora 193), mentre lo 0-100 km/h è coperto in 9,6 secondi, tre decimi meglio rispetto ai precedenti 9,9. Come tutti i motori della gamma, anche questo è Euro4.