Alfa 147 Consuma come una Enzo



Non si vede bene (fatta con il cell) ma dall'altezza delle lancette del contagiri e del contachilometri si capisce che sono a 100Km/h).
Purtroppo concentrarsi sul cellulare mentre si guida è difficile, oltre che essere pericoloso e multabile :nod) :p
La strada è perfettamente piana (SS130 in direzione Cagliari altezza Assemini).
Giusto per dire che non racconto frottole.
Scattata poco fa.
Chi a 100Km/h fa 18-19Km/l secondo me dovrebbe preoccuparsi.
Si nota anche l'anzianità (95000Km) :mecry)
 
io con l'mjet in autostrada a cruise 125km/h su una distanza di 390km (benevento-perugia) facevo quasi i 18km/l... sulle statali se in sesta non supero i 100 sono a 20km/l

parlo di consumo medio! che dire, non mi lamento, solo nel traffico i cavalli si fanno sentire e ahimé non riesco a stare sopra i 14, oscilanno tra i 12 e i 13...
 
shinjichan":n2yhpnun ha detto:
Ragas ma non è che le ruote del 17" fanno consumare di più??
Railman appena tocco la riserva vado a fare il pieno
;)

esatto, fanno consumare di più :nod)

io cmq col mio mjet 140 rimappato, faccio misto urbano/extraurbano ed oscillo tra i 16 (quando mi diverto tanto) e i 19 quando vado tranquillo...merito cmq del gasolio tamoil, ottima qualità prezzo

primo usavo il v-power diesel, e forse la mia nasona andava un pelino di +, ma a fronte di consumi nettamente aumentati :ka)
 
io te lo consiglio :nod)

ho usato SOLO v-power diesel per oltre un anno, poi mi sono stufato di costi e consumi superiori :shrug03)

cmq ho notato che se cambio marcia sempre sotto i 1800 giri, alla lunga s'impigrisce, e consuma addirittura di +

non dimentichiamo che cambiare rapporto a regimi troppo bassi, ti costringe poi a premere maggiormente l'acceleratore, per "riprenderla".


Fidati, prova tamoil per qualche pieno, e poi mi dirai come ti trovi :OK)
 
sbenga":2eyv9dl2 ha detto:


Non si vede bene (fatta con il cell) ma dall'altezza delle lancette del contagiri e del contachilometri si capisce che sono a 100Km/h).
Purtroppo concentrarsi sul cellulare mentre si guida è difficile, oltre che essere pericoloso e multabile :nod) :p
La strada è perfettamente piana (SS130 in direzione Cagliari altezza Assemini).
Giusto per dire che non racconto frottole.
Scattata poco fa.
Chi a 100Km/h fa 18-19Km/l secondo me dovrebbe preoccuparsi.
Si nota anche l'anzianità (95000Km) :mecry)

dipende anche molto se la macchina è calda o fredda... se fredda ai 100km/h in 5 non li fai questi consumi, ma stai molto più basso... da calda :OK)
 
Quello della temperatura è anche un po' il mio problema in questa stagione...nei miei percorsi urbani, mediamente di una decina di km, spesso arrivo a destinazione che la lancetta non è ancora a 90° :mecry2)
 
Col mio Mjet il computer segna 12.5/13 ma calcolati da me faccio più di 14 quasi 15km/l :yep) (extraurbano e paese). A 90km/h in 5 mercia faccio il 24 circa...se metto la sesta il 18 :?: ....azz....perciò la sesta solo in autostrada :OK)

:yep) :ciao) :ciao)
 
Con la mia 1.9 jtd mjet 16V 140 Cv faccio mediamente 18 Km/l, cambio normalmente tra i 1500 e 1900/2000 giri, accelleratore premuto con molta gradualità e percorso prevalentemente extraurbano (85%) qualche volta autostrada (10%) e pochissima città (5%), ruote da 16 pollici con gomme 205/55, consumi verificati facendo vari pieni consecutivi perché il computer di bordo è molto ma molto ottimista segnando risultati migliori del 30% circa (24 Km/l). Ho quasi sempre usato gasolio standard, ho provato in alcune occasioni il bludiesel dell'Agip e ho notato solo un pochino di fumo in meno ance se l'auto non fuma un granché, qualche volta in accellerazione decisa, e qualche volta il Tamoil dove non ho notato variazioni nei consumi, ma fuma meno anche del bludiesel, però il motore gira molto ma molto più rotondo e silenzioso, anzì penso che d'ora in poi utilizzerò quest'ultimo visto che mi pare molto buono e non devi pagare neanche il sovrapprezzo degli altri e poi qui a Novara costa meno che altri distributori, oggi 1,124€ al litro.
 
Ma perchè non sfruttate il motore nel miglior range di giri?

Perchè cambiare prima di arrivare nella zona di miglior rendimento (coppia più alta) così da non sfruttarla mai?

Tanto nel Diesel non c'è una farfalla che fa avere perdite di carico, si gestisce col gas tutto quanto, è più facile che si consumi meno a 2000 giri che a 1500.
 
shinjichan":1xgqa0tg ha detto:
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un vostro aiuto!
Ho la mia alfa 147 1,9 JTD 115Cv Seconda serie 2005.
La mia macchina consuma come una Ferrari.
Non riesco ad andare oltre i 14km/l ciclo misto.
Quando devo cambiare non supero i 2k giri.

Chi di voi ha la stessa macchina potrebbe darmi i suoi dati di consumo medio?

Vi ringrazio a tutti quanti!!
Aiutate un alfista disperato!
E' normale. Cambia sui 2800-3000, consumerai un po' meno, ma il consumo è quello. Io col 140cv, principalmente autostrada sempre a 120-130, sto sui 14 - 14.5...
 
Io sono in prossimità dei 3k km e son sui 14, 7 km/l ed ho il 150cv
Come dice alk147, è inutile cambiare troppo in basso e comunque non si può pretendere più di tanto da una macchina con tanti cv.
 
mattec":3si0clgq ha detto:
dipende anche molto se la macchina è calda o fredda... se fredda ai 100km/h in 5 non li fai questi consumi, ma stai molto più basso... da calda :OK)

Per fare quel test ero in giro da 8-10minuti.
Dal termometro si vede che è freddina.
Comunque a caldo consuma decisamente meno.

PS
La mia in inverno arriva raramente a 90°, diciamo solo se stiro parecchio le marce.
 
sbenga":wiaxypoi ha detto:
La mia in inverno arriva raramente a 90°, diciamo solo se stiro parecchio le marce.

ci impiego un po' di più che in estate, ma ci arrivo ai 90°... diciamo nel giro di 10 minuti... poi dipende a quanti giri vai: se li tengo bassi (1500-2000) ci impiega molto di più che se li tengo più alti (2000-3000), di più :nono02)
 
sbenga":1x17xc1k ha detto:


Non si vede bene (fatta con il cell) ma dall'altezza delle lancette del contagiri e del contachilometri si capisce che sono a 100Km/h).
Purtroppo concentrarsi sul cellulare mentre si guida è difficile, oltre che essere pericoloso e multabile :nod) :p
La strada è perfettamente piana (SS130 in direzione Cagliari altezza Assemini).
Giusto per dire che non racconto frottole.
Scattata poco fa.
Chi a 100Km/h fa 18-19Km/l secondo me dovrebbe preoccuparsi.
Si nota anche l'anzianità (95000Km) :mecry)

prima cosa non è bello fare foto metre si guida..

secondo quel dato è puramente indicativo se poi è istantento ancora di piu.. non è assolutamente da prendere come oro colato...

x esperienza con un jtd in citta si è sui 13 km litro qualcosa in piu nel misto ed in autostrada.. tutto cio con i pneumatici da 17 dati reali calcolati alla pompa :OK)

date un occhiata alla pressione gomme e se ok il debimetro
 
mattec":3qsr1sdw ha detto:
ci impiego un po' di più che in estate, ma ci arrivo ai 90°... diciamo nel giro di 10 minuti... poi dipende a quanti giri vai: se li tengo bassi (1500-2000) ci impiega molto di più che se li tengo più alti (2000-3000), di più :nono02)

Normalmente la mia sta una tacchatta sopra di come è nella foto.
Anche se tiro come un disperato e raggiungo 90° (di più non è mai salita), se poi cammino tranquillo per 10 minuti la temperatura ritorna a 1/4.
 
sbenga":2cojk3eb ha detto:
mattec":2cojk3eb ha detto:
ci impiego un po' di più che in estate, ma ci arrivo ai 90°... diciamo nel giro di 10 minuti... poi dipende a quanti giri vai: se li tengo bassi (1500-2000) ci impiega molto di più che se li tengo più alti (2000-3000), di più :nono02)

Normalmente la mia sta una tacchatta sopra di come è nella foto.
Anche se tiro come un disperato e raggiungo 90° (di più non è mai salita), se poi cammino tranquillo per 10 minuti la temperatura ritorna a 1/4.

allora hai qualcosa da sistemare: la lancetta è comandata dal BC, tecnicamente non so dirti di più e ti rinvio a https://forum.alfavirtualclub.it/view ... tura+acqua
 
mattec":1iw6ptl8 ha detto:
allora hai qualcosa da sistemare: la lancetta è comandata dal BC, tecnicamente non so dirti di più e ti rinvio a https://forum.alfavirtualclub.it/view ... tura+acqua

Grazie per il link, però 100 euro per una valvola termostatica non li spenderò mai....preferisco aspettare la primavera :asd)
Bando alle ciance con 100 euro preferisco comprarmi le pasticche freno che sono veramente importanti.
 
Top