Alfa 147 Consuma come una Enzo

switing63":1nffriiu ha detto:
mattec":1nffriiu ha detto:
c'èsoloalfa":1nffriiu ha detto:
switing63":1nffriiu ha detto:
Scusate una domanda, ma chi dice di fare 24 o 21 Km/l come li ha misurati? Guardando il trip computer dell'auto o facendo la media calcolando i km percorsi tra due pieni e dividendo per i litri erogati dal distributore? Perché io noto un enorme differenza tra i dati del computer di bordo e la media calcolata dividendo i km percorsi tra due rifornimenti e i litri. L'ultimo rifornimeto che ho fatto è stato di 18,51 litri di gasolio e ho percorso 357,4 Km con una media di 19,31 Km/l ma il computer ha segnato un consumo di 3,5 l per 100 Km (ovvero 28,6 Km/l) ovvero 9 Km in più con ogni litro cioè un errore del 48% del computer.
Un errore così grosso è molto strano...
Io tengo ormai da 5 pieni il conto preciso, poi posterò i risultati completi tutti insieme, ma lo scarto del trip è sempre intorno al 2-3%... :ahsisi)

io da trip ultimi 3.500 km ho una media di 17,1 km/l.
calcolato alla pompa sugli ultimi 12mila km sono sui 17,2 km/l.

dato che faccio percorsi molto simili e ho un errore di 0,6% direi che è abbastanza ok...

Secondo voi come mai il mio computer ha un errore così alto?

Se avesse avuto ragione il trip per percorrere i 357,4 Km avrei dovuto consumare solo 12,51 litri anziché 18,51 cioè 6 litri in meno. O la pompa del distributore del gasolio è starata di brutto è segna un sacco di carburante in più di quello che effettivamente eroga e quindi mi frega sui pieni ma non penso sia la risposta poiché ho fatto il pieno in tandi distributori diversi e il risultato è più o meno simile, il computer sballa mediamente del 30%, altrimenti sarebbe una congiura dei distributori in zona dove fregano tutti alla stragrande.
Sicuramente è dovuto al tuo trip, che sfasa... Che pneumatici hai (come dimensione, intendo)... Hai rimappato? Per un errore così alto potresti, dopo aver fatto qualche altra prova magari ancora + accurata, andare in officina e segnalare il problema :nod) :OK)
 
c'èsoloalfa":2pdv70bc ha detto:
switing63":2pdv70bc ha detto:
mattec":2pdv70bc ha detto:
c'èsoloalfa":2pdv70bc ha detto:
switing63":2pdv70bc ha detto:
Scusate una domanda, ma chi dice di fare 24 o 21 Km/l come li ha misurati? Guardando il trip computer dell'auto o facendo la media calcolando i km percorsi tra due pieni e dividendo per i litri erogati dal distributore? Perché io noto un enorme differenza tra i dati del computer di bordo e la media calcolata dividendo i km percorsi tra due rifornimenti e i litri. L'ultimo rifornimeto che ho fatto è stato di 18,51 litri di gasolio e ho percorso 357,4 Km con una media di 19,31 Km/l ma il computer ha segnato un consumo di 3,5 l per 100 Km (ovvero 28,6 Km/l) ovvero 9 Km in più con ogni litro cioè un errore del 48% del computer.
Un errore così grosso è molto strano...
Io tengo ormai da 5 pieni il conto preciso, poi posterò i risultati completi tutti insieme, ma lo scarto del trip è sempre intorno al 2-3%... :ahsisi)

io da trip ultimi 3.500 km ho una media di 17,1 km/l.
calcolato alla pompa sugli ultimi 12mila km sono sui 17,2 km/l.

dato che faccio percorsi molto simili e ho un errore di 0,6% direi che è abbastanza ok...

Secondo voi come mai il mio computer ha un errore così alto?

Se avesse avuto ragione il trip per percorrere i 357,4 Km avrei dovuto consumare solo 12,51 litri anziché 18,51 cioè 6 litri in meno. O la pompa del distributore del gasolio è starata di brutto è segna un sacco di carburante in più di quello che effettivamente eroga e quindi mi frega sui pieni ma non penso sia la risposta poiché ho fatto il pieno in tandi distributori diversi e il risultato è più o meno simile, il computer sballa mediamente del 30%, altrimenti sarebbe una congiura dei distributori in zona dove fregano tutti alla stragrande.
Sicuramente è dovuto al tuo trip, che sfasa... Che pneumatici hai (come dimensione, intendo)... Hai rimappato? Per un errore così alto potresti, dopo aver fatto qualche altra prova magari ancora + accurata, andare in officina e segnalare il problema :nod) :OK)

Non ho rimappato è tutto originale, per quanto riguarda le gomme sono Pirelli P Zero Rosso 205/55 R 16. A marzo devo portarla in officina per il taglaindo annuale e penso farò presente il problema, scusa ma cosa intendi per prova più accurata, hai qualche suggerimento?
Grazie.
 
switing63":woy9s4zb ha detto:
Non ho rimappato è tutto originale, per quanto riguarda le gomme sono Pirelli P Zero Rosso 205/55 R 16. A marzo devo portarla in officina per il taglaindo annuale e penso farò presente il problema, scusa ma cosa intendi per prova più accurata, hai qualche suggerimento?
Grazie.
Beh niente di particolare...
Io faccio così: aspetto di essere almeno in riserva... poi faccio un pieno e subito azzero il trip computer. Poi quando sono di nuovo in riserva (non è importante che rimanga la stessa quantità del pieno precedente) rifaccio il pieno e mi segno i litri indicati dalla pompa.
Quindi appena riaccendo prendo i dati dal trip (consumo medio e km/l) e calcolo i litri "secondo il trip"... e poi vedo la differenza coi litri indicati dalla pompa. Penso poi sia come hai fatto tu... :ahsisi)
 
c'èsoloalfa":1x0qobtf ha detto:
switing63":1x0qobtf ha detto:
Non ho rimappato è tutto originale, per quanto riguarda le gomme sono Pirelli P Zero Rosso 205/55 R 16. A marzo devo portarla in officina per il taglaindo annuale e penso farò presente il problema, scusa ma cosa intendi per prova più accurata, hai qualche suggerimento?
Grazie.
Beh niente di particolare...
Io faccio così: aspetto di essere almeno in riserva... poi faccio un pieno e subito azzero il trip computer. Poi quando sono di nuovo in riserva (non è importante che rimanga la stessa quantità del pieno precedente) rifaccio il pieno e mi segno i litri indicati dalla pompa.
Quindi appena riaccendo prendo i dati dal trip (consumo medio e km/l) e calcolo i litri "secondo il trip"... e poi vedo la differenza coi litri indicati dalla pompa. Penso poi sia come hai fatto tu... :ahsisi)

Si hai ragione è lo stesso metodo che seguo anch'io, a questo punto proverò a verificare in qualche modo che il carburante erogato indicato dalla pompa sia quello dichiarato, che sò prelevo ad esempio 5 litri in un canestro e poi li misuro con delle provette graduate per vedere il quantitativo esatto, in questo modo mi tolgo il dubbio del distributore e poi sento l'Alfa per lo scarto del trip, anche se ho sentito qui sul forum che anche a qualcun altro qualche 1 o 2 Km/l li sballa, certo meno che il mio errore però un pochino potrebbe essere fisiologico.
 
switing63":p1oht8br ha detto:
c'èsoloalfa":p1oht8br ha detto:
switing63":p1oht8br ha detto:
Non ho rimappato è tutto originale, per quanto riguarda le gomme sono Pirelli P Zero Rosso 205/55 R 16. A marzo devo portarla in officina per il taglaindo annuale e penso farò presente il problema, scusa ma cosa intendi per prova più accurata, hai qualche suggerimento?
Grazie.
Beh niente di particolare...
Io faccio così: aspetto di essere almeno in riserva... poi faccio un pieno e subito azzero il trip computer. Poi quando sono di nuovo in riserva (non è importante che rimanga la stessa quantità del pieno precedente) rifaccio il pieno e mi segno i litri indicati dalla pompa.
Quindi appena riaccendo prendo i dati dal trip (consumo medio e km/l) e calcolo i litri "secondo il trip"... e poi vedo la differenza coi litri indicati dalla pompa. Penso poi sia come hai fatto tu... :ahsisi)

Si hai ragione è lo stesso metodo che seguo anch'io, a questo punto proverò a verificare in qualche modo che il carburante erogato indicato dalla pompa sia quello dichiarato, che sò prelevo ad esempio 5 litri in un canestro e poi li misuro con delle provette graduate per vedere il quantitativo esatto, in questo modo mi tolgo il dubbio del distributore e poi sento l'Alfa per lo scarto del trip, anche se ho sentito qui sul forum che anche a qualcun altro qualche 1 o 2 Km/l li sballa, certo meno che il mio errore però un pochino potrebbe essere fisiologico.
Si un po' sballa sicuro, è quasi sempre ottimistico, ma il tuo errore è troppo...non ci deve essere! :nono)
Non credo sia il distributore che ruba, poi se hai provato + distributori diversi...
Cmq accertatene... Facci sapere... :up)
 
io devo ancora finire il mio primo pieno cmq ho una media di 14,5km/l jtdm 150cv!!!!...e il gasolio lo faccio nella cisterna di casa.....!!! :culo)
 
DiEs3L":q8reo0hj ha detto:
io devo ancora finire il mio primo pieno cmq ho una media di 14,5km/l jtdm 150cv!!!!...e il gasolio lo faccio nella cisterna di casa.....!!! :culo)

Ti ricordo, a meno che tu non abbia un'azienda di trasporti (o simile), che usare il gasolio agricolo su macchine "non" agricole, è illegale. :asd)

Ho notato oggi, che con una temperatura superiore al solito, i consumi sono nettamente diminuiti....
...se può tranquillizzarvi...
 
c'èsoloalfa":3l7miks2 ha detto:
switing63":3l7miks2 ha detto:
c'èsoloalfa":3l7miks2 ha detto:
switing63":3l7miks2 ha detto:
Non ho rimappato è tutto originale, per quanto riguarda le gomme sono Pirelli P Zero Rosso 205/55 R 16. A marzo devo portarla in officina per il taglaindo annuale e penso farò presente il problema, scusa ma cosa intendi per prova più accurata, hai qualche suggerimento?
Grazie.
Beh niente di particolare...
Io faccio così: aspetto di essere almeno in riserva... poi faccio un pieno e subito azzero il trip computer. Poi quando sono di nuovo in riserva (non è importante che rimanga la stessa quantità del pieno precedente) rifaccio il pieno e mi segno i litri indicati dalla pompa.
Quindi appena riaccendo prendo i dati dal trip (consumo medio e km/l) e calcolo i litri "secondo il trip"... e poi vedo la differenza coi litri indicati dalla pompa. Penso poi sia come hai fatto tu... :ahsisi)

Si hai ragione è lo stesso metodo che seguo anch'io, a questo punto proverò a verificare in qualche modo che il carburante erogato indicato dalla pompa sia quello dichiarato, che sò prelevo ad esempio 5 litri in un canestro e poi li misuro con delle provette graduate per vedere il quantitativo esatto, in questo modo mi tolgo il dubbio del distributore e poi sento l'Alfa per lo scarto del trip, anche se ho sentito qui sul forum che anche a qualcun altro qualche 1 o 2 Km/l li sballa, certo meno che il mio errore però un pochino potrebbe essere fisiologico.
Si un po' sballa sicuro, è quasi sempre ottimistico, ma il tuo errore è troppo...non ci deve essere! :nono)
Non credo sia il distributore che ruba, poi se hai provato + distributori diversi...
Cmq accertatene... Facci sapere... :up)


Raga, ho fatto l'esperimento. Sono andato al distributore e ho messo 2,00 litri nella tanica e ho anke fatto il pieno. Questi i risultati:
i due litri sono proprio 2 litri :nod), li ho misurati con una provetta da laboratorio quindi il distributore è preciso :yep) . Se vi interessa ho anke pesato il gasolio su una bilancia elettronica ed è risultato pesare 1658 gr ovvero 829 g/l, marca Tamoil. Ho riverificato i consumi e per 413,5 Km ho consumato 20,94 litri ovvero 19,75 Km/l (non male) :spin) e il computer segnava 4,3 l x 100 Km errore questa volta del 17,8%, cmq secondo me ancora molto alto :nono). Quello che mi sembra strano è che una volta l'errore è del 48% e un'altra volta meno del 18%, non capisco cosa influenzi così tanto il computer, potrebbe essere la qualità del gasolio? La sua densità? Mah :help)
 
switing63":28lryiok ha detto:
Raga, ho fatto l'esperimento. Sono andato al distributore e ho messo 2,00 litri nella tanica e ho anke fatto il pieno. Questi i risultati:
i due litri sono proprio 2 litri :nod), li ho misurati con una provetta da laboratorio quindi il distributore è preciso :yep) . Se vi interessa ho anke pesato il gasolio su una bilancia elettronica ed è risultato pesare 1658 gr ovvero 829 g/l, marca Tamoil. Ho riverificato i consumi e per 413,5 Km ho consumato 20,94 litri ovvero 19,75 Km/l (non male) :spin) e il computer segnava 4,3 l x 100 Km errore questa volta del 17,8%, cmq secondo me ancora molto alto :nono). Quello che mi sembra strano è che una volta l'errore è del 48% e un'altra volta meno del 18%, non capisco cosa influenzi così tanto il computer, potrebbe essere la qualità del gasolio? La sua densità? Mah :help)
No, a me non varia così tanto. Al max martedì prossimo aprirò un nuovo topic coi risultati precisi di tutti gliesperimenti che ho fatto, e ogni volta c'è la marca del diesel, il tipo di tragitto (es. autostradale, urbano, misto etc.), e tutti i parametri di consumo, reali e da trip. :OK)
 
shinjichan":3kb335yu ha detto:
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un vostro aiuto!
Ho la mia alfa 147 1,9 JTD 115Cv Seconda serie 2005.
La mia macchina consuma come una Ferrari.
Non riesco ad andare oltre i 14km/l ciclo misto.
Quando devo cambiare non supero i 2k giri.

Chi di voi ha la stessa macchina potrebbe darmi i suoi dati di consumo medio?

Vi ringrazio a tutti quanti!!
Aiutate un alfista disperato!

...e se avevi la 2.0 TS che dicevi, che consumava come lo Space Shuttle? :rotolo)
 
credo di avere il computer di bordo un pò sfasato dato che sto sui 7km/L... almeno questo è quello che mi dice (percorso misto e senza esagerate accelerate), ma non mi pare... non saprei calcolarlo :shrug03)
 
shinjichan":1zxhfao1 ha detto:
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un vostro aiuto!
Ho la mia alfa 147 1,9 JTD 115Cv Seconda serie 2005.
La mia macchina consuma come una Ferrari.
Non riesco ad andare oltre i 14km/l ciclo misto.
Quando devo cambiare non supero i 2k giri.

Chi di voi ha la stessa macchina potrebbe darmi i suoi dati di consumo medio?

Vi ringrazio a tutti quanti!!
Aiutate un alfista disperato!


Azz 14 a litro...e ti lamenti???

Pensa che c'è chi ne fa 5,5-6 al litro in consumo misto :cry: :mecry2)
 
switing63":3kgi7k3l ha detto:
L'ultimo rifornimeto che ho fatto è stato di 18,51 litri di gasolio e ho percorso 357,4 Km con una media di 19,31 Km/l ma il computer ha segnato un consumo di 3,5 l per 100 Km (ovvero 28,6 Km/l) ovvero 9 Km in più con ogni litro cioè un errore del 48% del computer.

Scusami ma credo che se il tuo computer di bordo ti segna una media di 3,5 l / 100 km su un pieno mi sa che ha qualche problema. La cosa mi pare fuori da ogni ragionevole discussione sulle differenze di consumo. Ma proprio al di fuori !
 
Eh, lo so che il mio trip non è preciso, ma non riesco a capire come mai solo il mio è così sballato.
Cmq, io per le medie non faccio caso a quello che dice il BC, mi fido solo del metodo da pieno a pieno, ed è questo che consiglio anche agli altri perché ci potrebbero essere anche degli altri BC che possono avere errori.
 
ora ho una selespeed e questa si che consuma... ho provato a fare i 7 :?: con un pieno... ma prima avevo una 19 120 cv diesel e di media i quattordici ci stanno... cambierai a 2k giri ma non rispetti sempre i limiti... dato che usandola mantenendo velocità non eccessive ero riuscito ad arrivare ai 19 :spin) con un litro effettivi, utilizzando molto il cruiser...
 
Top