Alfa 147 Consuma come una Enzo

mattec":3crll7qv ha detto:
Railman":3crll7qv ha detto:
sbenga":3crll7qv ha detto:
Io percorso misto strappo anche un 18Km/l con cambiate sui 2000rpm o anche più in basso 1700.
Se cambio sopra i 2000-2200 inizio a consumare parecchio in più, probabilmente quando entra il turbo.

18Km/l di consumo misto? (quello indicato nel computer di bordo?) Bah....
io non mi schiodo dai 14...

tragitto Rovereto-Trento abitualmente faccio i 19 ed anche i 20 con poco traffico... però ho un 115 cavalli.
...19-20 ...in consumo istantaneooooooo forse....dai non è possibile ragazzi, anch'io faccio 19 in "istantaneo", parlo in medio!
 
io ho i consumi più o meno come i tuoi infatti ci rimango un po male, cmq non devi cambiare a 2000 giri perchè fai sforzare il motore e ti consuma di più(solo se è fredda non devi superarli con prima e seconda!)
adesso che fa reddo il motore ha un consumo maggiore ed è normale lo avevo anche con il benzina!!
fai conto che in città faccio massimo i 12km e in autostrada a 130 dai 14 ai 15!!
non so come fanno gli altri a dire 17 o 18 con un litro io li vedo solo se vado a 100 con il cruise control ma conme consumo istanteneo, medio mai e poimai!! :mecry2)
 
Ad averlo saputo prima...forse era meglio comprarsi una Enzo ! :p

Cmq per consolarti la mia media urbano/collina è di 12,5 km/l...con la Bravo 1.6 facevo gli 8,5 :OK)
 
Mi sa che qui c'è un pò di confusione.
Punto 1° fare il pieno
Punto 2° appena partiti dal distributore pigiare per alcuni secondi il pulsantino sull'estemità della leva tergi per azzerare il computer di bordo.
Punto 3° premere il pulsante del comp. di bordo fino a visualizzare consumo "MEDIO"
Punto 4° attendere di aver esaurito il pieno per verificare il consumo medio effettuato.

Al prossimo pieno ricominciare.

Sto prendendo nota di tutti i Km e litri effettuati da un pieno all'altro. Tra un mesetto posterò una tabella con i consumi che sto gia elaborando i excel.
 
147exc":gz70d30q ha detto:
io ho i consumi più o meno come i tuoi infatti ci rimango un po male, cmq non devi cambiare a 2000 giri perchè fai sforzare il motore e ti consuma di più(solo se è fredda non devi superarli con prima e seconda!)
adesso che fa reddo il motore ha un consumo maggiore ed è normale lo avevo anche con il benzina!!
fai conto che in città faccio massimo i 12km e in autostrada a 130 dai 14 ai 15!!
non so come fanno gli altri a dire 17 o 18 con un litro io li vedo solo se vado a 100 con il cruise control ma conme consumo istanteneo, medio mai e poimai!! :mecry2)

Come ho scritto nell'altro tread io a 100Km/h con il cruise su strada perfettamente piana faccio 24 tranquillamente.
Secondo me dipende dalle gomme e dai cerchi: io ho i 15" in lega con le 195 michelin energy sempre gonfie a 2.2-2.3.
Appena posso faccio una foto con il cell. e la posto.
 
shinjichan":2eidxtzs ha detto:
Ragas ma non è che le ruote del 17" fanno consumare di più??
Railman appena tocco la riserva vado a fare il pieno
;)
...credo che di questo non si abbia mai parlato :eek13)
 
shinjichan":26q2my1n ha detto:
Nel senso che ci sono innumerevoli discussioni sull'influenza dei cerchi/gomme sui consumi...
..O.T. (una minima differenza c'è ma non 5Km/l)
 
Dimenticavo che poi siamo in inverno e io l'ho comprata 2 mesi fa usata.
Magari in estate mi consuma pure meno :asd)
Scherzi a parte, avevo esordito su questo forum proprio parlando dei consumi nettamente inferiori alla punto 1.2 8V che avevo prima che faceva i 15.5 medi e 20Km/l a 90 con le 185-14.
Con le 155-13 faceva 16-17 medi e 22-23 a 90
 
Railman":2rc2aj0h ha detto:
Nel senso che ci sono innumerevoli discussioni sull'influenza dei cerchi/gomme sui consumi...
..O.T. (una minima differenza c'è ma non 5Km/l)

La differenza c'è e parecchia poichè passando da un 15 a un 17 le mescole si fanno mediamente più morbide e quindi fanno più attrito.
 
Era ironico...

Sì, con i 17" è facile che si consumi di più, maggior resistenza aerodinamica, inerzie maggiori, gomme più sportive e meno scorrevoli, tutti parametri che influenzano i consumi.
 
sbenga...parliamo dei medio...non di istantaneo.
Per il medio segui le istruzioni che ho riportato in questo topic
 
Railman":1gpn9tbj ha detto:
sbenga...parliamo dei medio...non di istantaneo.
Per il medio segui le istruzioni che ho riportato in questo topic
Si si, medio sto sui 18 (facendo da bravo).
Se faccio da monellino scendo a 16-16,5, ma i 14 non li ho mai visti.
Perchè insisto sull'istantaneo?
Perchè il medio è impossibile per un paragone certo, visto che tutti abbiamo una guida ed una strada diverse, mentre se tutti facciamo un "medio" rimanendo a 100Km/h per 2-3Km su strada piana azzerando il trip già in velocità, possiamo tranquillamente paragonarci i consumi in base alle gomme e capira quanto varia.
 
teknomotion":3lvaujjz ha detto:
Beh 1 consumo medio basato su 2/3km non è che faccia molto da esempio..
Forse mi sto spiegando male: noi non possiamo confrontarci sul medio.
Chi vive in centro a milano e cambia fisso a 4000 avrà un consumo medio folle, ma una strada piana è uguale per tutti.
Voglio valutare semplicemente quanto differiscono i consumi tra i 15 e i 17", per questo una media di 2-3Km a velocità fissa su una strada uguale per tutti può essere un paragone.
Spero di aver chiarito, io stesso non so come spiegarlo.
Fate finta che sia un'esperimento scientifico ;)
 
In altri post ci si è scambiati opinioni sul passaggio dai 15" ai 17",ed è praticamente emerso che c'era 1 diff. di 1km/l in meno con i 17",ma in ogni caso subentrano molti altri fattori..
 
Se la guidi a milano direi che i 14 km/l sono un ottimo risultato!

Io con la JTD che avevo prima non arrivavo ai 13... sempre in coda :wall)
 
Comunque come ho postato sopra, il consumo medio lo dovesti calcolare su un pieno.
Circa 850 Km con un pieno (coi 17") lo ritengo un risultato più che soddisfacente per un auto con 150 cavalli :OK)
 
io sto quasi a 4k chilometri e piano piano il consumo medio si sta alzando... all'inizio avevo circa 12km/l ora sto a 14km/l... c'è da dire anche che ho il piede di piombo... e ogni tanto faccio la solita stiratina al motore. Personalmento sono molto soddisfatto, prima quando avevo la mia (mitica) fiat bravo 1.2 16V 85Cv facevo 9-10 Km/l... :)
 
Top