Alfa 147 Consuma come una Enzo

io sul mio jtd 115 con cerchi di 17 e 165000 km ho la media sul trip dei 20,1km/l... sembrerà strano ma è cosi
 
palmat85":3er4hr9q ha detto:
io sul mio jtd 115 con cerchi di 17 e 165000 km ho la media sul trip dei 20,1km/l... sembrerà strano ma è cosi

io 11 ... ma come fai? (nn per polemica ma seriamente)

cioè io cambio prima dei 2000 o pochissimo + su (2100) graduatamente...
 
Scusate, ma credo proprio che queste enormi di differenze di consumo tra noi del forum dipendano spesso (ma non sempre, ovvio) dal tipo di percorso. E' ovvio che se uno fa quasi del tutto percorsi cittadini, starà sugli 11 Km/l (come wigo) mentre se uno percorre prevalentemente autostrada o statale ne farà sui 20 Km/l (come palmat85). Personalmente, in una città paurosamente caotica come Messina, ho notato che effettuando percorsi quasi del tutto cittadini tengo una media sui 11 Km/l (circa 170-180 Km con 20 euro di gasolio e circa 15,5 litri di gasolio) mentre appena faccio spostamenti in autostrada il consumo si abbassa parecchio arrivando sui 19 Km/l (circa 300 Km con gli stessi 20 euro ed i soliti 15,5 litri di gasolio) muovendomi a delle velocità nel rispetto del codice della strada. Perciò in primo luogo consideriamo il tipo di percorso che facciamo.
Un mio amico, ad esempio, che possiede il una 147 JTD 16 v mi prendeva quasi in giro sulle distanze da me percorse con 20 euro (ripeto circa 170 Km con percorso cittadino) contro i suoi 300 km con gli stessi 20 euro (fatti però praticamente sempre in autostrada). Stranamente, per un periodo di tempo si è trovato anche lui a fare percorsi cittadini e chissà come mai ha cominciato pure lui a fare circa 180 Km con le solite 20 euro.
 
moro32":13b00z0b ha detto:
Scusate, ma credo proprio che queste enormi di differenze di consumo tra noi del forum dipendano spesso (ma non sempre, ovvio) dal tipo di percorso. E' ovvio che se uno fa quasi del tutto percorsi cittadini, starà sugli 11 Km/l (come wigo) mentre se uno percorre prevalentemente autostrada o statale ne farà sui 20 Km/l (come palmat85). Personalmente, in una città paurosamente caotica come Messina, ho notato che effettuando percorsi quasi del tutto cittadini tengo una media sui 11 Km/l (circa 170-180 Km con 20 euro di gasolio e circa 15,5 litri di gasolio) mentre appena faccio spostamenti in autostrada il consumo si abbassa parecchio arrivando sui 19 Km/l (circa 300 Km con gli stessi 20 euro ed i soliti 15,5 litri di gasolio) muovendomi a delle velocità nel rispetto del codice della strada. Perciò in primo luogo consideriamo il tipo di percorso che facciamo.
Un mio amico, ad esempio, che possiede il una 147 JTD 16 v mi prendeva quasi in giro sulle distanze da me percorse con 20 euro (ripeto circa 170 Km con percorso cittadino) contro i suoi 300 km con gli stessi 20 euro (fatti però praticamente sempre in autostrada). Stranamente, per un periodo di tempo si è trovato anche lui a fare percorsi cittadini e chissà come mai ha cominciato pure lui a fare circa 180 Km con le solite 20 euro.

Sono assolutamente d'accordo col tuo ragionamento. Infatti io percorro mediamente 19,4 Km/l però specifico sempre che il mio percorso è per il 90-95% extraurbano e solo il 5-10% cittadino.
 
moro32":2d8yda3i ha detto:
Scusate, ma credo proprio che queste enormi di differenze di consumo tra noi del forum dipendano spesso (ma non sempre, ovvio) dal tipo di percorso. E' ovvio che se uno fa quasi del tutto percorsi cittadini, starà sugli 11 Km/l (come wigo) mentre se uno percorre prevalentemente autostrada o statale ne farà sui 20 Km/l (come palmat85). Personalmente, in una città paurosamente caotica come Messina, ho notato che effettuando percorsi quasi del tutto cittadini tengo una media sui 11 Km/l (circa 170-180 Km con 20 euro di gasolio e circa 15,5 litri di gasolio) mentre appena faccio spostamenti in autostrada il consumo si abbassa parecchio arrivando sui 19 Km/l (circa 300 Km con gli stessi 20 euro ed i soliti 15,5 litri di gasolio) muovendomi a delle velocità nel rispetto del codice della strada. Perciò in primo luogo consideriamo il tipo di percorso che facciamo.
Un mio amico, ad esempio, che possiede il una 147 JTD 16 v mi prendeva quasi in giro sulle distanze da me percorse con 20 euro (ripeto circa 170 Km con percorso cittadino) contro i suoi 300 km con gli stessi 20 euro (fatti però praticamente sempre in autostrada). Stranamente, per un periodo di tempo si è trovato anche lui a fare percorsi cittadini e chissà come mai ha cominciato pure lui a fare circa 180 Km con le solite 20 euro.


mmmm parcheggi vicino al verona trento?
cmq la mia ora con la mappa fa 14,5 in città...
 
Ciao Wigo! no, parcheggio dalle parti di Piazza del Popolo! anche per il discorso città, bisogna vedere a che ora percorri la città: se lo fai alle 7 e 30 del mattino trovi un certo tipo di traffico (pazzesco) altrimenti, in altri orari le cose sono ben diverse (tranne gli altri orari di punta). Ma non avevi scritto prima che facevi 11Km/l? e poi quei 14, 5 Km/l sono rilevati con il body computer o con qualche altro metodo?
 
da originale 11 , 14,5 quando ho fatto la mappatura, che ora ho tolto per vedere se la diff del risparmio è veramente data dalla mappa.
cmq calcolo il rapporto litro km alla carta ...

cmq ora ho ripreso a fare gli 11...presto mi sa che gli rimetto la mappa...
 
Interessante questo discorso della mappatura. Magari più in là la farò pure io. Per ora sono alle prese per cercare di eliminare un rumore tipo battito in testa. Hai qualche bravo meccanico da consigliarmi per la nostra nasona?
 
Top