Alfa 147 1.6 ts, catalizzatore 200 celle si o no?

AndreTuning147":1vjnpd2t ha detto:
Alexsf91":1vjnpd2t ha detto:
ciao ho trovato i collettori diretti per la mia 147... io ho quei due boccioni subito dopo i 4 collettori... guadagnerei qualcosa mettendo il 4:2:1 diretto? montando le sonde lambda direttamente sui tubi sarei a posto o dovrei mappare? ps... ho l'impianto gpl...


che versione di 147 hai? se é la 120cv quelli sui collettroi originali sono i pre-catalizzatori.... eliminandoli con un collettore appunto sprovvisto di questi dispositivi anti-inquinamento, guadagni sia sotto che sopra.....abbassi le temperature di esercizio del motore ed in potenza circa 4/5Cv;

se invece hai la 105Cv é il catalizzatore vero e proprio (visto che non é presente quello sotto la vettura...), la cosa é leggermente più complessa da fare, ma cmq possibile!

PS: in entrambi i casi devi rivedere la centralina :nod)

:sgrat) se io su un 105 cavalli ci metto su i colli del 120? con le sonde ecc.. senza eliminare i 2 catalizzatori e aggiungendo quello sotto praticamente metto l'impianto di scarico di un 120 cv dovrebbe guadagnare qualcosa in più da quelli originali 105 o sbaglio? :scratch)
poi se elimini o rompi i 2 cat subito all'uscita dei colli andrebbe a scaricare di più ancora però :scratch) e con i gas di scarico alla revisione con solo in cat sotto ci stai dentro? e sarebbe per forza da ritoccare la centralina :sgrat) ? (io vorrei evitare di toccare la centralina since..) anche perchè teoricamente dovrebbe aprirsi di più e automaticamente regolarsi da solo come erogare benza o sbaglio? :scratch)
 
ehm c'é un po' da chiarire..... vediamo se riesco..... la tua é la 105Cv con il collettore di scarico 4-1 che ingloba anche il cat vero e proprio della car, mentre sulla 120Cv, come hai detto giustamente, il cat si trova sotto e quelli sui collettori sono i pre-cat montati su un collettore 4-2-1!
sulla tua sostituendo il collettore di scarico originale e montando quello senza cat e montando poi sotto il cat della 120Cv.... avresti l'impianto di scarico della 120cv a tutti gli effetti.....

la centralina é d'obbligo, perché altrimenti ti gira male e potrebbe anche darti avaria....anzi, togli il potrebbe.....
per maggiori info chiedi pure in PVT oppure contatta l'utente alfista88 possessore appunto della 105Cv e fautore della modifica che vorresti fare anche tu

penso di esserti stato d'aiuto :OK)
 
ok pero io ho parlato con il mio meccanico e mi detto che se no si potrebbe sui colli originali rompere i precat per far si che scarichi di più e lasciare il cat sotto e basta... però 1 ho dubbi sui gas di scarico per via di revisione 2 ho paura a toccare la centralina ! visto che in giro non saprei a chi rivolgermi per aver un lavoro fatto bene !
 
Ketto ti ricordi la mia?ecco la revisione l'ha passata alla grande :D ,emissioni PERFETTE,non farti fare dal meccanico quella cazzata che ti ha consigliato,se vuoi farlo il lavoro fallo bene e come si deve,poi per la centralina rivolgiti a Teo di MP Garage a Erba(CO) che vai sul sicuro. :OK)
 
Luchino T.S.":37166g3g ha detto:
Ketto ti ricordi la mia?ecco la revisione l'ha passata alla grande :D ,emissioni PERFETTE,non farti fare dal meccanico quella cazzata che ti ha consigliato,se vuoi farlo il lavoro fallo bene e come si deve,poi per la centralina rivolgiti a Teo di MP Garage a Erba(CO) che vai sul sicuro. :OK)

be.. è solo una soluzione.. è per far vedere che è originale invece è un precat finto ora della fine! comunque si vedrà... per ora resta cosi anche perchè o altre idee per la testa.. :nod)
 
Ketto1990":y2s9gm5b ha detto:
ok pero io ho parlato con il mio meccanico e mi detto che se no si potrebbe sui colli originali rompere i precat per far si che scarichi di più e lasciare il cat sotto e basta... però 1 ho dubbi sui gas di scarico per via di revisione 2 ho paura a toccare la centralina ! visto che in giro non saprei a chi rivolgermi per aver un lavoro fatto bene !


il lavoro di rompere il pre-cat non va fatto per 2 semplici motivi: il primo perché ti fanno effetto sacca i gas di scarico in uscita (visto che la tubazione poi si ingrossa sul pre-cat per poi restringersi nuovamente..), secondo perché ti fa un rumore brutto a svuotarli, tipo marmitta rotta!

vai tranquillo sia per la revisione (che passi tranquillamente), sia per la centralina....quì sul forum siamo in tantissimi ad averla rivista, senza alcun tipo di problema :OK)
 
Riuppo questo topic per non aprirne un altro molto simile

Come vedete ho una 147 1.6 120 cv con centrale monopancia inox della Cecam (da rimontare) e terminale inox della CSC, più filtro a pannello K&N

Volevo fare il passo di montare il catalizzatore sportivo... ma come sempre capita c'è chi lo "santifica" subito dicendo che fa aumentare anche di 4/5CV e chi invece dice che sono soldi buttati...

Personalmente non mi dispiacerebbe avere lo scarico ancora più libero, l'eventuale perdita ai bassi non mi spaventa molto...
Però vorrei sapere se eventualmente vale veramente la pena spendere 3/400 euro per il catalizzatore oppure meglio tenerseli in tasca ed investirli in altra maniera...

Come sempre grazie per le risposte :)
 
Luchino T.S.":wrhh9e56 ha detto:
Investili in collettori senza pre-cat. ;)

concordo, oltre a un miglioramento del sound avrai anche un aumento prestazionale.

il catalizzatore viene dopo (200 celle max, il tuo motore è piccolino...) e comunque non influisce molto sul rumore.
 
Faso":3arvz8s9 ha detto:
Luchino T.S.":3arvz8s9 ha detto:
Investili in collettori senza pre-cat. ;)

è un casino montarli? considerate che io monto anche l'impianto a gpl, non vorrei che influisse qualcosa...

eventualmente sapete indicarmi di che marca e anche dove posso trovarli?

:grazie)

dipende è 105 o 120 cv? l'impianto gpl non cambia niente al max vai dal meccanico si attacca con il pc e gli da un po di gas in più nei regimi di giri dove è scarsa come ho fatto io quando ho messo il filto =)

Una domanda a tutti i collettori per la 105 cv qualcuno a consigli? costi? se è possibile metterli su e se poi per forza si deve ritoccare la centralina ?? :grazie)
 
Faso":112swm5a ha detto:
Luchino T.S.":112swm5a ha detto:
Investili in collettori senza pre-cat. ;)

è un casino montarli? considerate che io monto anche l'impianto a gpl, non vorrei che influisse qualcosa...

eventualmente sapete indicarmi di che marca e anche dove posso trovarli?

:grazie)


dipende che collettori vuoi montare....ci sono 2 possibilita:

la prima é montare un collettore alfa romeo di "vecchia generazione", es della 145 1.6 euro2 (appunto privo dei 2 pre.cat), il quale va adattato nella parte finale per permettere il collegamento con il cat;

la seconda é montare un collettore prodotto da aziende aftermarket come CSC o supersprint (il costo in questo caso é ben diverso....)

non penso hai problemi con il GPL......cmq mi sembra che ci sono utenti che hanno anche loro l'impianto....al max prova a sentire che dicono :OK)
 
AndreTuning147":27wuu81s ha detto:
dipende che collettori vuoi montare....ci sono 2 possibilita:

la prima é montare un collettore alfa romeo di "vecchia generazione", es della 145 1.6 euro2 (appunto privo dei 2 pre.cat), il quale va adattato nella parte finale per permettere il collegamento con il cat;

la seconda é montare un collettore prodotto da aziende aftermarket come CSC o supersprint (il costo in questo caso é ben diverso....)

non penso hai problemi con il GPL......cmq mi sembra che ci sono utenti che hanno anche loro l'impianto....al max prova a sentire che dicono :OK)

ho visto che i CSC con la convenzione verrebbero 350 + iva circa e sono in Inox... forse la spesa vale la pena di essere fatta :scratch)

se trovo quelli del 145 voi da chi fareste fare il lavoro? marmittaio? meccanico?

a sto punto potrei cercare i colli del 45 per risparmiare e prendere anche il catalizzatore.... olè :asd)
 
I collettori CSC però non montano sulla 147 restyling,bisogna prendere o quelli della 145/146 Euro 2,o i Supersprint o quelli prodotti dalla Mach3 che è un'azienda con sede sempre a Mantova come la CSC.
 
Luchino T.S.":2sxh5dri ha detto:
I collettori CSC però non montano sulla 147 restyling,bisogna prendere o quelli della 145/146 Euro 2,o i Supersprint o quelli prodotti dalla Mach3 che è un'azienda con sede sempre a Mantova come la CSC.

sicuro siano compatibili con il 105cv? si parlava tempo addietro dell'impossibilità di montare i colli supersprint sul 105, o meglio,c'erano da fare adattamenti...cosa che visto il prezzo non si vorrebbero fare.
 
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