Alfa 147 1.6 ts, catalizzatore 200 celle si o no?

la cosa più bella è il minimo irregolare dato dalle camme :love) con uno scarico un'pò aperto :love)
 
reo85":1cw23clw ha detto:
sì però dai oggettivamente con camme e soprattutto colli è cambiato il rumore che fa.
il primo anno a monza non faceva così con solo terminale e centrale.
Te l'ho scritto sopra,quei pezzi lo hanno fatto aumentare,ovvio,ma non cambiare completamente come tipo di sound...
 
Luchino T.S.":386vuwqb ha detto:
autoren":386vuwqb ha detto:
la cosa più bella è il minimo irregolare dato dalle camme :love) con uno scarico un'pò aperto :love)
Esatto! :D
le avevo sul williams e con scarico gr n al minimo si muoveva anche l'auto :love) :mecry2)
 
autoren":2ii5z8nq ha detto:
Luchino T.S.":2ii5z8nq ha detto:
autoren":2ii5z8nq ha detto:
la cosa più bella è il minimo irregolare dato dalle camme :love) con uno scarico un'pò aperto :love)
Esatto! :D
le avevo sul williams e con scarico gr n al minimo si muoveva anche l'auto :love) :mecry2)
No così è un pò esagerato :asd) ,sulla mia però a macchina ferma al minimo,da dentro si sente lo scarico borbottare,anche con i finestrini su.
 
non era eccessiva ma si sentiva comunque che l'auto si muoveva :asd) mi davano problemi arrivando tipo al semaforo scalando a velocita moderate strattonava,aveva anche altro su però :love) mi mancano gli aspirati :sic)
 
A onor di cronaca, io adesso ho una 156 1.8 euro 2 (configurazione di scarico originale: colli senza prekat + cat con silenziatore + tubo dritto + terminale).

Montando il terminale sportivo, cambia poco o niente come erogazione un pò meglio come sound.
TOGLIENDO il catalizzatore (attenzione è ILLEGALE), quindi lasciando solo il silenziatore, la macchina ha perso circa il 15% sotto i 3000 giri, ma sopra i 4500 ha guadagnato almeno un 30 %. Tutto questo senza centralina.

Personalmente, sarà che era euro2, non ho notato peggioramenti mortali senza kat: con la centralina di teo vedremo che riuscirà a fare :)

certo che chi vuole guadagnare solo sotto, credo non esista soft tuning che non sposti la curva di coppia e i cavalli più in alto rispetto a prima.
certo che se ci si vuole divertire, svuotando, montando camme ecc. la macchina è NETTAMENTE MIGLIORE. sempre se si fanno le cose con criterio :)
 
più modifichiamo e più miglioriamo soprattutto in alto però in strada normale non si può tirare sempre a limitatore..
 
Il fatto non è "è meglio perdere sopra o sotto?" è chiaro che si tende a prediligere una maggiore efficienza sotto,
ma qui si parla di rapporto guadagno/costo e il fatto che per quanto uno non sia sempre a cannone, i sorpassi li fai comunque tirando la marcia.

Sinceramente non so se torno indietro, perchè ora la macchina va proprio meglio, tira decisamente "di più": e visto che non si è perso così tanto da spararsi in mezzo alle gambe,
se devo dare un consiglio io do parere positivo. Chissà con la mappa finale che si riesce a fare...
 
il mio parere su quello che ho percepito.

sarà perché ho la macchina a gpl e allora magari piccoli miglioramenti li sento di più però quando ho montato gomme 215/45 r 17 ne o risentito nettamente della ripresa ke era calata e dei consumi che erano aumentati leggermente, però a migliorato la tenute e la direzionalita dello sterzo. Poi ho montato il filtro k&n a pannello e li ho sentito il guadagno a bassi giri e più libera ad alti (a gpl lo dovuta ingrassare per il motivo dell'aumento di aria e sinceramente i consumi si sono fatti senti ancora di più sopratutto a gpl) a benzina un po meno, però tutto sommato la macchina la sentivo più libera pronta aveva preso un pò di aggressività. Poi ho montato il finale doppio csc.. E devo dire ke a bassi giri non o sentito cali ma lo sentita più libera (sopratutto di sera) e a guadagnato molto ad alti (migliorata di molto a gpl e a benzina è una favola), per ciò conclusione mia personale il filtro mi a fatto guadagnare a bassi giri (ad alti andava bene 1,2,3 marcia 4 e 5 era più lenta sopra i 5500 giri) il finale si é compensato lavorando con il filtro a bassi giri la sento più libera e non ho sentito il calo ad alti giri a guadagnato molto e migliorato le leggere pecche ke mi aveva portato il filtro, innoltre da dopo il finale i consumi della macchina si sono abbassati (sopra tutto a gpl ho visto la differenza) e tutto sommato nel suo poco guadagno (ripeto forse lo sentito di più perché a gpl anche i miglioramenti più semplici li noti) e miglioramento che ho avuto ne sono soddisfatto e sono contento! E soddisfatto del mioglioramento nei consumi (che non avrei mai pensato!) a voi i commenti di ciò che ho detto! Queto è il mio resoconto di cosa ho notato, premetto la 47 la uso solo io in famiglia :OK)
 
avendo il gpl è normale sentire di + i migioramenti con modificano che tendono a smagrire la carburazione seppure molto leggermente, pechè il gpl lavora meglio con un rapporto stechiometrico un pochino diverso da quello della benzina.
ci sarebbero altre modifiche "economiche" da poter fare, ma se sei già soddisfatto così tanto vale tenere i soldi per altre cose.
se hai montato il gpl non credo che spendere molti soldi alla ricerca di prestazioni + elevate sia lo lo scopo principale della tua vita automobilistica....
 
Luchino T.S.":1hssy8vb ha detto:
AndreTuning147":1hssy8vb ha detto:
@ Luchino TS: mah scusa se dici di aver perso, perché non rimetti il terminale e centrale originale???? io tutta questa perdita ai bassi da te lamentata, a me non risulta..... e poi ammesso che ci sia. é talmente minima ed impercettibile!

son ben altre le cose che fanno perdere ai bassi regimi, non certo un centrale silenziato ed un terminale per giunta entrambi omologati :nod)
Se lo dici tu...ma comunque non è così,e non solo l'unico a dirlo...

Non rimonto centrale e terminale originali perchè io sono "pro-benzina" e di conseguenza il benzina per me deve farsi sentire,con i pezzi originali la macchina non mi suonerebbe come adesso,quello che all'inizio persi in basso con scarico completo un pochino l'ho recuperato facendo attivare tramite centralina i condotti a geometria variabile(siano lodati!)ma rimango ancora convintissimo che se rimontassi il suo centrale e terminale,in basso andrebbe pure meglio rispetto ad ora...perfino un mio amico che mi era seduto in parte e possessore anche lui di 147 1.6 120CV però COMPLETAMENTE ORIGINALE se ne accorse che in basso la mia andava meno della sua...comunque di centrale monopancia OMOLOGATO per il momento esiste solo quello Ragazzon per di più lo è SOLO SE ACQUISTATO IN ABBINAMENTO AL LORO TERMINALE,il mio centrale è un Cecam quindi non lo è...

@Mirko alias Reo85: no non ne ho video di quando era un pò più originale,se ci si mette dietro alla macchina il suond di scarico vero e proprio comunque è dato dal terminale,tutto il resto che si monta tipo collettori,camme,ecc. alla fine lo fanno aumentare ma non cambiare radicalmente,come ho sempre detto suonava molto meglio il mio CSC che ho dato a Giancarlo,ma perchè era ancora il vecchio modello ed emetteva tutt'altro suono...


se guardi il discorso puramente rumore, fai capire che non ha molto senso la tua risposta.... in quanto a qual punto allora perché non fare tutto dritto.....

dici che migliora rimettendo centrale originale e terminale.....però non li rimonti perché non farebbe casino :ka)
mi viene da ridere......meglio guardare la sostanza ed il rendomento che non il rumore in sé! certo con quest'ultimo, sembra di aver guadagnato 15Cv in più, per la sensazione, anche se non é così :asd)


:ciao)
 
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