Alfa 147 1.6 ts, catalizzatore 200 celle si o no?

Ketto1990

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2011
1,213
1
36
33
VR Cerea
www.youtube.com
ciao a tutti dopo varie ricerche non ho trovato l'argomento ke mi soddisfava! Volevo qualche info per capire di più.. io ho una 147 1.6 ts 105 cv, dove ho montato un filtro a pannello k&n e fra poche settimane monterò il finale doppio O_____O della csc :clap) . La mia domanda é: se montassi un catalizzatore 200 celle servirebbe? Se la parte centrale é originale? Guadagno qualcosa? Di prestazioni e di sound?? :sgrat)
Ringrazio in anticipo per le risposte e i chiarimenti! :hail) :grazie)
 
già col doppio perdi in basso perderesti ancora di più..se non fai altre modifiche lascia stare
 
come sound di sicuro guadagni come prestazioni potresti avere una leggera perdita ai bassi, ma di allungo guadagneresti non male certo non si parla di tanti cv ma cmq ha + brio che di serie.
una rimappa sarebbe poi consigliata per "accordare" il tutto e tentare di recuperare ciò che hai perso eventualmente ai bassi e provare a spremere ancora fuori qualche cv.
 
Ketto1990":35530bvo ha detto:
Luchino T.S.":35530bvo ha detto:
autoren":35530bvo ha detto:
già col doppio perdi in basso perderesti ancora di più..
Esatto,io punterei più hai collettori piuttosto che al catalizzatore. ;)

e con i collettori cosa guadagnerei? :) non rischio di più con i collettori? Magari se mi fermano si potrebbero accorgere di più o sbaglio? :ka)
Anche 5-6 CV di guadagno,si i collettori sono più facilmente sgamabili ma se fai un lavoro fatto bene secondo me anche se ti dovessero far aprire il cofano andresti tranquillo,è illegale anche cambiare il catalizzatore però quello è già più difficile che lo scoprino,il fatto è che sostituendo i collettori avresti un reale guadagno,col catalizzatore invece avresti più una perdita,quello è utile sostituirlo solo in caso di grossa elaborazione. ;)
 
i colli sono un po' + costosi in genere, a meno di non trovarli usati ma poi vanno adattati, per il 105 non c'è praticamente niente da quel fronte.
il kat metallico 200 celle è meno sgamabile perchè catalizza pure meglio dell'originale, quindi non avresti problemi al bolino blu-revisione o di spie che si accendono sul quadro (almeno finchè non mappi)

l'erogazione che ha ai bassi il 105 in paragone col 120 non dovrebbe darti troppo timore su eventuali perdite ai bassi.
dipende sempre da cosa cerchi.
avevi già pensato a qualche modello di scariico e kat?
 
reo85":25hk2fqq ha detto:
i colli sono un po' + costosi in genere, a meno di non trovarli usati ma poi vanno adattati, per il 105 non c'è praticamente niente da quel fronte.
il kat metallico 200 celle è meno sgamabile perchè catalizza pure meglio dell'originale, quindi non avresti problemi al bolino blu-revisione o di spie che si accendono sul quadro (almeno finchè non mappi)

l'erogazione che ha ai bassi il 105 in paragone col 120 non dovrebbe darti troppo timore su eventuali perdite ai bassi.
dipende sempre da cosa cerchi.
avevi già pensato a qualche modello di scariico e kat?

:OK) come finale monto il doppio della csc.. Poi del resto era un'idea.. E since non saprei.. Non voglio fargli lavori esagerati.. Since mi basterebbe se cambia un po il rumore senza esagerazione.. E un attimo pi ù libera in coppia.. Sono stato soddisfatto del filtro per il motivo di guadagno a bassi giri.. Devo dire si sente la differenza.. Mi piacarebbe un pelo in più ad alti:) senza esagerazioni.. per i collettori so ke la csc li fa.. Tra originali e csc o altri ke differenze ci sono? Scusate per l'ignoranza! La mia paura é proprio se mi fermano non vorrei mai ke mi controllassero!! :ka) per i colle.. Cosa intendete un ''lavoro fatto bene non si vede??'' :)
 
se non sei sicuro da subito potresti cominciare col solo terminale, e vedere come ti trovi con sound e prestazioni.
in caso tu voglia di + ti troveresti a poter scegliere tra cambiare il kat o eventualmente cambiare/modificare il centrale, i colli per la 105 restyling non è facilissimo trovarli forse toccherà modificarne/adattarne degli altri.
come aspirazione potresti optare per la modifica del corpo farfallato o con la sostituzione montando quella del 2.0.
intervento di poca spesa e veloce da eseguire.
 
reo85":3vuqmsgz ha detto:
se non sei sicuro da subito potresti cominciare col solo terminale, e vedere come ti trovi con sound e prestazioni.
in caso tu voglia di + ti troveresti a poter scegliere tra cambiare il kat o eventualmente cambiare/modificare il centrale, i colli per la 105 restyling non è facilissimo trovarli forse toccherà modificarne/adattarne degli altri.
come aspirazione potresti optare per la modifica del corpo farfallato o con la sostituzione montando quella del 2.0.
intervento di poca spesa e veloce da eseguire.

e infatti intanto metto il finale cosi vedo.. sono prime volte che metto mani a una macchina.. colevo un attimo personalizarla.. come penso tanti hanno fatto.. o trovato un ragazzo che vende l'impianto di scarico che aveva sulla sua 147 credo 120 cv a collettori della 145 kat 200 celle centrale ragazon mono pancia e finale non so pero il medello.. usati poco perchè poi a venduto l'auto mi hanno detto... cmq..
"potresti optare per la modifica del corpo farfallato o con la sostituzione montando quella del 2.0.intervento di poca spesa e veloce da eseguire" cosa guadagnerei? quella del 2.0 si mona senza prob sul 1.6? :grazie)
 
Ketto1990":11mxiuvh ha detto:
e infatti intanto metto il finale cosi vedo.. sono prime volte che metto mani a una macchina.. colevo un attimo personalizarla.. come penso tanti hanno fatto.. o trovato un ragazzo che vende l'impianto di scarico che aveva sulla sua 147 credo 120 cv a collettori della 145 kat 200 celle centrale ragazon mono pancia e finale non so pero il medello.. usati poco perchè poi a venduto l'auto mi hanno detto... cmq..
"potresti optare per la modifica del corpo farfallato o con la sostituzione montando quella del 2.0.intervento di poca spesa e veloce da eseguire" cosa guadagnerei? quella del 2.0 si mona senza prob sul 1.6? :grazie)

se ti fa u buon prezzo compra tutto, e monti via via solo quello che ti interessa, dipende sempre da che prezzo ti fa di tutto.
montare monta senza problemi, migliora diventando un po' + pronta e agli alti respira meglio, l'unico problema potrebbe essere la spia avaria che si accende ogni tanto perchè vede un componente diverso (cmq la macchina va), ma essendo una farfalla a controllo elettronico rimappando tutto si sistema. molti l'hanno montata e io stesso la ho giù in garage pronta da mettere su.
 
Luchino T.S.":yy0gzzwj ha detto:
Ketto sei uno dei pochi che ha sentito benefici(anche solo minimi)montando un filtro sportivo,io nulla :asd) ,buon per te... ;)

é vero.. un miglioramento lo sentito è ovvio non mi aspettavo che divantasse un ferrari :asd) però un miglioramento a bassi lo sentito più pronta :OK) sopratutto di sera :D ora vedremmo con il doppio O____O finale come si comportera :sbav) premetto io no :nono) pretendo nulla di speciale.. un leggero miglioramento mi va più che bene :nod) infatto il del filtro sono stato soddisfatto :nod)
 
AndreTuning147":3neymcny ha detto:
inizia a fare centrale e terminale e vedi come va.... il cat é l'ultima cosa da fare... al max poi dopo fare i collettori di scarico!
Io farei proprio il contrario,i collettori fanno guadagnare sempre,sia in basso che in alto,mentre centrale e terminale fanno solo perdere se non si hanno già i collettori...
 
i collettori costano anche di + se è per quello.

ha scritto prima che vuole un po' di sound e un po' di brio in + evitiamo di fargli spendere un sacco per avere molto chiasso e prestazioni che poi magari non sfrutterebbe....
ricordiamoci che lui ha il 105 non il 120, la questione bassi e alti va vista con occhi diversi rispetto alle nostre perchè hanno erogazione molto diversa
save0005.jpg
 
ok ok raga.. tranqui... per il cat o capito meglio lasciar stare per ora faccio il finale ke sabato lo monterò poi si vedra come si comporta l'auto :OK) :grazie) :grazie) a tutti !!
 
Luchino T.S.":2o7zjk7s ha detto:
AndreTuning147":2o7zjk7s ha detto:
inizia a fare centrale e terminale e vedi come va.... il cat é l'ultima cosa da fare... al max poi dopo fare i collettori di scarico!
Io farei proprio il contrario,i collettori fanno guadagnare sempre,sia in basso che in alto,mentre centrale e terminale fanno solo perdere se non si hanno già i collettori...


forse non hai letto bene.....l'utente ha una105Cv, non una 120Cv! se era 120Cv ovvio che gli avrei detto di eliminare i pre-cat, con collettori euro2...... ma data la complessità maggiore di questo intervento sulla 105, ho detto di procedere in atro modo!

poi che centrale e terminale facciano perdere a me non risulta proprio.....sulla mia non é stato affatto così :nono)
mi riferisco a terminale omologato e centrale silenziato ad una pancia :nod)
 
Top