Aggiustare 147 o cambiarla?(CAMBIO)!!!!!!

Cioè sei passato da una 147 del 2006 ad una polo del 2008?
In pratica ti sei comprato un'altra macchina usata di livello inferiore.
Secondo me potevi aggiustarti la tua 147.
sei così sicuro che una polo con 4 anni di vita non ti darà problemi e sarà più silenziosa della 147?
:scratch)
 
io direi di rispettare la scelta fatta e non confondergli più le idee,anche perche ha deciso e firmato
 
Marco22":3l0mj9be ha detto:
Credo che il post di autoren riassuma perfettamente il succo della questione, per me la rumorosità ad ogni buca è un problema di primaria importanza, ci ho provato per anni a far finta non esistesse e non ci sono riuscito..l'eventualità che si ripresenti è per me motivo sufficiente per cambiare auto :ka)

Non voglio un auto con un problema irrisolvibile ragazzi, o quanto meno grattacapi come ingrassare ogni tot le sospensioni.Non è una moto da cros che dopo ogni gara va smontata e rimontata etc..io l'auto la voglio godere senza riservarli addirittura queste attenzioni.Non dico trascurata, ma nememno che ogni 3 per 2 mi devo mettere ad alzare l'auto col crick e ingrassare tutto dai.
Ecco forse da quel punto di vista la 147 non è l'auto che fa per me, ma qua a volte ci dimentichiamo che non è una lotus elise da pista o un auto da corsa, è una vettura normale fatta soprattutto per macinare chilometri sulle strade di tutit i giorni e usata da gente che magari non ha il tempo ne la pazienza ne i soldi a volte per starle dietro.In poche parole non voglio l'unica auto su un campoione di 100 che ha da ingrassare sistematicamente su tutte le motorizzazioni e annate i braccetti.

questo è esattamente il motivo per cui anch'io ho cambiato la 147 !
ero veramente stufo di dover fare manutenzione straordinaria ogni 2x3... e preciso che solitamente facevo tutti i lavori in casa da solo...
io ho solamente 1 giorno libero a settimana e preferisco fare cose che vanno dall'oziare, a fare una passeggiata, o qualsiasi altra cosa.. NON mettersi a smontare, ingrassare, controllare qualcosa sulla macchina, anche solo per paranoia che possa rompersi uno dei soliti pezzi noti per usura precoce..
io lavoro in un centro di raccolta di riparazioni di elettrodomestici.. solitamente quando un prodotto continua ad essere riparato e il problema non si risolve, vuol dire che non c'è niente da fare.. e il CAT lo sostituisce..
chiaramente questo non si può fare con un auto, ma ci penso ben io a liberarmene! se ne farà carico qualcuno che avrà voglia e pazienza di starci dietro, o semplicemente che si accontenterà di coinvivere con i problemi... dopo tutto alcune cose sono solo mie paranoie..
però giusto per vostra conoscenza vi dico qualche lavoretto che ho fatto alla 147, così a memoria senza andare a guardare le fatture..
- 50000 km (già fuori garanzia) si rompe il cuscinetto frizione e resto a piedi - 700 euro
- 60000 km sostituzione ammortizzatori con ritarati, barra di torsione, braccetti superiori, braccetti inferiori, boccole, tutto per l'anteriore.. avrò speso circa 1000 euro in tutto
- sostituiti entrambi i fari anteriori (xeno originali) per problemi di condensa, lampade e centraline si sono rovinati per l'umidità.. trovati usati a 300 euro la coppia (che fortuna!)
- quando ho fatto la distrubuzione (dal meccanico) ho dovuto sostituire altre cose non previste e ho speso 700 euro
l'ho venduta con 72000 km e aveva ancora problemi ai braccetti, i fari xeno fanno ancora condensa e traballano quando si prendono buche, l'assetto è pietoso, si imbarca come un pandino e la tenuta di strada non è buona.. il meccanico mi ha accennato al fatto che potrebbe esserci un FUSELLO storto... cose da matti.. la macchina non è incidentata!!
sinceramente vedo i miei amici che trattano la macchina come se fosse uno straccio vecchio e non hanno problemi di nessun genere, a parte cambiare le gomme 2 volte all'anno perchè vanno come pazzi! queste macchine le ho guidate anch'io che sono pignolo e non ho notato difetti..
parliamo di macchine come: golf, mini, focus, punto, anche una 147 !
ora ho preso una macchina più giovane di 2 anni ma con più chilometri, ce l'ho da circa 2 mesi e fin'ora ho messo solo gasolio, la tratto con i guanti ma senza rinunciare a godermela..
spenderò di più per mantenerla con la manutenzione ordinaria, ma risparmierò in salute mentale! e poi posso andare in giro con i cerchi da 19" senza spaccarmi la schiena! :D
a me la 147 piaceva molto, ma solo quando era nuova e non erano spuntati fuori tutti questi problemi... adoravo quella macchina!

detto questo, approvo la decisione di chi la cambia perchè ne ha piene le scatole!
 
secondo me va da caso a caso e anche da come vengono trattate,ci sono anche quelle che nascono male e per quanto ci vai dietro non c'è nulla da fare..questo su tutte le marche.Io mi ritengo contento della mia (anche se al momento la uso poco) guardando il libretto dei tagliandi è stato cambiato poco niente,rumori non c'è ne sono a parte la barra,interni come nuovi,frizione originale 143.000 km,insomma penso che sia nata e stata trattata molto bene :yep)
 
alfa1981":oha2bc83 ha detto:
Cioè sei passato da una 147 del 2006 ad una polo del 2008?
In pratica ti sei comprato un'altra macchina usata di livello inferiore.
Secondo me potevi aggiustarti la tua 147.
sei così sicuro che una polo con 4 anni di vita non ti darà problemi e sarà più silenziosa della 147?
:scratch)
Assolutamente si, ha 40 mila km di una signora che conosce il mio venditore amico, sempre trattata bene.
Magari sarà meno insonorizzata e il tdi è un trattorino ma credimi non avrà mai quei cigolii pietosi all'anteriore, colla che cola dall'imperiale, frizione di merda, grattate ad ogni dislivello con l'assetto e scarso assorbimento asperità oppure assetto suv (causa mancanza bordini ai parafanghi) che non si riesce a guardare, maniglia porte spelate, assemblaggi in alcuni particolari approssimativi e finiture non di tutto rispetto su alcune cose, egr che ti saluta..

L'ho provata e non fa un rumore che uno nememmeo agli interni quando prendi le buche, sembra nova, non si sentono nememno ;)
Anche se darà problemi si possono risolvere, non come le nostre frizioni o le nostre sospensioni per dirne i due peggiori, e questo credo mi possa bastare..
 
nitrous":285hzm9m ha detto:
Marco22":285hzm9m ha detto:
Credo che il post di autoren riassuma perfettamente il succo della questione, per me la rumorosità ad ogni buca è un problema di primaria importanza, ci ho provato per anni a far finta non esistesse e non ci sono riuscito..l'eventualità che si ripresenti è per me motivo sufficiente per cambiare auto :ka)

Non voglio un auto con un problema irrisolvibile ragazzi, o quanto meno grattacapi come ingrassare ogni tot le sospensioni.Non è una moto da cros che dopo ogni gara va smontata e rimontata etc..io l'auto la voglio godere senza riservarli addirittura queste attenzioni.Non dico trascurata, ma nememno che ogni 3 per 2 mi devo mettere ad alzare l'auto col crick e ingrassare tutto dai.
Ecco forse da quel punto di vista la 147 non è l'auto che fa per me, ma qua a volte ci dimentichiamo che non è una lotus elise da pista o un auto da corsa, è una vettura normale fatta soprattutto per macinare chilometri sulle strade di tutit i giorni e usata da gente che magari non ha il tempo ne la pazienza ne i soldi a volte per starle dietro.In poche parole non voglio l'unica auto su un campoione di 100 che ha da ingrassare sistematicamente su tutte le motorizzazioni e annate i braccetti.

questo è esattamente il motivo per cui anch'io ho cambiato la 147 !
ero veramente stufo di dover fare manutenzione straordinaria ogni 2x3... e preciso che solitamente facevo tutti i lavori in casa da solo...
io ho solamente 1 giorno libero a settimana e preferisco fare cose che vanno dall'oziare, a fare una passeggiata, o qualsiasi altra cosa.. NON mettersi a smontare, ingrassare, controllare qualcosa sulla macchina
, anche solo per paranoia che possa rompersi uno dei soliti pezzi noti per usura precoce..
Vedo che ci capiamo.
E non troviamo la scusa " se vuoi una sportiva è così perchè la 147 NON è un auto sportiva (GTA a parte), se voglio una sportiva vear prendo una s2000 e allora ci può stare che gli devi sempre star dietro conc ure straordinarie.
Su un 1.9 mjet in allestimento distinctive si presume che non si debba alzare la macchina sul ponte ogni mese a ingrassare pezzi come un gokart e tutto il resto, si presume sia un auto per viaggiare tutti i giorni,( chiaro con più sportività di una golf o A3) compito che svolgono molto bene tante altre auto senza dover sbattersi più di tanto.

PS: sulla polo (come sulla quasi totalità delle auto) quando si svaccano le boccole, i silent block, si cambiano e via, non si devono cambiare i braccetti ma soprattutto NON CIGOLANO come un treno merci ;)
 
Marco22":p6oaf2rb ha detto:
Vedo che ci capiamo.
E non troviamo la scusa " se vuoi una sportiva è così perchè la 147 NON è un auto sportiva (GTA a parte), se voglio una sportiva vear prendo una s2000 e allora ci può stare che gli devi sempre star dietro conc ure straordinarie.
Su un 1.9 mjet in allestimento distinctive si presume che non si debba alzare la macchina sul ponte ogni mese a ingrassare pezzi come un gokart e tutto il resto, si presume sia un auto per viaggiare tutti i giorni,( chiaro con più sportività di una golf o A3) compito che svolgono molto bene tante altre auto senza dover sbattersi più di tanto.

PS: sulla polo (come sulla quasi totalità delle auto) quando si svaccano le boccole, i silent block, si cambiano e via, non si devono cambiare i braccetti ma soprattutto NON CIGOLANO come un treno merci ;)

credo che nemmeno la s2000 o similari abbiano bisogno di particolari cure per l'uso su strada... se si va in pista sicuramente si..
purtroppo io e te abbiamo avuto la sfortuna di trovare un esemplare di 147 particolarmente ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!..
poi sia chiaro, tutte le macchine hanno i loro problemi.. però non ho mai sentito di gente che cambia i braccetti ogni 40000 km... anzi, trovi più facilmente gente che non li cambia mai e la macchina va ancora bene..
ho sentito una golf 3° serie che cigolava anche peggio di un treno merci.. anche la mia bmw ha qualche piccolo rumorino di plastiche interne (già trovata la soluzione su un forum).. insomma credo che il silenzio assoluto sia possibile solo con la macchina appena uscita dalla concessionaria.. poi bene o male qualche piccolo rumore lo fanno tutte..
però rumoracci da casa degli orrori come sulla 147 non li ho mai sentiti altrove :lol:
ad ogni buca.. squick.. squack... (braccetti) e poi tonk tunk (barra).... infiltrazioni di aria e rumori areodinamici.. insomma io mi vergognavo quando avevo passeggeri.. :asd)
detto questo.. appoggio pienamente la tua decisione perchè ti capisco perfettamente.. goditi la tua pace come sto facendo io!
però ogni tanto pensa anche tu alla tua 147 e ricordala in tutta la sua bellezza, nonostante i problemi che hai avuto
la mia voglio ricordarla così :love)

180532_120994607972293_100001852646865_143952_4821928_n.jpg
 
so di gente che sulla golf in 300.000 km ha ancora tutto originale, forse (forse!) ha cambiato le pastiglie dei freni.
i tedeschi sono una razza superiore, punto :D
 
Ho avuto tre di queste auto tutte comperate nuove. Ho esperienza anche di vetture vetuste (roba di dieci, venti, trenta anni).
Ognuna di queste tre 147 ha avuto problemi anche se trattate bene. E più nuove erano peggio erano. Fate un pó voi...
 
am78_ud":1w92zpyy ha detto:
so di gente che sulla golf in 300.000 km ha ancora tutto originale, forse (forse!) ha cambiato le pastiglie dei freni.
i tedeschi sono una razza superiore, punto :D

Bhe come anche 2 miei zii con golf IV serie entrambe 1.4 benza che hanno avuto vari problemi + o - gravi in poco + di 130 mila km... Come le nostre sono a riuscita... :OK)
Saluti Max.
 
am78_ud":32tu6mdh ha detto:
so di gente che sulla golf in 300.000 km ha ancora tutto originale, forse (forse!) ha cambiato le pastiglie dei freni.
i tedeschi sono una razza superiore, punto :D
ancora con la storia dei 300.000km senza aver cambiate nemmeno le pasticche dei freni....???dai,siamo seri!!! :asd) :asd) ma credete davvero che nelle officine vw,bmw e compagnia bella,i meccanici cambino solo l'olio e giochino a carte????le nostre alfa hanno indubbiamente alcuni problemi congeniti,ma non pensate che le altre siano perfette!per curiosità,ogni tanto,fatelo un giro anche su altri forum....e nion credete solo agli amici o agli amici degli amici dei cugini!! :asd) :asd)
 
am78_ud":zfnszao0 ha detto:
so di gente che sulla golf in 300.000 km ha ancora tutto originale, forse (forse!) ha cambiato le pastiglie dei freni.
i tedeschi sono una razza superiore, punto :D
:nono) questione di :backb) a casa abbiamo anche una golf 4 tdi..non elennco i problemi
 
autoren":1g1hqd0x ha detto:
am78_ud":1g1hqd0x ha detto:
so di gente che sulla golf in 300.000 km ha ancora tutto originale, forse (forse!) ha cambiato le pastiglie dei freni.
i tedeschi sono una razza superiore, punto :D
:nono) questione di :backb) a casa abbiamo anche una golf 4 tdi..non elennco i problemi
elencali pure,autoren!mi pare che in questo forum siamo tutti abbastanza maturi per capire che,chi piu' chi meno,tutti hanno problemi con qualsiasi marca di auto.Poi se vogliamo dire che le tedesche sono superiori,ci può anche stare,ma non che non hanno problemi!anch'io potrei portare diversi esempi di auto straniere di colleghi,parenti ed amici,con problemi vari,ma ormai mi sono stufato di raccontarle.Posso però dire di aver fatto 300.000km con la mia gt....e di pasticche freni ne ho cambiate diverse serie,ma il motore è ancora li'....... :asd)
 
in compenso di fiat di 20 e più anni ne vedo ancora qualcuna in giro in giro, di tedesche faccio fatica a vedere auto di 10 anni a momenti...

dubito che tutti i possessori di tali auto le rottamino senza provare a venderle, evidentemente nessuno le vuole
 
tdi 130 in ora ha 190.000 km,turbina già cambiata,testa crepata e riparata ma mangia ancora acqua,volano che vibra,cambiati braccetti anteriori per eccessivo gioco,interni che scricchiolano,plastiche rovinate facilmente.Ho letto anche altri forun prima di prendere la 147 tra i quali golfmania,i problemi li hanno anche loro :nod) ,prima della 147 ho tenuto qualche mese un a3 tdi 110,l'ho venduta perche la turbina si bloccava spesso,a freddo nonostante le candelette nuove faticava a partire fumando bianco..130.000 km.Questo per dire che l'alfa-fiat non è m... e le altre sono oro
 
MA si ragazzi ma è da 6 anni che vengo su questo forum e leggo sempre le solite cose :asd)
MA nessuno quà dice che altre macchine non abbiano problemi, ma se volete vi elenco pure queli che affliggono le polo, la mia attenzione è posta sul fatto che sulle nostre 147 ci sono alcuni problemi irrisolvibili, PUNTO. non si può negarlo.

E la mia non era una di quelle sfigate perchè ha i soliti difetti che avevano quasi tutte, ma mi è andata di lusso con la frizione per esempio, che pur facendo cagare come tutte almeno non diventa eccessivamente dura e lo scalino il mio meccanico di fiducia (figlio di collaudatore dell'alfa dai tempi del portello) me l'ha eliminato..
Per quanto riguarda l'imperiale che si è macchiato di nuovo posso dire che il problema è la colla usata e che quindi forse era troppa o di qualità mediocre non lo so se è un problema diffuso.

Il mio discorso è più di carattere generale ed il succo è che volevo un auto con meno compromessi e stop.
 
Il paradosso per eccellenza della 147 è questo; senza assetto NON si può guardare( perchè dietro è più alta che davanti, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ma un assetto piatto?) , se l'assetti NON ci puoi girare,( è questa la verità tra braccetti che si usurano, eccessiva rigidità del'anteriore causa quadrilatero, sbalzo anteriore che fa si che gratti ovunque etc) quindi che si fa ???:D

Ovviamente è in tono ironico. :OK)
 
Top