Aggiustare 147 o cambiarla?(CAMBIO)!!!!!!

Già l'avevo scritto tempo fa in un'altra discussione. Ti parlo io che sono passato da una 147 del 2002, 1.9JTD da 115cv ad una G.Punto 1.3MJT del 2008 con 75cv per motivi di consumi (ero costretto a fare quasi 6.000km al mese). L'ho presa usata, con 60.000km ma praticamente perfetta. Sono durato neanche sei mesi, poi l'ho ridata indietro e mi sono ripreso la 147 (che nel frattempo non avevo venduto ma passata ad un altro componente della famiglia). Per carità, ottima macchina la G.Punto, senza nessun rumoraccio, senza problemi, neanche il FAP m'aveva mai dato noie e ogni 20.000km precisi mi diceva di cambiare l'olio, cosa che facevo puntualmente. Però la 147 ti dà delle sensazioni alla guida che la G.Punto o nel tuo caso la 500 (ho guidato anche quella) non ti daranno mai! Ora la 147 in questione ha dieci anni, 185.000km e i rumori con questo freddo quasi sostituiscono lo stereo. Quest'estate farò praticamente la tua stessa manutenzione spendendo quasi la stessa cifra, però ne vale la pena. Se non mi diverto alla guida mi passa la voglia di guidare :asd)
 
Chiaro, anche se prendessi golf o a3 etc non avrei le stesse sensazioni di guida.
Allora, persona e vednitore di fiducia mi ha proposto una polo del 08, 5p 1.4tdi con 40k km, di una signora, perfetta, non so l'allestiemnto ma ha addirittura il clima automatico, cerchi da 16"..la mia più 5000€ e me la da..Sulla qualità polo non si discute, decisamente elevata, costruita benissimo, materiali migliori della 147 e assemblaggio nemmeno da paragonare (secondo il mio parere) superaffuidabile e meno soggetta a svalutazione.E' una macchina che conosco molto bene.
VOi cosa dite?
 
ti dico sistema la tua che la conosci bene e poi i tuoi non sono problemoni ma proprio conoscendo il forum potresti risolveri con poca spesa.
 
M-jetnasona2":15h9o6kk ha detto:
ti dico sistema la tua che la conosci bene e poi i tuoi non sono problemoni ma proprio conoscendo il forum potresti risolveri con poca spesa.
Quoto. Tutte le macchine ti daranno noia. Il mio principale con la Captiva nuova, ordinata e ritirata due mesi fa dal concessionario, stamattina è rimasto a piedi perché gli si è rotto l'alternatore e il servosterzo non funzionava più. Poi se proprio vuoi darla via perché ti ha stufato le cose cambiano, ma stai proponendo tutte auto in sostituzione della 147 che valgono meno sotto determinati punti di vista che secondo me sono i più importanti nel valutare un'auto: sensazioni di guida e divertimento :)
 
Marco22":29oytnws ha detto:
Il FUSI":29oytnws ha detto:
70k km per una 500? sarei molto poco propenso...
C'è qualche motivo particolare dici?
Ho usato spesso quella della mia ragazza,anche quella sport e mi sono sempre trovato bene. FIA solo il fatto di nn avere rumori all'anteriore :)

io 500 l'ho trovata rigida per essere una citycar...poi 70k km sul 1.3 non sono molti ma le plastiche si rovinano molto. pomello cambio che si smonta,plastica inferiore del tunnel logora (si vede proprio la gomma che si sfalda),rumorosità del ponte posteriore sono problemi di quella di famiglia e che hanno in molti.

Traif1502":29oytnws ha detto:
M-jetnasona2":29oytnws ha detto:
ti dico sistema la tua che la conosci bene e poi i tuoi non sono problemoni ma proprio conoscendo il forum potresti risolveri con poca spesa.
Quoto. Tutte le macchine ti daranno noia. Il mio principale con la Captiva nuova, ordinata e ritirata due mesi fa dal concessionario, stamattina è rimasto a piedi perché gli si è rotto l'alternatore e il servosterzo non funzionava più. Poi se proprio vuoi darla via perché ti ha stufato le cose cambiano, ma stai proponendo tutte auto in sostituzione della 147 che valgono meno sotto determinati punti di vista che secondo me sono i più importanti nel valutare un'auto: sensazioni di guida e divertimento :)

quoto! :nod) oltre alla maggiore sicurezza al volante che dà una macchina di una certa stazza come 147 !
 
Concordo sui materiali della 500, ma anche la 147 non è che sia un punto di riferimento..anzi: msniglie interne che si "squagliano e diventano appiccicose, pomello cambio si ditrugge, volante di pelle scadente che si "leviga", per non paralre dell'assemblaggio di alcuni particolari.
Sui materiali della polo direi ce non si discute invece, come per l'assemblaggio.
 
Marco22":1pf09ikh ha detto:
Concordo sui materiali della 500, ma anche la 147 non è che sia un punto di riferimento..anzi: msniglie interne che si "squagliano e diventano appiccicose, pomello cambio si ditrugge, volante di pelle scadente che si "leviga", per non paralre dell'assemblaggio di alcuni particolari.
Sui materiali della polo direi ce non si discute invece, come per l'assemblaggio.
sarò io fortunato ma la mia non ha tutte stè cose,gli interni sembrano nuovi..143.000 km
 
serie 0 una delle ultime prodotte,come interni l'ho trovata migliore di golf 4-audi a3
 
ti posso dire che la golf 4 di mio fratello a 190.000 km scricchiola dappertutto internamente e si staccano diverse plastiche,dipende anche da come vengono trattate secondo me.Io da come avevo letto pensavo fosse un disastro la 147 invece mi sono ricreduto,poi ci sono quelle che nascono male e quelle che nascono bene e non si può fare nulla,questo su tutte le marche
 
Certo dipende anche da come vengono usate, ma una plastica può essere montata male e da qui staccarsi o essere rumorosa, ma non è possibile che la stessa maniglia a uno si spela e a un altro no, così come per cambio e volante etc..è un discorso diverso
 
possono essere partite di plastica differente magari o difetti di produzione,non avrei idea :ka)
 
Puó essere eccome. Cmq dei cali qualitativi ci furono ma da due 147 in qua le maniglie gestite bene (con molta cura) a me non han dato più problemi. Certo se si fa poca attenzione .... (le maniglie cmq mi venivano segnate in officina)
Attenzione a considerare qualità senza distinzione. Se una cosa è mal montata o mal dimensionata non significa che sia anche di scarsa qualità. Le vetture anche premium attuale si sognano di notte certi materiali che ha 147. A partire dai battitacco per arrivare al tunnel. Neppure A3 è superiore in tutto. Men che meno golf e Giulietta ma anche serie 1.
I rumori sono un'altra cosa. Pure da me oramai ci son i concerti (e mai ho voluto eliminare i rumori) ma non è che per forza una vettura più piccola non li faccia. Pur se Fiat meglio produce e gestisce le auto semplici i rumori o gli assemblaggi fasulli ci son anche sulle Panda.
 
penso che considerata l'età del progetto e cosa offriva al tempo la concorrenza che la 147 sia ancora validissima e come è stato detto ha cose che le auto attuali si sognano..

comunque sono stato invitato l'altro gg per un test drive della Giulietta nella conce di zona...l'unica versione a gasolio era una 1.6 105cv e quella ho provato, il venditore(ammetto che ho trovato uno onesto che dice le cose come sono e non cerca di infinocchiarti per vendere) mi subito chiesto appena salito che auto guidavo, alla mia risposta mi ha detto: "eh questa ha più sterzo però la tua ha comunque altre cose migliori!"
facciamo un giretto di circa 7/8km mi parla delle differenze di motore tra i 3 diesel della Giulietta e quello della mia 147, dice che la Giulietta ha il vantaggio di pesare meno della 147 e che il motore più adatto è il 140cv che ha prestazioni simili alla mia e anche come consumo è euqivalente, mentre il 170 va veramente forte però consuma decisamente di più e non vale troppo la pena, invece il 105 che ho provato è tranquillino e infatti ho notato che ai bassi tanto quanto col DNA in "D" va abbastanza ma quando ci cerca brio tirando la marcia ha una curva piattissima e sale di giri piuttosto lentamente e alla fine percorre circa 17,5 km al litro..
poi mi ha parlato della tenuta che i quadrilateri e lo sterzo diretto della 147 sono effettivemente migliori e per quanto la Giulietta va bene non ha le stesse prestazioni nella guida sportiva, il volente mi è sembrato molto da utilitaria e pur essendo più morbido l'ho trovato un po' "ovattato", la pedaliera invec eè più comoda(in particolare il pedale acceleratore dove nella 147 ti obbliga un po a tenere il piede di traverso)
ammetto che ho notato dei rumorini/scricchiolii sullo sconnesso che non mi aspettavo invece come abitacolo è molto molto insonorizzato e il motore non si sente girare quasi e anche quando incroci un camion non lo senti passare..
torniamo in ufficio mi fa il preventivo dopo aver visionato la mia auto mi ha detto che è proprio bella e ben tenuta e mi darebbe 7000/7100€(settembre 2006) ma che volendo venderla ad un privato si può recuperare qualcosa di più tranquillamente anche sugli 8000€ o qualcosina di più..il prezzo della Giulietta(2.0 jtdm 140cv distinctive) "equivalente" alla mia 147 è di 28951euro(prezzo base di 26470€)!!! con optional:
cerchi lega 17" (serie solo i 16"!!!!!) 460€
specchio elettrocromico 120€
blu profondo metallizzato 510€
blu&me+USB, AUXin 400€
sport pack 610€
comandiradio volante 20€
ipt 361€

penso che terrò moooolto a lungo la 147 visti i prezzi di queste auto nuove! l'unica cosa che rimpiango della mia sono le 5porte..effettivamente sarebbe stata più comoda!
 
Ho deciso,aggiusto la mia..prendendo qualche pezzo su ebay e senza rifare la frizione per ora risparmierò un bel po' quindi credo ne varrà piu la pena che passare a un auto piu piccola con tutto quello che comporta a livello di ergonomia abitabilità guida etc..
 
Marco22":2xek6ej7 ha detto:
Ho deciso,aggiusto la mia..prendendo qualche pezzo su ebay e senza rifare la frizione per ora risparmierò un bel po' quindi credo ne varrà piu la pena che passare a un auto piu piccola con tutto quello che comporta a livello di ergonomia abitabilità guida etc..
la frizione perché avresti voluto rifarla? solo per il noto problema del pedale duro, o perché ti dà problemi (slitta etc)?
se è solo un problema di durezza del pedale, fai bene a rinunciare a farla e "soffrire" un po' quando sei in coda.
è la scelta che ho fatto io, ho deciso che la cambio solo quando mi lascerà a piedi.
non ha senso buttare via 1200 euro su un'auto che ne vale 3000, solo per avere il pedale morbido.
insomma, un conto sono gli interventi indispensabili (tra questi la distribuzione), un'altra quelli diciamo "voluttuari" (durezza frizione, o cigolii vari...)
 
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